Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Quale Civilization e domanda sugli strategici. E pure spazio. Insomma tutto.

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Metallo, 20 Agosto 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Quindi puntare sul commercio non è una bella idea.
    Ma allora, a parte beneficiare della produzione della casella, avere campi e miniere su terreni per pellicce, avorio, oro, ecc... senza il commercio non servono a niente?
    Per esempio quando mi propongono un'unità di molluschi per un'unità di vino io credevo che dallo scambio si generassero dei soldi per turno.
    Magari se non ho ferro sulla mappa lo posso avere in questo modo facendomi alleato chi ne ha da vendere, giusto?

    Non ho mai visto pallini colorati sulle caselle finora. Sto giocando a Civ IV. E finora neanche meraviglie naturali.

    Ho capito. Allora devo aspettare che scoprano la tecnologia anche loro? Eppure mi sembrava ci fosse scritto "Non voglio scambiare questa risorsa al momento" o qualcosa del genere.
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    come dice @kara.bina il commercio sarà sempre sfavorevole a te, comunque è utile al fine di tenerti buoni gli alleati inizialmente (ad un certo punto non c'è ca..i che tengano ma tutti ti saranno ostili se diventi leggermente potente. Anche un alleato storico che ti chiede di combattere al suo fianco una volta che vincerete la guerra diverrà ostile... incredibile che non abbiano mai risolto questo problema) o a prendere un po' di oro se ne hai poco. Le risorse strategiche tienile sempre per te, quelle di lusso te ne dovrebbe bastare una per tipo quindi l'eccesso scambialo in cambio di oro
    --- MODIFICA ---
    https://civilization.fandom.com/wiki/Terrain_(Civ4)

    su c'è la spiegazione di cosa da ogni casella in civ iv
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    non vorrei sbagliare ma i pallini colorati non sono visibili di default. Nella parte bassa dove ci sono gli strumenti e la minimappa, intorno a questa ci sono dei pulsanti e dovresti poter vedere che cosa offre ogni casella utilizzando uno di quei pulsanti. Utile soprattutto quando devi fondare una nuova città anche se io li tengo sempre attivati i ogni gioco, sia il pulsante per vedere risorse trategiche e di lusso sia per vedere le rese di ogni casella.
    Se non ci fosse quel pulsante, ricordo che in civ 4 si poteva comunque vedere le rese delle caselle una volta entrati nella città, come quando vai ad impartire manualmente gli ordini ai cittadini per farli lavorare su determinate caselle.

    Come dice @baarzo le risorse di lusso te ne basta una per tipo (ma mi pare anche delle strategiche); con una risorsa di lusso fai felici 4 cittadini, non uno di più, quindi più cresce la città e più ti serviranno risorse di lusso per far si che siano felici, a quel punto ti serve scambiare con altri giocatori che non sarà mai uno scambio equo, se non gli stai troppo antipatico potrebbe essere sufficiente uno scambio due a uno, oppure puoi chiedere soldi si. La mia tattica è quella di non scambiare mai le risorse di lusso, perché anche solo una risorsa di lusso che cedo la civiltà avversaria ne trae troppo benificio, purtroppo.

    se non è possibile fare scambi anche se l'interfaccia scambi si apre, può significare che non gli stai simpatico, che ti abbiano denunciato, che ti ritengano troppo debole o al contrario troppo forte. In quel caso devi aspettare che a proporre gli scambi siano loro oppure darti da fare per surclassarli e a quel punto lo scambio non ti servirà più se non a prenderti la rivincita, ben misera visto che la IA diplomatica di tutti i civ è talmente stupida da non trarne alcun piacere personale, anche se a volte sfogarsi un po' fa comunque bene :)
    --- MODIFICA ---
    ah, dimenticavo:
    se hanno una sola risorsa di quel tipo non la scambieranno mai, anche se tu gliene cederai 5 o 6 in cambio, per farti dare la loro unica risorsa ti dovresti svenare
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ottimo. Per il commercio con le altre civiltà allora devo stare un po' più attento o alla fine mi trovo veramente a dare più vantaggio a loro di quanto che a guadagnarci qualcosa allora.

