Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Nuova recensione di Gothic II su La maschera riposta!

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da lamascherariposta, 5 Marzo 2020.

Condividi questa Pagina

  1. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Ciao a tutti!

    Scrivo questo messaggio per spudorata self-promotion. Sul mio sito La maschera riposta ho appena pubblicato, in occasione del rifacimento del sito su una piattaforma più moderna, una nuova recensione di Gothic II.

    La trovate a questo indirizzo: http://lamascherariposta.it/recensioni/gothic-ii/

    Fatemi sapere cosa ne pensate! :)

    Mosè
     
    A f5f9, alaris, Darth Vader e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    E' un piacere sapere che il tuo sito sia ancora in essere, nel periodo che in cui il sito era down ero preoccupato, non si può fare a meno della "maschera riposta" grande sito e grandi recensioni l'unico in cui si trovano recensioni molto esaustive e complete scritte da una persona competente e appassionata e la tua passione, ti assicuro, traspare da tutti i tuoi articoli...complimenti ancora una volta e grazie per il tempo che dedichi a tutto questo.
    Dimenticavo...ben tornato!
     
  3. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    @lamascherariposta

    Forse sei stato un po' troppo severo con La Notte del Corvo: sono passati parecchi anni e i miei ricordi sono un po' offuscati, ma mi sembra che la versione base di Gothic II (cd-rom preso senza conoscerlo come allegato a Giochi per il Mio Computer... quanti ricordi...) avesse un problema di bilanciamento opposto a quello da te segnalato per l'espansione: nelle fasi finali del gioco il protagonista diventava una macchina da guerra, quindi mettere un freno alla progressione non è stata stata un'idea così malsana, soprattutto se aumentano le possibilità di accumulare XP.
    Concordo invece sul fatto che spesso nemici dalla forza sproporzionata vengono messi in passaggi chiave e che l'unica strategia per uscirne vivi sia la fuga (non ricordavo che i Seekers fossero stati introdotti con l'espansione) e che sviluppo narrativo e atmosfera non siano all'altezza del gioco base.
     
  4. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie alaris! Sei sempre molto gentile :)
    Sappi che ho grandi progetti in mente per il sito! Speriamo bene!

    Mosè
    --- MODIFICA ---
    Grazie Cem!

    Ti avevo già risposto ma per qualche motivo rispondendo ad alaris ho cancellato la risposta a te. Mah!

    Comunque. Come dicevo, non trovo sia un problema il fatto che il protagonista alla fine diventi molto potente, perché rende ancora più soddisfacente la crescita del personaggio giocante.
    I seeker ci sono anche nel gioco base, ma possono essere sconfitti senza troppi problemi.

    Mosè
     
    A Cem piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    al solito, ottima recensione e sono d'accordo su tutto salvo che sulla severità che hai esercitato sull'exp che, all'epoca, apprezzato molto anche per l'inusuale difficoltà che apportava
    ma ero più giovane e la "sfida" la cercavo ancora
    sono d'accordo soprattutto sul concetto di luoghi "familiari", uno dei tanti miracoli dei primi gothic era stato quello di rendere piacevole il backtracking
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Aggiunte oggi nuove recensioni, ottima l'aggiunta della mini recensione per la EE di Icewind Dale...grande gioco.
    La versione EE è presente nella mia libreria di Steam ma non ho mai avuto tempo di giocarla...mi hai fatto venir voglia.
    L'edizione originale la giocai ai tempi ed ho ricordi molto belli con il suo scatolato e il manuale enorme di ben 131 pagine...che nostalgia.
    Prima o poi dovrò rifarmi i vari giochi usciti con l'infinity con le nuove edizioni EE usando i manuali in italiano e le varie mappe degli scatolati.
    A proposito ho tutte le varie EE di questi giochi ma la EE di Icewind Dale 2 non la faranno mai? E' strana questa cosa no?
     
  7. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Avevo letto da qualche parte che è stato perso il file sorgente di Icewind Dale II.
    Per questo motivo non hanno fatto la versione EE.
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Peccato mi sarebbe piaciuto avere tutti i giochi giocabili con win 10...mi manca solo ID2 ho tutti gli scatolati dell'epoca ma l'installazione, presumo, dovrebbe essere problematica.
     
  9. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie per la tua attenzione verso il sito, alaris! :)

    La quarantena sta avendo come effetto positivo il fatto che ho molto tempo da dedicare al sito, quindi nei prossimi giorni conto di trasferire tutte le recensioni mancanti. E magari di scriverne qualcun'altra di nuova.

    Purtroppo confermo quanto scritto da Seret: non vedremo mai una EE di Icewind Dale II, sigh!
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    A alaris piace questo elemento.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Mi spiace tutto bene?
    --- MODIFICA ---
    grazie ma con l'inglese...lo mastico poco e per queste cose tecniche sono un disastro:emoji_blush:...grazie comunque molto gentile
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Ma dovresti esserci anche te in quarantena.... :emoji_thinking:
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    @alaris se usi chrome puoi tradurre le pagine in italiano ( altri browser non saprei )
     
    A alaris piace questo elemento.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Per precauzione non mi bisogna uscire indistintamente tutti ma, se non sbaglio, la quarantena è obbligatoria e non puoi uscire neanche per prendere i generi alimentari... è per i positivi al coranavirus.
     
  15. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Mi riferivo alle regole generiche a cui siamo tenuti tutti. Personalmente sto benissimo :)
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Scusate era tardi, per me le 22 è ora tarda:emoji_blush:, e ho fatto confusione con la storia della quarantena...scusate ancora...comunque mi fa piacere che stai benissimo:)
     
  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    La verisone di Gog funziona senza problemi, magari conviene cercare qualche mod per l'HD.

    Appena ho un po' di tempo leggo le tue recensioni @lamascherariposta che ne sento sempre parlare bene!

    Ma solo io sono chiuso in casa a lavorare??
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Grazie della segnalazione ma purtroppo non è localizzata...non capisco il perché...
    Leggile sono le migliori recensioni di gdr che puoi trovare in rete sono anni che seguo il sito e ritorno periodicamente per rileggerle come fossero recensioni di una vecchia copia di "K", di "Zeta" o di TGM.
     
  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    @alaris non mi ricordo dove l'ho recuperata ma ho la traduzione, nel caso ti servisse
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Grazie se dovesse servirmi ti farò sapere grazie ancora
     
    A PRobbia piace questo elemento.