Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Gothic Remake

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Mesenzio, 13 Dicembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ricordi bene, i sub nella nostra lingua arrivarono quasi un anno dopo il rilascio in crucconia
    come dicevo altrove, sono hypato da tanti altri giochi, ma nei confronti di questo remake (che potrebbe essere la realizzazione di uno dei miei sogni più bagnati) nutro una fortissima diffidenza, dopo la demo sento puzza di tradimento
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Straquoto. Per anni ho pensato che Gothic meritasse un seguito o un remake e dopo aver giocato la demo mi sono reso conto di quanto fossi nel torto. La saga è quello che è ed è morta e sepolta. Chi sa gustarsi un po' di sano retrogaming può giocarsi le perle che sono i primi due Gothic. Mi dispiace per chi giocherà per la prima volta a Gothic Remake ma non credo che avrà la stessa esperienza videoludica dei titoli originali, soprattutto dopo quello che hanno mostrato con questa demo.
    Combat system a parte che andrebbe cambiato completamente, tutto il resto è nella media per quanto riguarda gli standard degli arpg odierni. L'esplorazione mi è piaciuta nonostante non ci fosse la libertà di nuotare o di superare gli ostacoli a proprio piacimento come nell'originale.
    Tutte le modifiche relative alla storia e ai personaggi non sono riuscito a sopportarle e sarà dura far finta di niente quando lo giocherò.
    Perché sicuramente lo giocherò, vuoi per curiosità o perché hanno dimostrato di volerci lavorare seriamente andando ad espandere all'inverosimile un'area di gioco che nell'originale ti teneva impegnato una decina di minuti, potrebbe rivelarsi un buon arpg... ma non mi faccio alcuna aspettativa riguarda alla fedeltà con l'originale.
    Piuttosto sono molto hypato per le due mod enormi per Gothic 2 che ormai sono in fase avanzata di sviluppo e per Elex 2 che in teoria potrebbe anche uscire entro quest'anno. :p
     
  3. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Sarà...io gli ho lasciato un wall of text non indifferente (quasi 5 pagine), a demo conclusa due giorni dopo il rilascio della stessa.
    Mi ha fatto ben sperare solo una cosa, che i PB saranno coinvolti in qualche modo, nonstante THQ Barcellona sia lo studio primario, e che Kai Rosenkranz (compositore storico della saga), insieme a Mike Hoge (creative director della serie), si sono rivisti insieme dopo tanto tempo in un podcast/letsplay sul primo Gothic un anno e mezzo fa circa, vorrà pure dire qualcosa?

    In ogni caso, Kai Rosenkranz era tornato attivo, da un anno abbondante quasi due, sui canali prima d'allora; idem alcuni dei PB stranamente e perlopiù dal nulla senza preavviso, quindi la demo avrà come minimo più di un anno di lavoro alle spalle (pochissimo), teorizzando.
     
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È vero che i PB non hanno escluso di aiutare THQ Barcellona, ma dati i loro precedenti non credo possano concentrarsi molto su un secondo progetto. Già sono bravi a complicarsi la vita con i loro titoli figuriamoci a seguire quelli di altri.
    Piuttosto che i PB penso che eventualmente qualche ex membro dai tempi dei Gothic, se non addirittura Hoge, potrebbe lavorare per la software house spagnola. Non sarebbe per niente male.

    Eh ma Kai è un po' un tutto fumo e niente arrosto. Anni fa aveva aperto una campagna di crowdfunding per rilasciare un suo album con tanto di tracce dei Gothic e del primo Risen rivisitate e nonostante avesse raggiunto una bella cifra ancora non si sa nulla del progetto. E parlo di almeno 5 o 6 anni fa. Ogni tanto controllo per poterlo acquistare ma pare proprio che sia un progetto morto.
    Il video con Mike Hoge come ospite l'ho visto anche io e mi ha fatto davvero ben sperare riguardo qualche lavoro in corso sulla saga, ma dopo quel video non c'è stato nulla e credo sia stato solo un contenuto per il suo canale twitch che attualmente è inattivo da due anni. Infatti il buon vecchio Kai è tornato a comporre musica per vg anche se per titoli molto diversi rispetto ai Gothic, almeno per il momento.


