Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Skygerfall

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da Mesenzio, 3 Ottobre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Il modder Oracus0 ha appena rilasciato The Elder Scrolls Skygerfall, una total conversion per Skyrim che ricrea l'intera quest principale di The Elder Scrolls II Daggerfall nel nuovo motore, con tanto di doppiaggio e nuove musiche.

    Data la vastità del precedessore, Oracus0 si è limitato a ricreare la quest principale, ma il terreno, i dungeons e le città a questa legati sono stati tutti ricostruiti. Come potete vedere dalle immagini, non si tratta di un vero e proprio remaster, in quanto gli ambienti rimangono piuttosto semplici, ma già il salto di qualità dal motore di Daggerfall a quello di Skyrim è decisamente notevole, se non altro per personaggi, equipaggiamento ed illuminazione.

    Una caratteristica interessante è che una volta completata la quest principale di Skygerfall, potremo continuare le nostre avventure in Skyrim, con tutto l'equipaggiamento ed esperienza che abbiamo accumulato.

    Potete scaricare Skygerfall dal Nexus, qui per la versione normale e da qui per la Special Edition di Skyrim.

    Vi ricordiamo inoltre che se volete godere di Daggerfall nella sua interezza è da poco disponibile la versione completa nel motore Unity.
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2019
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  2. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Hai scritto EE . Forse intendevi la SE o la LE.
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Hai ragione, ho fatto confusione, è la Special Edition. Grazie per avermelo fatto notare :)
     
    A Seret piace questo elemento.
  4. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Di niente ;)
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Wow, non credevo ce l'avrebbe fatta entro quest'anno.
    Fantastica notizia :)
     
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Allora, tra un giro su Ark e l'altro, mi è capitata sott'occhio questa piccola perla, e detto fatto, l'ho subito messa alla prova. E devo dire che è decisamente meritevole di attenzione, anche se ovviamente in una fase ancora molto embrionale. Ma in fondo, una volta che sei dentro un dungeon come Shedungent, tanto per fare un nome, e senti i suoni di "Sounds of Skyrim - The Dungeons" insieme alla musica rimasterizzata di Daggerfall, cominci a provare un intenso desiderio di tornare a vedere il paesaggio appena modellato là fuori, e ricordi che un tempo nei dungeon esisteva una cosa molto semplice, istintiva, naturale, ottenuta con mezzi altrettanto semplici: la paura...

    Ovviamente, le città sono apppena sviluppate nella parte relativa alla Main Quest, quindi non ci sono ancora gilde attive; c'è qualche taverna, molto semplice, dove puoi dormire, comprare e vendere cibo e talvolta parlare con qualche NPC collegato alle missioni; poi c'è qualche fabbro e qualche mago nei palazzi reali, e almeno un tempio di uno dei nove divini in ogni città. Però hai una vera e propria casa arredata a Daggerfall, con tanto di letto, armadi, musica rilassante (rispetto a quella in esterni), strumenti per alchimia, incantamento, e lavorazione di armi, armature ed oggetti vari.

    Naturalmente, ho aggiunto alcune mod per me irrinunciabili, tipo SkyUI, Immersive HUD, ecc. e mi sono tolto uno sfizio per cui aspettavo da anni: mi sono creato un cavallo e sono andato al galoppo da Daggerfall fino a Sentinel, passando da Wayrest. Tempo reale di viaggio: dieci minuti, e questo per chi conosce il gioco originale credo abbia un significato...

    Tutti gli NPC della Main Quest sono vocalizzati in inglese, compreso il "creepy child" che ti fa sobbalzare quando ti avvicini a lui...

