Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le grandi mod di Morrowind

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Varil, 14 Gennaio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Il problema è che programmi come TESFaith sono decisamente "bleeding-edge" (anche se purtroppo l'ultima versione risale al 2006), cioè vanno a modificare un numero enorme di dati in un gioco che sostanzialmente è un database. Secondo me è ovvio pensare che ci possano essere degli errori, oppure che sfugga qualcosa, e se il tizio della Super Patch scrive "you may need to recompile the scripts" credo che, consapevole di ciò, stia mettendo le mani avanti per avvisare che sarebbe "consigliabile" una verifica ulteriore agli script.

    Poi non credo che gli script vadano necessariamente modificati o corretti; probabilmente per il 90% delle volte basta ricompilarli, anche perché in genere più che altro inseriscono delle variabili, non delle coordinate precise. Il problema credo siano solo quegli script che inseriscono dati fissi, come coordinate statiche, non dinamiche, per intenderci.

    Quindi penso che potrebbe forse anche bastare il riesame degli script segnalati dal log di TESFaith, anche se, avendo visto quale immond-, ehm, immensa mole di script ci sia in WI, capisco la tua preoccupazione. Penso che prima di arrenderti dovresti provare nel gioco, per vedere se ci sono effettivamente dei problemi o no (nel gioco, digitando "tfh" dovresti vedere gli script attaccati agli oggetti e agli NPC; potrebbe essere utile come riferimento).

    P.S.: Project Tamriel ha pubblicato ora la nuova versione di "Skyrim Home of the Nords"; che sia la volta buona? ;)
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2020
    A Varil piace questo elemento.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    Caro MOB, dopo aver trascorso le ultime 2-3 ore ad infognarmi su questi script, il risultato finale è stato disastroso.
    Dunque, come ripeto, TES Construction Set non riesce a ricompilarmi gli script, si blocca con un messaggio errore in loop eterno e non va avanti. Ho provato con MWEdit ma quest'ultimo combina un disastro trasformando quei normalissimi script in script MWSE e moltiplicandone il quantitativo. All'avvio, non ti dico. Morrowind mi rileva errori su errori.

    Al che, ovviamente avendo il back up dei miei file di Wizards Islands, ho rimesso questi. Ho riprovato con la vecchia versione di TESFaith (che poi è quella che ho usato in origine e che ha aveva usato il tizio della Super Patch) e questa versione non mi dice che è necessario ricompilare gli script dopo il suo "lavoro". Tanto alla fine, se ci sono errori di posizioni che TESFaith non è riuscito a correggere, anche ricompilandoli non si risolve (bisognerebbe modificare le coordinate manualmente).
    E comunque, con i miei "vecchi" file non ricompilati, all'avvio Morrowind non mi dà nessun errore.
    Quindi me li terrò così.

    La volta buona per non avere più alcun errore o warning all'avvio? E sì:)

    PS: ora basta con tutti questi super dettagli tecnici/informatici, o faremo venire il mal di testa ai malcapitati che avranno l'ardire di seguire questa discussione :D
     
  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Mi dispiace per il disastro. In effetti, mwedit non l'ho mai usato come ricompilatore, ma non capisco perché tu non riesca a ricompilare col TESCS, nel senso che a me al primo tentativo si blocca circa ad un terzo degli script, gira a vuoto per qualche secondo e poi si chiude la finestra. Riaprendo la finestra degli script e ricompilandoli, tutto va come deve.

    Mi viene un dubbio: hai l'ultima versione del TESCS? In teoria, se hai la versione GOTY di Morrowind dovresti averla, perché ricordo che prima di installare la GOTY il TESCS, oltre a crashare spesso e volentieri, si bloccava altrettanto spesso in loop infiniti.

    Quanto a WI, come dicono? "If it works, don't fix it!" :)

    E no, purtroppo :(
    Cioè, è sparito il warning all'avvio, ma verso la fine del caricamento ne sono arrivati altri 3 o 4...

