Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3 allo stato attuale non gira su Ps4 o Xbox One

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Mesenzio, 28 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    In un'intervista ad Eurogamer, David Walgrave, produttore esecutivo di Baldur's Gate 3, ha affermato che il gioco, almeno nel suo stato attuale, non può girare su PlayStation 4 o Xbox One.

    Non penso che le console della generazione attuale siano in grado di farlo girare. ... Forse potrebbero, ma dovremmo ridurre le textures ed altro, e non sarebbe più così bello.

    Sembra quindi che per il momento almeno, Baldur's Gate 3 rimarrà un'esclusiva PC. Probabilmente, con la nuova generazione di console alle porte, Larian non intende sobbarcarsi il lavoro di downgrade e porting per far uscire il gioco su piattaforme che saranno rimpiazzate a breve, ma non sarebbe da soprendersi se il gioco uscisse su PlayStation 5 ed Xbox Series X.

    Vi ricordiamo che Baldur's Gate 3 è stato mostrato per la prima volta al pubblico ieri, e potete vedere il lungo video di gioco qui.
     
  2. Dav3vsn91

    Dav3vsn91 Livello 1

    Messaggi:
    62
    Mi piace:
    0
    Link video please? Non lo trovo
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this
    comunque le mie aspettative sono ulteriormente aumentate, tra quelli che i considero pregi ci sono il combattimento a turni e la singolare interattività, mai vista così spinta in un rpg isometrico, qui è addirittura da TES
    mi ha esaltato il momento in cui il nostro eroe ha fatto crollare una colonna che ha provocato un foro nel pavimento rivelando il sotterraneo
    squisitezza assoluta
    adesso resta da vedere se questa volta riusciranno a fare il salto qualitativo nella narrazione e nelle caretterizzazioni, ossia negli aspetti in cui larian, finora, è stata più carente
     
  4. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Secondo me non faranno neanche la traduzione in italiano. E' troppo palese l'intenzione di lucrare sul nome BG. Prenderanno quando piu' possono dai poveri sprovveduti che si lanceranno all'acquisto appena uscito, ma poi sarà un fallimento totale. Dopo poche settimane lo troveremo scontatissimo su steam a 10 euro. Larian Studios non si è resa conto del peso che un titolo come BG ha. La domanda che mi faccio io è: ma questi della Larian Studios hanno mai giocato a BG? Perchè se ci hai giocato non puoi uscire con gioco del genere e chiamarlo BG3. Chi ha giocato a BG e BG2 non può comprare questo DOS3 ( BG3 ).
     
  5. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Nel corso di un'intervista , il CEO Swen Vincke ha confermato che il gioco sarà localizzato in italiano fin dal lancio. L'adattamento coinvolgerà sicuramente testi e sottotitoli, mentre non ci sono ancora notizie certe per il doppiaggio.
     
    A Allanon14 piace questo elemento.
  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Adesso capisco che BG sia un nome importante e quasi sacro, e sono il primo a dire che a livello stilistico poteva distaccarsi dai DoS (ripeto almeno le icone e il puntatore del mouse!) ma da qui a gridare all'eresia quando il gioco non è ancora uscito mi sembra eccessivo...i Larian sono passati dall'essere i salvatori dei GDR alla peggiore feccia in manco un giorno? Aspettiamo che esca il gioco...poi possiamo prendere i forconi
     
    A Allanon14, Harkles, baarzo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Devo dire che sono colpita in maniera positiva :)
    Titolo da inserire nella wishlist.
     
  8. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Concordo in pieno i Larian hanno prodotto probabilmente i migliori RPG isometrici, party based e a turni della storia. Che siano partiti dal loro motore era ovvio. Quello che spero è che nel tempo dello sviluppo caratterizzino maggiormente gli asset (per asset intendo tutti gli oggetti ,le casse, la vegetazione) , i colori utilizzati e le ambientazioni, in modo da avere un maggior richiamo alla serie.
    La seconda cosa che devono fare (e ammetto questa mi preoccupa un po’ di più) cambiare la loro scrittura della storia e delle quest.

    Poi personalmente, come ho già detto, avrei preferito che i Larian avessero fatto un reboot della serie Ultima poiché da sempre il loro uso dei colori e la loro interazione con il mondo mi ricorda Ultima 7 e avrei preferito un BG3 fatto dai Obsidian con il motore di POE2.

    Ma comunque aspettiamo di vedere il prodotto finito prima di stroncarlo, magari invece facciamo critiche costruttive in modo che forse i Larian possano aggiustare il tiro.
     