    Qualche immagine, giusto per rendere l'idea

    20191028103051_1.jpg
    una strada a Daggerfall (a destra, con il tetto azzurro è la mia casa)

    20191029112806_1.jpg
    Shedungent, appunto

    20191029160556_1.jpg
    arrivando a Wayrest (a sinistra, lontano, c'è Orsinium, giusto per vedere le distanze)

    20191029162504_1.jpg
    ho sempre pensato che Morgiah doveva avere il suo perché... :p

    20191029175941_1.jpg
    arrivo a Sentinel
     
    A Varil e Mesenzio piace questo messaggio.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    PRETENDO UNA TRADUZIONE AMATORIALE IN ITALIANO
    E LA VOGLIO ADESSO
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    In effetti, i nostri colleghi spagnoli, giapponesi e russi hanno già realizzato delle rispettive localizzazioni per la mod...
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    GUARDATE CHE STO COMINCIANDO AD ARRABBIARMI, EH! :emoji_rage:
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    È appena uscita anche una traduzione portoghese :emoji_joy:
     
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Bene ragazzi, lasciatemi festeggiare il secondo anniversario di questa splendida riedizione del mitico Daggerfall (di cui è appena stato pubblicato un aggiornamento) con qualche video di gameplay puro e semplice, così... :)

    Solo due dettagli:
    • ascoltando la musica fondersi con i suoni, i rumori, le grida, ho ritrovato ancora una volta il sound e l'immersione di Daggerfall
    • il doppiaggio mi sembra di un livello altissimo, mi sembra di essere davanti a un'opera d'arte pura (vedi il dialogo con Nulfaga nel secondo video)

    Scusate, un video tira l'altro...


    Questo è l'ultimo, promesso (ma non volete vedere Morgiah e Barenziah...?)


     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2021
    A Seret, f5f9, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Personalmente mi basterebbe una localizzazione del gioco in Unity...niente eh? Neanche con un traduttore automatico?
    Come sono ridotto... Tapp ourtroppo non traduce alcune situazioni e poi è troppo macchinoso...voglio giocare a Daggerfall:emoji_cry:
    Torno a rigiocare a BGEE...a questa giocata sono già a 140 ore e continuo a giocare sempre con lo stesso party... in tutte le partite dal 1998.
    Quando inizio un gioco nuovo mi propongo di cambiare party ma finisco sempre con lo stesso...eppure mi diverto un sacco lo stesso ancora oggi.:)
    BG è un capolavoro.
     
    A MOB2, Kelben e Varil piace questo messaggio.
  13. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Questo mi da' lo spunto per continuare qui la riflessione che facevamo altrove sulle varie tecniche di approccio al modding, specie a quello delle dimensioni di un DLC. Sulla pagina di Skygerfall su Nexus sono scritte cose molto interessanti, peccato davvero che chi non conosce l'inglese non possa apprezzarle in pieno, quindi cercherò di fare un breve riassunto.

    Ma per prima cosa, mi sento di dire che Oracus0 mi ha fatto conoscere un diverso modo di approcciare il modding. Per intenderci, è quello che da' anzitutto e soprattutto importanza ai contenuti. Il resto, tutto il resto, viene dopo, senza però essere trascurato. Semplicemente, tutto il resto diventa funzionale ai contenuti.

    Se scorriamo la pagina fino in fondo, vediamo una lista infinita di ringraziamenti, per i sorgenti, le textures, i modelli 3D, le voci (:)), la musica, i tutorial, gli strumenti. C'è pure CD Projekt, per alcuni asset. Questa, per me, è contemporaneamente serietà professionale e umiltà, al punto che lui stesso ammette di non essere un gran che nel modelling 3D e nel landscaping, ma ciò non gli ha impedito di realizzare una mod che ci porta attraverso la main quest di Daggerfall dall'inizio alla fine.

    Il paesaggio è minimale, lo so. Tra l'altro, in passato mi ero dotato di un cavallo (non ci sono ancora nel gioco, ma in fondo basta un "player.placeatme" qualsiasi) e avevo girato l'intera mappa, riscontrando comunque anche una certa varietà. Resta il fatto che, come per Daggerfall originale, anche qui è possibile il viaggio veloce non appena appare un obiettivo sulla mappa (quindi prima di essere "scoperto"), il che velocizza parecchio gli spostamenti.

