Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Progetto traduzione Dawn of Man

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Darth Vader, 10 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Partiamo innanzitutto con il dire cosa è Dawn of Man: si tratta di un videogioco gestionale di strategia e di sopravvivenza in cui controlleremo una colonia di un'antica civiltà e dove dovremo condurre la civiltà attraverso le ere. Combattere, cacciare, fabbricare strumenti, ricercare nuove tecnologie e sopravvivere alle calamità naturali è la base di Dawn of Man.



    Ma ora parliamo del progetto di traduzione vero e proprio. Sono a conoscenza dell'esistenza di una traduzione italiana su workshop, tuttavia si tratta di una traduzione obsoleta (non viene aggiornata da mesi) e si sente la forte necessità di portare una traduzione aggiornata alla comunità. La mia proposta è quella di tradurre il titolo e di pubblicare la mod sullo Steam Workshop, però c'è un ostacolo che si frappone tra le due cose: non possiedo il titolo.
    Quello che vi chiedo è, pertanto, la gentilezza di finanziare l'acquisto del gioco su Steam in modo da poterlo tradurre e postare la localizzazione su Workshop. Il gioco costa 20,99€ su Steam, per cui se ognuno di voi potesse offrire la cifra di un caffè, potrei raggiungere facilmente quella cifra.

    Detto questo vi lascio il link PayPal attraverso il quale potrete finanziarmi: https://www.paypal.me/darthvadertraduzioni

    Quota raggiunta: 21,00€ (obiettivo: 21,00€)

    Si ringraziano per le donazioni:
    - Gianni Mancini
    - Nadia Meia
    - aracnus2002
    - Fixx1983


    ATTENZIONE: la quota è stata già raggiunta!

    Mi auguro che l'iniziativa sia di vostro gradimento e spero che possiate finanziare in un certo modo la traduzione.
    Vi ringrazio infinitamente.

    AGGIORNATO:
    Link traduzione STEAM: https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1857586822
    Link traduzione GOG: https://marcellobtraduzioni.altervista.org/
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2020
    A nadiateo piace questo elemento.
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    La prima donazione è arrivata ieri, da parte di Gianni Mancini! Mille grazie per la generosa donazione :)

    P.S. manterrò il primo post aggiornato con la quota e i ringraziamenti.
     
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Grazie a Nadia Meia per la sua donazione! Lo apprezzo molto :)

    Non vi nascondo che mi fa tanto piacere vedere la vostra partecipazione e cercherò di non deludervi!
     
    A nadiateo piace questo elemento.
  4. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Un ringraziamento particolare ad aracnus2002! Siamo praticamente già a metà strada e questo mi lascia estremamente meravigliato.

    Un grazie di cuore a tutti i sostenitori!
     
  5. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Alt... un momento... tecnicamente siamo oltre la metà, siamo al 52,40590758%. "...cifre che fanno girare la testa!" (cit. Ing. Cane) :emoji_smiley Ingegner_Cane.png
     
    A f5f9 e Darth Vader piace questo messaggio.
  6. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Bona, quando finisci pensa a me. Buon lavoro.

    Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  7. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ebbene, con la donazione del generoso Fixx1983, cara vecchia volpe del FenixTM, ho raggiunto la quota che mi serviva!
    Grazie mille Fixx!

    Un grazie di cuore a tutti voi!

    Per quanto riguarda la traduzione, ho intenzione di pubblicarla sullo Steam Workshop quando sarà completata. In passato ho provato, con altre traduzioni, a pubblicare una percentuale per volta, ma il sistema mi risulta particolarmente tedioso, senza contare che una traduzione a metà non potrebbe essere fruibile in nessun caso.

