Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

RPG pluriosannati che non vi sono piaciuti

Discussione in 'RPG World' iniziata da Sergio Lulein, 8 Novembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Sergio Lulein

    Sergio Lulein Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    15
    Per aprire questa discussione prendo spunto da un post letto ieri, scritto da Argenti nel thread di The Outer Worlds, dove affermava che non gli era piaciuto Vampire Bloodlines.
    Subito mi sono ricordato che a me è successa la stessa cosa con PLanescape Torment, nel senso che l'ho cominciato due volte ma non sono mai riuscito ad entrarci dentro, nonostante cercassi in tutte le maniere di farmelo piacere, l'ho trovato privo di argomentazioni che mi invogliassero ad andare avanti.
    Mi piacerebbe sapere quali sono i titoli pluriosannati da pubblico e critica che non vi sono proprio piaciuti e perchè, non necessariamente rpg, ma titoli rimasti nella storia e che sono considerati capolavori un po' da tutti.
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Fallout New Vegas non ce l'ho fatta a finirlo, sarà che l'ho giocato per la prima volta un anno fa, ma sarà l'età del gioco, l'ambientazione o la mia età dopo un po' esplorare era diventato noioso. Detto ciò comunque riconosco che il gioco è fatto bene, penso il problema sia stato il mio "mood" del momento
     
  3. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Devo ammettere che anche io non sono riuscito ad andare avanti con PLanescape Torment, l'ho iniziato due volte e per due volte mi sono arenato abbastanza presto, malgrado ciò ho preso la EE e sto aspettando che venga tradotta per fare un terzo tentativo!
     
  4. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Così su due piedi direi i dragon age (decente il primo, gli altri sono andati sempre peggio), i giochi bethesda (morrowind era carino), neverwinter nights.

    Planescape Torment invece l'ho rigiocato proprio quest'anno e mi è piaciuto un sacco, come la prima volta. L'inizio è un po' lento ma poi decolla
     
  5. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Io devo ammettere di essere rimasto piuttosto scosso dal primo Dragon Age, ho provato a giocarci per ben due volte ma la realtà è che non mi sono mai trovato bene con la mappatura dei tasti, c'è qualcosa di malsano nella gestione della visuale e non ho potuto fare nient'altro che abbandonarlo...
     
  6. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.846
    Mi piace:
    878
    Vampire Bloodlines
    Fallout3 e 4
    Dragon Age 2
    Divinity 2 Ego draconis
    Tutti i Two Worlds anche quelli eventualmente futuri, sulla fiducia.
    Gothic 3
    Fable tutti e futuri, sulla fiducia
    Kingdoms of Amalur che mi piacque ma non lo finii perchè era veramente troppo prolisso e totalmente sbilanciato.
    Mi sono sempre ripromesso di ricominciarlo.
    Tutte le saghe dei Jrpg Quindi final fantasy , Dragon quest ecc.
    Mi piacerebbe giocare all'ultimo Zelda però.
    In genere i giochi di ruolo giapponesi mi fanno schifo in tutto.
    Non trovo piacevoli nemmeno le musiche.

    Non mi viene in mente altro per adesso ma sicuro che c'è ancora altra roba.
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Giochi pluriosannati ma che non mi sono piaciuti direi i Dragon Age, i Mass Effect, Skyrim e Fallout 4.
    Alcuni li ho finiti in modo forzato e altri ho provato più volte a riprenderli ma non c'è stato niente da fare. Li ho ormai eliminati dal backlog e cestinati, anche se tenterei di nuovo con ME2 e DAO.

    Se invece si parla di giochi che mi sono piaciuti ma che non ho mai finito, ahimè ce ne sono un bel po' di titoli, ma non spaventatevi. In alcuni di questi avrò fatto centinaia di ore totali su partite diverse ma mai finiti...
    Planescape Torment
    Fallout
    Fallout 2
    Baldur's Gate
    Baldur's Gate 2
    Icewind Dale
    Icewind Dale 2
    Eh sì... mi manca la creme de la creme degli rpg. :p
     
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    questi non sono fondamentali ma BG sarebbe da finire, abbassa la difficoltà e fatti una speedrun e scarica anche il tool per modificarlo così aumenti la velocità di camminata se no ti viene il latte alle ginocchia rapidamente
     
  9. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.846
    Mi piace:
    878
    Questa cosa del "mood"che hai detto è molto importante

    E' cosi infatti, molto dipende da noi, dal nostro stato d'animo in quel periodo e perchè no anche dalla nostra maturità/cultura.
    Siamo in continuo cambiamento e in divenire, ciò che ci è piaciuto 15 anni fa non è detto che ci piaccia ora.
    Bioshock all'epoca non mi piacque ero affamato di open world o cmq sandbox.
    Giocato dopo con la remastered, altro momento storico quindi, apprezzato molto.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  10. Sergio Lulein

    Sergio Lulein Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    15
    A me questa cosa del mood che hai appena descritto succede in particolar modo con l'ascolto musicale.
    Album che li per li non mi dicono granché, riascoltati e apprezzati in altri momenti, sai quante volte.....
    Vg lo stesso, per questo penso sia importante dare più di una possibilità ad un gioco che in un primo momento non ti ha preso, specialmente se leggi in giro che è apprezzato da molti.
    E questa cosa mi ha fatto venire in mente di riprovare Deus-ex (il primo), altro titolo che mollai dopo poche battute.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Fallout 3 e Fallout New Vegas, iniziati più volte e sempre abbandonati dopo una decina di ore. In generale non son un gran fan degli open world e dell'esplorazione libera e neanche dei giochi dove non c'è una forte storia dietro; peccato perchè si vede da un miglio che son grandi titoli. Aggiungo anche FF VII, pure lui mai finito, la mia passione per i jrpg probabilmente si ě esaurita con la fine dell'adolescenza.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2019
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    assolutamente this
    il feeling si crea o meno in base a una chimica complicatissima
    io ho amato quasi tutti i giochi che citate e li ho finiti quasi tutti
    quello che non riesco ancora a digerire sono i jrpg a turni, ogni tanto ci provo perché, al di là del combat, intravedo molti motivi di interesse, ma poi non ce la faccio
    (P.S.: bel 3ad, complimenti a chi l'ha lanciato)
     