    Sono d'accordo, e ti suggerisco di provare davvero Sobitur, che come quest-mod è davvero interessante :)
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    Non ricordo, ma mi pare che la mia versione sia questa: https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/42196
    Ma cmq, non voglio più pensarci, o avrò gli incubi! :emoji_laughing:

    Riguardo a Sobitur, non so. Sicuramente è una mod molto valida, però richiede un livello molto alto (almeno liv.40) per poter essere affrontata, in più non vorrei eccedere con le mod che aggiungono dialoghi a personaggi vanilla (oltre a TR_Factions - anche qui Aryon entra in gioco), non so se mi fa conflitto con le isole che ho a nord (non trovo la mappa dell'isola da nessuna parte sul web). Insomma, per ora passo.
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2020
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    Tornando all'argomento principale del thread, non posso non segnalare un'altra delle grandiose mod storiche di Morrowind, e cioè Sotha Sil Expanded, anch'essa realizzata da trainwiz.
    Questa quest/landmass mod espande radicalmente i contenuti di Tribunal, rendendo immensa e pregna di nuove missioni e nuovi contenuti Sotha Sil.
    Peccato non sia tradotta in italiano e anche volendo, sarebbe un lavoraccio perchè contiene migliaia di stringhe.
    Se non vi dà fastidio mescolare i contenuti vanilla in italiano con altri in inglese (a me sì purtroppo) allora questa mod è un must have.


     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2020
    A MOB2 piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    Un'altra mod storica, di enormi dimensioni è Tel Meskoa and Tel Matouigius, una vecchia mod tedesca che è stata tradotta in inglese qualche anno fa.
    Introduce un arcipelago con diverse isole, decine di quest e avrebbe una durata fino a 30-40H. Tanta roba. Inoltre non fa conflitto nè con Tamriel Rebuilt nè con Wizards Islands (versione spostata), quindi è una mod perfetta per me.
    Esiste anche un fix: https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/44751?tab=description

     
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    @MOB2 Alla fine mi sono interessato anch'io a Sobitur Facility, in quanto la sua posizione (esattamente a Nord di Vvardenfell) la rende compatibile con praticamente qualsiasi altra landmass mod (a meno che non si decida personalmente di spostarne qualcuna proprio in quella posizione). Sembra molto avvincente come quest mod.
    Per iniziare la mod devo essere a livello 40 e mettermi a dormire, mi pare di capire. Confermi?

    Invece per quanto riguarda l'installazione, devo installare tutti e 4 i plugin vero? In questo ordine di caricamento?
    DA_Sobitur_Facility_Clean.ESP
    DA_Sobitur_Quest_Part_1 Clean.esp
    DA_Sobitur_Quest_Part_2 Clean.esp
    DA_Sobitur_Repurposed_1.ESP


    Ho visto che c'è anche un plugin di compatibilità con gli ingredienti di Tamriel Rebuilt, essendo la mod un po' datata, mi consigli di usarlo comunque?
    DA_Sobitur_TRIngred_Compat.ESP
     
  8. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    @Varil , l'autore ha esplicitamente scritto in uno dei readme che, essendo stato fortemente ispirato da Tamriel Rebuilt, si è preoccupato di evitare accuratamente ogni conflitto con questa espansione, e in effetti la posizione di Sobitur non dovrebbe dare nessun problema, a meno che uno non decida di spostare lì qualche altra mod (ma visto lo spazio di mare che c'è intorno, sarebbe un vero peccato).

    La mod a mio parere è estremamente avvincente, permettendo un'esplorazione e un'analisi della civiltà Dwemer (e dei suoi progetti) che finora non ho trovato in nessun'altra mod o espansione. Spero che in un giorno futuro, una volta implementate le quest della Società Imperiale di Esplorazione (o come si chiama), con sede ad Old Ebonheart, potremo vivere qualcosa di analogo (o forse superiore) in relazione a Kemel Ze, che come ho scritto è considerata all'interno del gruppo di Tamriel Rebuilt come la "Dagoth Ur Quest" per quanto riguarda l'esplorazione, ma fino ad allora sono convinto che Sobitur sia e resti insuperata come quest-mod sui Dwemer.

    Certo, il livello di difficoltà è decisamente alto, come si deve ad una quest-mod con i fiocchi, ma credo ne valga completamente la pena.

    Quanto ai vari file .esp, direi che i primi quattro vanno tutti attivati, anche se ovviamente la concatenazione delle quest procede in modo regolare (non come per esempio in Oblivion, riguardo alle quest di Viconia e dell'Underdark, in cui si doveva attivare un file per volta).

    Suggerirei anche di attivare il file relativo a Yagrum Bagarn, ovviamente previa installazione della sua versione "advanced", da cui è dipendente, se si vuole avere in Morrowind qualcosa di vagamente simile a "Project AHO", cioè avere Sobitur come destinazione per la Nave Volante Dwemer.