    Posto due screenshot della città all'esterno e della sua schermata. Magari mi fai capire quali sono.
    20190830160847_1.jpg
    20190830160905_1.jpg
     
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ok, sul 4 non ci sono i pallini ma le icone
    sull'acqua ci sono le icone dell'oro e del cibo e sulla terra ferma di oro cibo e martelli, oltreche di risorse di lusso e strategiche che hanno però una icona a se stante bella grande (vino seta ecc, e ferro cavalli ecc)
    la scienza qui nel 4 non compare proprio sotto forma di pallini/icone per cui non so dirti perché non mi ricordo. In ogni civ cambiavano questi aspetti, ad esempio nel 5 le bibliotece e le università fornivano scienza, sul 4 immagino anche ma non mi ricordo. Anche i cittadini stessi producono scienza, infatti i tuoi avversari producono scienza semplicemente fondando nuove città, più città avranno e più saranno forti in scienza, cosa che per te non è altrettanto vero perché il gioco non è bilanciato in questo senso. Ma in minima parte anche tu guadagni scienza dai cittadini.
    ti allego uno screen del civ 6 e vedi che ci sono i pallini identificativi, e qui le cose sono piuttosto diverse che dal 4 ma anche dal 5. In pratica hanno rivoluzionato parecchio il gioco.

    http://imageupper.com/g/?S120001002G1567175385539896
    --- MODIFICA ---
    ma non è possibile!!!
    ammi fate qualcosa i link non prendono che siano immagini o link normali ma com'è che funzionano!
     
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    esatto nel 4 la scienza è prodotta dal numero di cittadini e dalle strutture che costruisci, i pallini viola che dici te, sono quelli relativi alla cultura ma nel 4 non è ancora presente
     
    A Metallo piace questo elemento.
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ah ecco, io il 4 lo ricor4do solo vagamente, Ricordo che mi piaceva molto il fatto di poter finire le meraviglie o in più in generale gli edifici spendendo oro, e mi piaceva proprio la schermata della città dove potevi assegnare i cittadini a tuo piacimento, Mi piaceva, anche, tutte le informazioni che il gioco ti dava e che non più trovato nei successivi giochi, però ricordo poco altro del gioco in se anche perché non ci ho giocato poi così tanto come con i successivi
    --- MODIFICA ---
    ah, volevo aggiungere per @Metallo, che la città ha degli esagoni prestabiliti, con tutto ciò mi pare che il 4 ancora avesse i cerchi e non gli esagoni.
    In pratica la città completamente espansa raggiunge i 6 cerchi/esagoni a partire dal centro città e tutto intorno, ma quelli utilizzabili dai cittadini sono solo 4, che formeranno alla fine una grande esagono appunto
     
    A Metallo piace questo elemento.
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    in che senso?
    G1567175385539896_1.jpg
     
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    nel senso che ogni volta che mettop un link devo ricordarmi di togliere l'http e va be non è un problema, ma nel caso delle immagini non funziona, e non me l'ha fatta allegare prima, a meno che non la carichi direttamente nel forum, ma mi pare che non ci sia tanto spazio e le immagini di screenshots occupano tanto spazio, tempo qualche immagine e si satura. Per cui le carico esternamente ma poi il link non si appiccica
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    questo problema, onestamente, io l'ho notato solo su amazon
    se parliamo di video, sono d'accordo, meglio loaddarli su YT
    ma i screen, qui, ne carichiamo a decine in hd
    caricare/copiare le immagini su un sito on-line, è una procedura che, molto spesso, genera conflitti e/o caricamenti incorretti (non solo su rpg italia, è abbastanza comune)
    voglio dire, non stai facendo copia/incolla sul desktop
    il 'carica file' serve proprio ad ovviare a questa cosa, perchè utilizza un link diretto
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2019
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ok, me lo ricorderò in futuro e caricherò direttamente qui
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_smiley
     
  13. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    endless Legend invece?

