Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3 allo stato attuale non gira su Ps4 o Xbox One

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Mesenzio, 28 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    420 ore solo per il secondo capitolo.
    Non lascerò mai il pg mago...bilancerò con il resto del party
     
    A spiritchaser piace questo elemento.
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Io ho sempre fatto il paladino!!! finalmente non sarò un finto tank a quanto pare.

    Kmq nei primi BG se sviluppavi correttamente il mago guerriero diventavi invicibile, sarà per questo che è stato depotenziato
     
  3. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Negli ultimi 5 anni ci sono stati solo due giochi di cui ho fatto una seconda partita dopo averli finiti: uno è Expeditions Viking e l'altro è proprio D:OS2, dunque se devo avere un barlume di speranza che questo possa capitare di nuovo potrei averlo proprio con questo gioco.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in parte quoto
    narrativamente, come scrittura e personaggi, DA2 si mangiava DAO in un boccone
    peccato per il combat del piffero con quello spawn idiota e per il riciclo copia/incolla degli ambienti
    probabilmente, avessero avuto più tempo per limare il gioco, il due avrebbe battito il predecessore
    this
    ma perché non sono disperato?
    sarà che a me importa niente della purezza della razza, dei titoli e dei nomi?
    sono elementi commerciali periferici che, magari, subito mi indispettiscono un po', poi penso che tutti si devono guadagnare la pagnotta e passo oltre
    alla fine mi basta che un gioco sia un buon gioco
    dipende dai punti di vista, per alcuni (tra cui me) la parte narrativa ha il primo posto, non tutti abbiamo gli stessi gusti e la stessa sensibilità
     
    A Allanon14 e -R- piace questo messaggio.
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Forse perché i vari BG non ti sono piaciuti più di tanto...
     
  6. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Dao 2 aveva una trama finalmente diversa dal solito ed era per questo apprezzabile ma tutto il resto era orrendo...una sufficienza risicata solo per via della trama appunto..Dao 1 è stato un gioco sopravvalutato perché quando uscì fu il primo a riportare in auge lo stile degli crpg " old school "..se uscisse oggi con i due DOS,i pillars,i wasteland ecc che ci sono in giro ( e ho dimenticato altra roba ) ne uscirebbe con le ossa massacrate
     
  7. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Non è vero, DAO è un gran gioco, la trama non sarà stata coraggiosa, ma molte componenti del gameplay meritano: le origini, l’accampamento, quest che possono essere svolte in modo diverso, 2 situazioni in cui usi il party senza il protagonista.
    DAO2 toccava tematiche interessanti, più mature come il conflitto razziale, l’odio per il diverso e le minoranze.
    Tematiche che ritroviamo anche nei tre Witcher, sviluppate meglio.
    Dos ha un gameplay spettacolare, ma un livello di scrittura che mi ricorda le partite di D&D di quando avevo 15 anni.
    Voglio giochi con tematiche mature come Disco Elysium, Torment, Witcher.
    Spero che la maledizione del protagonista sia qualcosa di palpabile come la fame del divoratore di spiriti di Mask of Betrayer e non una cosa farlocca.
    In un Rpg la trama è fondamentale, il combat system viene dopo, vedasi Planescape.
     