    Riguardo Gothic Remake, speriamo almeno che riescano a tirarne fuori un buon ARpg. Come detto prima non credo riusciranno mai a ricreare lo stesso feeling degli orignali.
    @Darkgondul Se sei un nostalgico dei Gothic come me dai un'occhiata a questo link: https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/due-nuove-corpose-mod-per-gothic-2.31621/
     
    A Darkgondul piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Kai?
    preorder
     
  6. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Ti dico come la penso sull'improvviso silenzio pre-annuncio demo di qualche mese, semplice e mero NDA come giusto che sia d'altronde; oltretutto la campagna crowdfunding era bella che chiusa quando ha fatto gli ultimi video.
    Non mi far dire una boiata (vado a memoria e il tempo è passato), ma con quel rilascio delle sue opere a una certa ha rischiato la violazione dei copyright e ha dovuto riformulare l'opera prima del rilascio; dunque è lecito pensare che THQ gli abbia fatto la tiratina d'orecchie e il filo temporale coincide se ci fai caso, ovvero 2 anni dall'inizio sulla pianificazione del remake, 2 anni che Kai & Co. ha iniziato a mutarsi pian piano.
    THQ ha anche fatto altre tiratine d'orecchie ad alcuni progetti amatoriali, ad alcuni era lecito farli poiché utilizzavo assets del gioco 1:1, ad altri meno visto che comprendevano un lavor-acci-o di rifacimento, però a pensar male si dice...

    Per quanto riguarda i lavori attuali in corso sulle mod per Gothic (REGoth) e Gothic II, li sto seguendo, ma non nutro molte speranze dopo un simile annuncio, sopratutto perHistory of Khorinis che dopo il fiume di presenze nel corso del 2019 è sparito dopo le ultime iniziative di fine anno.
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Da un'intervista su Gamestar a Reinhard Pollice, producer di THQ, sono emerse alcune indiscrezioni sullo sviluppo di Gothic Remake.
    - Lo studio di Barcellona attualmente conta 25 membri. (Considerando che hanno il gioco già pronto da riadattare e PB è sotto la stessa bandiera non mi sembra male come punto di partenza. Sicuramente non sarà un titolo che brillerà dal punto di vista tecnico.);
    - La storia, le quest e le meccaniche di gioco saranno molto simili all'originale. (Quindi non possiamo aspettarci una copia in scala 1:1, come già mostrato dal teaser. Spero non facciano danni con il bilanciamento e la crescita del personaggio);
    - Aggiungeranno contenuti e quest soprattutto ai capitoli finali (Che in effetti nel gioco originale erano più incentrati sulla missione principale che alle quest secondarie);
    - Oltre a quest e personaggi saranno aggiunti dettagli alle ambientazioni per migliorare l'atmosfera del gioco. (Già visto per esempio un tempio dedicato a Beliar all'ingresso della Valle delle miniere. Mi auguro pensino bene a come contestualizzare certe aggiunte di contenuti...);
    - Combattimento più tattico che puro action. (Incrocio le dita che non sia identico a quello del teaser e al massimo spero che lavorino molto per renderlo più fluido e rapido vista la mole di combattimenti del titolo originale);
    - Libertà di personalizzazione sia per il combattimento che per altri aspetti del gioco. (Vabbè... ma non mi dire );
    - Il lato artistico sarà più cupo rispetto a quello mostrato nel teaser. (Ottimo... più che in una colonia penale situata in un enorme complesso minerario sembrava di stare in una giungla tropicale.);
    - Il fascino teutonico rimarrà preservato. (Strizzano l'occhio ai fan dei lavori di PB... ma staremo a vedere);
    - Le routine complesse degli npc e della fauna rimarranno invariate. (Uno dei punti forti dell'originale e ripresi da pochi altri creatori di videogiochi successivamente. Almeno a THQ ci hanno fatto caso);
    - Stanno cercando di assicurarsi la collaborazione dei doppiatori originali. (A quanto ne so il doppiatore dell'eroe senza nome è deceduto anni fa e forse sarebbe stato l'unico di cui avrei sicuramente gradito la presenza... RIP :emoji_cry:).