  9. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    I DoS sono gli RPG isometrici più innovativi degli ultimi 20 anni, mi pare naturale siano partiti da quella base per sviluppare BG3 (oltretutto ampliandola, non si sono fermati a quanto già presente lì). Di conseguenza è normale che alcune cose li richiamino abbastanza, ma comunque tempo per dare un'identità tutta sua al titolo ne hanno a iosa, per il momento si sono concentrati sulla modifica delle meccaniche di base, ed è solo quello che è possibile valutare
    Lamentarsi dell'ui (evidente placeholder) o della musica (idem) è assolutamente insensato, il gioco non è mica in fase gold.
    Per il resto avete un ricordo parecchio romanticizzato dei vecchi BG, tutto sto stile tetro, epico, con scrittura e quest design di livello particolarmente elevato e quant'altro non li ho per niente notati (anzi, era tutto parecchio nella media)
     
    A Allanon14 e baarzo piace questo messaggio.
  10. Dark Legend

    Dark Legend T.I.G.E.R. Team

    Messaggi:
    352
    Mi piace:
    884
    Ciao a tutti

    mi unisco anche io alle impressioni del gameplay.
    Credo che il gioco sia ancora in una fase molto prematura, molto probabilmente la mossa fatta dai Larian dell'anteprima di un gameplay è voluta, non tanto per far vedere come sono bravi ( questo lo sappiamo ), ma perché hanno necessità di raccogliere Feedback dai giocatori.
    Questa raccolta dati probabilmente inficerà sullo sviluppo futuro.
    Credo comunque, opinione personale ovviamente, che un gioco come BG3 si debba valutare non tanto dalla grafica o da come hanno impostato il Combat System, o se le icone sono uguali a quelle di D:OS (in fin dei conti il motore è il medesimo ma i tempi cambiano anche per i giochi, le possibilità hardware sono più che notevoli per ottenere miglioramenti di qualsiasi tipo, luci, grafica, ombre ecc..), ma lo si debba valutare per l'immersione che il gioco offre, la storia, le ambientazioni, l'interazione e le possibilità che il mio PG può fare alterando anche la storia stessa.

    Al momento questo non si può valutare ovviamente, ma ad oggi noi giocatori abbiamo un'arma in più e la piattaforma GOG ci viene incontro in questo, vi metto il link alle Policy di Refund: https://support.gog.com/hc/en-us/ar...te-to-our-voluntary-Refund-Policy?product=gog

    Non ho idea se anche BG3 approderà su GOG oppure no, ma con queste policy e se rimarranno così almeno si avrà la possibilità di riavere i nostri cari soldini e spenderli per un altro gioco.
     
    A baarzo piace questo elemento.
  11. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Ha chi è piaciuto DOS, non può certo lamentarsi di DOS3 ( BG3). Anche se non è ancora ultimato, le meccaniche di gioco sono quelle, qualche ritocco in fase finale non mi farà certo cambiare idea. Sinceramente mischiare medioevo fantasy con navicelle spaziali fantasy non mi attira. Vedrete che nel gioco vi troverete a pilotare una navicella, impugnare spade laser e mitragliatrici. Tristezza assoluta. Lascio la discussione perchè da parte mia è un titolo che ho deciso di scartare e che non acquisterò sicuramente. Non merita ulteriori commenti.
     
  12. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
  13. Dark Legend

    Dark Legend T.I.G.E.R. Team

    Messaggi:
    352
    Mi piace:
    884
    Grazie, non ci avevo guardato :)

    Mi dispiace che tu dica così, anche perché Larian non si è inventata nulla di quello che hai visto nel filmato, esistono delle Navi volanti che si chiamano Nautiloid che viaggiano tra i piani astrali
    Ti metto il link https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Mind_flayer
     
    A Allanon14 piace questo elemento.
  14. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Partiamo da una premessa: Baldur's Gate III è una paraculata. Va bene l'ambientazione, va bene il set di regole D&D, ma videuludicamente parlando la saga di Baldur's Gate è finita con la conclusione delle avventure della progenie di Bhaal. Hanno riutilizzato il brand, venti anni dopo, per avere un appeal maggiore nei confronti della vecchia guardia...e ci sta.

    Detto questo, sono contento che si proponga nuovamente un videogioco di un certo spessore che utilizzi l'ambientazione dei Forgotten Realms della quale, fino all'edizione 3.5, ero innamorato. Personalmente non ho mai giocato ad un titolo Larian, ma mi dicono che sono stati molto bravi a rinnovare tecnicamente questa tiptologia di Rpg, mentre sono meno bravi a creare un'ambientazione credibile e coinvolgente. Su quest'ultimo aspetto, hanno con BGIII un bel po' di materiale dal quale poter attingere, quindi sono moderatamente fiducioso.

