Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Videogiochi ad ambientazione Steampunk

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Lupercalex, 11 Novembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Prendo spunto dalle considerazioni di @Elfen Lied @f5f9 e @PRobbia fatte in un altro thread e ne approfitto per aprirne uno nuovo affine. Visto che i giochi ad ambientazione steampunk sembrano essere "merce" abbastanza rara, vogliamo elencare qua tutti quelli che conosciamo e che ci vengono in mente ? Non ě necessario averli giocati o che siano rpg; inizio io: Arcanum, Dishonored, Final Fantasy 6. ;)
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2019
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Beh, non si può non citare BioShock in questo caso! :D
    Oppure i vari Syberia, di cui ho giocato solo i primi due in realtà. Il terzo ho paura di giocarlo visto le recensioni...
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Hai ragione cavolo, e pensare che Bioshock l'ho adorato.. ;) , i Syberia li conosco solo di nome invece.
     
  4. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Sunless Sea, Frostpunk, They are Billions, Steamworld Dig
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Oltre ai Dishonored c'è la serie Thief ambientata in un mondo steampunk.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Bhe visto che mi tiri in ballo, oltre ai già citati Grim Dawn, Victor Vran e i vari The Incredible Adventures of Van Helsing mi vengono in mente anche i due Tochlight...eh sì anche loro arpg alla Diablo!
    In un certo senso anche i Pillars of Eternity hanno qual che richiamo allo steampunk...anche se forse è più rinascimentale.

    E' un peccato che venga poco sfruttata, ma dico in generale, non solo nei videogiochi! Quando scoprii che Arcanum era "steampunk" cercai dei romanzi su quel tema ma non trovai molto se non i classici di Verne(non li sto sminuendo) e poco altro.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  7. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Di recente su GOG è uscito Vaporum, un dungeon crawler in prima persona (sullo stile dei vari Eye of The Beholder per intenderci) e che è, appunto, ad ambientazione Steampunk.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Di Pillars of Eternity secondo me i vari macchinari simili a quello nella torre di Colle Eredità ad esempio hanno un non so che di steampunk, anche se non funzionanti a vapore; ma anche i vari archibugi, pistole ecc. rimandano vagamente a quel tipo di ambientazione.
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2019
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    van helsing mi era piaciuto proprio per l'ambientazione, l'avevo digerito bene anche se H&S
    nel genere ci sono state anche molte avventure grafiche, ma risalgono ad almeno quindici anni fa e così sono state dimenticate
    ne ricordo vagamente una che rifaceva 20.000 leghe sotto i mari (ma ho scordato il titolo)
    EDIT: dimenticavo, in fondo possiamo mettere nel genere anche i vari shadowrun, direi
     
  10. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Shadowrun non ha nulla di steampunk.. è cyberpunk che di più non si può :)
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e hai anche ragione!
    ti spiego il mio equivoco: quando si parla di queste cose mi viene alla mente gibson, che in pratica ha "inventato" (diciamo così) entrambi i generi, quindi vado in confusione
    (comunque in shadowrun qualche filino steam ricordo di averlo visto)
     
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Quali opere con elementi steampunk consigli di leggere di Gibson? Anch'io lo conosco per essere "solamente" il padre del cyberpunk. ;)
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    direi "la macchina della realtà" che è stato il libro che ha dato il via al genere
    confesso di non averlo ancora letto, mi pare sia rintracciabile come ebook su amazon
     
    A Lupercalex piace questo elemento.