Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Siege of Dragonspear disponibile in italiano!

Discussione in 'Baldur's Gate: Siege of Dragonspear' iniziata da Aedan, 21 Marzo 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    upload_2020-3-21_14-8-21.jpeg

    Good news!

    La traduzione in italiano di Siege of Dragonspear è ufficialmente disponibile grazie alla patch 2.6 per le versioni Beamdog, Steam, GOG e Mac.

    Siamo molto, molto orgogliosi di questo lavoro, a cui ci siamo dedicati con tantissimo impegno.

    Vi chiediamo, come sempre, di lasciare il vostro feedback e di segnalare qualsiasi refuso troviate nei thread menzionati a fine post. I vostri commenti, così come le vostre segnalazioni di errori, sono preziosissime per migliorare sempre di più questa traduzione a beneficio di tutta la comunità italiana di BG.

    Vostri,

    Gli Allegri Buffoni

    #SOD #BGEE #stayhome #staysafe
     
    Ultima modifica: 24 Aprile 2021
    A f a b i o, Varil, Cem e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  2. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    :):):):):):)
     
    A Aedan piace questo elemento.
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Grandi e grazie ;) , io purtroppo ho la versione Steam, spero veramente venga resa compatibile da qualcuno. :)
     
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    provo smanettare su steam
    --- MODIFICA ---
    è facile!! per chi ha steam basta che vada nella cartella di installazione del gioco

    ...SteamLibrary\steamapps\common\Baldur's Gate Enhanced Edition\lang\it_IT

    e all'interno sostituire i file della cartella con quelli presenti nel file zip

    Gog credo sia la stella cosa
     
    A Varil, f5f9 e Lupercalex piace questo messaggio.
  5. selven

    selven Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    56
    a me su steam funziona tranquillamente basta copiare i file in: C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Baldur's Gate Enhanced Edition\lang\it_IT
    o l'equivalente di dove avete installato il gioco sostituendo i file presenti
    per gog, faccio sapere appena finisce di scaricare
     
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  6. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Grandissimi, non smettete mai di stupirci. ;)
     
    A Aedan piace questo elemento.
  7. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @baarzo @selven
    Ragazzi... Secondo voi, se fosse stato così facile, non ci saremmo arrivati da soli? :)
    Come già spiegato da @improb@bile: la traduzione che vedete su Steam e su GOG, anche dopo aver copiato e incollato i nostri file, non è aggiornata. E' la versione alfa rilasciata per sbaglio da Beamdog con la patch 2.5. I testi sono diversi.
    Questo succede perché Steam e GOG trattano SOD come un'espansione e non come un gioco a sé stante. Il file che andate a sostituire non è quello dell'espansione, compresso e annidato in qualche cartella compressa che non ho idea di dove sia e di come estrarre.
    Quindi, o qualcuno trova il modo di esplorare quei file o bisogna aspettare che mamma Beamdog rilasci ufficialmente la patch 2.6, comprensiva della nostra traduzione.
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    nel file che hai mandato te ci sono dentro anche i testi di BG? perchè BG funziona comunque anche se levo i 2 file originali
    --- MODIFICA ---
    kmq nel percorso che abbiamo descritto prima i 2 file originali sono da 5 giga i 2 che sostituiamo sono da 9 quindi dentro credo abbiano sia il gioco originale che SOD.

    però nel percorso ...SteamLibrary\steamapps\common\Baldur's Gate Enhanced Edition\dlc

    c'è un file zip sod-dlc.zip dove all'interno c'è la cartella lang\it_IT e all'interno ci sono 2 file da 9gb ma sostituendo i file non parte il gioco, credo per un problema di compressione dei file forse, farò delle prove
     
    A alaris piace questo elemento.
  9. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    @baarzo

    Forse intendi dire 9 mega e non giga.
    Comunque i files della traduzione di SOD non comprendono la traduzione del gioco originale (BG), infatti per Beamdog si tratta di un gioco a parte.
     
  10. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Infatti.

