Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Video interessante, anche se il discorso del combat fatto da colui che l'ha girato stride un po' con le recensioni da me lette; voglio comunque dargli una possibilità più avanti, anche perché un walktrough completo si aggira intorno alle 7-8 ore di media, proprio una cosetta "cotta e mangiata".
     
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Allora facciamo così: @Lupercalex fai da cavia, poi ci fai sapere e noi ci regoliamo di conseguenza:p.
    Ma poi The Mummy lo avevi provato?
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Per quanto riguarda Feudal Alloy, se andate nella sezione guide di Steam, troverete la mia guida scritta in collaborazione con un altro utente (in inglese). Nella guida (in realtà sono due separate ma connesse tra loro), potete consultare la mappa completa del gioco con le location di ogni oggetto/boss/ciondoli/bauli per completarlo nella sua interezza e una lista di tutti gli equipaggiamenti presenti.

    Link: https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1630708160

    Troverete anche dei video YouTube realizzati da me in cui mostro come arrivare ai ciondoli (anche se i video sono stati realizzati dopo che li avevo raccolti, per cui molte cose sono diverse dalla prima run effettiva).

    Ovviamente, la visione della guida è consigliabile solo a gioco terminato ma non completato al 100% o in caso di particolari problemi nel trovare un oggetto X.
     
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ancora no, sto aspettando uno sconticino (sono povero :p) ; come si sarà notato son più i giochi di cui parlo e vi propongo che quelli che effettivamente gioco nell'immediato, amo ingrossare le mie wishlist in maniera esponenziale.
     
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Allora lo hai giocato, dai dai dacci qualche tua impressione, siamo curiosi ; grazie comunque per la segnalazione.
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2019
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Avevo già detto la mia a riguardo nella prima pagina di questo topic in realtà. Si tratta di un titolo quasi privo di trama se non fosse per il video introduttivo iniziale. A parte quello, la trama è praticamente inesistente. Il gioco parte e l'unica cosa che devi fare è trovare un modo per andare avanti, sconfiggere nemici, affrontare i boss (contabili sulle dita di UNA SOLA mano) e basta.
    Il gameplay è bello, per carità. Però la carenza di lore si fa sentire e anche le musiche non sono particolarmente entusiasmanti. I boss lasciano l'amaro in bocca, perché ti aspettavi di più dopo averli affrontati. Il mio consiglio è di non comprarlo a prezzo pieno, piuttosto aspetta che sia in forte sconto perché questo titolo (almeno per me) rappresenta un'occasione sprecata da parte di Attu Games.
    Tuttavia, ci tengo a ricordare che si tratta di un piccolo studio e questa era la loro prima esperienza in questo campo, per cui in futuro è probabile che faranno tesoro di quanto gli è stato fatto notare e di quanto possano offrire.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Oggi ho visto che su gog hanno pubblicato Chasm, ma su Steam c'è già da più di un anno! Qualcuno lo ha provato? È "whislistabile" ? (La mia ragazza mi ha fatto promettere che non compro più nulla fino a Natale quindi al momento mi posso limitare a questo:emoji_dizzy_face::emoji_dizzy_face:)

    https://www.gog.com/game/chasm
     
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Mai sentito prima.. :( purtroppo non so aiutarti.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ieri è uscito Valfaris, pseudo seguito di Slain!(tralasciando che alla fine uscito sia su steam che su gog lo stesso giorno)
    Come era facile immaginare non è un metroidvania ma segue la struttura del primo gioco, quindi acrtion/platform, anche se più incentrato sulle armi da fuoco e con la possibilità di migliorare il proprio arsenale.
    Piccola nota di colore: la metallissima colonna sonora, come quella del primo, è stata composta da un ex membro dei Celtic Frost (membro minore non appartenente alla formazione storica, ma direi che di metal ne sa!)
    Viste le premesse e le recensioni positive, va in whishlist in attesa di essere comprato!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Scusate il doppio post (penso di averne già fatti parecchi ma va bhe..perdonatemi).

    Ho finito Blasphemous! L'ho giocato abbastanza diluito quindi sperò di ricordarmi tutto.
    Parto subito con il dire che il titolo è forviante, in quanto a torta finita il nostro personaggio è tutto meno che blasfemo, anzi dal finale "vero" che ho sbloccato praticamente si fa carico delle colpe degli altri...non vi viene in mente qualche lezione di catechismo?[​IMG]
    Confermo come ha detto @Metallo che alcuni salti sono davvero millimetrici e il personaggio sembra non riuscire ad aggrapparsi...cadendo inesorabilmente verso degli spuntoni! La buona notizia è che comunque è un problema noto a cui gli sviluppatori stanno lavorando. Altri bug particolari non ne ho incontrati quindi penso sia abbastanza "pulito" come gioco.
    Che le ambientazioni sono fighe e l'atmosfera generale è malatissima e fighissima ormai penso lo abbiate già letto ovunque quindi non mi ripeto, mi spiace solo che forse con sta storia della "narrazione criptica" ci abbiano calcato un po' troppo la mano. Premessa a me piacciono le storie e se tutte quelle che vengono più o meno raccontate fossero state più palesi lo avrei apprezzato di più...ma questo alla fine lo sapevo già dall'inizio!
    Il combattimento è molto basilare ma funziona, purtroppo alcune "abilità" sono poco utilizzabili, tipo il colpo caricato, mentre personalmente ho usato molto "l'attacco in caduta".
    Discorso particolare i boss, li ho trovati quasi tutti molto evocativi anche se forse un paio un po' troppo facili e sono rimasto mostruosamente deluso dal "boss bambino" che si vede anche nel trailer, non solo per la difficoltà, forse fin troppo bassa, ma proprio per com'era fatto (perchè alla fine non è il bambino il boss). Discorso a parte per il boss finale: lì la blasfemia ti sale veramente tanto, ma soprattutto per la ragione sbagliata! Vuoi mettere un dialogo prima dello scontro? Benissimo! Vuoi fare lo scontro diviso in due fasi? Va bene! Vuoi fare un video di intermezzo fra le due fasi? OK....ma porca miseria non farmelo rivedere tutte le volte! La prima basta!

