Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Ultima

Discussione in 'RPG World' iniziata da Splinter, 6 Marzo 2007.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    @Sambu, ma poi il progetto di traduzione di Ultima Underworld 2 è stato abbandonato?
     
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Quando i ragazzi di Exult aggiorneranno il loro software, realizzerò un'altra guida, questa volta su come installare Ultima VII - Black Gate e Ultima VII - Serpent Isle in italiano.
     
    A f5f9, Mesenzio e PRobbia piace questo messaggio.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] non sapevo che il progetto exult è sempre in aggiornamento!
    (accidenti a te [​IMG] , mi fai venire delle voglie....)
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    :D
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Diciamo che Exult anche al giorno d'oggi è tutt'altro che perfetto.
    Presenta due grossi difetti:
    -i video di intro e outro crashano (l'unica soluzione è skipparli)
    -c'è un vecchio bug che porta alcuni oggetti a scomparire dal mondo di gioco e col passare delle ore fa crashare il programma. Questo difetto era stato corretto, ma in realtà anche se è stato ridotto nella frequenza con cui si verifica, è ancora là, e a volte rispunta fuori.

    Gli sviluppatori ci stanno lavorando per provare a fixare il tutto, vedremo. Se e quando finalmente uscirà una versione "definitiva" del programma, posterò una guida su come installare Ultima VII aggiornato, moddato e in italiano.
    Ricordo ovviamente che Exult è indispensabile perchè la traduzione italiana di Ultima VII si basa sulla versione che gira su Exult, altrimenti si lanciava il tutto tramite DosBox e problema risolto :D
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2019
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    possibile che a nessuno venga in mente di fare un bel "remake" di un titolo così mitico?
    RE2 ha dimostrato che si tratta di operazioni fattibili e, addirittura, che possono risultare meritevoli
     
  7. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Io mi accontenterei di una total conversion fatta con il motore di DOS/DOS2 che si presterebbe benissimo, solo che mi sa che gli strumenti per i mod non arrivano a tanto, dato che ho visto pochissimi mod complessi per questi titoli.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non hai affatto torto
    e chissà se sarebbe possibile un'operazione tipo questa:
    http://www.u5lazarus.com/
    che qualcuno aveva anche cominciato a tradurre in italiano ma poi si sono perse le tracce
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Eh sì, esistono due fantastici remake amatoriali di Ultima V e Ultima VI, realizzati col motore di Dungeon Siege (certo non il gioco più nuovo del mondo, ma in confronto ai titoli originali avanti anni luce nel comparto tecnico). Non esistono traduzioni in italiano di questi fantastici progetti.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    appunto.....
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    UnderworldExporter è un progetto su github di hankmorgan che permette di esportare l'intero Ultima Underworld nel motore di gioco Unity, con chiari vantaggi. Unity supporta risoluzioni più alte rispetto alla versione originale DOS, permette di usare il mouse per la visuale, salvataggi più veloci e compatibili nonché una IA più avanzata. Supporta inoltre le textures in alta risoluzione la colonna sonora della versione PlayStation, che uscì unicamente in Giappone.



    Potete scaricare UnderworldExporter da qui, e avrete bisogno anche dei files originali del gioco, che potete trovare su GOG. Al momento è compatibile unicamente con il primo Ultima Underworld, ma l'autore ha già implementato una parziale compatibilità con Ultima Underworld 2 e promette il supporto completo in seguito.
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    chissà se crea problemi con la traduzione che aveva fatto old games italia....
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Considera che la traduzione non è compatibile neanche con la versione GOG, che ha i file di gioco archiviati in un modo leggermente differente dalla forma originale e quindi questo crea dei problemi (no, non è una questione di modificare i folder, è più complesso di così e non si può fare nulla a riguardo). Avevo fatto personalmente una prova. Per cui immagino anche che applicando Unity sulla versione floppy disk la traduzione non funzionerebbe, tuttavia non posso confermarlo al 100% non avendoci mai provato (bisogna vedere effettivamente cosa succede in concreto applicando Unity sui file nativi :emoji_thinking:).

