Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mercati grigi e ufficiali

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 22 Aprile 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Io avrei una curiosità e forse qualcuno di voi saprà rispondermi. Le chiavi digitali vendute su siti come instant-gaming ecc., dove vengono reperite? Per esempio se c'è una chiave di un gioco presente su Steam, quel rivenditore dove l'ha comprata in prima istanza? Dal publisher stesso? Da Steam? Come funziona?
    Alcuni sostengono che Steam non ci guadagna nulla se una chiave viene comprata altrove, e ti dà comunque la possibilità di giocare quel titolo sulla sua piattaforma. Ma francamente trovo inverosimile che Steam possa darti accesso ad un gioco senza guadagnarci un centesimo. Dopotutto le chiavi vengono generate da Steam. Boh… volevo qualche chiarimento se qualcuno ne sa di più, perché mi incuriosiva questa cosa.
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Incuriosisce anche a me...vediamo se qualcuno svelerà l'arcano...
     
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    Pare che le comprino con carte di credito clonate, poi il proprietario della carta se ne accorge e richiede i soldi indietro quindi chi l'ha venduta è tenuto a rimborsare i soldi ma ormai la sua key è andata. Credo sia più o meno così la questione
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  4. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    non generalizziamo e non semplifichiamo :emoji_joy:, la questione non è proprio così (o almeno non sempre)
    molti rivenditori (humble bundle store, green man gaming) sono perfettamente in regola.
    altri ancora sono semplicemente un intermediario tra "utenti privati" in possesso di key (non per forza di dubbia provenienza ) e compratori.
    la faccenda è lunga è complessa ma se volete se ne può parlare.

    (mi sono permesso di mettere i nomi dei vari siti non avendo letto nulla a riguardo nel regolamento, ma nel caso sia un problema chiedo ai mod di rimuoverli, grazie)
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Infatti. Che io sappia ad esempio g2a è noto per vendere, tra la tante, anche cd key rubate, ma alcuni siti come instant-gaming o quelli citati da @digia sono perfettamente a regola, pur rimanendo ovviamente anch'essi "mercato grigio".
    Mi interessava sapere come funziona tutto questo commercio (quando esso avviene in maniera lecita).

    Edit: greenmangaming e humble bundle credo siano negozi autorizzati, quindi in realtà credo siano un discorso a parte, un po' come anche fanatical.

    Ma la domanda rimane: queste presunte cd key comprate "all'ingrosso", vengono vendute a terzi da Valve o dalle software house? Chi le "passa"? La cosa non mi torna...
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2020
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Esattamente. Salvo rivenditori ufficiali fanno tutti così. Tutti quelli che sono tra utenti è tutta roba rubata.
    Sì, tutti quelli che sono veri e propri negozi e non vendite di chiavi tra privati sono legittimi, come anche Fanatical, Indiegala, GamesPlanet, ecc. Siti che tengono d'occhio i prezzi come IsThereAnyDeal o CheapShark ad esempio hanno in lista solo negozi autorizzati.
    Roba come G2A, Kinguin, CDKeys, ecc. sono fondamentalmente organizzazioni criminali.
    A quanto ne so le chiavi vengono fornite direttamente dai publisher al negozio. Un po' come quei giochi che puoi comprare su Steam ma poi devi usare Uplay.
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Anche a me e mi piacerebbe sapere se possibile indicare i nomi degli store legali tanto per non incorrere in qualche casino anche se io prevalentemente acquisto solo su Steam,Gog, Epic,Origin e Uplay occasionalmente su Green man gaming, Gamers gate e Humble bundle.
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Tuttavia le chiavi (ad esempio quelle di Steam) sono proprietà della piattaforma, non del publisher, quindi teoricamente i publisher non possono venderle e incassare il 100% dei ricavi bypassando le royalties… o mi sbaglio?
    --- MODIFICA ---
    Azz… quindi fondamentalmente mancano delle leggi internazionali che regolamentino queste pratiche e quindi fino ad allora sarà come un po' come le cassettine dei videogame per Commodore 64 che in Italia negli anni '80 venivano tradotte e poi rivendute in maniera totalmente illecita ma tecnicamente non illegalmente...
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Le chiavi sono pur sempre proprietà del publisher, Steam (e gli altri negozi digitali) offre un servizio e vuole essere pagato, quindi non ti sbagli, se usano Steam non incassano mai il 100%. Questi negozi quindi hanno una percentuale bassa sul prezzo di vendita, ma hanno anche costi di gestione e mantenimento estremamente inferiori rispetto ad uno store digitale come Steam o Epic.
    Teoricamente le leggi ci sarebbero anche (più o meno), ma applicarle è tutta un'altra storia. Tra l'altro per i grossi publisher non è un enorme problema a quanto pare, e i piccoli non possono certo intavolare una causa internazionale.
     
