Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ho cambiato la scheda video, ho messo la GTX 1660 super OC 6g
    purtroppo però si vede da cani:
    i colori sono sparatissimi, tutto è fin troppo definito, talmente tanto che le immagini e le scritte spaccano
    è come se non ci fosse l'anti aliasing, se disinstallo i driver e metto quelli di base del sistema si vede tutto benissimo, come quando avevo l'altra scheda, appena aggiorno, o con driver vecchi originali, quindi di giugno 2019, o quelli più recenti del 27 febbraio 2020 il risultato non cambia. Cambia anche se cambio rislouzione invece della nativa
    (per altro consigliata) 1920x1080, nel senso che cambiando risoluzione i colori tornano normali però ovviamente tutto il resto non va, o è allungato o è schiacciato. Ma appena torno alla risoluzione nativa si spara tutto.

    Da cosa può dipendere?
    --- MODIFICA ---
    ad esempio questi sono due screen shots, fatti con schede diverse, il prima è fatto con la vecchia scheda e il dopo con quella attuale. Io ora le vedo tutte e due male, però sono sicura che il prima, nonostante la bassa qualità, è comunque accettabile, il dopo invece no, che è poi come la vedo io, e qui entrate in campo voi per dirmi come le vedete, se uguali oppure no

    prima.jpg dopo.jpg
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Personalmente non noto nessuna differenza sostanziale...forse dovresti fare due screenshoot identici per notare le differenze
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    mi rendo conto che il problema è solo mio, quindi ho fatto una foto all'immagine, non è il massimo ma almeno si vede la differnza
    ora le differenze si dovrebbero vedere, nel post si vede il dopo e poi il prima, così li ha caricati

    nel senso che, il prima è come vedo io nel mio pc a una risoluzione non nativa di 1680 x 1050
    il dopo è come vedo io alla risoluzione nativa 1920x1080
    la risoluzione 1680x1050 è molto più simile a come vedevo prima con la vecchia scheda
    con la nuova è praticamente ingiocabile
    Dovrei fare degli screen a fallout, magari vi sarà più familiare, fatemi sapere
    prima.jpg
    dopo.jpg
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Sembrerebbe meglio la seconda
     
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    si appunto
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Per le soluzioni tecniche...io non sono in grado...non ci capisco niente, mi spiace
     
  7. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    @kara.bina

    ti sta succedendo la stessa cosa che è successa a me quando ho cambiato la scheda video con la vecchia scheda madre
    però diversamente da te io avevo problemi di freeze e framerate e se usavo i driver proprietari del sistema il fenomeno si attenuava
    quindi potrebbe essere un problema di scheda madre
    purtroppo la mia aveva il bios non più aggiornato dal 2015 (per Windows 8.1)
    infatti cambiando scheda madre + CPU + RAM ora tutto è ok

    il mio consiglio è di cercare per la tua scheda madre il bios più aggiornato possibile e provare se con quello le cose vanno meglio

    una domanda hai formattato tutto DOPO aver cambiato scheda video?
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    che intendi per risoluzione nativa?
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Io ti consiglio di dare un'occhiata al pannello di controllo Nvidia. Specialmente nella sezione del colore, magari fa roba strana lì. Dalle immagini sembra che impostazioni come contrasto e roba simile siano sparate a caso.
    Controlla anche le impostazioni dello schermo, a me il vecchio faceva agghezzi strani con la luminosità ed il contrasto se impostavo la modalità risparmio e cose simili.
     
  10. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    no, non ho ancora formattato nulla, proverò ad aggiornare il bios.

    la risoluzione del monitor e il fatto che quando vado a scegliere il tipo di risoluzione ogni scheda, sia la amd che la nvidia, mettono tra parentesi (scelta consigliata)