    Sul fronte invece Ultima VII, i ragazzi di Exult hanno pubblicato qualche tempo fa una nuova versione del software. Ho chiesto loro quanto fosse affidabile questa ultima versione, se avesse qualche problema ecc., ma mi hanno detto che dovrebbe funzionare bene.
    Quando ho un po' di tempo e sono del mood adatto, come fatto per Ultima Underworld, realizzerò una guida per installare Ultima VII - Parte I e Ultima VII - Parte II (sì, sono entrambi due giochi completi), patchati, funzionanti su Exult e tradotti in italiano mediante la localizzazione degli Old Games Italia.
    Ad ogni modo, vi posso preannunciare che installarli sarà più semplice che con Ultima Underworld e che il tutto funziona anche con le versioni GOG.
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2019
    A f5f9 e baarzo piace questo messaggio.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    @Sambu ho appena installato la traduzione italiana per Ultima VII - Serpent Isle e ho notato che nell'intro i sottotitoli sono in inglese. Ho sbagliato qualcosa io oppure effettivamente la traduzione Old Games Italia non comprende le scritte che compaiono nei video?
    Perchè in Black Gate invece sono tradotte.
    Mi sai dire qualcosa in merito?
     
  15. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Non so molto. Da quanto mi dicono sono stati tradotti e exult dovrebbe pescare da un file specifico quelle stringhe.

    Probabilmente con versioni diverse di exult qual cosa è cambiato nel gestire quel video.

    Cmq ho visto che hai scritto anche sul forum.

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Sì, aspetto che qualcuno mi faccia sapere meglio. Magari sapendo di preciso qual è il file, così verifico che sia correttamente installato.
    La cosa strana è che nel video intro di Black Gate i sottotitoli sono tradotti. Non capisco perché in Serpent Isle no...
     
  17. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Provato con la versione 1.4 di exult?

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
     
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    No, non uso quella versione. È obsoleta e buggata.
    Uso l'ultimo snapshot rilasciato, l'1.5
     
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Sto finendo di scrivere la guida "definitiva" all'installazione di Ultima VII patchato e in italiano.
    In arrivo prossimamente ;)
     
    A PRobbia e Mesenzio piace questo messaggio.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    GUIDA PER INSTALLARE ULTIMA VII IN ITALIANO E COMPATIBILE CON I NUOVI SISTEMI OPERATIVI

    Ultima-VII.jpg

    Questa guida vi permetterà di installare Ultima VII - Black Gate e Ultima VII - Serpent Isle (sì, sono DUE giochi completi) nella versione più funzionante, aggiornata e compatibile con i moderni sistemi operativi, nonché tradotta in italiano. Forse i migliori capitoli di sempre di questa storica saga. Black Gate è la prima parte, Serpent Isle la seconda.

    Vi devo delle scuse: avevo detto che sarebbe stata una guida più semplice di quella di Ultima Underworld, in realtà sarà abbastanza lunga ed esaustiva; preferisco essere il più completo possibile piuttosto che lasciare qualcosa nel vago.

    Non avete paura di smanettare un po’ e non resistete al fascino del retrogame? Bene, allora seguitemi nei successivi 10 step, in questa guida definitiva su come fruire al meglio di Ultima VII.


    1) Reperire i file di Ultima VII - Black Gate e di Ultima VII - Serpent Isle. Potete ottenerli su GOG nella Ultima VII Complete Collection. Scaricate il pacchetto e aprite la cartella installata. Al suo interno ci saranno a loro volta altre due cartelle, una contenente i file di Black Gate (ultima7) e una contenente quelli di Serpent Isle (serpent). Queste sono le uniche cartelle che vi servono, potete pure cancellare tutto il resto.


    2) Installare Exult. A differenza di Ultima Underworld, non ci serviremo di DosBox per lanciare il gioco, ma di un programma migliore appositamente creato per Ultima VII, Exult. Andate qui e scaricate l'ultima versione rilasciata. Ora bisogna installarlo: il setup prima vi chiederà di impostare la directory dove installare Exult (potete installarlo dove volete, purchè vi ricordiate dove), e poi vi chiederà il percorso per trovare Black Gate e Serpent Isle (dovrete dunque selezionare rispettivamente le cartelle ultima7 e serpent di cui sopra).
    Completata l'installazione avviate Exult.exe e verificate che abbia caricato con successo i due giochi. Chiudete.


    3) Installare la traduzione italiana ad opera dei fantastici Old Games Italia. Traduzione Black Gate: andate qui e scaricate Traduzione (installer alternativo) (a meno che non abbiate un S.O. vecchissimo, da Win XP in giù, allora in quel caso scaricate la semplice Traduzione). Traduzione Serpent Isle: andate qui e cliccate su Traduzione.
    Avviate i file di traduzione. Black Gate: l'installazione in realtà è composta da due fasi; nella prima dovrete specificare dove si trova la cartella ultima7, dopo di che partità automaticamente un'altra installazione, in tal caso dovrete specificare il percorso in cui si trova exult!
    Ripetete la stessa identica procedura per Serpent Isle, fatta eccezione ovviamente per il fatto che in questo caso nella prima fase dovrete specificare il percorso di serpent.

