Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Quale Civilization e domanda sugli strategici. E pure spazio. Insomma tutto.

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Metallo, 20 Agosto 2019.

Condividi questa Pagina

  1. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    ok, perché allora citate alcune costruzioni, come se fossero indispensabili? ogni partita sarà così?

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  2. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    In che senso, non ho capito, di che citamenti parli?
    --- MODIFICA ---
    Dunque, le costruzioni sono davvero tante come ho detto prima, se ci metti anche le meraviglie nazionali (che si difefrenziano dalle altre meraviglie per il fatto che ogni civiltà può costruire le proprie) le costruzioni sono tantissime. Se ti reputi un accanito giocatore va da se che cercherai sempre di poterne costruire il maggior numero possibile, se non sei un accanto giocatore costruirai solo quelle che reputi indispensabili. Non è obbligatorio costruirle tutte, ovviamente dovrai dare la precedenza a determinate costruzioni in base al gioco che vuoi fare: se vuoi muovere guerra da subito le ricerche sono obbligatorie, dando la precedenza a quelle che ti consentiranno di avere un esercito più forte e più evoluto, se te la vuoi giocare diplomaticamente dovrai cercare di le tecnologie che ti consentiranno di vincere in diplomazia, se vuoi giocartela con la religione ancora un altro metodo e così via. In civ 6 ma anche nel 5 i metodi di vittoria sono numerosi, e in base a quale gioco prediligi si svilupperà anche la tua ricerca, in ogni modo, qualunque sia il metodo da te scelto per provare a prevaricare sugli altri la costruzione delle meraviglie ti daranno sempre qualcosina in più per arrivarci meglio, solo non sarà facile portare a casa questi traguardi, soprattutto se non giochi a difficoltà principiante
     
  3. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    bene, ho giocato moltissimi anni fa, civilization 2, era molto più "reale", se ricordo bene, le scoperte e le varie migliorie si dovevano fare con oculatezza. nei combattimenti, mi pare di ricordare che non era possibile che un arciere doveva combattere contro un carro armato. qui sembra che ne bastino alcune e si va avanti lo stesso. per non parlare, ma non è colpa di sid Meyer, della poca intelligenza artificiale del gioco, sempre a favore del PC.

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  4. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ti posso assicurare che i combattimenti possono rivelarsi assai ostici fin dalle prime battute, con civ 6 questo è ancora più marcato. Non conosco il 2 e neppure il 3, ma nei successivi non è che sia proprio proibito combattere tra un arciere e un carro armato, il punto è che se tu hai un arciere dall'eta della pietra e non lo fai evolvere con l'evolversi delle tecnologie questo non diventa un carro armato da solo, e se si trova in uno scontro con questo la colpa non è della IA ma tua. Allo stesso modo gli avversari. Una volta raggiunta una tecnologia non è più possibile costruire soldati di epoca antecedente, quindi non capisco da dove provenga la questione dell'arciere/carroarmato.
    Le partite a difficoltà superiore non sono per niente strutturate in modo da aiutare i pc, anzi, tutt'altro, e se non trovi la quadra può diventare parecchio frustrante. Competere in tecnologia, strutture e meraviglie è quasi impossibile se ti devi dedicare anche a difenderti, perché ad attaccare non se ne parla proprio. Devi saperci proprio fare oltre a conoscere bene il gioco, altrimenti, come ho detto, sa essere parecchio frustrante. Un gioco per amatori oserei dire
     
    A auleia piace questo elemento.
  6. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    prendo endless Legend, vediamo.

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    controlla se è in italiano
     
  8. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    si, è in italiano.

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  9. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    scusate il fuori tema. se volessi giocare contro mio figlio, ho visto che non posso comprare il gioco due volte. niente LAN casalinga? oppure devo fare altro account Steam? e se controllano l'IP possono bloccare?