    ho provato ma non cambia nulla, ma cambia proprio tutto, anche la visualizzazione delle icone, su esplora risorse ma su tutto in genere, sono molto diverse, tra l'altro in festione dispositivi mi trovo un paio di voci disattivate: controller USB e dispositivo PCI.
    questa scheda poi necessitava di cavo HDMI che non era incluso nella confezione ma che per fortuna il tecnico aveva dietro con se, mi ha anche proposto di trovare un adattatore per riprovare a rimettere il vecchio cavo (che non ricordo come si chiama, quello con tutti i buchini/piedini comunque), secondo voi può risolvere?
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sì, può essere il cavo. Sono molto più importanti di quanto si pensi. Prova con uno diverso. HDMI vanno benissimo, quello che avevi è DVI che va bene anche lui. Se puoi evita gli adattatori, ma prendi un cavo che vada diretto dalla scheda al monitor.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  12. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    il DVI questa scheda non ce l'ha, ha solo l'HDMI e un altro con attacco simile a usb anche per dimensioni
    abbiamo provato più cavi HDMI ma il risultato non è cambiato

    questo è il mio bios, e qualcosa non quadra, tra le date e la versione c'è incoerenza sembra

    20200306_205902.jpg bios.png
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    il cavo vga è un po' anacronistico,
    il monitor dovrebbe avere un canale per hdmi 1 e/o 2
    comunque credo che siano gli aggiornamenti (driver, ecc, ecc), e l'hardware vecchio di certo non facilita le cose
    secondo me in un paio di giorni, scaricati gli aggiornamenti dovrebbe risolversi la situazione
    approposito, ma hai installato win10 o stai ancora col mortaccino? :emoji_grinning:
     
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    in che senso? Ho messo i driver aggiornati, altri non ce ne sono. Ho anche utilizzato DDU per disinstallare completamente i vecchi driver amd. Se hai qualche info che non ho, please, explain
    mortaccino, che insieme a scheduccia, andavano che era una meraviglia fino a oggi pomeriggio :(
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    quanto hai pagato la scheda?
     
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Il tuo BIOS è semplicemente più vecchio, puoi sempre provare ad aggionarlo.
    Hai guardato nelle impostazioni dello schermo da Windows se c'è qualcosa di strano? La gestione dei colori a volte può fare le bizze, e cambia in base a scheda-schermo-cavo.
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    tanto per la cronaca, che versione è il driver nvidia?
    e volevo sapere: questo problema ce l'hai anche sul desktop, video, applicazioni o quant'altro?
     
  19. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    driver video 442.50 fino a ieri sera (avevamo provato anche un'altra versione ma era uguale), poi stamattina mi son messa li con la santa pazienza, ho soffiato via un po' di polvere dagli ingressi HDMI del monitor, visto che non erano mai stati utilizzati prima, ho disinstallato di nuovo i driver anche con l'utility (anche se non da ambiente provvisorio. A proposito, come si accede alla modalità provvisoria? qual'è il tasto da pigiare in accensione?), ho scaricato una nuova versione di driver, stavolta i 441.12, quindi molto più vecchi, ho giocato un po' con i settaggi sia dello schermo che da nvidia come suggerito da @Mesenzio ho aperto il gioco e tutto funzionava perfettamente, grafica molto bella anche se settata su medio bassa, ho quindi alzato i settaggi mettendola su alta/ultra e va che è un incanto. Ora ho solo paura ad aggiornarli quando mi chiederà di aggiornarli sti driver..

    si si, il problema era su tutto, testi icone, streaming video, desktop, browser, cartelle del computer e naturalmente giochi.
    --- MODIFICA ---
    ah, volevo anche sapere, siccome con nvidia non sono abituata, avevo schede nvidia sui portatili ma non ci avevo mai bazzicato un granché, come e dove stanno le impostazioni della scheda: su amd c'era l'icona vicino all'orologio, e da li potevo vedere la velocità delle ventole, il riscaldamento, e altre cosette, qui invece c'è si l'icona sull'orologio ma non della scheda, solo delle impostazioni: 3D, audio/video e schermo, niente altro
     
  20. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    @kara.bina
    mi sembra un film già visto (il mio) quello di funzionare con driver vecchi (ma in realtà avrai comunque problemi)
    ho pure controllato e non ci sono aggiornamenti per il bios più recenti del tuo, che è del 2014 fa un po' te

    per un funzionamento ottimale necessita cambiare la triade CPU + Mobo + Ram e formattare tassativamente altrimenti crasha

    il fatto di funzionare (più o meno) con driver vecchi (come succedeva anche a me) mi fa pensare che nell'ultimo anno ci siano stati aggiornamenti di Windows e dei driver Nvidia che non vengono gestiti bene dai vecchi hardware