Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Ripeto molto strana questa cosa possibile che nessuno ci abbia pensato?
     
  2. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    non ho i problemi che hai avuto, ma devo stare steso, faremo ulteriori indagini. grazie per il tuo "supporto".
     
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Senza nessun motivo apparante, ho iniziato la mia seconda run a The Witcher 3.
    Una robetta così, giusto per smorzare l'avanzamento a DOS2
     
    A alaris piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Io da un po' ho iniziato e finito Banner Saga che avevo nel backlog da anni. Con i saldi autunnali ho anche acquistato il 2 e il 3.
    Ora devo proprio iniziare l'ultimo capitolo.
    Finora si è dimostrata una bella serie, leggera sia come narrazione che a livello di combattimento e gestione dei personaggi. È davvero piacevole da giocare.
     
    A alaris piace questo elemento.
  5. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    lo giocai tempo fa merita
     
  6. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Ma guarda, ho fatto 4 run in the witcher 3 di cui la principale segna 370 ore di gioco... Quindi capisco benissimo il tuo "senza apparente motivo", nel mio caso il motivo è che tw3 è semplicemente uno dei giochi più belli della mia vita insieme a Morrowind, Tenchu, la saga di Jak and Dexter e Hitman Blood Money... Sono i giochi a cui, a distanza di qualche mese/anno devo assolutamente fare una nuova run :emoji_smiley
     
    A alym e alaris piace questo messaggio.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Avrei voluto giocarli anche io ma ho dato la priorità ad altri giochi...non ricordo di aver avuto momenti, come questi ultimi anni, in cui ho dovuto tralasciare un sacco di giochi per eccessiva presenza di gdr sul mercato. Ricordo che parecchi anni fa mi buttavo su altri generi in quanto non avevo gdr da giocare...chiaramente parlo di gdr tradotti.
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  8. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Io ho iniziato Vampyr, sono circa a metà (almeno credo guardando il numero dei capitoli) ma non mi sta prendendo granché. Le atmosfere non sono affatto male, così come la trama, ma lo trovo un po' "macchinoso" sotto tutti i punti di vista. Il fatto poi di non avere la possibilità di salvare manualmente in un gioco con queste caratteristiche è aberrante! Per lo meno potevano introdurre i check-point! Se il loro obbiettivo era quello di invogliare il giocatore a ricominciarlo per provare altre strade per quanto mi riguarda l'unica cosa che mi invoglia a fare è quella di finirlo il prima possibile e poi disinstallarlo.
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Grazie non mi ispirava più di tanto...adesso mi hai dato la conferma.
     
  10. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Ho sempre avuto la curiosità di prenderlo, ma ne sento parlare sempre e solo male... A me i giochi macchinosi non dispiacciono se eccellono nel resto (anche se ultimamente, dopo giochi come rdr2, fatico un po' a vedere animazioni troppo "vecchie" nei movimenti) però questo Vampyr non mi ha mai ispirato tanto anche a causa di ciò che leggo in giro...
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vampyr non è malaccio ma in effetti alcune meccaniche sarebbero da rivedere, però (IMHO) vale comunque la pena
    io, che aspettavo un ritorno dei Vampire, non mi sono entusiasmato perché l'avevo trovato troppo dolciastro (quasi buonista e trattandosi di vampiri...)
     
    A CyberLies e Elfen Lied piace questo messaggio.
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    A me Vampyr è piaciuto ma le due cose che non ho sopportato sono i continui combattimenti per andare da una parte all'altra che dopo un po' sono noiosi, probabilmente aver voluto fare il buono mi ha limitato molto nelle abilitá e questo ha influito, e le motivazioni del cattivo che praticamente sono inesistenti
     
  13. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Sì, concordo con @f5f9, alla fine non è malaccio e se consideriamo poi la carenza di giochi a sfondo vampiresco ci si può anche accontentare, anche perchè, ripeto, le atmosfere sono davvero azzeccate. La Londra del primo dopoguerra non è mai stata così decadente e angosciante, e questo è sicuramente un aspetto molto importante in un titolo di questo genere, tuttavia più vado avanti col gioco, più aumenta la sensazione che avrebbe potuto essere un prodotto di gran lunga migliore.