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Cavolo, pensavo di essere l'unico a non trovarsi con i controlli di quel gioco! Se ci aggiungiamo poi il fatto che ho sbagliato completamente ad assegnare i punti abilità e non c’è un modo di resettarele, capite che l'abbandono è dietro l'angolo. Ma punto a riprenderlo in mano e a sistemare tutto (sante mod..almeno per i punti abilità)...anche perchè sono arrivato a tipo 40ore!
     
  14. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    La cosa assurda è che, cercando qualche mod che potesse risolvere la situazione, mi sono accorto che nessun altro si lamentava... incredibile :emoji_cold_sweat:
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Personalmente non ho mai finito Fallout New Vegas, in quanto vi trovai più bachi che in Fallout 3 e nonostante l'opinione comune, io ritengo ancora oggi F3 migliore di NV. Tuttavia questo è ben lontano dal dire che non mi sia piaciuto, anzi!
    Se devo dire quelli più OSANNATI che proprio non sono riuscito a farmi piacere, direi i Souls. Sarà il framerate disastroso, e parlo in particolare del primo versione classica e di Bloodborne, sarà che sono estremamente skill-oriented (cosa per me quanto di più lontano dal concetto di gdr), sarà l'assenza di reti sociali, di mondi "vivi" e altre cose che trovo assolutamente pretenziose e irritanti (come l'impossibilità di mettere in pausa il gioco), ma, boh... Come detto dal buon Paolo Paglianti, "per me Dark Souls non è un gioco di ruolo". End of discussion.
    Certo è che il comparto estetico e artistico dei Souls è invece stupendo, così come le animazioni. Ovviamente tutto il lato estetico è palesemente un "plagio" a Berserk ;)
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  16. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Tolti i Souls (che non sono il mio genere) e i giochi Bethesda (di cui non mi piace lo stile) non mi è quasi mai capitato di trovarmi in disaccordo verso quegli RPG che hanno avuto un consenso universalmente favorevole. Probabilmente quelli su cui ho un giudizio più critico, ma che non per questo arrivo a bocciare sono:

    - Mask of the Betrayer, che secondo me è un po' sopravvalutato, e soprattutto per le meccaniche di gioco. Io sono fondamentalmente contrario a qualunque tipo di vincolo temporale in un RPG, sì sono uno che se vuole lasciare lì una missione per 6000 ore deve essere libero di farlo senza subire conseguenze. Proprio per questo motivo quella barra della fame per quanto mi riguarda è una cosa che grida ancora vendetta e che ha rischiato di distruggermi l'esperienza di gioco.

    - Dragon Age Inquisition. Per quanto la main quest non mi dispiaccia affatto trovo che l'open world sia stato implementato in modo orribile.

    Comunque il più delle volte ho il problema opposto, ovvero che mi trovo ad apprezzare giochi verso cui il consenso generale è tendenzialmente negativo.
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    A me sono sempre piaciuti, ma non ho mai amato il combattimento a turni salvo in Grandia 2. Adesso però non ho proprio più pazienza. L'unico che non finii anche a suo tempo mi pare sia Final Fantasy XV. Di solito tiro avanti solo per la storia, ma in quel caso proprio non mi prese, visto che mi dava l'idea che tutto fosse chiaro e telefonato già nelle prime ore. Ora che c'è la versione HD dovrei riprovare.
    Bug a parte, NV mi catturò meno di Fallout per via della quest principale che ho trovato meno interessante. Come gioco però niente da dire.
    Idem. Cosa che mi dispiace doppiamente, perché come giustamente osservi, il loro comparto artistico è eccezionale, ma io li trovo artificialmente frustranti. Il fatto di non poter metter in pausa e non poter salvare a piacimento sono soluzioni perniciose che si facevano ai tempi del Master System perché sennò il gioco durava 20 minuti. O in sala giochi per spillare più quattrini, ma in un gioco normale non capisco veramente che senso abbiano se non quello di essere noiose. Severance era difficile, ma non frustrante perché era difficile da giocare, la difficoltà non era fatta a spregio eliminando funzioni basilari.
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ho tutti e tre i capitoli ma sono riuscito a giocare solo il primo e finirlo a fatica sto parlando dei Mass Effect, il secondo è installato da anni ma per un motivo o per l'altro non l'ho mai iniziato seriamente solo poche ore di gioco...il terzo capitolo mai installato.
    I Souls ho provato il primo ma non sono il mio genere e personalmente concordo con il Paglianti...non sono gdr.
    Altri gdr iniziati e abbandonati quasi subito... Arcania, Fable, DeusEx tutti i capitoli, Alpha Protocol e Diablo 3.
     
  19. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Mi è venuto in mente un gioco molto osannato che io ho fatto molta fatica a finire: Arcanum. Storia e setting sono geniali per carità, ma combat system, gameplay e comparto tecnico in generale sono tra i peggiori che abbia mai incontrato.
     
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Visto che è stato tirato in ballo, dico che a mio parere invece la trilogia di Mass Effect è una delle cose più belle che esistano nel mondo dei videogiochi
     
    A MOB2 e Lupercalex piace questo messaggio.