Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Traduzione italiana Tamriel Rebuilt

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Varil, 3 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.323
    In realtà, nel gruppo FAZIONI oltre alle stesse fazioni trovi anche i rank. Per esempio Gilda dei Maghi con tutti i suoi rank. Quindi secondo me basta cambiare la traduzione per fixare il problema. In sostanza se nel gruppo FAZIONI c'è scritto due volte Lampade Gemelle, la seconda volta è quella da modificare.

    Se ti riferisci alle celle, ne sono consapevole. Ti riferisci anche ad altro? Che io sappia, solo le celle creano questi problemi.

    Dunque, non saprei. Bisognerebbe chiedere ad improbabile. Anche se ho il sospetto che lui l'avesse attivata insieme a Rebirth e da quanto ho capito non sono compatibili, perchè Rebirth ha già i suoi fix, da qui i conflitti e i problemi. Ma ripeto, bisognerebbe chiedere a lui.
    Se tu la Patch invece l'hai usata come .esm con gli ITP come .esp, non possiamo avere certezza che la patch funzioni perchè come già detto, gli ITP messi dopo nel load order sovrascrivono dialoghi, quest e script. Quindi eventuali problemi/migliorie della Patch probabilmente te li sei persi.
     
  2. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Vero! basterebbe cambiare il campo RNAM che è quello dei rank. Bisogna precisare che non sono previsti i gradi all'interno della fazione lampade gemelle, probabilmente è per questo che è stato applicato lo stesso nome a quel gruppo, sarebbe comunque un errore poiché se quella fazione manca di gradi allora avrebbero dovuto lasciarlo vuoto oppure "Abolizionista" o che so io "appartenente".. qualcos'altro insomma.

    Urshi.jpg
    Gli ITP hanno doppiato tutto e applicato la traduzione alla parte doppiata, mantenendo così questo tipo di comandi, o come preferisci chiamarli, in inglese. Nelle nuove traduzioni noi non doppiamo nulla, traduciamo solo ciò che vediamo. Se applichi la traduzione al topic collegato viene cambiato il nome della cella (se uguale al topic) e quel comando anche col risultato che puoi facilmente immaginare.
    Per la cronaca in Morrowind ITP manca questa riga che appartiene alla Morrowind Patch.

    Ovviamente c'è la sovrascrittura di tutte le corrispondenze tra le mod ITP e la Patch, tuttavia ci sono delle righe di dialoghi nella Patch che non sono presenti negli ITP, parlo di ID a sé stanti (una trentina circa, vado a memoria) oltre che quanto hai visto nell'immagine sopra. Senza contare il fatto che aggiunge anche versioni corrette di icone, mesh e texture.
    Non dovrei aver perso nulla perché niente ha sovrascritto quegli ID, Gli ITP hanno fatto un lavoro egregio "inserendo una sorta di patch" già negli ESP che abbiamo tutti giocato, ma non completo. Probabilmente altre modifiche sono arrivate successivamente al loro lavoro, quindi non avrebbero potuto comunque farlo completo.
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2020
  3. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Buongiorno e Buona Pasqua a tutti.

    Finito di tradurre Tamriel Rebuilt, a dire il vero era finita la settimana scorsa poi ho avuto un problema con un topic in Mainland.esm, "consiglieri Telvanni" che attivava il tasto continua alla fine del discorso e poi ancora il topic e così via all'infinito..
    E' bastato scriverlo non tradotto e tutto è tornato a funzionare, il bello è che giocando appare comunque tradotto perché sovrascritto da quello che è in Morrowind ITP presumo. Non fatto adeguati controlli ma funziona comunque!
    Questa è la versione 18.09, volevo passare la traduzione sulla nuova versione, la 20.02, ma le modifiche sono così profonde che è meglio tradurre tutto. Chi vuole provarla deve per forza di cose installare la versione corretta, la 18.09 appunto.

    Possono esserci diversi errori di traduzione ovviamente e strafalcioni vari, se qualcuno la prova e mi segnala i vari errori o proposte di nomi alternativi o qualsiasi altra considerazione, sarò felice di fare le modifiche nel mio lavoro sulla nuova versione.

    Ricordo a tutti che è necessario prima installare Tr-data 7.0 e Tamriel Rebuilt 18.09, poi sovrascrivere i file con i miei.
    La struttura delle cartelle e dei file che troverete nell'archivio 7z è la stessa delle versioni che sono sul Nexus.

    Ora mi prendo qualche giorno di pausa poiché sono indietro con alcune cose di carattere personale, tra l'altro io continuo a lavorare anche con questa storia del covid-19 e di tempo ce n'è davvero poco.

    Un saluto a tutti e state protetti.

    https://www.dropbox.com/s/1stbmsobiovksmw/Tamriel_Rebuilt_Ita.7z?dl=0
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2020
    A Varil, Mesenzio, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e quando ce vo', ce vo'!
    [​IMG]
    EDIT: scaricato
    ma non sarebbe bene aggiungere un piccolo .txt con le istruzioni?
    sai, noi vegliardi morrodipendenti della prima ora siamo abituati al modding, ma temo che per i millenials le cose non siano così
     
    A Varil e pony08 piace questo messaggio.
  5. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    @f5f9 Grazie , troppo buono.

    Davvero non ci avevo pensato a l .txt, avendo scritto qui l'ho dato per scontato. Ma hai ragione, bisognerebbe sempre aggiungerlo!!
    Che dire, la fretta mi ha giocato, lo terrò a mente per la prossima.
    Se lo hai scaricato vuol dire che lo provi, attendo tuoi riscontri...
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.323
    WOW! Allora qualcuno c'è riuscito davvero alla fine!
    Complimenti!
     
  7. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Ciao Varil, grazie.
    C'è voluto un po', ma alla fine ce l'ho fatta.
     
