Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Death Mountain

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da MOB2, 8 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Non posso inserire questa quest-mod nella discussione relativa a quelle attualmente in sviluppo (è del 2015), ma penso che sia comunque notevole, anzi, di più. L'inizio è uno dei più classici: si tratta di salvare una "donzella in pericolo", che in questo caso però è una potentissima maga, imprigionata in una fortezza sospesa su Skyrim da una forza malvagia con un potere inimmaginabile.

    Mi sembra che il trailer dia abbastanza un'idea di quello che ci può aspettare (è richiesto un PC di livello alto, molto alto). A me il trailer è piaciuto moltissimo, per la potenza evocativa delle immagini unite alla musica. Inutile dire che vi ho trovato un'atmosfera alla Enderal...


    Per chi volesse provarla, ci sono due episodi: Death Mountain e Death Mountain 2, con storie e missioni diverse, ma integrabili tra loro (quindi non devono necessariamente essere compiute in ordine), e le mod sono state anche adattate per Skyrim SE.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    naturalmente mi hai messo sul gusto, proprio ora, per colpa di @Varil sto sciroppandomi un po' di exp amatoriali (e anche godendo come un riccio
    la domanda (solita) è: mica c'è una traduzioncina amatoriale? :emoji_blush:
     
  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Della prima ho trovato solo le traduzioni in Tedesco, Russo e Cinese (!!!), mentre della seconda ci sono solo le versioni Inglese e Tedesca.

    Penso che "potrebbe essere il caso" di pensare a una traduzione (il Team che le ha sviluppate è spagnolo).

    Ecco il trailer del secondo episodio (si vede pure un... "Trono di Spade"...):

     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
    A f5f9 piace questo elemento.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    In realtà potevi postarla anche nel thread sulle grandi mod di Morrowind, visto che non ci sono post solo su mod in sviluppo ma anche su molte altre mod storiche.
    L'importante è che siano "grandi" :p
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  5. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Questa mi sembra "grande" abbastanza, no? ;)
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ooops... my bad. Pensavo fosse una mod per Morrowind!
    XD
    Strano che non la conoscessi (io intendo)... ora guardo il trailer :)
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2020
  7. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Allora, se qualcuno di passaggio qui volesse un feedback, ho finito la prima parte e sono a metà della seconda, quindi mi limiterò a quanto ho visto finora.

    D'accordo, non è SureAI (cioè non è la perfezione assoluta), ma qualche freccia al suo arco questa squadra in fondo sembra averla.

    Anzitutto, una cosa importante per tutti noi figli di Skyrim, più o meno abituati ad essere presi per mano e guidati durante le quest (personalmente non lo faccio quasi mai, a meno che non sia proprio disperato). Qui non ci sono quasi per nulla indicazioni sulla mappa, e meno che meno sul display. Ci sono due (2) segnali di due importanti località, in una delle quali ha inizio la serie di quest che ci portano a girare da un angolo all'altro della mappa. Per quanto riguarda le indicazioni relative alle quest, direi che siamo in pieno "Morrowind", con la differenza che invece che dai dialoghi con gli NPC (quasi inesistenti, a parte quelli standard degli eventuali mercanti incontrati), tutte le notizie, indicazioni, suggerimenti sono scritti in una marea di note, libri e appunti lasciati in luoghi non del tutto evidenti, nel senso che, come hanno esplicitamente scritto gli sviluppatori, si è deciso di favorire al massimo l'esplorazione e la ricerca personale (esiste comunque una guida in formato pdf decisamente spoilerosa ma non del tutto esplicita).

    Ci sono addirittura delle serie di libri che elaborano un particolare "lore", compatibile con TES, ma abbastanza esoterico se vogliamo, che viene poi ripreso e sviluppato ulteriormente nella seconda parte. Quello che mi è piaciuto di tutte queste note, è che in genere terminano con una pagina in cui sono elencati esattamente gli obiettivi della quest, a volte con dei suggerimenti, a volte no. Nel senso che, a parte l'introduzione narrativa (a volte anche interessante e profonda), alla fine uno sa con chiarezza quello che deve fare, anche se non gli viene indicato a manina il punto preciso dove deve farlo.

    Una delle maggiori critiche che mi sento di fare è la poca cura nella revisione dell'evidente "traduzione" dallo spagnolo all'inglese, che a volte sa un po' troppo di Google, a volte sa di "spanglish", a volte... non sa. Diciamo che se qualche buon'anima la traducesse in italiano, fornirebbe un notevole valore aggiunto all'intera mod.