    @Metallo tu alla fine hai proprio rinunciato? A me ha aiutato molto aver potenziato la spada a tutti i santuari, avere il grano del rosario che ti permette di curarti senza subire danni e aver equipaggiato la preghiera che ti rende invulnerabile per qualche secondo...tempo di resistere alla palle di fuoco...eh sì io non ho avuto problemi con i fulmini ma con le palle di fuoco sì!

    VERDETTO: ha dei difetti ma mi è piaciuto molto e aspetto volentieri i nuovi contenuti post lancio
     
    A Lupercalex e Metallo piace questo messaggio.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Confermo. Me lo sarei aspettato molto dissacrante e invece è il contrario. Però l'ambientazione e il tema sono davvero particolari e si distingue comunque egregiamente da altri titoli del genere.

    Concordo con i salti e l'uso delle abilità troppo situazionale o letteralmente impraticabile.

    Anche io non vedevo l'ora di incontrarlo dopo aver visto nei trailer l'animazione della presa davvero brutale. E invece ti trovi una specie di verme con la testa umana che si muove a caso. Che tra l'altro l'ho fatto fuori in meno di un minuto con l'abilità della colonna di fulmini.

    Sì. Complice un po' di delusione generale per il gioco in sé e per essere morto più volte con il boss in fin di vita per via dei fulmini. Se non correggono quella svista non lo rigioco più.
    Inoltre prima di fare il boss avevo provato più volte a terminare la quest della raccolta del sangue nel santuario nascosto sotto le fogne. A parte le varie morti per gli spuntoni, ho poi scoperto che riposandosi o usando il viaggio rapido il calice si svuotava e arrivavo al santuario e non accadeva niente.
    Ammetto di essere stato un po' impulsivo...

    Comunque lo rigiocherò in futuro, sperando che lo sistemino a dovere.
     
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Adesso durante la missione del calice puoi riposarti senza perdere il sangue. Che poi se pensi alla missione del fiore di hollow knight questa in fondo è una passeggiata!
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non era tanto per il riposo quanto per il viaggio rapido che comunque non ti permetteva di saltare certe parti di platform bastarde. Comunque è una quest facoltativa e ci sta pure quel tipo di difficoltà. Sono io che non ho retto e ho sbroccato dopo vari tentativi con il boss finale andati a male. Ma non è che mi posso lamentare. È colpa mia. :p

    La missione del fiore non l'ho fatta. Credo che sia l'unica cosa che mi mancava di Hollow Knight insieme alla parte nascosta del palazzo bianco e alcuni boss in fase sogno.
    Non sono riuscito a trovare quella missione...
     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Io mi ero "studiato" il percorso più semplice per sfruttare gli ascensori ed evitare le zone più bastarde!

    Il fiore la prendevi, se non ricordo male, dietro un muro abbattibile vicino alla falena che ti dava l'aculeo dei sogni e lo dovevi portare, senza viaggio rapido e soprattutto senza subire danni, nei giardini della regina...praticamente dall'altra parte della mappa!
     
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Cosa mi hai fatto ricordare! Ho impiegato giorni (esatto, GIORNI) per portare a termine quella quest. Quando meno te lo aspettavi c'era sempre qualche nemico che sbucava dal nulla e ti colpiva. Il primo giorno che provai a completarla uscì dal gioco per disperazione, non ce la facevo proprio più. :emoji_sweat_smile:
    Anche perché ogni volta che fallivi eri costretto a tornare dalla regina per riprendere il fiore e ricominciare il percorso...
     
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Complimenti per la tenacia! Io ho mollato dopo qualche tentativo:emoji_dizzy_face:
     
  17. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ma come. Da quello che avevi detto prima pensavo l'avessi portata a termine!
     
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    No no, ho portato a termine quella di Blasphemous che praticamente consiste nel andare in 4 punti della mappa senza morire o usare il viaggio veloce, decisamente più facile!:emoji_grin:
     
  19. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Sinceramente non me la ricordo, forse la mia memoria mi inganna. Ad ogni modo, dopo aver portato il fiore la soddisfazione era immensa!
     
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Scusa, mi sono un attimo perso...cosa non ti ricordi?