    A Varil piace questo elemento.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Su kinguin ecc ci sono molti rivenditori (ovviamente privati) con anche decine di migliaia di chiavi vendute ed ottimi feedback. Mi sembra davvero strano che siano TUTTE rubate.
    Tra i siti che conosco io, noti per avere anche keys rubate, c'è ad esempio g2a, però trovo inverosimile pensare che le keys vendute ad esempio su instant-gaming siano tutte rubate.
    In questo TrustPilot aiuta a distinguere.
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Ma a te come cliente se è rubata o no non cambia mica niente. Di certo che la gente lascia riscontri positivi.
    Tutte tutte ovviamente no. Spesso quello che fanno è anche comprale in mercati dove sono meno care, tipo l'Europa dell'Est, e poi rivenderle. Il che è sempre illegale, ma almeno non sono rubate.
    Gente che clona carte di credito di mestiere quanto ci metterà a compare qualche migliaio di false recensioni?
     
  12. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Me compreso. Ma non direi che lo faccio con le carte di credito clonate ( tranne con la carta di quelli che mi hanno suggerito di comprare AC:Origins:p)
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Io ero convinto che le keys venissero vendute in "stocco", cioè parliamo di grosse quantità vendute quindi con un certo sconto direttamente dal publisher (magari un migliaio di chiavi comprate in un'unica transazione), e che quindi questi rivenditori le rivendessero singolarmente a un prezzo leggermente maggiore guadagnandoci sulla quantità...
     
  14. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    si e no, ovvero viene fatto (probabilmente da greeeman, humble ecc) ma non è molto frequente
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Sì ovviamente, tutto questo funziona unicamente con grandi numeri.
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    No non dirmi che non ti piace:emoji_astonished:...io sono a 90 ore e non riesco a smettere, pensa che ho abbandonato la main e ti assicuro che ci sono un sacco di quest secondarie molto più interessanti della main...davvero, poi l'esplorazione fine a se stessa...le tombe, le piramidi, i papiri, le varie regioni e tanto altro che al momento non mi sovviene... tutto a livello di level design( si scrive così?) implementate in maniera spettacolare e divertente. Certo non paragonabile ai vari blasonati crpg ma tutto molto divertente
     
    A digia piace questo elemento.
  17. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    no no, stavo solo scherzando, mi piace, poi è un'ambientazione che adoro.
     
    A alaris piace questo elemento.
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Vedrai che più lo giocherai più di piacerà, uso l'arco di predatori divertentissimo!
    Unica pecca le battaglie navali le odio...sono quasi alla fine della main ma la prossima missione è la seconda battaglia navale...mollata anche perché personalmente l'ho trovata molte meno interessante di altre quest. Le tombe le adoro trovare le tavolette degli antichi( se ricordo bene) è veramente appagante in alcune situazioni.
     
    A digia piace questo elemento.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    perlopiù questi key-store sono delle lavanderie
    acquistano privatamente al dettaglio, migliaia di keys, in modo del tutto regolare
    e poi le rivendono...sotto costo, rimettendoci
    chessò, investi un milione di dollari (sporchi) in key, e ne riottieni 600k puliti
    morale della favola: è contento steam, sono contenti i publisher e sono contenti i videogiocatori
    così va il mondo 'Pecunia non olet'
     
    A Attilax e Mesenzio piace questo messaggio.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    credo sia il caso di instant gaming
    da siti tipo kinguin e G2a mi tengo decisamente distante,è già capitato varie volte che le piattaforme (steam, uplay ecc.) revocassero chiavi comprate da loro perché di provenienza furtiva