Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il Decamerone degli RPG

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 15 Marzo 2020.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Venetica ai tempi mi aveva molto divertito...promosso a pieni voti.
    Roa nella mia libreria da sempre ma mai iniziato...
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    A me Rise of the Argonauts piacque davvero molto. Il combattimento è fatto benissimo, degno di un ottimo gioco d'azione. L'unica pecca a mio parere è la qualità della scrittura dei dialoghi, ma anche la storia non è male.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    capisco che ROTA possa essere un gioco controverso
    tanto per cominciare è un corridoio veramente troppo rigido ed è pieno di muri + o - invisibili assolutamente insopportabili
    però l'ambientazione è, una volta tanto, né sci fi, né forggotten realms e niente è più vincente della mitologia greca
    la trama è funzionale, i dialoghi non li ho trovati malaccio (sarò troppo di bocca buona?), il combat è sufficientemente tamarro, gli ambienti estremamente variati e spesso impressionanti, il sistema di crescita (legato agli dei) è semplicemente geniale
    insomma: IMHO una dozzina d'ore veramente divertenti e spensierate le garantisce
    su Venetica non aggiungo niente perché con quel gioco avevo stabilito immediatamente un feeeling tremendo e non potrei esprimere un giudizio obiettivo
    pochi scenari mi hanno affascinato come quella venezia fuori di testa che sembra reinventata da escher e solo in qualche TES ho provato lo stesso gusto nel perdermi
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ricordi ai tempi le battaglie per questo vg?...nostalgia canaglia...
     
  5. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    con Nehrim le mie settanta ore di domiciliari ne le sono fatte.. mi pento di non aver esplorato di più ..basti pensare che nonostante sia scrupoloso, sono arrivato a trovare solo un terzo dei trofei (tipici di tanti GDR) che si trovano nei dungeon, nella mappa.
    Forse lo reinstallo.. forse no. Perchè mi tentava dark messiah of might and magic (mai giocato), da principio considerato da AR Kane il seguito di Arx Fatalis o anche tornare sul buon Kingdom Come: Deliverance del quale mi aveva un pò annoiato il sistema di combattimento (mollato con l'idea di riprenderlo)
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Dark Messiah non mi era piaciuto ai tempi...disinstallato subito, parere personale eh! Assolutamente non è il seguito di Arx che è di un'altra categoria non c'è paragone
    Kingdom anche con i suoi difetti mi era piaciuto molto.
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2020
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Dark Messiah l'ho cominciato diverse volte ma sempre abbandonato. Non riesco proprio a digerire il combattimento corpo a corpo in prima persona, nonché le contorsioni necessarie per fare tutto con la tastiera. Peccato perché come gioco mi piaceva, e rimane a mio parere uno dei traguardi tecnichi più impressionanti, fa ancora la sua figura dopo tutti questi anni.
    Prendi l'armatura assurda nel baule all'inizio e poi evita i combattimenti il più possibile, ce ne sono alcuni di necessari ma per la stragrande maggioranza del gioco ne puoi stare alla larga.
     
  8. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Dark Messiah è bello nelle prime battute, ma subito dopo diventa di una banalità e semplicità disarmante.
    Ha grosse pecche nella IA e nel level design, le quali si traducono in uno scorrimento con contentino gratificante (che non lo è nella realtà), composto da trappole, buche e altro in punti ad hoc per quasi ogni singolo npc ostile.
    La storia è anche passabile nonostante alcuni richiami a situazioni simil Arx Fatalis, ma è l'unica cosa che può spartirsi con questo titolo poiché per il resto è tutt'altra pasta purtroppo.
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Non si può più, ora la serratura è Difficile, quindi devi skillarti un po' nello scassinare prima
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Sia mai che vi consigliamo di giocare brutti RPG, ma ce ne sono alcuni che sono stati se non altro incompresi, o magari mal ricevuti per tutta una serie di circostanze.

    Alpha Protocol è l'ennesimo RPG di Obsidian uscito un po' monco e tagliuzzato a causa di uno sviluppo, tanto per cambiare, abbastanza travagliato a causa del publisher, in questo caso SEGA. Nonostante questo, la genialità di Obsidian è visibile in questo RPG, prima di tutto nell'ambientazione, una storia di spie contemporeanea, che lo rende se non altro unico.



    Alpha Protocol offre inoltre molte scelte che influenzano la trama nonché una vasta personalizzazione del personaggio, anche se a onor del vero alcune build sono pressoché inutili e non si adattano a tutti gli scenari di gioco.

    Come ciliegina sulla torta, la vendita di Alpha Protocol è stata bloccata a Giugno del 2019 a causa delle scadenza delle license musicali, ma copie usate possono essere trovate a pochi spiccioli. SEGA detiene ancora i diritti del gioco, ed a causa delle scarse vendite non ne ha mai finanziato un seguito.

    Personalmente, mi sono divertito molto con Alpha Protocol e non posso che consigliarlo a chi voglia un'esperienza diversa dai soliti draghi o alieni.
     
    A digia e f5f9 piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    eccolo lì! il prototipo del capolavoro mancato
    all'uscita era prepotentemente innovativo, peccato per i bug e alcune scelte di gameplay sciagurate
    è un gioco che ricordo con estremo dolore: a un certo punto dovevo proteggere un beota che si faceva regolarmente ammazzare buttandosi in mezzo ai killer in agguato
    ho provato a salvarlo per giorni ma la sua AI lo votava al suicidio
    così, con estremo rammarico, ho dovuto rinunciare ad andare avanti
    e ancora mi girano perché era estremamente avvincente e ho letto di molti che quel passaggio l'hanno superato in scioltezza :emoji_persevere:
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    In effetti quello non lo ricordo, ma ammetto di aver usato i trucchi con uno dei boss. Avevo fatto una build furtiva e lì bisognava per forza andarci di mazzate.
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Volevo prima o poi riprenderlo ma da quanto scrivi ci rinuncio...basta giochi frustranti, sotto ogni punto di vista
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Il gioco non è frustrante di per se, anzi, con le abilità giuste diventa quasi troppo facile, quello è stato l'unico momento.
     
  15. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    madonna che ricordi... anche se più che definirlo incompreso, lo definirei incompleto, aveva davvero tutte le carte in tavola per essere un gran gioco
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Per adesso lo lascio ancora in stand by