Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Scommetto che il primo è da recuperare assolutamente, vero?

    Io intanto durante i saldi ho acquistato Apotheon. Appena posso lo gioco.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Non l'ho giocato Axiom Verge, peró dalla combo recensioni-video-di-gameplay mi ě sembrato sempre una bomba, dal sapore dei vecchi Metroid, mi sembrava giusto postare comunque la notizia, per completezza del thread direi. :) Sembra forte anche Apotheon. ;)
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2019
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Tutti lo elogiano...ma noi siamo pessimi e non lo abbiamo ancora giocato!:emoji_dizzy_face:

    Non è un metroidvania, lo metto negli affini...oggi escono le due nuove espansioni di Shovel Knight per i fan dei platform in 2D un must!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ma quanto deve esser fico prendere a palate i mob della mappa? Giuro che lo giocherei già solo per quello.. xD
     
  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Molto, ma preparati a sputare un po' di parolacce!!

    Nel caso ti piacesse lascia stare Capsized degli stessi autori, al di la del fatto che non è un metroidvania, è veramente troppo "indie"...passatemi il termine
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Interessante "chiacchierata" a tema Hollow Knight, probabilmente son rimasto tra i pochi che non l'hanno ancora giocato..
     
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    E che aspetti?!?! Adesso con gli sconti te lo porti via a poco meno di 10€ dlc inclusi!!
     
  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Prendimi per pazzo ed eretico, ma mi ha sempre frenato l'assenza di equip tipo spade, asce, elmi, armature, cioè il classico loot da rpg fantasy.. so che tutto il resto del gioco ě splendido però e infatti lo prenderò comunque.
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2019
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Meno pare amico mio! Ne vale la pena!!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Rettifico per non essere frainteso, non voglio del loot di tipo fantasy in un gioco con un'ambientazione del genere, ma solo più loot in generale, cioè la possibilità di poter cambiare il mio equip molto spesso, ero infatti più orientato a dare la precedenza a titoli come death's gambit e blasphemous. Vabě col tempo spero di giocarli tutti, Hollow Knight compreso. ;)
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2019
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    In realtà in Hollow Knight hai molta più varietà da quel punto di vista perché ci sono tutti dei talismani che danno abilità particolari e che possono essere combinati con effetti diversi!
    Death's Gambit da questo punto di vista è molto più limitato infatti nel fantomatico dlc/upgrade dovrebbero aumentare tantissimo gli oggetti
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Per voi appassionati c'è sundered gratis si epic fino al 16
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ciao a tutti, per chi fosse interessato vi segnalo che è in uscita il primo DLC a pagamento (gli altri erano tutti gratis) per Dead Cells! Inutile dire che l'ho già preso! @Darth Vader tu alla fine quanto sei andato avanti?


    Poi vi lascio anche un paio di opinioni su un gioco che ho finito di recente, ovvero Yoku's Island Express.
    Non so se vi è mai capitato di provare un gioco, riconoscerne i pregi ma purtroppo non riuscire ad apprezzarlo, bhe a me è successo così.
    La proposta è particolare perchè è un ibrido metroidvania-flipper....che sembra una cagata ma funziona e ha un level design veramente ben fatto e pensato come si deve, e non poteva essere altrimenti visto che gran parte degli spostamenti sono fatti tramite i respingenti del flipper. L'altmosfera è molto allegra e spensierata (niente alla Blashemous o alla Hollow Knight) salvo in un paio di occasioni uscirsene con delle mazzate che non ti aspetti.
    La campagna principale in se non è molto lunga e le quest secondarie non sono tantissime ma richiedono di usare un po' la testa per capire come arrivare in determinati punti...ecco forse è questo che mi ha impedito che il gioco mi prendesse come si deve, la "legnosità" nell'esplorazione!
    Ah praticamente il combattimento è assente se non in un paio di occasioni ma si tratta di sezioni flipper particolari
    Riassumendo è un gioco ben fatto ma non mi ha preso ma non mi sento di sconsigliarlo
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    In verità non ho più approfondito la questione, la frustrazione si era fatta sentire e ho optato per altre tipologie di gioco più semplici.
     
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ti capisco benissimo! Per me è diventato il gioco sempre installato da giocare a sprazzi
     
  17. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Qualche impressione ragazzi? Qualcuno lo ha provato? Mi sto "spizzando" anche dei gameplay di The Swapper su Youtube, idem per lui, lo conosce qualcuno? @PRobbia grazie come al solito per le gradite segnalazioni. :)
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2020
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Figurati!

    Sei vai alla prima pagina ne parliamo io e @Metallo! Per me merita molto!
     
    A Metallo e Lupercalex piace questo messaggio.
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sundered è fantastico. L'ho giocato quest'estate e mi ha preso subito. All'inizio ero un po' scettico riguardo alla parte procedurale dei livelli e delle orde ma alla fine si è rivelato bello da giocare, da esplorare e da completare. Lo avevo anche ricominciato appena finita la prima run per provare un po' di cose nuove e stavo quasi per finire anche la seconda run di fila. :p
    Assolutamente da provare.
    E grazie a Probbia che lo ha consigliato per primo inaugurando il topic. ;)
     
    A Lupercalex e PRobbia piace questo messaggio.
  20. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Veramente molto interessante, anche per i richiami a Lovecraft; dai video che ho visto su YT ho notato un gameplay molto frenetico, sembra quasi un picchiaduro arcade a volte (ovviamente ě un' estremizzazione il mio paragone). :)