Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il Decamerone degli RPG

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 15 Marzo 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Visto che dobbiamo stare a casa tantovale approfittarne e giocare. Come novelli Boccaccio vi consiglieremo una decina di RPG (no, non cento, sono troppi) con cui passare le vostre giornate.

    Con la sua Morte Grigia non può che ovviamente venire in mente il primo Deus Ex, e visto che si tratta di uno dei migliori RPG di sempre, non possiamo certo esimerci dal consigliarlo. Ultimamente sono inoltre stati completati due grossi overhaul che ne aggiornano grafica e giocabilità.

    Deux Ex: Revision è disponibile direttamente su GOG e Steam, ed apporta cambiamenti abbastanza sostanziali sia ai livelli che alla giocabilità. Sebbene si tratti di uno degli overhaul più apprezzati, è probabilmente da consigliarsi a chi ha già giocato il gioco vanilla. Rimane comunque fedele al gioco originale.



    GMDX v10 è invece un overhaul che tenta di rimanere più fedele all'originale Deus Ex, pur aggiornandone ovviamente grafica, e sistemando alcuni aspetti della giocabilità. Può essere scaricato da moddb.



    Esiste inoltre un mod per usare le più moderne DirectX 11 per giocare a vecchi giochi che usano il primo Unreal Engine, incluso Deus Ex. In questo modo non avremo problemi con le nuove alte risoluzioni, oltre a poter usare effetti come ASSAO e HDR. Potete scaricare l'Unreal DirectX11 Renderer da moddb.
     
  2. spiritchaser

    spiritchaser Livello 1

    Messaggi:
    38
    Mi piace:
    12
    Grazie mille, bella iniziativa!
    Ora poi che DeusEx su Gog si può comprare a 0,99 cent direi non ci son scuse :p

    Sempre riferito ai grossi sconti di GOG (quindi si DEVE star a casa ;) )
    che ne pensi di Torment:ToN ?
    è lì in wishlist da un po', e non sapevo se approfittarne o meno.

    Il mio suggerimento, forse troppo banale, è The Witcher 3, adesso la GOTY è ad un
    prezzo davvero stracciato, e giocare solo le espansioni potrebbe comunque esser
    una bella esperienza.
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Personalmente non l'ho giocato ma ne parlano tutti bene. Se ti piace il genere mi sa che vai abbastanza a colpo sicuro.
     
  4. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Torment ve lo consiglio, è un bel viaggio, l’ambientazione è particolarissima, spero che inexile la sfrutti per un altro rpg, dubito.

    Io tra un turno e l’altro in ospedale per staccare il cervello gioco a Witcher 3
     
    A alaris piace questo elemento.
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Visto che dobbiamo stare chiusi in casa, tantovale fare come i vampiri, e se vogliamo fare i vampiri non c'è niente di meglio che giocare a Vampire: The Masquerade - Bloodlines. Con il seguito in sviluppo, è il momento giusto per giocare anche l'onorevole predecessore. Tra l'altro lo trovate al momento a metà prezzo su GOG.

    Uscito nel lontano 2004 e sviluppato dalla defunta Troika Games, Bloodlines rimane uno degli RPG più apprezzati di sempre. Nonostante un rilascio funestato da notevoli bug, l'amore dei giocatori ha fatto sì che Bloodlines abbia ricevuto una patch non ufficiale che viene aggiornata ancora oggi e che sistema tutti i problemi del gioco. La potete scaricare da Moddb.

    [​IMG]

    Il gioco non uscì in italiano, ma per fortuna esiste la traduzione amatoriale nella nostra lingua che trovate qui da noi.

    Graficamente il gioco si difende ancora soprendentemente bene nonostante i suoi sedici anni, grazie all'uso del sempreverde Source Engine, e con un po' di alta risoluzione e SweetFx non noterete neanche l'età.
     
    A Cem piace questo elemento.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Mesenzio per la traduzione di Deus EX sai qualcosa?
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    No, non saprei. Figurati che avevo l'impressione che fosse stato tradotto ufficialmente.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il deus ex originale era uscito con i sub in italiano ma, inspiegabilmente, su steam è solo in inglese
    però direi che vale la pena provare con quella traduzione, in questo momento costa meno di un euro
     
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Comprato e installato con la traduzione...funziona.
    Ho il cd dell'epoca dovrei cercarlo nello scatolone...ma non mi sembra che fosse stato localizzato, poi su steam è più comodo.
    ps aveva i sottotitoli:emoji_blush: in italiano
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì che aveva i sub in italiano! (ho anch'io l'originale d'epoca)
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Avevo modificato il messaggio...sono andato a controllare...:p
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Se quello che cercate è un RPG che vi permetta di passarci il massimo possibile di ore, è difficile trovare qualcosa di meglio della saga The Elder Scrolls. Non solo perché ogni gioco è già un centinaio di ore abbondanti da solo, ma soprattutto perché permette di calarsi nell'arcana arte di moddarli, che diventa quasi un gioco in sé.