    A MOB2, f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.323
    Ti consiglio di caricare la traduzione anche su Nexus, così appare subito anche tra le localizzazioni nella pagina di Tamriel Rebuilt.
    È un punto di riferimento più comodo, che puoi aggiornare costantemente e a cui le persone "comuni" possono accedere facilmente.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  9. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Ci avevo pensato, ma forse è meglio finire il lavoro e caricare direttamente la nuova versione.
    Se si fermano un attimo questi del Tamriel Rebuilt... :emoji_joy:

    Non ho ancora controllato nell'ultima versione, ma fino alla 19.02 avevano dei dialoghi non completi. Se sono rimasti anche nell'ultima dovrò segnalare l'errore. Appena posso controllo.
    Intanto grazie del consiglio.
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.323
    E di che? Grazie a te per l'incredibile impresa. Se me l'avessero detto qualche tempo fa non ci avrei mai creduto che un giorno avremmo visto Tamriel Rebuilt in italiano!
     
    A pony08 piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quoto con estremo calore!
     
    A pony08 piace questo elemento.
  12. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Troppo buoni ragazzi, grazie di cuore.
    Intanto, ho appena infornato la nuova versione e fatto già qualche correzione che ho potuto finalmente vedere nel gioco.
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bene, facci un fischio quando pensi di esserti avvicinato alla versione finale
    nel frattempo ho scaricato la traduzione, ma posso aspettare (causa mio ormai famigerato backlog)
     
  14. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Beh.. se vuoi giocare con la vecchia versione puoi tranquillamente, ci sarà da lavorare un bel po' ancora.
    Snoccioliamo qualche numero:

    62633 righe sono quelle della vecchia versione, quella appena pubblicata, tra queste mancano "solo" circa 400 libri che avevo riportato erroneamente come tradotti, invece li avevo solo convalidati per dare la precedenza al resto delle righe che compongono l'intera mod.
    Precedenza quindi ai topic, ai dialoghi e gli script che sono profondamente interconnessi tra loro e necessitano, come certamente saprete, di un particolare occhio di riguardo.
    Tra queste correggo ancora qualche errore dovuto al contesto nel gioco o semplici errori di battitura.

    20167 sono le nuove righe aggiunte all'ultima versione, di queste sono 5139 su cui ho già messo mani anche se non ancora convalidate.

    Come detto in precedenza, in questo particolare momento io devo comunque lavorare. Se dovessi azzardare una previsione di quanto tempo manchi direi tra i 45 e i 60 giorni, giorno più giorno meno basandomi sul precedente lavoro.

    Per chi conosce ESP / ESM Traslator questo è il dettaglio dei 6 files della mod:

    Cattura.JPG

    Sembra ancora un'eternità, ma farò del mio meglio prima che sfornino un'altra versione di TR!
     
    A MOB2 e f5f9 piace questo messaggio.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma che fanno? raddoppiano ogni volta?
     
    A pony08 piace questo elemento.
  16. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Probabilmente hanno aggiunto diverse quest, come previsto.

    "...the focus was on various fixes to recently released quests [...] a few minor additions to dialogue and landscape were included as well"... (meno male che erano solo qualche fix e poche aggiunte minori...)

    Ultimamente stanno progettando di raggiungere il confine occidentale di Morrowind, nella Preview (dove ci sono già molti esterni di città e villaggi), nel senso di aggiungere interni, NPC, dialoghi e missioni.

    "Our next planned release, "Dominions of Dust", with an estimated release date of 2021, will finally see Tamriel Rebuilt reach the western border of the province. The release will focus on three regions: the Ascadian Bluffs, Roth-Roryn and the Armun Ashlands, with parts of the Velothi Mountains thrown in for good measure. Andothren, a major Hlaalu settlement, Teyn, an Imperial holding, and various minor towns and settlements will be the focus of the release. Two Ashlander tribes and two vampire clans will spice things up for those of an unusual and, dare we say, heretical disposition."

    https://www.tamriel-rebuilt.org/
     
    Ultima modifica: 20 Aprile 2020
    A pony08 piace questo elemento.
  17. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Beh, raddoppiare no, ma un buon terzo in più sì, solo la parte nuova è più della metà di Morrowind ITP per intenderci.. Niente male davvero!!

    Effettivamente ci sono molte aggiunte a dialoghi già esistenti nella versione 18.09, oltre che 69 quest in più e varie città, villaggi, dungeons, fattorie, Npc etc etc...
    Tutto questo è arrivato con la versione 19.12, mentre l'attuale versione, la 20.02 è considerata solo una "bugfix release".

    Fortunatamente la prossima release sarà nel 2021, così potrò godermi un po' tutto questo lavoro!! :emoji_yum:
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    upload_2020-4-21_20-35-41.jpeg
     
  19. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Touché
     
  20. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Salve a tutti, la traduzione della versione 20.02 + Hotfix è finita, sto giusto limando gli ultimi dettagli per caricarla poi a disposizione di tutti.
    Ho anche tradotto TR_Data 7.1 HD, questa però riporta all'interno il numero di versione 6.1, e non solo.
    L'ESM differisce di molto dalla versione 7.1 Vanilla, è più piccolo di quasi 1400 stringhe rispetto a quest'ultima, mentre me lo sarei aspettato uguale o quasi.
    Ho installato la versione HD di TR_Data e non funziona, ho pensato ad un errore nella traduzione e così ho provato la versione originale.
    Purtroppo continua a non funzionare e mi restistuisce sempre gli stessi errori con script, info e suoni mancanti anche nella versione inglese.
    Se qualcuno l'ha installata, potrebbe dirmi con quale versione di Mainland, o se ha eseguito qualche correzione?
     
    A f5f9, MOB2 e Varil piace questo messaggio.