    @baarzo Grazie per gli approfondimenti che stai facendo. Spero davvero che tu riesca a trovare la chiave di volta :)
     
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Ci si prova :D
    --- MODIFICA ---
    @Aedan sai se nelle fasi iniziali c'è modo di vedere se i testi sono presi dalla versione alpha o da quella definitiva?
    --- MODIFICA ---
    ok ce l'ho fatta.

    Allora il problema di SOD è che per steam/gog il gioco "vanilla" e sod si trova tutto dentro lo zip sod-dlc.zip, quindi se si possiede BGEE + SOD il gioco funziona attraverso questo zip che è intoccabile perchè modificandolo il gioco non funziona.

    La gente si è lamentata perchè chi possedeva l'EE + SOD non poteva usare MOD perchè il gioco comunque si rifaceva al file zip e anche se si aggiungevano mod alla versione di BGEE il gioco non le vedeva.

    uno di beamdog allora ha rilasciato un "modmerger" scaricabile da qui (ci sono 3 versioni windows/linux/mac)

    quello che fa questo mod merger è spacchettare lo zip nella cartella principale sovrascrivendo i file originali che tanto (a quanto pare) non li legge il gioco se si possiede sod e fa credere all'eseguibile di avere BGEE senza SOD. Che sicuramente non è spiegato bene ma a noi non cambia niente. A questo punto quello che ci interessa è che il gioco è moddabile come se si possedesse solo BGEE.

    Quello che interessa comunque è questo:

    -scaricare il modmerger in base al proprio sistema operativo dal link che ho messo sopra. è un file zip.

    -scompattare il file modmerge.exe nella directory principale del gioco dove è presente il file "chitin.key"

    per steam la directory principale dovrebbe essere ...SteamLibrary\steamapps\common\Baldur's Gate Enhanced Edition

    -eseguire l'eseguibile, si aprirà una finestra dove verrà elencato quello che l'eseguibile farà. scrivete "y" e invio e l'eseguibile scompatterà lo zip di sod nella cartella principale.

    a questo punto andate in ...Steam\steamapps\common\Baldur's Gate Enhanced Edition\lang\it_IT e sostituite i 2 file con quelli che ci hanno dato gli Allegri Buffoni (grandissimi!!!)

    ora avviate il gioco e godetevelo in perfetto italiano!!!



    Sono sicuro che funziona perchè ho sostituito con i vostri file anche la versione portoghese e il gioco a parte il menù è in italiano ;)
     
    A f a b i o, Varil, nadiateo e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  12. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @baarzo
    SEI UN SOGNO!
    Membro onorario degli Allegri Buffoni SUBITO!
    (E hai fatto pure il double check per essere certo che funzionasse! Mitico!)
    Stasera condivido queste info urbi et orbi.
    Il tuo contributo è veramente prezioso. Grazie mille :)
    Mi raccomando, attendiamo tuo feedback e non esitare a segnalarci qualsiasi refuso!
     
    A Varil piace questo elemento.
  13. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    GRANDISSSSSIMI!!!!!!! ( purtroppo ho visto solo oggi il post. ). Stasera scarico subito la traduzione. La prima bella notizia da non so quanto tempo!
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    :emoji_heart_eyes::emoji_heart_eyes:

    Non so se ne sono degno :)
     
    A f5f9 e Aedan piace questo messaggio.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_heart_eyes: :emoji_heart_eyes: :emoji_heart_eyes: (mi fermo a tre ma sarebbero infiniti)
     
    A Aedan piace questo elemento.
  16. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    OP aggiornato con il nuovo link alla traduzione.
    Include file Readme con istruzioni su come installare la localizzazione sulle versioni Steam e GOG.
    Osanniamo @baarzo per il suo preziosissimo contributo! AVE BAARZO!
     
    A baarzo piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se lo dice @Aedan sarà così.....
     
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ooohh finalmente! Grazie mille a tutti!
    Scusate la domanda ma beamdog come ha preso questa vostra decisione?
     
  19. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Scaricata la locazione. Tutto molto chiaro e semplice, funziona perfettamente. Traduzione di livello. OTTIMO LAVORO RAGAZZI!!:emoji_clap::emoji_thumbsup:
     
    A Aedan piace questo elemento.
  20. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    Beamdog?! Ma chi è?
     
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.