    Un altro elemento che mi ha fatto apprezzare molto Oracus0, è il fatto di essersi anche ispirato alla pagina di Modelling di Daggerfall Unity, un programma che tra l'altro incoraggia entusiasticamente a provare, e questo lo considero un'altra prova della sua serietà e della sua umiltà.

    Dopo aver passato in rassegna i dungeon, la magia, il gameplay, il paesaggio, il commercio, mi ha particolarmente colpito il paragrafo sulle possibilità di sviluppo futuro, in cui afferma di aver bisogno di persone con esperienza nel landscaping per riuscire a migliorare l'aspetto grafico nel gioco. Quanto alle quest, a parte la main in Daggerfall ci sono una valanga di Gilde, oltre a quelle classiche dei Guerrieri, dei Maghi e dei Ladri, e anche qui ci sarebbe bisogno di una collaborazione costruttiva. Consideriamo che la mod è stata sostanzialmente realizzata da un solo sviluppatore, il che la dice lunga su cosa può succedere quando c'è una passione profonda.

    "Dipende davvero dalla risposta della comunità a questa mod se si potrà realizzare qualcosa in più oppure no".

    Lascia comunque il suo indirizzo su Discord, per chiunque voglia collaborare, e sinceramente, ripensando a tutti i progetti giganteschi che partono come delle triple A e poi si arenano, sono convinto che in questo caso forse varrebbe la pena di dare una mano, potendo.

    @alaris , considera che stiamo parlando di una mod di Skyrim, il che renderebbe possibile una traduzione, anche se ho notato che il buon Oracus0 ha preso un po' il vezzo di aggiornare spesso Daggerfall - Update.esp, in puro stile SureAI :p (ma d'altra parte questo evita di dover riscaricare ogni volta il file degli asset, che è quasi un giga e mezzo).
     
    A Seret, f5f9, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Visto che ultimamente mi sto rioccupando in un modo o nell'altro di Daggerfall, ho quasi casualmente trovato un testo che mi sembra molto interessante come introduzione assolutamente spoilerosa per chiunque volesse comprendere la profondità della trama di TESII.

    Leggendolo, e leggendolo tutto nonostante sia in inglese, ho avuto la conferma di quali immense capacità avesse un tempo Bethesda, anche come "story teller", di quale livello "shakespeariano" fosse in grado di raggiungere nella narrazione, di che grado di background riuscisse a dotare tutti i personaggi principali (e anche molti secondari). Certo, alcune immagini sono dei richiami abbastanza evidenti, come la storia del fantasma di Lysandus, che ovviamente per chi conosce l'Amleto fa pensare subito al fantasma di suo padre, ma anche tutte le trame intorno alla "lettera sentimentale" di Uriel VII sono di una complessità unica.

    Mi viene veramente da piangere pensando a come queste capacità abissali siano state man mano dilapidate, annacquate e quasi dissolte da Bethesda sull'altare del dio denaro e alla ricerca del successo commerciale e la cosa mi spinge a un'amara riflessione che tra l'altro ho fatto anche con Nicolas quando ancora Enderal era ben lungi dall'avere il successo che ha ora, cioè sul dilemma della scelta necessaria tra il rimanere fedeli alla propria visione, approfondendola sempre più anche a discapito di un successo e di un apprezzamento immediato, oppure privilegiare soprattutto la ricerca della soddisfazione esteriore e immediata che proviene dal mainstream, annacquando sempre di più la propria visione fino al punto di non riuscire più a riconoscerla.

    Ovviamente, ci si potrebbe chiedere se esista o meno una via di mezzo, ma sinceramente, anche prendendo in esame tutte le manifestazioni artistiche, non ho quasi mai trovato esempi che mi facessero pensare che è possibile avere una visione abissale, seguirla ("segui il fuoco"...) e contemporaneamente avere successo e soldi a palate. Forse ciò deriva dal fatto che le visioni abissali finiscono in qualche modo per accedere alla parte più profonda, più interiore di noi e risultano pertanto scomode, spiazzanti, richiedono uno sforzo di riflessione, un lasciarsi interrogare, un immedesimarsi in storie e personalità complesse, dove non esistono solo il bianco e il nero ma vi è invece un caleidoscopio infinito di sfumature.