    L'ambientazione mi è sembrata ben fatta, a parte qualche evidente riciclo di strutture già viste (ma spesso con qualche tocco di genialità aggiunto, che impedisce di provare un completo "déja-vu"), e per una certa parte della storia si tratta di passare da un obiettivo a un altro come quasi in una serie di "scatole cinesi" (chiave 1 da trovare per aprire la porta 1 oltre la quale cercare la chiave 2 che apre la porta 2 in un altro edificio, e così via). L'isola sospesa nel cielo della "Montagna della Morte" fa decisamente la sua impressione.

    20200209132759_1.jpg
    Per quanto riguarda i nemici e il combattimento, anzitutto devo dire che personalmente uso "Wildcat", il che lo rende sicuramente più difficile che a livello standard, ma ho apprezzato comunque il fatto che a volte si passa senza preavviso da una situazione assolutamente tranquilla ad un'altra in cui parlare di parossismo estremo è un puro eufemismo (come quando stai girando per un dungeon che sembra vuoto, apri una porta e ti trovi 30 scheletri di livello variabile dal 15 al 35 + altri 20 guerrieri daedrici di livello 40).
    Ovviamente, essendo a Skyrim, non mancano i draghi, anzi ce n'è una notevole quantità, ma a parte due o tre gli altri sembrano disinteressati ai combattimenti (il che è sicuramente un bene, visto che hai già abbastanza problemi con gli altri nemici). La cosa non si ripete però nella seconda parte, che sviluppa ulteriormente la storia e ci porta in diversi mondi alternativi, in uno dei quali possiamo sfogare il nostro estremo masochismo combattendo con decine di scheletri, daedra, e diversi draghi contemporaneamente.

    Quanto al combattimento, oltre a suggerire un livello decisamente alto (almeno 40 come minimo, direi), consiglierei di portarsi almeno due o tre compagni (io ne ho portati cinque) "come si deve", con abilità miste ma soprattutto con la conoscenza degli incantesimi di evocazione e distruzione "di massa" al livello più alto possibile.

    Giudico un vero peccato che non siano stati sviluppati i dialoghi (se invece di Skyrim si trattasse di Morrowind sarei quasi tentato di aggiungerli personalmente), ma devo comunque riconoscere che la storia ha una sua profondità, e tutto sommato, considerata anche la seconda parte, una certa dignità come quest mod.

    Ovviamente, quando si tratta di mod del genere, non mi metto a fare le "pence" su tutto quello che non va bene, perchè allora anche Enderal avrebbe delle pecche qua e là. Personalmente mi basta che non mi facciano crashare il gioco (non è mai successo perfino nei combattimenti più estremi), e solo una volta ho avuto qualche fps in meno, dato il numero dei nemici presenti.

    Concludendo, direi che è comunque un'espansione da provare, sempre che si amino i combattimenti di massa, a cui Skyrim vanilla non ci ha per nulla abituato (ma ci sono mod, per esempio sulla guerra civile, che li hanno implementati), e si apprezzi uno stile di gioco improntato sulla ricerca e sulla lettura e riflessione dei vari testi presenti.
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2020
    A Varil piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che è quello che, principalmente, interessa a me
     
  9. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Si tratta di una total conversion oppure si suggerisce di giocare una volta raggiunti i livelli alti sullo stesso Skyrim?

    Inviato dal mio EVR-N29 utilizzando Tapatalk
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Non è una total conversion
     
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ho terminato anche la seconda parte. Che posso aggiungere a quanto già detto?

    Assolutamente epico
    ...

    Confermo quanto ho scritto circa la difficoltà parossistica dei combattimenti in certi punti e la necessità - a mio parere - di avere almeno due o tre compagni di alto livello e specializzati nel combattimento a distanza (soprattutto magie con effetto "di massa"), più forse uno o due "tank".

    Il problema è che ci sono punti in cui arrivano da più parti delle vere e proprie orde di nemici, e non è sempre possibile affrontarle (le orde) una per volta. Diciamo che ci vuole parecchio lavoro di strategia e uno studio accurato del campo di battaglia prima di agire; i migliori compagni sono ovviamente quelli che hanno una IA versatile, pronta a cambiare stile di combattimento in base alle necessità.

    Aggiungerei che è sconsigliatissimo buttarsi a casaccio in stile Skyrim vanilla, a meno che non si voglia finire a Sovngarde un numero indefinito di volte...

    In certi posti il gioco aiuta parecchio, poiché si trovano contenitori con pozioni avanzate varie, freccie molto "speciali" (decisamente "esplosive"), armi e armature decisamente OP (ma in questo contesto sono le benvenute); diciamo che sarebbero da usare forse esclusivamente per sopravvivere in questa mod, perché in Skyrim vanilla renderebbero l'intero gioco (missione principale compresa) ridicolmente facile da affrontare.