    Quanto a "DA_Sobitur_TRIngred_Compat.ESP", invece, ho dovuto con dispiacere rinunciare ad attivarlo perché, come ha scritto anche l'autore in un readme, mi dava errori di scripting all'avvio che provocavano un crash istantaneo qualora si utilizzasse un "ingredient sorter" nella base, solo nella sezione relativa agli ingredienti di TR (nel senso che nelle altre sezioni, relative a Vvanderfell, Solstheim, ecc. l'apparecchio funziona). Ho analizzato lo script incriminato, ma con le mie minimali conoscenze di scripting non sono stato in grado di farlo funzionare. Ho solo eliminato le linee che davano errore, ma come risultato finale il gioco non andava più in crash, ma lo script stesso non funzionava per nulla. Quindi ho dovuto disattivare l'intero file .esp, in attesa del solito "mago dello scripting" di passaggio.

    La quest inizia dopo che sei arrivato al livello 40, e dopo aver dormito dovresti trovare un messaggio di Aryon che ti chiede di andare a parlargli. Il rapporto con Aryon l'ho trovato molto interessante, e in fondo compatibile col suo carattere e la sua personalità. Non ho trovato particolari conflitti con le missioni Telvanni o con la Main Quest.
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2020
    A Varil piace questo elemento.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    Top, salvo imprevisti entrerà di diritto nella mia modlist ;)
     
  10. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Aggiungo che, vista la difficoltà dell'insieme, nulla ti impedisce di portarti qualche compagno "come si deve", e per "come si deve" mi riferisco a quelli che per me sono i "top followers" per eccellenza: Julan (sostanzialmente l'Inigo di Morrowind, non per la razza, ma per tutto il resto...), Belial, Jasmine...
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2020
    A Varil piace questo elemento.
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    In un altro topic, @f5f9 mi ha segnalato questa mod: The White Wolf of the Lokken Castle, tra l'altro anche parte del progetto Solstheim Overhaul di abot che @MOB2 aveva segnalato qualche post sopra.

    Se qualcuno volesse tradurla… :p

     
    A f5f9 piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    eh! sì
    me l'ero bevuta anche se in inglese (a quei tempi avevo ancora la pazienza) e la considero ancora la mod più impressionante mai fatta per morro, è anche zeppa di robe innovative compreso
    il primo matrimonio mai visto in un vg
    all'epoca non andavo sul sottile per le traduzioni, ricordo ancora, con infinito piacere, the underground, annastia ecc. ecc.
     
    A Varil piace questo elemento.
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    Conoscete Solstheim Tomb of the Snow Prince (seguito di Solstheim Overhaul)?
    Bene, ecco l'ultima versione che è un vero e proprio gigantesco landscape overhaul totale di Solstheim e Vvardenfell!
    Vvardenfell and Solstheim Worldspace Remaster:
    https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/46810/
     
    A MOB2, f5f9 e Seret piace questo messaggio.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    da urlo!
     
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    Altra eccellente mod che ho scoperto da poco, Legend of Chemua.
    Tanta Lore, un'isola misteriosa con un clima infernale e diverse quest.
    Anche di questa mod, il Santo abot ha realizzato una versione spostata compatibile con Tamriel Rebuilt.

     
    A f5f9 piace questo elemento.
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    Altra grande mod, a mio parere un must have, Welcome to the Arena.
    Permette di combattere nell'arena di Vivec, proprio come in quella della Città Imperiale in Oblivion!

     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma questo è "d'epoca" o ricordo male?
     
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    Sì sì
     
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.928
    Mi piace:
    5.331
    Altra mod storica degna di nota è A Call to Issilar, di cui anche in questo caso esiste una versione compatibile con Tamriel Rebuilt.
    Sfruttando la vecchia traduzione del team MPT, ho realizzato quindi una traduzione ita aggiornata compatibile con Tamriel Rebuilt.
    Se vi interessa, posso farvi avere il file, anche magari creando un topic apposito.

     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a call to issilar l'avevo fatta!
    ma è quella in cui, in un deserto sabbioso con piccoli insediamenti arabeggianti, avevano messo la colonna sonora di "per un pugno di dollari" di leone? LOL!
    (o mi confondo con un altro?)
    e "the undergraund" l'avevi fatto? era quello che trasformava morrowind in una specie di vampire bloodlines
    ricordo che fece scalpore e anche scandalo perché, per l'epoca, era tanto, ma tanto piccantino in quanto pieno di contenuti "adulti" assai espliciti :emoji_laughing:
    comunque era stupendo, con una main particolarmente robusta e siamo sinceri: con bug altrettanto robusti