Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE The Outer Worlds

Discussione in 'RPG World' iniziata da alym, 29 Novembre 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Non sono incompetenti (animatori a parte) sono pulciari.

    Si può interagire con gli oggetti si vero ma a che serve?
    Non hanno mai associato un vero gameplay a questa possibilità.
    Quando vidi in Morrowind che si potevano predere tutti gli oggetti sulle mensole dissi WOW!
    Ma poi lo stupore finisce li capisci subito che gran parte sono cianfrusaglie.
    E se ne è accorta anche la Beth tanto che in F4 almeno da quello che ho visto, ci sono meno oggettini ma stavolta si possono riciclare tutti.
    Quindi gli hanno dato un senso.
    Gli NPC dovrebbero esser come nei AssCreed o GTA una moltitudine di gente che fa cose con solo alcuni disposti al dialogo.
    D'altra parte non è che nella vita real ti metti a parlare con tutti quelli che stanno in giro ma solo quelli che coincidono con i tuoi interessi.
    Negozianti, colleghi di lavoro ecc.
    Per gli npc generici basta mettergli delle frasi preimpostate come i bot che ci sono sui social , diamine alcuni sembrano umani, pensate cosa ne può uscire in un ambiente chiuso come in un videogame.
    il machine learning oggi ha fatto passi incredibili.
     
    A spiritchaser piace questo elemento.
  2. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Secondo quale logica una certa "filosofia" è più vera dell'altra? Un GTA con quello stile sarebbe senza senso visto che la città non può essere "piccola" e con pochi npc altrimenti sai che bello dopo una manciata di secondi dopo aver messo in moto il veicolo sei fuori. Anche GTA ha avuto un successo galattico anche più di uno skyrim. In molti si ispirano a loro e non a bethesda e questo la dice lunga su quanto sia in realtà ambita la filosofia beth:emoji_smiley. Pallide imitazione peccato che non vogliono essere "imitazioni"....
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2020
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Oh! NO!

    [​IMG]
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  4. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Spero davvero che non vi diano retta guarda, come detto nell'altro post io sono molto più per il piccolo e poco ma unico piuttosto che il procedurale anonimo... E poi io ADORO poter interagire con tutti e che tutti abbiano quasi sempre almeno una o due righe di dialogo uniche.
    Per la questione degli oggetti mi sarò ripetuto tante di quelle volte da stomacarmi da solo ma
    Che significa? Poco mi interessa se non c'è associato del gameplay, per me è importante anche solo per l'immersione e la libertà che ne deriva da questo... Il fatto di non avere solo un quadro a circondarci mi piace da morire, e se a te dopo 10 minuti ha già stancato sono gusti, io amo alla follia esplorare lentamente i luoghi guardando su tutte le mensole, nicchie, anfratti e tutto il resto, cercando fisicamente tra gli oggetti da prendere... Un'esplorazione quasi analogica direi. A me non piace proprio, come in the witcher ad esempio, notare con i sensi i vari mobili interagibili e poi darsi al loot più sfrenato sfogliando le varie liste... Mamma mia che noia.
     
  5. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Il piccolo e poco non sempre va bene, dipende da cosa si vuole realizzare. Motivo per cui è sbagliato generalizzare. In verità il piccolo e poco nei giochi Beth è più che altro una conseguenza dei limiti del creation engine. Dialoghi unici... ma dove che le frasi sono più o meno quelle per i npc generici......

    Parlate tanto di immersione però per i caricamenti chiudete un occhio, caricamenti che l'immersione la rompono. Tra l'altro se ti interessa tanto prendere l'oggettino sulla mensola beh può benissimo essere statico che tanto ti cambia poco. Voglio dire chi è che si mette "giocherellare" con questi oggettini? fatto una volta si bello subito dopo non ti curi più della cosa. E comunque anche se gli oggettini fossero statici i caricamenti ci sarebbero lo stesso perché legato per lo più ad altri motivi....
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2020
  6. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Ma io mica ho detto grande è meglio.
    Ma una proceduralità come si vede anche nel Witcher3 ci sta bene.
    Tanto poi gli NPC che servono li fai con i dialoghi necessari, mentre gli npc generici, oggi con il machine learning ripeto puoi fare cose sbalorditive.
    Altro che gli NCP di Skyrim o F4