    Alla fine avviate Exult.exe e verificate che i main menu dei giochi siano effettivamente in italiano. Chiudete.



    4) Installare i mod in italiano. Esistono due mod, uno per Black Gate e uno per Serpent Isle, che in realtà più che mod sarebbero considerabili delle vere e proprie Unofficial Patch, che migliorano sensibilmente l'esperienza di gioco, per cui a mio parere fondamentali. Sono anch'essi tradotti ad opera di Old Games Italia.
    Per Black Gate: Keyring. Scaricatelo da qui cliccando su Keyring Mod. Per installarlo aprite la cartella ultima7 e al suo interno, se non è già presente, create una sottocartella e nominatela mods. All'interno di quest'ultima, scompattate l'archivio Keyring appena scaricato.

    Per Serpent Isle: SI Fixes. Scaricatelo da qui cliccando su SIFixes Mod. Stessa procedura, stavolta aprite la cartella serpent. Al suo interno sarà già presente la cartella mods e dentro quest'ultima sarà già presente una vecchia versione di SIFixes. Svuotate quindi la cartella mods di tutto il suo contenuto ed estraete al suo interno i file contenuti nell'archivio SIFixes appena scaricato.


    5) Installare un font modificato per avere caratteri più leggibili. Sempre da qui scaricate l'Ultima Alternate Font, il migliore. A questo punto dovrete semplicemente copiare il file fonts.vga all'interno delle cartella Data dei mods di Black Gate e Serpent Isle.

    Per capirci, in ultima7\mods\keyring\data per Black Gate, e in serpent\mods\sifixes\data per Serpent Isle.


    6) Aggiungere le parti di traduzione mancanti: In serpent, aprire cartella patch, copiare i file gumps.vga, pointers.shp e sprites.vga, e incollarli in serpent\mods\sifixes\data. Questo vi assicurerà che le statistiche e i menu vari del personaggio siano effettivamente in italiano quando giocate Serpent Isle mediante il mod SIFixes.
    Infine, essendo la traduzione degli Old Games Italia stata realizzata qualche annetto fa, alcune stringhe non vengono più correttamente caricate in italiano con l’ultima versione di Exult. Ma niente paura: ho provveduto personalmente (seguendo i preziosi consigli tecnici ricevuti sul forum di Old Games Italia) a realizzare un semplice file che vi tradurrà tranquillamente queste parti mancanti!
    Tutto quello che dovete fare è andare qui e scaricarlo, si chiama exultmsg.txt. Cosa fare? Vi basterà semplicemente incollarlo nelle directory ultima7\mods\keyring\data per Black Gate, e in serpent\mods\sifixes\data per Serpent Isle e voilà: avrete risolto il problema, ora i giochi saranno totalmente ita ;)


    7) (OPZIONALE) Installare gli effetti sonori, musiche "rimasterizzate" e doppiaggio italiano.
    Andare su http://exult.sourceforge.net/download.php e scaricare:

    -Sound pack for Black Gate (Roland MT-32)

    -Sound pack for Serpent Isle (Roland MT-32)

    -Ogg encoded Music files for Exult Part 1

    -Ogg encoded Music files for Exult Part 2

    EFFETTI SONORI: Aprire archivi sqsfxbg.zip e sqsfxsi.zip e incollare i file sqsfxbg.flx e sqsfxsi.flx all’interno della sottocartella data presente nella cartella Exult.
    Aprire il file exult.cfg presente in C:\Utenti\TUO NOME UTENTE\Appdata\local\exult. Individuare la sezione:
    <config>
    <disk>
    <game>
    <blackgate>
    E al di sotto di essa sarà presente la sezione <waves>. Sostituire la stringa presente sotto <waves> con sqsfxbg.flx
    Per capirci, il risultato finale dovrà apparire così:
    <waves>
    sqsfxbg.flx
    </waves>

    Analogamente individuate la sezione
    <config>
    <disk>
    <game>
    <serpent>
    Sotto quest’ultima, trovate anche qui la stringa <waves> e modificate il codice sottostante, stavolta con sqsfxsi.flx
    E così avrete aggiunto gli effetti sonori (tra l’altro di alta qualità).