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  10. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    A quanto leggo non c'è possibilità di LAN, per cui l'unica soluzione è creare un nuovo account Steam per tuo figlio, comprare nuovamente il gioco da quell'account e poi giocare tramite multigiocatore.
     
    A auleia piace questo elemento.
  11. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    ripreso alpha centauri da Gog, l'avevo su CD, con manuale da libro universitario... adesso inizio forse, la paura è quella di non poter smettere, un altro turno...

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  12. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Io invece vorrei chiedere a @Metallo come procede il suo nuovo esperimento
     
    A Metallo piace questo elemento.
  13. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    cioè?

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Beh... dopo un quarantina di ore di gioco sono riuscito a terminare una partita seriamente. Credo che quella partita sia durata almeno 10 ore e me la sono portata avanti per giorni.:p
    Alla fine ho vinto per il punteggio più alto arrivando all'anno 2050, ma già a circa metà del 1900 avevo capito che avrei vinto la partita. Una volta eliminati i due vicini bellicosi e coltivato un po' di amicizia con gli altri il resto del gioco si è praticamente giocato da solo.

    Poi nella partita seguente ho provato a cambiare strategia e sfruttare la religione e la cultura ma il Gengis Khan di turno mi ha invaso nell'età classica e non avevo soldati se non le truppe per difendere le città... a quanto pare non ne voleva sapere di letteratura e teatro.
    Comunque Civ IV mi è piaciuto molto e ho intenzione di continuare a giocarlo ogni tanto prima di passare ad un altro titolo. Sarebbe un peccato lasciarlo così dopo aver finito una sola partita ma, visto quanto mi è piaciuto il genere di gioco, è dura non resistere a provare qualche altro titolo.
    Grazie a tutti ancora per i consigli e le risposte.
    Appena avrò la possibilità di provare qualche altro titolo aspettatevi qualche alta serie di domande a raffica ;)
     
    A auleia e kara.bina piace questo messaggio.
  15. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Ottimo! Ci contiamo :)

    Bhe, è un topic aperto da @Metallo proprio per sondare qualche titolo su questi generi che per lui era nuovo. E si era soffermato su Civilization 4 come gioco apripista. Volevo appunto sapere come procedeva :)
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Civ 4 credo sia la loro massima espressione al momento
     
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Il turismo serve per la vittoria culturale, mi pare si chiami così, cioè influenza le altre nazioni fino a diventare del tutto soggiogate alla tua cultura.

    le carte servono a cambiare i valori bonus specifici, quella che hai menzionato te dovrebbe aumentare la fede prodotta nelle città che hanno un distretto luogo santo
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    @Mesenzio
    Meseeeeeeeee!
    Ultimamente mi sono accorto di avere nel backlog KOTOR 1 e 2 e dato che non avevo mai visto Star Wars (lo so... sono usciti 30 anni fa) sto recuperando i film e indovina un po' a che mi è venuta voglia di giocare? Mica RPG.
    Con i saldi ho acquistato X: Rebirth per iniziare a provare questa tipologia di giochi.
    Devo ancora scaricarlo e provarlo e già stavo fantasticando sul joystick. Secondo te per X: Rebirth è eccessivo o fa anche lì il suo dovere? Magari la differenza si sente con titoli un po' più tecnici?

    P.S.: Lo so che la discussione al momento è più sugli strategici... ma siamo comunque in topic :p
     
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Di tutti i giochi spaziali, la serie X è quella dove puoi fare a meno del joystick più di tutti. Comunque sono perfettamente supportati e se ti diverti a volare e non solo a gestire l'economia, ti diverti senz'altro.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Lo immaginavo. Ero sicuro che fosse un po' eccessivo. Magari potrei farci un pensierino nel caso dovesse piacermi come genere.
    Un altro gioco con un sistema di volo simile ad Elite Dangerous, che mi ispirava moltissimo se non fosse per l'online obbligatorio e per la dispersività, dove valga la pena provare un joystick?