Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Come vi piacerebbe che fosse il nuovo TES

Discussione in 'The Elder Scrolls VI' iniziata da Alcatraz34, 3 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    aah, io pensavo a qualche contenuto o meccanica particolare, chessò tipo: uno shivering isles nascosto nella 'manica' :emoji_grinning:
    sul combat di f3, oltre le armi da mischia (magli, spade, martelli, tirapugni, ecc), ci sono armi laser, fat-man, mitragliatrici, gauss, fucili da cecchino, mine, granate, lanciafiamme....
    francamente trovo un po' difficile essere d'accordo con te, su questo
    sul discorso della verticalità, non sò a cosa tu ti riferisca, in quanto skyrim ha una mancanza in tal senso..probabilmente dovuta al gameplay perlopiù di mischia, cappa e spada
    e nella migliore o peggiore delle ipotesi...f3 è quantomeno allo stesso livello
    qui sono d'accordo è più vario, anche se a me non piace tutto quel bianco
    sulle fazioni: skyrim ha 4 gilde in croce, che sul piano narrativo, sia di espedienti di trama, che di gameplay....meh!
    non sò neanche come ti sia venuto in mente, di metterlo tra gli aspetti d'eccellenza del titolo
    parere :)
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2019
  2. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    @Maurilliano No no, aspetta capiamoci, non voglio dire che Fallout 3 nonabbia varietà di genere nelle armi, sto dicendo che il gunplay è totalmente rotto, mirare serve a ben poco se poi manchi il bersaglio dieci volte su cinque e quindi tutto si riduce ad utilizzare il vats...E lo so, essendo un rpg l'abilità del giocatore non dovrebbe contare, ma come mai su New Vegas, che generalmente viene venerato come superiore a livello ruolistico, se miri ci acchiappi?
    Quando parlo di verticalità mi riferisco al senso letterale del termine, il level design è fatto in modo che tu raggiungendo latitudini diverse possa vedere il prossimo landmark da raggiungere, il che ti spinge ad esplorare la mappa, Fallout 3 aveva un mondo decisamente più piatto.
    Sul tema fazioni posso darti ragione quando dici che tutto sommato sono un po meh...vero, ma tra Imperiali, Stormcloaks, Accademia di Winterhold, Compagni, Gilda dei ladri e Dark Brotherhood, sono comunque un numero superiore rispetto a Fallout 3 che invece non ne presenta alcuna, o meglio, ci sono ma senza possibilità di farne parte.
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    eh, capiamoci...le abilità di f3 sono legate alle skill, ai potenziamenti dei tratti special e ai perk
    questo è il livellamento, così erano i fallout e così erano tes3e4
    che a te non piace è pacifico, ma non puoi dire che è rotto...perchè è il tuo compito (tra virgolette) "ripararlo"
    quindi tu ti riferisci alle montagne? d'accordo, anche se non posso convenirne, perchè io odiavo quei 'girotondi' intorno alle montagne
    per me molto meglio f3 e molto meglio oblivion
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    finalmente qualcosa in cui non sono d'accordo con te! [​IMG]
    i puristi non hanno mai capito che nei TES il gioco te lo devi fare tu che sei il master
    (forse è un concetto troppo complicato)
    continua pure a sognare....
    è "quasi" così
    in realtà tu mi insegni che il genere rpg è quello programmaticamente più ricco e si fonda su almeno una dozzina di caratteristiche precise
    dato che queste sono quelle che più rendono avvincente i vg, ormai tutti i dev ne arraffano qualcuna e la spingono dentro a forza
    in fondo non è niente di così tragico se il risultato è almeno decente (che poi gli "rpg veri" siano un'altra cosa è indubbio)
    quoto col sangue
    i cervelli li hanno e si possono permettere di comprarne quanti vogliono, pagliarulo è un genio ma non può fare tutto lui
    e mi piacerebbe che la main avesse di nuovo una parte finale decente (sono capacissimi, cfr. morrowind e F4),
    quella di skyrim partiva con un momento altissimo (i barbagrigia, proseguiva con episodi molto suggestivi (il muro di alduin, il drago catturato) ma la parte finale era addirittura imabrazzante
    magari!
    IMHO bethesda è l'unica che un po' ci riesce
    guarda che TW3 è un gioco eccelso ma il combat non è certo tra i suoi punti di forza
    per me siamo lì
    entrambi cominciano in maniera sfolgorante (F3 ha il miglior incipit nella storia dei vg) per precipitare miseramente proprio nel finale
     
    A Cunny93 piace questo elemento.
  5. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Giusto, mi correggo su quanto detto prima, Fallout 3 riesce a mantenere altissima l'attenzione sulla main quest quasi per tutta la durata del gioco per poi scadere malamente una volta che il protagonista si riconcilia con il padre, da quel momento in poi ricordo di averlo finito a forza o comunque senza grosse motivazioni, detto questo credo che lo rigiocherò una volta finito il New Vegas.
     