    Lascio qui a disposizione il link al testo che ho letto, precisando però che, anche se è solo l'antefatto che precede la storia di Daggerfall, è in inglese, è molto lungo, e come ho detto all'inizio, è assolutamente spoileroso per quanto riguarda i contenuti del gioco, nel senso che ne rivela l'estrema complessità, oltre a molte sfaccettature di molti personaggi che a prima vista, per chi non ha ancora giocato, possono sembrare quasi monodimensionali.

     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  15. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    E poi uno si mette a cercare un ragazzo scomparso, e gira un intero dungeon pieno di mostri, e alla fine si ricorda che in Daggerfall esiste la levitazione, e sale fino a una loggia sospesa in mezzo al nulla, e trova un diario, e lo legge.


    "Sono rimasto chiuso in questa cripta senza cibo e acqua per due giorni. Non so se a uccidermi per prima sarà la fame o la mia cattiva salute o una delle creature che condividono con me questo buco malsano. So solo che presto sarò morto e di me non resteranno neppure le ossa. La mia speranza è che negli anni che verranno qualcuno trovi questa lettera e che la triste storia di Arthago, principe di Sentinel, venga raccontata.

    Al tempo in cui sto scrivendo, ho quindici anni e sono stato afflitto da una cattiva salute per la maggior parte della mia vita, per la frustrazione dei miei cari genitori. I migliori guaritori e speziali della parte occidentale di Tamriel hanno faticato su ogni mio colpo di tosse, su ogni febbre che avevo, ma mentre sono riusciti a salvarmi la vita più e più volte, non hanno potuto migliorare la mia costituzione malaticcia.

    A posteriori, ho ricevuto ben poco affetto dal re e dalla regina, imbarazzati com’erano dall’aver procreato un essere così menomato come erede del regno. Non posso dire che mi sia mancato l’amore; ho ricevuto molte attenzioni dai dottori, dai sacerdoti e dagli erbalisti che erano costantemente a corte. Certamente non sarei mai diventato quella specie di guerriero che era re Cameron, ma uno dei miei più cari amici, un sacerdote di Stendarr mi disse che avrei potuto essere il primo “re-studioso” nella storia di Sentinel.

    La mia sorella più giovane Aubk-i era la vera preferita dei miei genitori: atletica, bella, e affascinante. E’ difficile trovare una parola per lei che non sia un complimento. Sono rassegnato alla mia morte imminente, e tuttavia vorrei vederla ancora una volta. Per sei anni io e Aubk-i siamo stati gli unici bambini della famiglia reale di Sentinel.

    Otto anni fa, la regina ha avuto un altro figlio che ha chiamato Greklith, che nell’antica lingua dei Redguard significa “Re Forte”. Sono in pochi a parlare ancora quella lingua, ma tutti gli studiosi e i nobili di Hammerfell compresero. E Greklith è davvero un ragazzo forte: non l’ho mai sentito tossire una sola volta.

    Il figlio successivo della regina, nato solo un anno dopo Greklith, ebbe un nome ancora più inquietante: Lhotun. Secondo Figlio.
    Forse se fossi stato meno protetto, più sospettoso di natura, avrei potuto comprendere che cosa significavano questi nomi.
    Mi dissi che entrambi i nomi erano abbastanza comuni nella nostra famiglia. Ora so che fin da allora venni diseredato, anche se non ufficialmente ancora.

    Per diversi mesi prima della nascita di Lhotun e fino a tre anni dopo, soffrii gli spasimi e l’agonia di una febbre molto seria. I dottori disperavano di salvarmi, ma in qualche modo, molto, molto gradualmente, mi ripresi.

    Per la prima - e ultima - volta, lessi un’espressione sul volto di mio padre, sul volto del re, che non era di indifferenza.

    Era disgusto.

