Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Black Mesa 1.0 rilasciato (Remake di Half Life), traduzione italiana ultimata

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da banz99, 6 Marzo 2020.

Condividi questa Pagina

  1. banz99

    banz99 Livello 1

    Messaggi:
    41
    Mi piace:
    54
    Ebbene sì, dopo 5 anni dal rilascio su Steam in EA, 8 anni dalla pubblicazione come mod, e ben 14 dal suo primo annuncio teaser, Black Mesa ha raggiunto la sua forma definitiva. Disponibile su Steam qui:
    Purtroppo le stringhe della nostra lingua si fermano alla sezione prima di Xen; occupandomi della parte tecnica, ho aggiornato i file dei sottotitoli (probabilmente mai toccati dal 2012) affinché rispettassero le nuove aggiunte, che dovrebbero essere al di sotto della migliaia. Nel caso qualcuno si volesse far avanti per una revisione, sarebbe anche ben accetto, la traduzione originale non è malaccio, ma forse troppo letterale, almeno per i miei gusti. Potete visionare i file qui:
    https://drive.google.com/drive/folders/1h6JZ5LqNr-5dN5FAMLFgFZ7m_JtWm1py?usp=sharing
    (I file etichettati con log indicano i numeri di riga corrispondenti tra traduzione italiana e inglese (e quindi probabilmente non tradotti)).

    Edit: Traduzione completata e pubblicata ad opera di @alfx, vedi l'ultimo post di questa pagina per ulteriori informazioni.
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2020
    A Quake 2, Varil, alfx e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    Ciao, tradurre Black Mesa mi interessa. Ho anche analizzato i file che hai condiviso e il testo da tradurre è davvero poco. Giusto qualche settimana fa avevo provato a scrivere agli sviluppatori per informazioni sia tramite posta elettronica che su Discord, ma non ho ricevuto risposta.
    So anch'io che un team italiano stava traducendo Black Mesa intorno al 2012, poi per qualche ragione si sono fermati. Tuttavia, non conosco lo stato attuale della localizzazione italiana (a livello di gestione), né ho capito se al momento gli sviluppatori accettano traduzioni amatoriali (ho letto su un forum che a causa della pessima traduzione amatoriale di alcune lingue, queste sono poi state affidate a professionisti, è possibile?).
    Detto questo: come si ricompilano i testi nei file di gioco? E puoi darmi conferma sui permessi di utilizzare i vecchi testi di Black Mesa come base per la traduzione, e soprattutto sull'autorizzazione degli sviluppatori per distribuire una traduzione completa?
    Se tutto è OK, potrei occuparmi della traduzione da solo (il testo è pochissimo come ho detto) e della revisione da solo o insieme a qualcuno, se si fa avanti qualche altro volontario appassionato di Half-Life.
     
    A Quake 2 e Varil piace questo messaggio.
  3. banz99

    banz99 Livello 1

    Messaggi:
    41
    Mi piace:
    54
    La parte di reimpacchettamento dei testi è discutibile via PM per non riempire il thread di tecnicismi inutili, per quanto riguarda tutto il resto... la situazione è un po' complicata. Ricordo che effettivamente a inizio 2018 a causa di alcune lamentele sulla qualità delle traduzioni, alcune furono disabilitate (italiano compreso, probabilmente perché nessuno sviluppatore era in grado di valutarne la qualità), per poi riapparire quasi un anno dopo ma, almeno nel caso della nostra lingua, non modificate (vedi https://steamcommunity.com/app/362890/discussions/0/1698293255133074760/). Il punto è che non saprei nemmeno a chi dar credito per quei file di traduzione (attualmente attivabili in-game, seppure con parti mancanti), perché a detta di quello riportato qui http://bmtranslate.darkbb.com/t207-frequently-asked-questions, la localizzazione era stata rifatta nel 2012 (ma è poi quella implementata dal gioco?). Anche nei forum di Black Mesa non si trovano informazioni aggiuntive... Per ora ci sono altre traduzioni amatoriali pubblicate tramite Steam Workshop, e mi sento di escludere con una buona dose di certezza che gli sviluppatori investiranno mai in una traduzione professionale per il ridotto pubblico italiano. Per ora direi di pubblicarlo lì come mod, con un bel disclaimer nel quale si riporta l'utilizzo della traduzione originaria, poi si chiede agli sviluppatori come fare per l'implementazione effettiva a lavoro conluso.