    Insomma qualcosa si muove.
    --- MODIFICA ---
    Mi ero perso il tuo post... :emoji_astonished:

    Ok. Che abbia smesso di trattare il tema Gothic su Twitch per via di NDA ci sta come ipotesi. Abbandonare del tutto il canale è un po' sospetto, ma avrà avuto i suoi motivi. Magari non aveva raggiunto la platea che si aspettava. Boh.
    Riguardo al progetto di crowdfunding per il suo album personale sono convinto che il talentuoso compositore dal bel faccione invece sia semplicemente un lavativo. :emoji_angry:
    Solo due o tre tracce appartenevano ai suoi lavori relativi a Gothic e Risen ed erano comunque degli arrangiamenti rivisitati. Le altre tracce erano sue personali composizioni e il tema dell'album infatti era incentrato su motivi personali e affettivi, soprattuto per quanto riguarda la sua casa e la sua famiglia. Anche se THQ avesse provveduto a tirargli le orecchie avrebbe potuto comunque rilasciare l'album in formato ridotto. Dopotutto il kickstarter fu chiuso con successo e qualcosina dovrebbe rilasciare, no?

    Ok... allora THQ è un po' una carogna.

    Ho descritto gli ultimi aggiornamenti sulle due mod polacche nel topic apposito nel caso ti interessino.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    soprattutto, anche perché non si può fare di meglio
    sollievo! il teaser mi aveva agghiacciato
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Dopo la conferma l'anno scorso che il remake del primo Gothic è una realtà, THQ Nordic ha annunciato che il suo nuovo studio di sviluppo, Alkimia Interactive, con sede a Barcellona, si occuperà dello sviluppo di Gothic Remake.

    Questo si tratta del primo lavoro dello studio, che si specializzerà nello sviluppo di RPG. Come tale, Alkimia Interactive sta ancora assumendo nuovi impiegati, se foste interessati potete dare un'occhiata qui.

    Essendo ancora nelle prime fasi di sviluppo non abbiamo ancora una data di uscita, ma sappiamo che Gothic Remake sarà disponibile per PC e consoles di nuova generazione.

    Nel frattempo potete sempre provare il demo che fu rilasciato nel 2019, anche se verosimilmente i cambiamenti saranno sostanziali.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG]
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Il meme tradisce la tua vetustà :emoji_grin:
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Non credo che al di fuori di questo forum ci sia qualcuno che lo capisce :D
     
  13. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.847
    Mi piace:
    878
    A me l'ambientazione e l'atmosfera della Demo era piaciuta.
    Tutti sti colori sgargianti non li ho visti.
    Ho visto un nuovo sistema di illuminazione che necessariamente da più contrasti.
    Non mi dite che rivolete quella roba MARRONE del vecchio Gothic?
     
  14. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.847
    Mi piace:
    878
    Ecco fatto ! Come temevo hanno ascoltato le lamentele sui colori e lo hanno riportato al grigio marrone atroce del Gothic originale.
    Praticamente è come se girassimo con gli occhiali da sole -.-"
    Che palle ero cosi contento.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Palesemente meglio prima
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A Darth Vader e Varil piace questo messaggio.
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Dovrebbero fare come col remake di Demon's Souls, cioè nel gioco base utilizzare una palette cromatica "più viva" e rendere disponibile anche un "filtro nostalgia", che richiama ai colori originali, da attivare a piacimento.
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2021
    A Darth Vader e alaris piace questo messaggio.
  16. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Sarebbe cosa gradita in effetti. Anche a me piaceva più la palette di prima piuttosto che quella attuale.
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Opzione molto gradita se poi fosse localizzato sarebbe il massimo
     
  18. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.847
    Mi piace:
    878
    L'errore sta nel pretendere una cromaticità fissa per tutto il gioco come era il vecchio Gothic
    Ma quello era cosi per limiti tecnici.
    Non aveva il sistema di illuminazione sofisticato come oggi o un sistema metereologico.