    Non sono per nulla deluso dal combattimento a turni. Apprezzo che si siano voluti distinguere con un elemento decisamente poco utilizzato e non user friendly.

    Certi aspetti "esotici"dell'ambientazione (Mindflayer, Tiefling, Githyanki) stonano per chi ha una concezione classica del medioevo fantasy, ma chi conosce i Forgotten Realms sa che fanno parte del DNA dell'ambientazione. Lo stesso Baldur's Gate II, vent'anni fa, aveva affrontato tematiche "esotiche" con il capitolo nell' Underkark (drow, mindflayer, ecc..). Senza poi parlare di Planescape:Torment.
    Bisogna vedere se questi elementi sono, nel prodotto finale, amalgamanti bene o se sono messi tanto per fare. Ma questa è una valutazione che potremo fare fra qualche mese.

    La cosa che mi ha un po' deluso è il fatto che, per come l'ho capita io, soltanto con un personaggio precostituito si possa avere la "sottotrama delle origini". In qualche modo, come giocatore, sono spinto a non personalizzare il mio personaggio e, dal punto di vista concettuale, è agli antipodi dell'idea di gioco di ruolo.
     
    Ultima modifica: 29 Febbraio 2020
  15. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Capisco per chi non conosce approfonditamente la lore di D&D e dei piani astrali il video di presentazione possa sembrare una cosa fuori tema e totalmente estraniante ma confermo tutto quello che hanno fatto vedere è 100% D&D e Forgotten Realms.

    Probabilmente a livello informatico è una ambientazione poco (o per nulla) utilizzata ma tutto sommato questo potrebbe essere un punto a vantaggio.

    D'altronde ricordiamoci che quando è finita la saga di Baldur's Gate eravamo praticamente come semidei.... (non entro in dettaglio per non spoilerare troppo) .
     
    A Allanon14 piace questo elemento.
  16. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Tutto giusto, sull'ultimo punto credo vada specificato che il personaggio precostruito lo è solo dal punto di vista estetico e di background, mentre è liberamente personalizzabile in quello ruolistico. Non è comunque detto che a questo giro (a differenza di DoS2) qualche modifica fisica sia possibile

    PS: ovviamente i personaggi delle origini non scelti all'inizio del gioco li incontreremo durante la campagna come possibili compagni
     
    Ultima modifica: 29 Febbraio 2020
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Comunque io lo attendo con super hype.

    Spero solo in quest meno dispersive, soprattutto in DOS2 ogni tanto gironzolando finivo quest che non ricordavo neanche di avere

    Le origini sono interessanti ma una delle cose belle di D&D è la costruzione del proprio PG da zero, va bhe in DOS2 avevo scelto un origine, qui mi creerò il pg da zero.

    Continuo ad essere convinto che creare un BG3 troppo legato al 2 sarebbe un flop certo all'Andromeda perchè i tempi son cambiati e la gente gode nel criticare, quindi ottimo ambientare il tutto 200 anni dopo e cambiare anche il CS.

    Confrontare le palette di colori con 18 anni di tecnologia di mezzo inoltre mi sembra un esercizio senza senso.
     
  18. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Rimango ancora un po' perplesso. Capisco benissimo che qualche paletto si debba mettere (per es. in Dragon Age Origins le origini dell'umano non erano le stesse dell'elfo e del nano), ma che io non possa neanche modificare l'aspetto mi sembra esagerato. Ai fini narrativi, e dal momento che mi hai introdotto un editor, perchè, se voglio giocare con l'elfo vampiro, mi devo subire quell'aspetto fisico preimpostato?
     
  19. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Perché possono spuntare fuori delle caratteristiche fisiche del personaggio, quindi in DoS2 per evitare troppi sbattimenti (tipo ad un personaggio permettere di modificare il colore degli occhi ma non della pelle, ecc) hanno impedito modifiche fisiche a tutti e via
    Però non è detto che facciano lo stesso anche qui, nel bene e nel male (stanno ancora valutando se sarà possibile modificare la classe di partenza o meno)
     
  20. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Cosa centra la tecnologia e gli anni con la palette di colori?!?

    Il feeling di un prodotto si richiama attraverso dei tratti distintivi di quel prodotto dato dalle musiche, gli asset e appunto i colori che ci troviamo davanti....

    Ti Faccio un esempio molto semplice....

    Fallout !!! Il primo era un rpg 2D isometrico dal 3 è un rpg 3D in prima persona, sembrano non avere nulla in comune....

    Ora The Other Worlds usa una tecnologia uguale ai Fallout 3D ma basta un colpo d’occhio per capire tra F3 e tOW chi è il seguito del primo Fallout, secondo te perché?

    Perché i DOS mi hanno sempre ricordato Ultima 7 e non Icewind Dale?