    MUSICA HQ: Per aggiungere le musiche in alta qualità, create, sempre nella cartella Exult\Data, un’ulteriore sottocartella chiamandola music (exult\data\music). Aprite U7MusicOGG_1of2 e U7MusicOGG_2of2, scaricati prima, e scompattateli dentro questa cartella.
    A questo punto, lanciate Exult e lanciate uno dei due giochi. Premete ESC e impostate le opzioni audio in questo modo:

    Ultima-VII-Audio.jpg



    DOPPIAGGIO ITA: Una vera chicca è il doppiaggio italiano amatoriale (dell’intro di Black Gate, realizzato anch’esso dagli Old Games Italia). Scaricatelo qui (http://ultima.oldgamesitalia.net/index.php?p=download )cliccando su Patch per il doppiaggio italiano di Ultima 7: Black Gate e scompattate i suoi tre file all’interno della cartella STATIC di ultima7, sovrascrivendo gli originali.
    A questo punto aprite il file exult.cfg presente in C:\Utenti\TUO NOME UTENTE\Appdata\local\exult
    e sotto la stringa <speech> , sostituite il contenuto lì presente con questo qui sotto:
    <with_subs>
    yes
    </with_subs>
    <enabled>
    yes
    </enabled>


    La sezione speech dovrà dunque infine apparire così:
    <speech>
    <with_subs>
    yes
    </with_subs>
    <enabled>
    yes
    </enabled>
    </speech>

    Fatto. Ora giocare sarà un piacere anche per le orecchie.



    8) Fatevi una cartella apposita contenente tutto il materiale cartaceo tradotto (manuali ecc.).
    - Andate qui e, sotto sezione Manuali e documenti vari, scaricatevi almeno il manuale di Ultima VII - Parte 1 e la soluzione di Ultima VII - Parte 1. (Per Parte 1 si intende Black Gate, per intenderci). Ci tengo a sottolineare che questi mallopponi (parliamo di centinaia di pagine!) sono stati tradotti interamente anch’essi dagli Old Games Italia, così come i giochi completi, quindi kudos to them.
    - Non esiste invece un manuale di Serpent Isle tradotto interamente in ita, tuttavia, nella cartella serpent, troverete ora il file Incantesimi.txt (sempre ad opera degli Old Games Italia), che contiene tutte le formule degli incantesimi, che non troverete mai in game, e che quindi vi servirà!
    - Infine, nelle cartelle dei mods (keyring e sifixes) troverete un readme, anch'esso tradotto, che spiega tutto ciò che avete bisogno di sapere sugli stessi mods.

    Ultima VII è un gioco complesso, non pretendete di riuscire a giocarci senza consultare il manuale per capire almeno i comandi e i rudimenti del gameplay!


    9) Ultime rifiniture: Nota bene: per giocare dovrete lanciare Exult.exe e avviare i giochi mediante i corrispettivi mod (cliccate in alto su Show Mods).

    Note:
    - Per quanto concerne le impostazioni grafiche, potete scegliere la risoluzione e lo scaler che preferite, in base ai vostri gusti. Ma tenete presente che la game area dovrebbe essere settata su quella nativa: 320x200, perchè altrimenti c'è il rischio che il gioco si "rompa" e sorgano dei bug.
    - In Black Gate, tra le gameplay options sarà presente un'opzione: Paperdolls. Disattivatela (Disabled) in quanto causa problemi!
    -Sempre in Black Gate, il Keyring mod modifica i santuari. Per accedere a quello della spiritualità (necessario ai fini della main quest) bisogna prima concludere la " The Codex Quest". Si ringrazia improb@bile per la segnalazione.

    Miei settaggi (soggettivi):
    Gameplay options:
    20190919_152557.jpg

    Misc options:
    20190919_152607.jpg

    FEATURE DI GAMEPLAY AGGIUNTIVE (INTRODOTTE DA EXULT)
    - Facendo doppio click con tasto dx mouse su un punto dell'area di gioco, il personaggio raggiunge autonomamente il punto in questione.
    - Con tasto dx sulle interfacce (inventario, stats), queste si chiudono rapidamente.
    - La modalità SpacePauses (attivabile nelle misc options) ti dà un po' più di controllo nei combattimenti. Quando premi spazio durante un combattimento il gioco va in pausa e puoi selezionare un membro del party cliccandovi col tasto dx, per poi cliccare su un nemico per attaccarlo o su un punto per raggiungerlo (tasto sx). Oppure puoi cambiare arma o incantesimo.

    Se volete ulteriori info su Exult vi rimando alla FAQ ufficiale:http://exult.sourceforge.net/faq.php


    10) Siete pronti per giocare ;)

    Buon divertimento! Godetevi finalmente questo capolavoro nella sua versione migliore di sempre.
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2022
    A alaris, MOB2, f5f9 e 4 altri utenti piace questo messaggio.