    Ciò avvenne due settimane fa. Tre notti fa, mentre passeggiavo venni catturato da uomini che non avevo mai visto. La mia governante restò ferma guardando tranquillamente mentre venivo legato e imbavagliato e gettato rozzamente in un sacco.
    Non so per quanto tempo mi portarono, ma alla fine mi lasciarono qui. Quando riuscii a liberarmi dalle corde, mi accorsi di essere solo. Il mio vagare mi aveva portato in un posto al centro del nulla, pieno di non-morti che mi impediscono di cercare una via d’uscita.

    Non ho più alcuna speranza, ma non ho neanche paura. Ho solo alcuni, pochi rimpianti. Forse, se avessi studiato la magia invece della storia e della scienza avrei potuto liberarmi da solo da questo posto. Uno dei miei precettori mi aveva raccontato la storia dell’Underking, come era riuscito a immettere la sua forza vitale nel corpo di un essere potentissimo e aveva conquistato l’intera Tamriel, molto tempo fa. Avessi avuto anch’io la forza di un corpo potente come quello.

    Ma io non ho studiato la magia. Ho studiato la storia. Perciò lascio questa lettera, non per chiedere vendetta, ma come documentazione storica."



    E allora, come d'improvviso, si risveglia la Profetessa, e i suoi ricordi vanno al suo Rineo, e sente che Arthago è un altro fratellino di Rineo, disprezzato, abbandonato, gettato nella disperazione e nella morte da chi avrebbe dovuto soltanto amarlo, così com'era.

    La Profetessa guarda lontano, e il suo sguardo attraversa il vuoto e il nulla che la circondano.

    E vecchie e nuove lacrime le scavano il volto.
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2021
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Fantastico...
     
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Perchè non provi a tradurlo con ESP ESM Translator? :p
     
  18. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Carissimo @Varil, lo sai, vero, che quando qualcosa mi colpisce nel profondo non ci sono barriere linguistiche che tengano ;)

    Altro discorso è mettersi a tradurre integralmente un gioco che, come ho detto, ha pure degli aggiornamenti frequenti e costanti. Forse non sarebbe un lavoro immenso, visto che ha solo la main quest e le sue diramazioni, ma per quanto mi riguarda la vita esterna è attualmente piuttosto intasata e mi resta giusto il tempo di "giochicchiare" un po'...

    Il che non mi ha impedito di completare nuovamente l'intera main quest in circa 22 ore di gioco. Del resto, c'è solo quella, non hai distrazioni di sorta, non essendoci gilde e altre quest; diciamo che rispetto al "questificio" di Daggerfall, con le sue "missioni a tempo" che scadono se non le completi qui l'atmosfera è di un rilassante... finché ovviamente non entri in qualche dungeon...

    Un'informazione che può essere utile è il fatto che Oracus0 si sia strettamente basato sulle descrizioni delle quest (e soprattutto dei dungeon) di questa pagina di UESP, fino al punto di garantire che perfino i rispettivi "walkthroughs", che sono quelli originali di Daggerfall, siano utilizzabili anche in questa versione "skyrimizzata" del gioco. Quindi, qualora capitasse di trovarsi completamente persi nei meandri di qualche missione (e le ultime sono abbastanza spiazzanti), si può sempre ricorrere a un aiutino.

    Interessante è anche il fatto che, una volta terminata la main quest, viene offerta la possibilità di un "trasferimento temporale" in un'epoca futura "sconosciuta" e ci si ritrova al momento iniziale di Alternate Start...

    Naturalmente, tutto ciò mi ha fatto tornare la voglia di Daggerfall Unity, e ho provveduto ad aggiornarlo all'ultima versione.

    Vi lascio le immagini dei momenti salienti, giusto per stuzzicare l'appetito...

    Skygerfall - Lysandus' Tomb_003.jpg

    Skygerfall - The Mantella_005.jpg

    Skygerfall - The Mantella_007.jpg
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2021
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Che gran peccato che nessuno abbia pensato di tradurlo! Evidentemente pochi conoscono questa mod in Italia.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_smiling_imp: tu la conosci però!