    Quindi gli sviluppatori invece di accontentare ste lamentele assurde, dovrebbero puntare a rendere un ambiente che varia di colori a seconda dei momenti climatici e del ciclo giorno notte.

    Sto giocando a The Division , ma ragazzi ha un sistema climatico e di illuminazione veramente eccezionale.
    Le stesse zone dove sono passato mille volte cambiano nettamene a seconda del momento della giornata e del clima.
    Ci sono momenti di neve e nebbia fitta che non vedi a 3 metri e ti sembra di essere in un altro posto perdendo il senso dell'orientamento.
    Questo dovrebbe avere un moderno Gorhic.
    Per altro chi si lamentava delle palette colorate, lo giustificava dicendo che la demo gli è sembrata ad ambientazione tropicale.
    Ecco
    Questi secondo me non hanno mai giocato ai Gothic o cmq non ne hanno colto lo spirito.
    Lo stile e l'umore piratesco c'è sempre stato nei Gothic certo il 2 ha virato su un medioevo europeo.
    Ma c'era la spiaggia dei pirati ricordate?
    E infatti i titoli successivi sono stati i Risen.
    Segno che gli sviluppatori quello stile, quell'ambientazione ce l'hanno sempre avuta nelle corde.
    Gli stessi nomi spagnoleggianti dei vari personaggi rimandavano più ad un periodo seicentesco di mari e pirati, che ad un alto medioevo.
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    intendevi "venustà", vero? :emoji_angry:
    evviva
    a me no
    io si
    io sono tra quelli che la rivogliono
    non erano certamente "limiti tecnici", il nome "gothic" non ti dice niente?
    io sono tra "questi" e il primo gothic è uno dei pochissimi giochi che ho fatto due volte
    e proprio l'atmosfera plumbea (d'altra parte sono imprigionati da una barriera magica) rendeva ancor più folgoranti gli sprazzi di umorismo che i PB avevano introdotto nel gioco, creando un mix agrodolce mai più raggiunto da nessuno, neanche da loro che, in seguito, hanno decisamente virato sul comico e su cromie più vivaci
    gothic, tenendo conto dei limiti tecnici dell'epoca, era un gioco praticamente perfetto, comunque venga il remake non potrà minimamente sfiorarne la grandezza, non fosse altro che per il fatto che tutte le infinite innovazioni che portava sono state copiate in quasi tutti gli action rpg successivi
    spero venga fuori almeno un discreto gioco
     
  20. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.847
    Mi piace:
    878
    Quello che vuoi tu è una remastered non un remake sono due cose diverse.
    I colori del primo Gothic erano dati dai limiti tecnici infatti già i Gothic 2 e 3 erano diversi.
    I colori devono essere influenzati da agenti esterni, sistema di illuminazione situazione meteo, non puoi imporre una palette cromatica fissa su tutto, non sarebbe un gioco moderno.

    Leggo anche di gente che ha detestato il combat system della demo e gli preferirebbe una cosa alla Witcher o Assassin s creed
    Anche qui...ma siamo matti?
    L'idea di fare una cosa alla For honor l'ho trovata molto azzeccata perchè si rifà allo spirito dei Gothic vale a dire scontri ostici e ponderati.
    C'è invece chi vorrebbe il vecchio combat system e pure questo lo trovo assurdo perchè era già vecchio e legnoso all'epoca (seppure nel giusto spirito) figuriamoci oggi.