    L'immersività non te la danno gli oggetti in se ma l'interattività con essi e con il mondo.
    Se dai un IA interessante che auto apprende, anche ad un generico NPC la cosa risulterebbe esser molto più stimolante e immersiva del tizio che si siede tutti i giorni alla stessa ora nello stesso posto con 4 frasi base.
    Con Oblivion ci avevano provato ma gli sfuggi di mano.
    Riusultato? NPC fermi a guardare i muri.
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma tu pensa se devo difenderla io Bethesda...
    Non so come la vedete voi ma secondo me per quanto riguarda l'immersione Bethesda non è che sbagli chissà che cosa. Gli npc che hanno solo una o due linee di dialogo uniche e una propria routine per me sono cento volte meglio delle folle di personaggi copia e incolla di The Witcher 3 per esempio. Che poi il fatto che una volta che ci parli non servono più a niente è vero, ma almeno ti danno qualche informazione sul posto, sulla lore, sui personaggi, ecc... e poi ovviamente rimangono lì a dare uno sfondo all'ambientazione. Il pescivendolo te lo vedi che si alza la mattina e va alla bancarella, terminato il lavoro va alla taverna, la sera va a casa e di notte va a letto. Nei vari momenti della giornata te lo puoi ritrovare in giro in più posti e sai che è lui, il pescivendolo, che magari non te lo fili dall'inizio del gioco perché non serve a niente ma ha una sua identità e una sua posizione e coerenza con il mondo di gioco. Magari non è indispensabile come feature ma rimane comunque un valore aggiunto rispetto a personaggi anonimi e tutti uguali.

    Sui caricamenti invece si devono dare una svegliata. Con tutti i soldi che hanno fatto non possono ancora dividere il mondo di gioco in quel modo. Magari il discorso non vale per i dungeon. Se ci devo entrare e fare un caricamento ci può stare dato che per finirlo impiegherò un po' di tempo e il caricamento successivo per tornare al mondo di gioco ci può anche stare. Ma i caricamenti delle case all'interno delle città no. Ancora peggiori sono caricamenti all'interno delle case o dei dungeon.

    Sull'interattività con gli oggetti concordo con @CyberLies. Anche lì la vedo come un valore aggiunto e una cosa che può essere solo positiva. Molto meglio scegliere quali oggetti prendere in modo "analogico" da uno scaffale piuttosto che rendere tutto un contenitore e aprire una lista. Non credo poi che sia quello il motivo per il quale non si decidono ad eliminare i caricamenti. Se non lo fanno è perché non vogliono sborsare per un motore grafico e soprattutto per cercare tenere il più possibile il pieno controllo del proprio prodotto. Di certo non sono le meccaniche di gameplay la scusa per non cambiarlo.

    Comunque c'è il topic su TESVI dove poter scrivere sull'argomento dato che qui siamo parecchio OT.
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  8. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Ma chi è che ha generalizzato? Io sto parlando di questo genere di giochi, e in questo genere di giochi io preferisco avere l'unicità e la riconoscibilità rispetto all'immenso procedurale copia incolla.
    E due XD mai detto di chiudere un occhio, dico che per me i caricamenti sono il male minore, se per toglierli vanno a togliere altre caratteristiche che """per me""" sono importanti preferisco che restano a questo punto. Se riescono a toglierli senza rompere il loro stile e la loro filosofia ben venga. (Ho messo bene tra virgolette il per me perché sembra che qui dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo, altrimenti si è scemi)

    Aspetta qui o mi son spiegato male o sono stato frainteso, certo che mi va bene che siano statici (purché spostabili) anche morrowind era così e come ho detto più volte per me rimane il capolavoro della vita. Non mi importa tanto della fisica degli oggetti in sé, ma che nell'esplorazione io cerchi gli oggetti con gli occhi, non da una lista.
     
  9. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Se sti oggetti inutili mi devono ciucciare Ram e Vram a discapito della soluzione di continuità , NO GRAZIE.

    Gothic e prodotti PB infinitamente meglio sotto sto punto di vista e con NPC anche migliori con tutto che fanno anche meno di quello che fanno in TES IV e V.

    E mi ripeto ancora una volta oggi con l'IA puoi fare cose straordinarie, i gestionali come Planet zoo lo dimostrano.
    Puoi creare npc che reagiscono autonomamente nel mondo anche se gli poni delle modifiche.
     