    Edit: Ho dato un'occhiata ai credits vecchi e a quanto pare le aggiunte nelle voci "Traduttori" sono

    Davide Colavecchia
    Emanuele Franceschini
    Marco Leone

    Purtroppo non so come contattarli, né come riconoscerli da loro possibili omonimi, quindi boh...
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2020
    A Quake 2 piace questo elemento.
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    emanuele franceschini forse riesci a trovarlo come dev di questo gioco
     
  5. banz99

    banz99 Livello 1

    Messaggi:
    41
    Mi piace:
    54
    Incredibile, ce l'ho fatta, qui la sua rispostahttps://ibb.co/PxF8kH0. Che dici @alfx , possiamo procedere?
     
  6. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    Ma quindi in merito a un'eventuale ufficializzazione della traduzione da parte degli sviluppatori sai nulla? Sarebbe un po' un peccato realizzare una traduzione aggiornata se poi la maggior parte della gente neanche ne conosce l'esistenza.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2020
  7. banz99

    banz99 Livello 1

    Messaggi:
    41
    Mi piace:
    54
    Purtroppo per ora gli sviluppatori sembrano tutti concentrati a risolvere i bug segnalati e a prendersi un po' di riposo (a quanto pare si sono fatti 30 ore di test di fila prima del rilascio). Considerando che anche russo, polacco e svedese sono ancora sotto forma di mod, non la vedo come una possibilità nell'immediato futuro, ma mai dire mai.

    Edit: uno sviluppatore (alla domanda per cui cosa fosse necessario per far inserire la traduzione nel gioco) mi ha risposto questo:https://ibb.co/tw6PJp3. Io direi che si può procedere.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2020
  8. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    Ho capito, comunque sì, possiamo procedere. Ho già dato una prima revisione totale a bms, bmsmp e credits. Per tutti i dettagli puoi scrivermi tramite messaggio privato.
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. omark

    omark Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    3
    Io comunque lo sto giocando e dopo svariate ore parlando con tutti i personaggi ecc.. fin dove sono arrivato (Cap 14 di 19) non ho trovato ancora nessuna mancanza nè problemi particolari col testo della traduzione, che anzi sinceramente mi pare molto buono.

    Ricordo bene che quando lo giocai la prima volta nel 2012 invece il testo Italiano in diverse parti era pesantemente work in progress, oltre ad essere pieno di errori e mancanze.
    Ora invece nessun problema quindi aggiornamenti ce ne sono stati.
     
    Ultima modifica: 12 Marzo 2020
    A Quake 2 piace questo elemento.
  10. banz99

    banz99 Livello 1

    Messaggi:
    41
    Mi piace:
    54
    Buono a sapersi, ma questo ci aiuta poco con la questione dei permessi visto che non sappiamo chi e come abbia fatto tali modifiche... Per ora rimane una mod da workshop, poi vedremo.
     
    A Quake 2 piace questo elemento.
  11. omark

    omark Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    3
    Ok finito il gioco. Confermo comunque che per gli ultimi capitoli ambientati su Xen praticamente quasi non esiste parlato quindi il lavoro di traduzione su quella parte si fa in un attimo.
    Ci saranno proprio 3-4 frasi e giusto il discorsetto del G-Man nel finale.
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2020
    A Quake 2 piace questo elemento.
  12. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Giocai la prima run nell'autunno 2012.. quanto tempo è volato, sembra ieri
    mi congratulo coi traduttori

    Inviato dal mio EVR-N29 utilizzando Tapatalk
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Ciao ragazzi, questo topic proprio mi era sfuggito. Anch'io sono molto interessato ad una traduzione di Black Mesa, e se posso aiutare in qualche modo, fatemi sapere.
    Al momento come siete messi?