    Pubblicherò regolarmente degli aggiornamenti in questo topic per tenervi informati sulla progressione della traduzione.
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2019
    A nadiateo, f5f9, baarzo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Aggiornamento del 27/07

    La traduzione procede a gonfie vele, però al momento non sono in grado di fornirvi una percentuale di completamento. Tutorial, interfaccia e parte delle prime missioni sono stati già tradotti. E pensando, forse considererò la traduzione completata anche senza aver tradotto completamente le schermate di aiuto in gioco (una sorta di wiki interna al gioco).

    Vi farò sapere ulteriori novità quando farò nuovi progressi, intanto vi ringrazio ancora per avermi concesso questa possibilità.
     
  9. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Benissimo, buone notizie e buon lavoro
     
  10. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Aggiornamento del 10/08

    Il gioco risulta già abbastanza godibile in lingua italiana, tuttavia manca ancora parte dei testi, per cui vorrei prima completarla e solo dopo pubblicarla su workshop. Volevo inoltre informarvi che la traduzione procederà a ritmi più lenti per favorire il rilascio della traduzione italiana di Tower of Time (progetto iniziato a dicembre) in tempi più rapidi possibili.
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    scusa ma ho perso il filo: pensi che diventerà ufficiale anche questa?
     
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Non credo lo diverrà mai. Sono riuscito a contattare il community manager e mi ha riferito che non hanno alcuna intenzione di implementare ufficialmente le traduzioni presenti su workshop a causa di mancanza di risorse e di tempo. Dispiace un po', visto che il gioco merita.
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma questi dev sono sempre così impegnati? (porcavacca)
     
  14. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    è tutto lavoro in più "gratis" il dover controllare che le traduzioni amatoriali rispettino un minimo di adattamento\coerenza\correttezza grammaticale, una volta che è ufficiale critiche e lodi le avranno loro, ormai dò per scontato che il fruitore medio non sà o poco gli importa di chi sia realmente la paternità delle traduzioni. Per i dev una volta messa a disposizione la possibilità di tradurlo tramite workshop amen hanno fatto più di quanto i 3\4 degli altri dev fanno solitamente...
     
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Già... pensiamo positivo dai! Dawn of Man avrà una traduzione italiana, ufficiale o no, sarà pur sempre una traduzione! Se gli sviluppatori non sono disposti a implementarla, peggio per loro.
     
  16. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    DAWN OF MAN, ARRIVA LA TRADUZIONE ITALIANA
    Grazie al successo della raccolta fondi avviata sul forum di RPG Italia a luglio, la traduzione italiana di Dawn of Man è finalmente divenuta realtà!

    Proprio nelle ultime ore, infatti, la traduzione è stata pubblicata sullo Steam Workshop a questo link.

    Per chi non conoscesse Dawn of Man, il titolo permette di controllare un gruppo di uomini primitivi con l’obiettivo di sopravvivere nel corso delle varie ere. Tempeste, predoni e animali selvaggi giocheranno un ruolo fondamentale nel gameplay di gioco, in quanto rappresentano una sfida da superare.



    Un’unica nota però: la traduzione non è ancora completa al 100%, tuttavia il gioco risulta già abbastanza godibile allo stato attuale. La parte di testi che manca è quella relativa al menu di aiuto in gioco e alcune stringhe varie.

    Si ringraziano, inoltre, coloro che hanno reso possibile tale traduzione (in ordine alfabetico):
    • aracnus2002
    • Fixx1983
    • Gianni Mancini
    • Nadia Meia
    Continuate a seguire RPG Italia per altre novità!
     
    A nadiateo e baarzo piace questo messaggio.
  17. nadiateo

    nadiateo Supporter

    Messaggi:
    690
    Mi piace:
    133
    Grazie a te per il lavoro!
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    applausi scroscianti
    ma diventerà ufficiale?
     
  19. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Primi cenni di Alzheimer? :')
    Scorri su che me lo hai già chiesto!
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    galoppante XD
    ma cosa vuoi che mi ricordi dopo un mese....ho tanti altri pensieri....
     
    A Darth Vader piace questo elemento.