  10. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Vedi che alla fine è questione di gusti? Io penso proprio il contrario invece, se devo togliere gli oggetti fisici e rendere gli scenari statici e non interagibili come dei quadri (come il 99% dei GDR) no grazie! Preferisco di gran lunga un caricamento all'entrata dell'area, ma mille volte proprio! XD
    Su questo siamo tutti d'accordo, un IA veramente ben fatta in un gioco beth aumenterebbe a dismisura l'immersione e la godibilità del titolo. Pur rimanendo però fermo sul mio pensiero che ciò che amo nei giochi beth è proprio l'avere gli npc UNICI e RICONOSCIBILI. Non personaggi infiniti senza il minimo straccio di identità... Però ovvio che se gli venga data, per una volta, un'ia degna di questo nome allora sarebbe godibile al top!
     
  11. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Lo sai che la natura è procedurale? quello che fa la differenza è il numero di variabili. Oggi giorno non si fa tutto a mano altrimenti richiederebbe troppo lavoro. La vegetazione e il terreno sono per lo più modellati con sistemi "semi procedurali" così come tante altre cose compreso la "cattura" di modelli reali...

    E in futuro stai tranquillo che l'aiuto della IA il "procedurale" influirà maggiormente anche perché altrimenti per via dell'aumento del dettaglio i costi sarebbero proibitivi.....
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2020
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    guarda che noi fanboy bethesdari ci lamentiamo da sempre di questo inconveniente, eh!
    a parte che passeranno anni prima che routine procedurali e l'AI possano competere col "fatto a manina", qui sono in gioco le aspettative e/o le sensibilità individuali, mi spiego (e mi spiace ma sarà lunga):
    in un qualunque skyrim si arriva in un paesello, si incontrano quattro pisquani bighellonanti e si può parlare con tutti loro
    i più avranno poco da dire, ma prima o poi un npc dirà qualcosa che ci indirizzerà da un altro npc o in un altro luogo, a questo punto si avvierà una quest, seria o banale importa poco, tanto sarà comunque facoltativa
    e magari partirà l'interazione con altri personaggi che pensavamo solo decorativi
    e così via
    è un processo che invoglia a esplorare, parlare con tutti, guardare dappertutto, sollevare anche le pietre
    e questa è la maggior forza dei giochi bethesda
    altro caso: con geralt arrivo a novigrad
    spettacolare! città enorme, sfolgorante di architetture grandiose e con mille scorci mirabilmente variati, meraviglia!
    incantato mi metto a passeggiare tra la folla compatta ma poi , essendo viziato dai TES, mi viene voglia di chiedere informazioni sul luogo e sugli abitanti, cerco di fermare un passante qualsiasi ma mi accorgo che è un fantasma, capace, al massimo, di dire "oh!" in caso di scontro
    incrocio un "tipo losco" ma non c'è modo di capire chi è e che cosa fa perché si allontana frettolosamente ignorandomi nella sua totale assenza di interattività
    le porte dei magnifici palazzi sono tutte sprangate in quanto solo disegnate, le uniche apribili sono quelle indicate nel diario
    per cui, dopo lo shock iniziale, l'unica preoccupazione diventa quella di trovare la via più breve da A a B, ignorando i fondali dipinti e le sagomine di cartone che fluttuano per le vie
    è un mondo splendido lo stesso, ma fittizio come quello di un qualunque AC, niente più di una scenografia, tanto valeva fare un paesello con quattro anime
    e avete fatto caso al fatto che i dialoghi avvengono nel gioco e non durante filmati rutilanti? come mai?
    NB: sto parlando di caratteristiche distintive , non del valore complessivo e finale dei giochi
    amen
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Come non essere d'accordo...l'esplorazione è una delle cosa che più amo nei giochi Beth ed anche in quelli dei Piranha tranne i Risen

    Questa è la grossa differenza tra i wiccio, grande gioco eh, e i Tes questi ultimi sono molto più immersivi senza considerare che nel wiccio puoi impersonare solo il wiccio mentre nei Tes...non c'è bisogno neanche di scriverlo vero?