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    è abbastanza simile a Civilization, però è ambientato in un mondo fantasy/fantascientico ed ha delle meccaniche un po' diverse. Ci ho giocato molto tempo fa e da amante dei civilization non mi è dispiaciuto come strategico a turni
     
  15. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    non sei molto entusiasta... civilization l'ho lasciato al 3, mi pare di averlo già detto, non è molto bilanciato, per le varie scoperte o albero della tecnologia, sembra che bisogna scegliere sempre le stesse.

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    No mi era piaciuto però ho fatto solo una campagna quindi non lo conosco bene come i Civ. La scelta delle tecnologie in Civ è abbastanza lineare, il gioco non sta nel scegliere un ramo rispetto che ad un altro ma sta nel cercare di essere i primi a scoprirle
     
  17. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    "i primi", come, non solo con le città, si deve pur scegliere cosa costruire e quindi con quali conoscenze, o no?

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    i primi in tutto :p
    più sei veloce a sviluppare una determinata tecnologia e più sarai veloce a costruire il distretto o la meraviglia. Sostanzialmente tu puoi scegliere quale tecnlogia ricercare, anche la più lontana, però devi tenere presente che i tuoi avversari non lo faranno, e quand'anche fosse materialmente possibili scegliere la tecnologia più lontana (non sempre lo è perché comunque sono collegate le une alle altre, però ad esempio per la tecnologia delle caravelle si può saltare a piè pari tutto il resto) i tuoi avversari costruiranno prima tuttoquello che tu ti lasci indietro. Quindi non ha molto senso cercare di arrivare troppo in la con la ricerca, puoi scegliere invece tra le 4 o 5 disponibili nell'immediato, e determninare quale vuoi ricercare per prima cercando di anticipare gli avevrsari. Ad esempio ci sono, agli inizi, diverse tecnologie tra cui puoi scegliere, ognuna di queste tecnologie consente la costruzione di una specifica meraviglia, Piramidi, Grande Biblioteca, Stonenge per citarne alcune. Sta a te cercare di anticipare gli avversari non soltanto per poterne costruire una, ma per poterle costruire tutte e avere grandi benifici rispetto agli altri. Giocandoci spesso riuscirai a capire, ad esempio, che la grande biblioteca è sicuramente la più ambita (mi riferisco a civ 5 ora) perché offre una tecnologia gratuita al suo completamento, a seguire le piramidi, che però è a parimerito con lo stonenge anche se io reputo le piramidi di gran lunga migliori, poi dipende anche chi ti capita come avversario. Insomma, come dice @baarzo devi cercare di arrivare prima degli altri per accaparrarti i benefici delle meraviglie
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2019
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    prima le scopri prima puoi costruire gli edifici nella città, ovviamente costruisci quelli che ti servono per prima e poi gli altri
     
  20. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    io non mi faccio questi problemi perché per lo meno all'inizio costruisco tutto in ogni città, solo verso la fine del gioco non trovo più indispensabile costruire tutto, ma all'inizio ogni costruzione è importante per lo sviluppo e la crescita
    --- MODIFICA ---
    considerando poi, che se giochi al civ 4 , ci sono anche le meraviglie nazionali da costruire, che aiutano tantissimo, solo che averle non è così immediato in quanto ogni città deve possedere gli edifici necessari. Ad esempio per avere il Poema Patriottico, occorre avere il monumento, che il primo edificio in assoluto che si può costruire, in ogni città. E così via per tutte le altre meraviglie nazionali che sono molte. Quindi basta costruire una nuova città che la meraviglia nazionale in corso d'opera si arresterà fintanto che non avrai costruito anche il monumento. Per dire che per le prime epoche gli edifici servono proprio tutti