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Project Borealis - L'Half-Life che non abbiamo mai avuto

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 7 Agosto 2019.

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  1. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Un gruppo di appassionati di Half-Life ha iniziato a realizzare una propria versione amatoriale di Half-Life 2: Episode 3, l'episodio mai rilasciato da Valve.
    Questo ambizioso videogame si chiama Project Borealis e sfrutta l'Unreal Engine 4.
    Link alla pagina ufficiale del progetto: https://www.projectborealis.com/
    Video showcase sullo stato attuale del progetto:

    Chissà, forse finalmente i fan della saga di Half-Life (il sottoscritto compreso) potranno finalmente completare questa maledetta trilogia di episodi rimasta monca fino ad oggi :)
    E come sempre, evviva le community di appassionati! :emoji_clap::emoji_clap::emoji_crown:
     
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  2. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

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    HALF LIFE.... mamma mia quanti ricordi... Il primo FPS che provai grazie ad una demo trovata in qualche rivista e fu subito amore a prima vista.
    Mi ricordo ancora la circospezione con la quale mi muovevo nel gioco, la paura e la tensione nell'affrontare i nemici umani... ed il piede di porco con la quale davo mazzate a destra e a manca.
    Manco sapevo di questo progetto Borealis... per le community di appassionati dovrebbero essere istituito e consegnato loro un premio Nobel per l'impegno che ci mettono nel tener vivi e sulla "cresta dell'onda" giochi storici.
     
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  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    mah!
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Cosa?
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    se non ce l'ha fatta gabe....
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Valve non è che non ce l'abbia fatta, diciamo che ha abbandonato col tempo ogni intenzione di lavorare su un nuovo capitolo, per svariate ragioni: guadagni assicurati e senza rischi già con Steam; l'eccessivo hype (difatti un nuovo HL sarebbe il gioco più atteso di sempre) finirebbe per rendere delusi in molti qualunque possa essere il livello qualitativo finale del titolo; Half-Life 1 e 2 sono stati rivoluzionari nel mondo del gaming su PC e da Half-Life 3 ci si aspetterebbe altrettanto, ma ad oggi è estremamente più difficile creare qualcosa di epocale visto che come videogiocatori ormai abbiamo visto di tutto e di più; il Source è ormai antiquato e andrebbe ricreato da zero un nuovo engine; lo story-teller della saga si è ritirato da Valve, ecc ecc.
    Questi ragazzi useranno sì una tecnologia moderna ma la loro intenzione è di restare fedeli il più possibile al gameplay di Half-Life 2 ed Episodi 1 e 2. Ovviamente se dovessero completare l'impresa, mi approccerò ad un gioco del genere con queste premesse, senza aspettarmi certo un Half-Life 3.
    E penso che possa venirne fuori qualcosa di decisamente interessante, d'altra parte la passione dei fan spesso crea dei veri e propri capolavori, vedi Black Mesa Source.
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2019
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    e hai tutte le ragioni
    è anche che io sono un tipo anomalo: il primo HL mi aveva fatto impazzire, il secondo un po' meno malgrado la magnificenza tecnica per l'epoca tanto innovativa quanto sconvolgente
    è che mi era sembrata una sequenza di sboronate per far vedere che erano i più bravi, un patchwork senza un minimo di coerenza narrativa interna e con parti del tutto estranee tra loro messe lì soprattutto per testare il motore di gioco
    come già era capitato al mitico unreal, che era stato una rivoluzione di analogo impatto
    (non mi sparate, please)
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

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    La trama di HL è sempre stata un po' criptica. Il primo è secondo me altrettanto epocale quanto il 2.
    La gente sembra ricordare solo il 2, ma il primo per l'epoca era pazzesco. L'IA dei marine è tuttoggi una delle migliori IA mai realizzate.
    Ricordo gli orgasmi all'epoca xD
    Cmq sì, meriti di essere sparato, con la gravity gun potenziata :emoji_smiling_imp:
     
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  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    già ed era pazzesco anche il comparto tecnico, ricordo come mi stupì un npc che camminava in una zona buia ma, ogni tanto veniva illuminato da un raggio di luce dall'alto
    oggi è più ovvio dell'ovvio, ma, all'epoca, era quanto di più "fotorealistico" avessi mai visto in un vg
     
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  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Davvero, e non capisco perché. Il primo fu la vera rivoluzione degli FPS, da dettagli come il dover ricaricare le armi, alle cutscene in tempo reale, senza contare la grafica assurda. Il secondo al massimo ha aggiunto tocchi divertenti come la gravity gun e i veicoli, ma niente di rivoluzionario.
     
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  11. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Oddio... niente di rivoluzionario non direi però.
    La gravity gun, la varietà pazzesca di sessioni di gameplay tutte di altissimo livello, la grafica spaccamascella (perfino oggi), l'utilizzo pazzesco della fisica. Tutta roba senza precedenti.
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    soprattutto la fisica, ricordate come galleggiavano i materassi?
     
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