    Quoto l'amen del mio amico
    Basta siamo andati più che ot...tra un po' ci bannano:emoji_blush: non mi ero accorto di essere nel post di Outer World:emoji_blush:
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  14. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Lo sai che la natura, a differenza di ciò che dici, non può essere procedurale in quanto non definita da una procedura, norma o istruzioni ma solo da basi fisiche? Ma che tutto ciò che realmente regola la natura è il caos? Ed è proprio grazie a questo che qualsiasi cosa in natura è al 99,9 periodico unico nel suo aspetto assoluto? Quindi se mi vieni a dire che è meglio il procedurale perché si avvicina alla natura mi fa uscire solo una sonora risata, i giochi con algoritmi procedurali sono giochi con componenti fatte a mano che si intersecano all'infinito ma pur sempre dominate dal controllo, l'esatto contrario del caos, il che rende i giochi con una forte componente procedurale, almeno ai giorni d'oggi, un copia e incolla continuo sbattuto davanti agli occhi.
    E poi, fatemi essere sincero, io voglio giocare un videogioco, voglio vivere una vita diversa dalla mia, tutta questa ricerca dell'immenso non è divertente, non è interessante, non tiene alto il ritmo del gioco poiché quell'immenso non è altro che l'uguale ancora e ancora, ora dopo ora.
    Il procedurale può andare bene per creare le zone "vuote" di una mappa di gioco, ma personaggi, strutture e luoghi non possono ripetersi proceduralmente...
    Comunque parli di un futuro che ancora è lontano, ne sono sicuro, quindi questo accanimento verso la Bethesda ti rende ossessivo quanto chi li difende a prescindere in quanto stai elogiando tecnologie non ancora sul mercato pur di contrariare la loro scelta del poco ma unico...

    Mi fermo qui anche io, scusate l'OT
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2020
  15. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Lo stimolo all'esplorazione lo fa un buon level design non gli NPC.
    Non dobbiamo aspettare un futuro, già oggi si possono sostituire i generici NPC di Skyrim con bot che hanno anche più frasi complesse e distinguono il tuo PG se maschio o femmina se guerriero o mago ecc.
    Esattamente come (non) facevano le guardie di Skyrim ma meglio.
    Come negli AC di ubisoft gli attori che vedi in giro sono sempre gli stessi soltanto che vengono conciati in modo procedurale.
    Chi con il vestito rosso, chi con il cappello, chi porta un sacco, chi pianta un chiodo ecc.
    Stessa cosa puoi fare con le parole.

    Scusi per il Vvarndenfell !?
    Sempre dritto, ma attento che ho visto un cliff racer grosso come un drago...
     
  16. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Ma sentito parlare dei frattali? bene leggiti questo:http://zitogiuseppe.com/dba.html

    Il "caos" (è tale magari solo per limiti teorici) può essere eventualmente "analizzato" con la statistica. La procedura non è altro che un algoritmo, più complesso è più unico sarà il risultato. Quindi non venirmi a dire che la natura non è procedurale....

    E poi non è questione di rpg o no. Un cyberpunk (gioco dove sono presenti veicoli) ambientato in un paesello che sembra uscito da disney land o da un parco a tema (tra l'altro i paeselli in skyrim e oblivion sono stranamente "laschi") non ha proprio senso....

    È possibile con un insieme di leggi e magari l'aiuto dei frattali simulare la tettonica e altri fenomeni geofisici per generare una mappa (di fatto esistono alcuni programmi in merito) . Il risultato sarà più complesso è verosimile di quanto una mera mano umana potrebbe mai fare....
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2020
  17. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Vatti a leggere la teoria del tutto e dimmi se la natura o l'universo può essere considerato procedurale.
    Per il resto che ti devo dire, giocati la roba procedurale se la trovi più interessante dell'artigianato XD... Cyberpunk 2077 certo che per come è impostato ha bisogno di una quantità enorme di NPC e dunque si debba ricorrere all'anonimo procedurale, tant'è che basta solo guardare la demo e in 5 minuti ho visto tanti di quei NPC identici da farmi dubitare se davvero conviene continuare 'sta discussione sul procedurale meglio del fatto a mano.
    Ciò non toglie il fatto che per me giochi come cyberpunk (che è il gioco che più attendo quest'anno, intendiamoci) non danno affatto le emozioni che mi da un gioco più piccolo, più riconoscibile, più vario, più UNICO!
    Ragazzi stiamo diventando ripetitivi nel non concordarci XD quello che hai descritto è proprio ciò che per me non rende interessante l'incontro con gli NPC, le guardie in Skyrim infatti erano di un anonimo assurdo, però ovviamente li ci sta, sono guardie, anonime di natura. Vedere come negli AC la stessa persona con vestiti diversi, dire la stessa frase, fare la stessa cosa, non mi piace, non mi emoziona.
    Però davvero, potremmo andare avanti all'infinito, anche perché sembra che ognuno debba mutare i gusti altrui, come se ci fosse un'oggettività in queste cose.
    Il bello dei videogiochi è proprio che toccano i vari giocatori per aspetti e caratteristiche diversi, spesso opposti. Quello che tocca ed emoziona uno magari fa schifo all'altro. Secondo me è bello che sia così, senza dilungare OT infiniti.
    C'è chi ama gli OW, chi ama i corridoi, chi ama il procedurale infinito, chi il poco ma vario e unico... Insomma, sono gusti, nel senso più vero che esista.
    Buon game a tutti :p
    --- MODIFICA ---
    Tornando a The Outer worlds, mi consigliate di giocarlo prima o dopo Wolfenstein 2? (Entrambi regali di Natale) perché vorrei giocarlo dopo per prenderlo con più calma, ma ho paura che dopo il magnifico shooting di Wolfenstein quello di Tow mi appaia ancora più macchinoso... Voi come lo avete trovato sotto questo aspetto?
     