    Confermo per il resto quanto detto riguardo alla storia e alle indicazioni da seguire.

    Una mod non perfetta (specie i testi andrebbero davvero riveduti e corretti; ovviamente una traduzione italiana risolverebbe il problema), e a volte forse un po' troppo affollata, non solo di nemici, ma anche di località da visitare, ma personalmente l'ho trovata decisamente epica e devo dire che i trailer hanno reso molto bene l'atmosfera da "scontro finale apocalittico".
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
  12. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Bene, visto che è passato decisamente tanto tempo da quando ho chiesto su Nexus se qualche buon'anima potesse creare una patch di compatibilità della seconda parte con la splendida mod "The Forgotten City" (la perfetta sovrapposizione di due "loading doors" sotto una cascata, che rende purtroppo impossibile entrare nelle rovine da cui si accede alla Città Dimenticata), e visto che l'ultimo aggiornamento di "Death Mountain 2" è del 2015, mi sono ricordato di una frase che credo fosse un tempo nella firma di @Darth Vader : "se vuoi che una cosa sia fatta bene, fattela da solo"...

    Detto, fatto; ho riesumato le mie conoscenze da nabbo sui comandi del CK (che non è il TESCS di Morrowind), ho studiato un po' di wiki (il rendering di Skyrim non è mai stato il mio forte, riguardo al CK) ed ecco a voi ancora calda la patch (in fondo al commento).

    Ripulita col TESC5EditQuickAutoclean, testata più volte (dentro e fuori dalle Forgotten Ruins, dentro e fuori dal Lost Sanctuary), ve la metto a disposizione qualora qualcuno desiderasse provare entrambe le mod. Forse scriverò su Nexus che la patch potrebbe essere pubblicata sulla pagina di Death Mountain parte 2, anche se non credo avrò mai una risposta in merito.
     

    File allegati:

    A f5f9 piace questo elemento.
  13. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    E che memoria aggiungerei! Ricordi benissimo :D
    Mai consiglio fu più saggio, anche se devo rettificarti di poco: "se vuoi una cosa fatta bene, fattela da solo".

    Ottimo lavoro comunque, io me la cavavo parecchio bene all'epoca (un paio di anni fa), poi per forza di cose non ho più utilizzato il CK e praticamente ho paura di essermi scordato tutto :D

    Questa è una cosa che non ho mai capito come fare, ripulire una mod. Anche perché ho il timore che cancelli qualcosa di importante.

    Al massimo la carichi citando ovviamente la fonte nei crediti.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  14. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ti ringrazio per la correzione :)

    Beh, io smanettavo parecchio sul TESCS all'epoca di Morrowind, ma con Oblivion prima e Skyrim poi ho fatto solo piccole mod sul gameplay e qualche libro. Mi ha sempre terrorizzato il modding grafico su Skyrim; quando vedevo la finestra di rendering con tutte quelle "linee colorate" mi veniva l'ansia... :emoji_smiley

    L'ultima versione del TES5Edit (la 4.xx) ha addirittura un comando dedicato, (TESC5EditQuickAutoclean, appunto, e puoi integrarlo anche in Wrye Mash e Mod Organizer) che fa solo quello, automaticamente, e l'ho trovato utilissimo (non devi più smanettare nel TES5Edit con i menu e i comandi).

    Ricordo che quando ho scoperto che è "assolutamente necessario" ripulire i DLC di Bethesda per evitare innumerevoli crash, mi è venuto da ridere...

    Ho comunque scritto sulla pagina dei commenti che è disponibile a chi lo richieda.
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2020
    A f5f9 piace questo elemento.
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    A me l'opposto, sono abituato al CK di Skyrim e quando provai quello di Oblivion rimasi stupefatto per quanto fosse "legnoso". Pensa che lo disinstallai per disperazione, persino muoversi con la visuale era un'impresa.
    Buono a sapersi! Se tutto va bene utilizzerò di nuovo questi strumenti tra qualche decennio, quando uscirà Tes VI :emoji_sweat_smile:
     
  16. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Aggiornamento: alla fine ho rotto gli indugi e ho pubblicato su Nexus la mitica patch che permette di usare sia "Death Mountain 2" che "The Forgotten City", giusto per i due o tre (forse anche uno solo) che fossero interessati.

    E' la prima volta che pubblico qualcosa su Nexus, quindi siate compassionevoli :)

    Death Mountain 2 - Forgotten City Compatibility Patch
     
    A Varil piace questo elemento.