    Al di là del save system (o per meglio dire la totale assenza di esso) quello che personalmente sto trovando poco soddisfacente (almeno per i miei gusti) sono:

    1) alcune meccaniche del sistema di dialogo: il giochino di cacciare gli indizi per sbloccare la maggior parte dei dialoghi alla lunga finisce per diventare noioso.
    2) poche abilità disponibili e scelta di armi scarsissima.
    3) la fascinazione secondo me doveva essere un'abilità da lasciare in mano al giocatore e non un parametro legato alla progressione nel gioco. Se il loro timore era che il giocatore potesse accoppare qualche npc importante prima del tempo sarebbe stato sufficiente prendere qualche accorgimento
    4) Troppa poca libertà d'azione. Voglio dire, scopro ad esempio che c'è un pazzo che si aggira per le strade a dar fuoco alle prostitute di notte? Voglio avere la possibilità di andare a denunciarlo, oppure di fargliela pagare in qualche modo. Qua invece le uniche cose che posso fare sono rimproverarlo ("Cattivo, cattivo, non si fa!") oppure usarlo come spuntino... insomma, a volte mi sembra di avere le mani troppo legate.
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2019
    A CyberLies piace questo elemento.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Questa mi era sfuggita...Non giocherei mai a un rpg senza save...
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this, non hanno avuto i mezzi (e forse la capacità) per fare un free roaming come si deve, in realtà è uno story driven mascherato
    e (questa è la cosa che meno mi è piaciuta) la trama ti spinge comunque a fare il "buono"
    vogliamo scherzare? che razza di vampiri siamo! (non c'è più serietà :emoji_unamused:)
    però la trama, nel complesso, non è malaccio e, verso la fine, c' una boss molto ben riuscita (addirittura, IMHO, no avrebbe sfigurato in bloodlines)
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    C'è ma è automatico, avviene ogni volta che cambi zona o che termini un dialogo
     
  17. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    In pratica il gioco fa autosave ad ogni passo che fai, e non c'è modo di tornare indietro. Qualunque decisione sbagliata tu possa prendere (ti muore un npC, fai incazzare qualcuno e ti precludi dei dialoghi, ti penti di come hai scelto di concludere una quest ecc. ecc.) non potrai farci nulla perchè è irreversibile.
    --- MODIFICA ---
    Vero, però le meccaniche ti spingono nella direzione opposta. A meno che uno non giochi in modalità storia infatti la tentazione di iniziare a fare degli spuntini qua e là per diventare più forte velocemente viene eccome!

    Quantomeno in un modo o nell'altro sono riusciti a instillare quel dilemma nel giocatore, anche se è chiaro che sarebbe stato meglio se avessero trovato un metodo meno artificioso per farlo.
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Mi sembra troppo come dire...troppo ecco... anche se per giocare di ruolo così dovrebbe essere.
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    aspetta...anch'io la pensavo così, ma c'è da dire che adesso quasi tutti hanno imparato e spesso i salvataggi automatici sono ben più frequenti di quelli dei lontani tempi in cui premevo forsennatamente l'F5....
    e questo anche su console dove da un po' hanno cominciato a introdurre addirittura sia i save liberi che quelli rapidi in vari giochi
    tra cui (e vengo al dunque) Death Stranding
    del quale posso dire: koijma un fottuto genio lo è per davvero, 'sto gioco, più vado avanti, più scala posizioni nella mia top ten personale e più riesce a sconvolgermi
    in ogni pixel c'è una trovata, una sorpresa pazzesca, una cura del dettaglio cha può facilmente sfuggire
    mi sta emozionando come non mi capitava dai tempi di PT o Enderal, ma tutto è ancor più concentrato anche per merito della maestà tecnica
    ma ATTENZIONE: credo che possa annoiare la maggior parte dei giocatori non profondamente sciroccati come me
    per esempio: praticamente il gioco ti costringe a non ammazzare nessuno, se lo fai finisci in casini talmente inimmaginabili che ci ho rinunciato, nel complesso è "facile" ma certamente: non "divertente"
    l'impegno che richiede non è manuale ma mentale (decifrare metafore, ricostruire il lore, trovare citazioni, agevolare le masturbazioni filosofico/mentali dell'autore e robe così
    chi preferisce delle belle risse si tenga a debita distanza
     
  20. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Sarà che io in un GDR mi proibisco di caricare una partita in quanto amo beccarmi conseguenze negative e positive per le mie scelte, anzi direi che caricare un save perché non piace come è andata la run vuol dire togliere tanta della poesia e del fascino dietro, appunto, un gioco di ruolo.
    Quindi quella dei save è l'ultimo dei miei pensieri, ciò che mi preoccupa del gioco è che da quel che ho potuto notare dai gameplay (quindi le mie sono tutti pregiudizi) è il CS anonimo e privo di profondità, un backtracking spaventoso che imho sopporto poco nei giochi e la gestione del buono/cattivo futile e citofonata... Però sinceramente le ambientazioni e i dialoghi mi ispirano parecchio...