Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il mondo degli RPG cinesi

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 9 Gennaio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    La Cina è il più grande mercato di videogiochi del pianeta, eppure sentiamo parlare ben poco di giochi sviluppati nella Repubblica Popolare. Sappiamo tutti degli ingenti investimenti che colossi come Tencent hanno in case di sviluppo e distribuzione occidentali, come la ben nota Epic ed il loro store, ma assai meno di giochi, specialmente se escludiamo il mercato mobile.

    Le cose sono destinate a cambiare, specialmente con il relativamente recente arrivo ufficiale delle console in Cina, nonché una maggiore apertura a store digitali come Steam (che è sempre stato accessibile, ma la versione ufficiale localizzata è disponibile solo dall'anno scorso). A quanto pare infatti, il cinese è già la lingua più utilizzata di Steam, e Sony non ha tardato e lanciato il China Hero Project per finanziare meritevoli giochi indipendenti sviluppati in Cina per PlayStation 4.

    Non deve soprendere quindi che ogni tanto nella classifica dei giochi più venduti di Steam comincino ad apparire giochi cinesi, quello che sorprende (ma neanche tanto, se consideriamo che se lo permettono i giapponesi con un decimo della popolazione), è che spesso questi siano disponibili unicamente in cinese. Gli RPG sembrano essere un genere che riscuote particolare successo, diamo quindi un'occhiata per vedere cosa c'è.

    Alla ribalta sono specialmente giochi indipendenti, come Sand of Salzaar, che è balzato all'improvviso in testa alle classifiche. Uscito solo una settimana fa, ha già venduto più di 50000 copie, con 21000 giocatori in contemporanea e quasi 4000 recensioni positive (incluse di persone che lo giocano non capendo una parola). Gli sviluppatori ci fanno fortunatamente sapere che la localizzazione in inglese è in corso. The Scroll of Taiwu è uscito l'anno scorso ed ha già ammassato più di un milione di copie vendute, pur essendo anch'esso solo in cinese. Anche in questo caso una versione in inglese ufficiale è stata annunciata, sebbene esista già una traduzione non ufficiale.

    Gujian 3
    Come è lecito aspettarsi esistono anche produzioni AAA, come lo sviluppatore Aurogon di Shanghai, che per fortuna, sebbene ad un anno dall'uscita, ha localizzato Gujian 3, terzo episodio della ormai decennale serie Gujian, i primi due dei quali disponibili unicamente in cinese. Gujian 3 si presenta subito come una grande produzione, con una grafica notevole in Unreal Engine 4, dialoghi doppiati (in mandarino), numerose cutscenes e ambienti dettagliati. Le oltre 9000 recensioni positive danno un'idea della popolarità del gioco

    https://steamcdn-a.akamaihd.net/steam/apps/256767332/movie480.webm

    Gujian 3 è un action-RPG votato principalmente all'azione che si rifà più agli stilemi orientali come la serie Tales o il recente Final Fantasy XV, con combattimento in tempo reale. Nel più puro stile wuxia il gioco è ambientanto in una non meglio precisata Cina imperiale, con chiari riferimenti ad eventi e luoghi storici, ma conditi da incantesimi, demoni ed incredibili arti marziali che lo rendono decisamente un gioco fantasy piuttosto che uno storico come Kingdom Come: Deliverance. La storia è uno degli elementi primari del gioco, e si snoda attraverso decine di ore di dialoghi e cutscenes. Trovate Gujian 3 su Steam, ed aspettatevi al più presto una recensione su RPG Italia.

    L'altro RPG di Wangyuan Shengtang, la compagnia proprietaria di Aurogon è Faith of Danschant, che nonostante una notizia dell'anno scorso lo riportasse in traduzione, al momento è disponibile unicamente in cinese.

    Tales of Hongyuan
    Tales of Hongyuan, dello sviluppatore indipendente Hongyuan Game, è anch'esso disponibile su Steam in inglese. Tales of Hongyuan è un tipico RPG a turni isometrico che si ispira ai classici occidentali come Neverwinter Nights e Dragon Age: Origins, ma ovviamente ambientato nella Cina antica. Il gioco è stato rilasciato due anni fa, ma si tratta tutt'ora di una delle produzioni ruolistiche cinesi più interessanti.

    https://steamcdn-a.akamaihd.net/steam/apps/256690556/movie480.webm

    Hongyuan Game è al momento al lavoro sul loro prossimo gioco, e non voglio promettervi nulla, ma c'è qualcuno al lavoro sulla traduzione in italiano di Tales of Hongyuan.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Gennaio 2020
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    ano

    Comunque mi piacerebbe provare un RPG cinese sarebbe un interessante immersione culturale
     
  3. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Troppi rpg vorrei provare a questa vita, ma l'inglese mi scoraggia da morire, mi toglie tutto il divertimento in giochi del genere...
     
  4. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    La perla è stata sistemata :D
    Ci scusiamo per l'inconveniente!
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    lo PRETENDO IMMEDIATAMENTE
    quidi prego cortesemente i Traduttori paludati di mollare (quasi) tutto quello che stanno facendo, consorziarsi e impegnarsi nella localizzazione ita di questo bijoux
    [​IMG]
     
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    è un tripla A cinese, ne avranno soldi a bizzeffe per localizzarlo, magari sarebbe meglio pressare gli sviluppatori
     
  7. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Ricordo di aver giocato a Seal of Evil e Blade and Sword, sono entrambi arpg cinesi?
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Possibile, sono su Steam?
     
  9. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Eh no, non ci sono perchè abandonware.
    Però per i collezionisti qualcosa si trova su ebay...
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Trovati! Sì, pare che siano entrambi cinesi. Grazie per averli segnalati, questi giochi sono difficili da scovare.
     
  11. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    La Cina ha al suo interno molte cose interessanti, però scoprire queste cose per noi occidentali è difficile.
    Forse grazie a Steam, ci sarà una apertura almeno per i giochi, ne ho visto qualcuno ma aspetto che ci siano anche su altre piattaforme.
    Spero vivamente che si stacchino dal modello dei jrpg.
    I due giochi sopra citati si ispirano a Diablo come meccanica di gioco ma alla lunga diventano noiosetti.
     
  12. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    C'è anche Prince of Qin, altro arpg simile a Seal of Evil.
     
    A Mesenzio piace questo elemento.