    A alaris piace questo elemento.
  18. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Mi domando se hai ben in mente il significato di "procedurale".

    Le parole finali "Ora il cerchio e' chiuso! Siamo partiti dalla constatazione se la suggestiva somiglianza dei frattali con scene naturali non abbia qualche significato, e siamo giunti alla conclusione che sia possibile modellare la realta' o almeno la sua immagine con dei frattali."

    Forse ti è sfuggito il fatto che i frattali possono essere "sintetizzati" con algoritmi. Il fatto a mano non è sempre sinonimo di qualità. Vedi per esempio le mappe medie dei vari mandi fantasy...zero logica una roba fatta come capita. E poi come ho scritto prima il risultato di una procedura dipende dalla sua complessità e dal numero di variabili quindi cosa vorresti dimostrare? al massimo che in un determinato caso non ci hanno dedicato molto lavoro perché magari preferiscono dedicare più tempo nel caratterizzare i NPC chiave. Del resto del npc generico (che sia fatto a mano o no) a chi importa il minuto dopo lo avrai dimenticato perché di fatto non ha ugualmente nulla da offrire. E comunque il "procedurale" nei tes è usato ugualmente ma sui npc ostili. Ma si tanto quelli sono solo dei fantocci da picchiare chi se ne frega di menzionarli.....
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Che saggie parole...
    Ho letto stasera la recensione (ottima e molto esaustiva) su TGM...bel voto: 90 unica pecca è un po' corto ma, per il resto ne parlano benissimo io inizierei sicuramente con The Outer worlds...anche perché Wolfenstein 2 non mi piace il genere;)
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  20. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    @francescoG1 Guarda, ti assicuro che per me è un piacere leggerti, davvero. Però parli troppo, ma troppo dalla sola tua prospettiva... Mi continui a ripetere:
    Per te cazzarola, per me no, primo perché essendo unico, avendo la sua vita, amo riconoscerlo, amo salutarlo anche per una sola riga ripetuta all'infinito, amo trovarmi nella locanda il fruttivendolo per cui ho fatto una quest, amo voler tirar su qualche moneta rubando, ma una volta scoperto che la casa appena scassinata è di quel mio amico taglialegna che mi fece compagnia ad ammazzare quel gigante e quindi uscire di lì all'istante perché non .e la sento di tradirlo e potrei fare altri mille Milà esempi per cui adoro avere gli NPC unici, con il proprio nome, la propria casa, il proprio lavoro e la sua unica frase... Io le amo queste cose, che vi piaccia o meno, che per voi sia rilevante o no...
    Io non sono bravo ad esprimere le mie sensazioni, ma i giochi Bethesda per me sono un sogno, gli unici veri giochi che mi fanno giocare con la fantasia più che con la tastiera... Oserei dire che sono giochi metafisici... Io amo the witcher, aspetto da 7 anni cyberpunk con la bava alla bocca, sono partito da solo per andare a Lucca a vedermi il gameplay esclusivo perché ho una fame tremenda di quel gioco, adoro giochi come AC, Mass effect, Dragon Age e chi più ne ha più ne metta, mi fanno viaggiare, mi divertono, raccontano belle storie, scritte bene e con bei gameplay, tutte cose che mancano a Bethesda. Nonostante questo, i giochi Bethesda sono UNICI (lo so, sono ripetitivo) run dopo run continuo ad emozionarmi e a divertirmi come in nessun altro gioco, continuo ad esplorare dungeon e castelli in un modo così appassionante che mai altro gioco è riuscito a farmi fare.
    Quindi, per concludere, puoi dirmi la tua visione quante volte vuoi, e mi piace leggerti, come scrivevo sopra, giuro, ma mai cambierà quello che io provo per loro.
    --- MODIFICA ---
    Wow, in giro ho visto voti molto più bassi, bene, non vedo l'ora di fiondarmici :emoji_relieved:
     
    A alaris piace questo elemento.