    Via via con i nuovi episodi, modificare i The Elder Scrolls è diventato sempre più semplice, tanto che con l'ultimo arrivato, il celeberrimo Skyrim, questo è possibile, sebbene in maniera limitata, anche su PlayStation 4 ed Xbox one. Ma noi siamo qui per perdere del tempo, mica per avere la vita facile, e quindi vi consigliamo di imbarcarvi nell'avventura con The Elder Scrolls III: Morrowind. Non solo perché Morrowind rimane forse il capitolo più amato, ma anche perché dall'altezza dei suoi diciotti anni di età, ha una quantità di contenuti non da poco e visto che il tanto atteso remaster con il motore di Skyrim, Skywind tarda ad uscire, tantovale ripescare l'originale.
    Inoltre volete mettere la soddifazione di avere un gioco del 2002 con questa grafica?



    "Che bello!" Voi direte "adesso il buon Mesenzio ci scriverà una guida su come moddare Morrowind passo per passo per farlo diventare sì bello!". E invece no! Tutto il bello sta nello scoprire come farlo! Quello che faccio, perché sono comunque un signore, è rimandarvi al topic del gentilissimo Varil, che vi consiglia tutta una serie di grandi mods rilasciate nel corso degli anni, e che addirittura ne traduce alcune in italiano. Vi consiglio anche il mod Morrowind Rebirth, che viene instacanbilmente tradotto in italiano dal nostro improb@bile ad ogni aggiornamento.

    Prima di questi, tuttavia, mi preme ricordarvi che Morrowind non uscì in italiano, ma esiste per fortuna la traduzione del gruppo ITP, che nel frattempo è stata migliorata da improb@bile e da rotouns, e che adesso è addirittura compatibile con i mods in inglese. La potete scaricare qui da noi.

    Inoltre, Morrowind e le sue espansioni sono al momento in offerta a metà prezzo su GOG.
     
    A MOB2, Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Scusa avevo letto superficialmente il tuo post...turni in ospedale? qualsiasi mansione tu abbia...un applauso a te e a tutte le persone che si stanno sfiancando in ospedale per aiutare gli altri...grazie per quello che fate|
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @Mesenzio vabbè, se già ti sei bruciato Morro, gli altri otto giorni saranno necessariamente sottotono :emoji_stuck_out_tongue:
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Se The Elder Scrolls III: Morrowind, che vi abbiamo raccomandato la scorsa giornata non fosse di vostro gradimento, non vi giudichiamo (non è vero, lo facciamo tantissimo ma non ve lo diciamo in faccia), e anzi, vi diamo alternative relative ai due capitoli di The Elder Scrolls più recenti: Oblivon e Skyrim.

    Invece di consigliarvi i giochi in sé, che non hanno certo bisogno di presentazioni, vi esortiamo a provare due total conversion, realizzate entrambe dallo stesso gruppo di modder tedeschi, i SureAI. Trattasi di Nehrim per Oblivion, ed Enderal per Skyrim. Si tratti in entrambi i casi di RPG completi di altissima qualità e completamente gratuiti, che necessitano solo di Oblivion o Skyrim per essere installati, e ne cambiano completamente giocabilità, storia ed ambientazione.

    Per il più vetusto Nehrim vi consigliamo di seguire la nostra guida su come aggiornarne la grafica ed installare la traduzione italiana di Chantalion.

    [​IMG]

    Enderal, essendo più recente, necessita di meno lavoro per essere installato, tanto che lo trovate non solo già bello e pronto su Steam, ma anche con la meravigliosa traduzione in italiano ad opera dei nostri Chantalion, alfx, MOB2, Puxxup, ag1963 e yan dhoorgan.



    Nehrim ed Enderal fanno parte dello stesso universo, e le due storie sono vagamente legate, ma essendo stati rilasciati a distanza di molto tempo l'uno dall'altro e per due giochi diversi, sono fatti per essere giocati singolarmente, e se decideste di iniziare da Enderal non vi perdereste nulla della trama o del lore.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no, con nehrim ed enderal è sopratono
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Quale occasione migliore non solo di giocare i grandi capolavori, ma anzi riscoprire piccole gemme del genere RPG che con il tempo sono state quasi dimenticate? Venetica e Rise of the Argonauts sono due action-RPG che a differenza della stragrande maggioranza dei loro simili offrono ambientazioni diverse dal solito.

    Iniziamo da Venetica, delizioso action-RPG ambientato in una Venezia fantastica sviluppato da Deck 13, autori del più recente The Surge.



    Lo potete trovare sia su GOG che su Steam sottotitolato in italiano.

    Rise of the Argonauts è invece ambientato nella Grecia mitologica, e ci vede impersonare Giasone in una reinterpretazione del mito degli Argonauti. Avere Ercole come membro del party non succede tutti i giorni.



    Lo trovate su Steam in italiano.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    deliziosi!
     
  20. Sarnind

    Sarnind Livello 1

    Messaggi:
    177
    Mi piace:
    30
    Rise of argonauti lo giocai sulla xbox ai tempi. Diciamo che nn è un gioco che consiglierei a un amico . Venetica nn lo conosco ma quando uscì nn mi ispirò più di tanto