    A alym e Ulisse85 piace questo messaggio.
  8. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Per come la vedo io una buona trama con un combat system deplorevole\monotono\frustrante (quale reputo lo spacca mouse in stile diablo di DA2 o i figliol prodigo della saga FF, il XIII e probabilmente anche il XII) fà al massimo un buon libro, o un film interattivo.
    Un ottimo combat system senza una trama coinvolgente\non lineare\con tematiche serie, fà un giochino divertente, un arcade o un platform di cui dimenticherò il nome un'ora dopo averlo giocato (ne sono un esempio i... emmh... si quelli! avete capito no?).
    Combat system figo con trama ancora più figa? Sono le pietre miliari, giochi che faranno parlare di loro con nostalgia e felicità per anni e anni a seguire, in barba a tutti i loro difetti, bug o mancanze, per il semplice motivo per cui quando li abbiamo giocati la prima volta erano 3 spanne sopra gli altri, ci hanno colpito con le loro trame le loro innovazioni il loro rimanere attuali nonostante lo scorrere del tempo. Questi giochi sono glorificati e mitizzati, a volte anche troppo, ma và bene così. Si sono ampiamente meritati il posto nell'olimpo e ognuno di noi avrà sempre la sua personale classifica.
    BG3 sarà... ecco il punto della questione, SARÀ! Al momento abbiamo pochissimo per valutare, il gioco non è ancora uscito, non è ancora completo, non è ancora definitivo (e per chi conosce i larian la definitive, non è una parola a caso). Sarà messo tutto in discussione mille e una volta, non sappiamo in che modo vorranno o se vorranno ricollegare questa trama a quanto già visto in bg2, non sappiamo se storia e ambientazione sarà tutta farina del loro sacco o se wizard ha fornito linee generali e vincoli perchè intenzionata a pubblicare una sua avventura cartacea, non sappiamo quanto ancora c'è di pronto e non ci hanno fatto vedere, non sappiamo, e nulla mi pare sia ancora stato inciso nella pietra.
    Al momento sò solo questo, in data 27/02/2020 ho visto meccaniche, interazioni, grafica e fisica di gioco, che mi hanno fatto saltare sulla sedia più e più volte e per un giocatore "vecchio" non è una cosa che capita spesso.
    Se sarà fedele alla saga, con scrittura, colori, peso del nome che porta in eredità, meccaniche, esplorabilità, numero di personaggi reclutabili, ecc, ecc, ecc, è una risposta a cui ognuno di noi darà valore e peso diverso. Solo prima di darla questa risposta dategli il tempo di finirlo sto gioco xD che almeno una volta tanto è pure in ita xDDD
     
    A alym, Lupercalex e PRobbia piace questo messaggio.
  9. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Sono d’accordo con quello che dici ma voglio fare lo stronzo
    Hai appena descritto Planescape, trama stupenda, comprimari fantastici, combat system passabile/dimenticabile.
    A Planescape ci giocavi per il piacere della scoperta, della storia, dell’ambientazione non per le boss fight.
    La trama e la sua interpretazione fanno un buon rpg non i combattimenti.
    Disco Elysium, il più bel rpg uscito nel 2019, non ha combat system.

    Rimanendo in tema, ma cambiando argomento, temo sulla qualità della sceneggiatura, il personaggio Elfo Vampiro mi ricorda tanto le partite di D&D di quando avevo 15 anni.
    Allo stesso tempo mi stuzzica l’idea di giocare un personaggio maledetto che lentamente si sta trasformando in un mostro... cercare un cura, arrendersi all’inevitabile, assecondare la trasformazione, non accettare l’idea del cambiamento... ci sono molti spunti interessanti, spero li sviluppino.
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2020
    A Allanon14 e alym piace questo messaggio.
  10. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Essenzialmente è il motivo per il quale ho iniziato il mio post con "Per come la vedo io" xD.
    Un gioco troppo polarizzato su un versante (combattimento o trama che sia) non riesce a imporsi nella mia mente come RPG, nonostante a pieno titolo possa rientrare nella descrizione, esempio pratico da te citato Disco Elysium (che a onor del vero non ho ancora provato, per una serie di motivi tra cui non ultimi la mancanza di traduzione in italiano e troppe spese folli negli ultimi mesi) è un RPG, e a quanto dicono uno dei migliori delle ultime decadi, ma nella mia mente è un'avventura grafica, di altissimo livello, ma pur sempre un'avventura grafica.
    Non sò per me la miscela trama e combattimento del gdr\rpg deve essere calibrata, non importa se il combat system sia a turni, in tempo reale, in modalità gioco di carte, action, stealth o chi più ne ha più ne metta. Planescape, per me (è importante ricordarlo) non lasciò un segno così marcato, in primo luogo lo giocai in inglese e per il gergo usato ci capii davvero poco, (solo molti anni dopo uscì la traduzione amatoriale ma ormai ero distratto da altri titoli), e in secondo luogo la meccanica del "male che vada riparto dall'obitorio" mi diede la sensazione di giocare con i trucchi e lo abbandonai dopo poche ore di gioco. Mea culpa, un giorno forse lo recupero, se la traduzione di Pathfinder non mi uccide prima xDDD.