    EDIT: sto provando anche io a contattare gli sviluppatori per poter ufficializzare un'eventuale traduzione, in modo che possa essere scaricata direttamente via Steam al momento del download, ma mi hanno detto che non possono farlo ("Thanks for the interest in helping out / putting us onto it, but unfortunately we cannot use community translations. Legal reasons").
    Per il resto, zero supporto, non mi hanno neanche risposto, nè sui social network, nè su Discord. A questo punto, l'unica è fare una localizzazione non ufficiale e caricarla altrove, non è la fine del mondo.

    Attendo vostre :)
     
    Ultima modifica: 12 Marzo 2020
    A Quake 2 piace questo elemento.
  14. banz99

    banz99 Livello 1

    Messaggi:
    41
    Mi piace:
    54
    L'impressione è che il gruppo di sviluppatori non abbia una vera linea comune a riguardo, io, ribadisco, ho ottenuto la risposta sopra. Il punto è che pubblicano il gioco con la traduzione italiana già parzialmente inclusa (e forse manco lo sanno), inoltre posso capire che ora l'implementazione di altre localizzazioni sia l'ultima delle loro priorità. Vedremo come si evolve la situazione.
     
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Ma al momento la localizzazione aggiornata a che punto è?
     
  16. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    [​IMG]

    Scusate l'attesa per la risposta!

    Ieri ho completato la traduzione di Black Mesa 1.0, inclusiva di revisione. Ho poi avuto qualche problema tecnico che mi ha impegnato tutto il giorno, ma che sono riuscito a risolvere. Per quanto riguarda i sottotitoli: non ho modificato i testi presenti, in quanto erano già ben tradotti e trascritti da Half-Life, e andarli a snaturare non avrebbe molto senso a questo punto; mi sono limitato a correggere qualche imperfezione o alterare alcune scelte stilistiche proprie della versione italiana di Black Mesa, o che si trascinava da Half-Life, tanto nell'interfaccia quanto nelle didascalie degli effetti sonori (testi dei suoni di impatti, spari, versi, e così via).

    Con questa traduzione, che verrà presto resa disponibile sul Workshop di Steam, sarà possibile giocare in italiano i capitoli di Black Mesa da Xen in poi. Inoltre la sezione multigiocatore è interamente tradotta, così come le opzioni e gli achievement.

    Eventuali bug o suggerimenti di traduzione potranno essere segnalati sulla pagina del Workshop di Steam dell'addon. Ricordate però che, salvo errori evidenti, i suggerimenti di traduzione dei sottotitoli non sono validi per le ragioni di cui sopra. Bug o suggerimenti riguardanti altro, didascalie incluse (identificate da sottotitoli tra parentesi quadre), saranno invece ben accetti.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A f5f9, Lupercalex e Varil piace questo messaggio.
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @alfx sarebbe sempre da baciare! (sperando che, almeno, non abbia i baffi)
     
  19. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Non dimenticarti del metro di distanza!
     
  20. alfx

    alfx Supporter

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    350
    Buon pomeriggio!

    Black Mesa - Localizzazione italiana completa è ora disponibile sul Workshop di Steam di Black Mesa! Ho anche localizzato la grafica della schermata d'avvio nei vari rapporti d'aspetto. Ringrazio inoltre @banz99 per la localizzazione della grafica del logo nella schermata home.

    Tutte le istruzioni per l'installazione sono presenti sulla pagina del Workshop dell'oggetto. Si tratta essenzialmente di premere su "Sottoscrivi" per installare l'oggetto e andare nella cartella di gioco ad aggiungere una riga di testo a un file per attivarlo.

    Per trovare la traduzione, cercate "Black Mesa - Localizzazione italiana completa" sul Workshop di Steam dal menu di gioco o andate su questa pagina: https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2021509562.

    Fatemi sapere se avete problemi!
     
    A Varil piace questo elemento.