    Ovvio spero anch'io sviluppino più possibili scenari diversi per i personaggi e che le scelte non si limitino a decidere se entrare nel dungeon dalla porta principale o se scardinare il pavimento. Per il momento tra i personaggi presentati penso che giocherei volentieri per primo il mago megalomane, non a caso il mio nick proviene dai Forgotten Realms, un personaggio di R.A. Salvatore, il mago pasticcione Harkle Harpel che "inventa" un nuovo modo di combattere i mind flayer (golosi di cervelli) utilizzando un piccolo incantesimo che inverta il "contenuto" del cranio con quello del bacino :emoji_confounded:
     
  11. Mrexo

    Mrexo Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Da grande fan della serie ho molte speranze su BG3.
    Il combat system dei divinity lo trovo perfetto, sia per meccaniche che per profondità strategica, in più permette (spero) un combat encounter più studiato con una ridotta presenza di trash mob.

    Il mondo interamente in 3d mi fa storcere un po' il naso, avrei preferito un isometrico misto 3d alla pillars dove secondo me le ambientazioni rendono mille volte di più.

    Spero in una buona trama, ma soprattutto spero in un'ampia scelta di compagni di viaggio... che non sia limitata a poche opzioni ma che possa dare la libertà di scelta che davano i primi due BG in termini di set-up del party.
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Morro e BG1.
    In parte hai ragione per una valutazione definitiva dobbiamo per forza di cose aspettare quanto meno il gioco definitivo però mi sembra anche corretto commentare, in maniera positiva o negativa, le prime immagini di game play mostrate.
    Un ottimo punto di partenza è la localizzazione ci mancherebbe altro...
    Hai forse citato i TES?;)
     
  13. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Concordo con te. Io ho un ottimo ricordo dei due BG (soprattutto il secondo), ma la cosa che maggiormente ha suscitato il mio interesse, dopo aver visto la video-anteprima del PAX, è stata la qualità del progetto che traspariva dalle immagini. Aldilà del nome, quello che cerco è un prodotto, anche diverso da quanto giocato sinora, ma di qualità.
     
    A Allanon14 piace questo elemento.
  14. Pupple

    Pupple Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Ciao raggazzi scusate ma non ho mai giocato ad un Baldur's gate quindi perdonate la nabbaggine ma con un Mac fisso posso giocarlo? Perché su steem mi fa vedere che l'iconcina sotto al gioco é quella di Windows?? Grazie in anticipo
     
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    La versione Mac mi pare esista, non so dirti se sia quella di steam
     
    A Pupple piace questo elemento.
  16. Pupple

    Pupple Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Ok grazie mille spero solo che baldur's gate 3 sia scaricabile su mac come dici te mi dispiacerebbe non poterlo giocare per questo grazie mille ancora :)
     
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    ah io parlavo di 1 e 2, il 3 penso anche ma forse non all'uscita come è stato per i DOS
     
  18. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Se non hai mai giocato a BG e hai intenzione di acquistare BG3, ti consiglio di non giocare ai primi due. Parti direttamente dal 3 così non avrai riferimenti. Io sto li sto rigiocando i questi giorni e nonostante siano titoli datati sono 2 spanne sopra a BG3 ( ho visto il gameplay di BG3 e proprio non mi attira per nulla. Mio modesto parere ).
     
  19. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Guarda i DOS sono approdati su Mac, non subito ma ci sono arrivati, sono sicuro che uscirà su Mac, ma non so dirti quando....
     
  20. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Scusa ma come fai a giudicare un titolo da mezz'ora di gameplay in fase alpha...
     
    A Allanon14 piace questo elemento.