  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Certo, io da questo punto di vista sono di bocca buona quindi non entro troppo nel discorso, ma lo avevo portato d'esempio perchè TW2 è uscito qualche mese dopo Skyrim e al confronto il suo CS era decisamente migliore.
    Poi visto che TES ormai è un "prodotto per le masse" probabilmente un CS come quello di TW2/3 sarebbe un buon compromesso fra uno più user-friendly e quello decisamente più tecnico dei vari Souls-like, almeno come punto di partenza
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Wow!!!!!!mi sembra di essere tornato indietro nel tempo a...tredici anni fa...ricordi le varie discussioni, chiaramente concordo con la tua citazione al cento per cento....il gioco lo deve imbastire il giocatore questa è vera liberta' e vero gdr
    Io vorrei un Tes senza main, di solito è l'ultima cosa che faccio.
     
    A Cunny93 piace questo elemento.
  8. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Cosa che ho sempre desiderato e che già di per se darebbe giocatore una rigiocabilità totale, è giusto che ci sia una main quest ma il fatto che spesso e volentieri venga introdotta nei primissimi minuti di gioco va a un po a togliere appunto quel senso di "ruolo".
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Vero però non è, fortunatamente, così invasiva personalmente me ne dimentico dopo qualche minuto
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    In Daggerfall hai la possibilità di fallire nella main quest fin da subito e poterla così totalmente ignorare. Non scherzo xD
    --- MODIFICA ---
    Forse non il migliore in assoluto, ma è sicuramente uno dei miei preferiti.
    Così ora su due piedi, mi vengono in mente anche Assassin's Creed 2, il primo Max Payne, o il primo Crysis, o il primo Bioshock, anche Mass Effect 2 e 3
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ci credo...purtroppo ma mai giocato per via della lingua:emoji_cry:
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Vado un po' OT, ma neanche tanto. Volevo fare una riflessione sulla politica aziendale di Bethesda da un po' di anni a questa parte.
    Inutile stare a parlare ancora di F76 e di tutti i suoi scandali (il cui top secondo me è rappresentato dalla vera e propria truffa sulla borsa della Collector's Edition). Ma vorrei fare un discorso più ampio.
    Ormai Bethesda è diventata una vera e propria azienda il cui unico apparente scopo è quello di mangiare i soldi dei propri utenti, ottenere il massimo profitto con il minimo sforzo.
    Già a partire dal lancio del Creation Club, questa cosa è stata sotto l'occhio di tutti. Un servizio spacciato per qualcosa di incredibilmente "amoroso" nei confronti degli utenti e dei modder, che si è rivelato poi nella sua vera natura: il tentativo di Bethesda di lucrare anche sul mondo del modding, assumendo dei tizi che lavorassero sul realizzare delle mod (assolutamente infime in quanto a contenuti e insulse se paragonate a veri e propri capolavori disponibili gratuitamente su Nexus) e pagandoli una miseria. Infatti i modder assunti da Bethesda per produrre contenuti per il Creation Club, non vengono pagati con una percentuale su ogni copia venduta di una mod, ma vengono pagati con un minimo salariale fisso e quindi, anche se le loro mod vendessero milioni di copie, a guadagnarci sarebbe sempre e solo Bethesda. Questo cosa rappresenta?
    Dal mio punto di vista, due manovre di marketing e politica aziendale che ritengo terrificanti da parte di Bethesda. In primis, il tentativo di monetizzare e monopolizzare (e così distruggere) uno degli aspetti fondanti e che da sempre hanno contribuito agli acquisti dei giochi Bethesda, ovvero la possibilità da parte dell'utente di moddare gratuitamente il proprio gioco e condividere online i propri contenuti, in un universo che arricchisce immensamente i giochi Bethesda e che, anzi, è proprio ciò che fa sì che anche a distanza di molti anni, questi vengano ancora giocati. Bethesda con il Creation Club ha posto a mio avviso il primo passo verso quello che, almeno inizialmente, deve essere stato il suo obiettivo: arrivare a rendere le mod per i suoi successivi giochi, esclusivo appannaggio del Creation Club, distribuendo i tool di modding soltanto ai suoi sottopagati modder e vendendo le mod come vere e proprie microtransazioni o "mini-DLC". Non so se effettivamente Bethesda farà marcia indietro da questa pericolosa strada che ha intrapreso o se, come temo, i prossimi TES non saranno più moddabili gratuitamente. Al momento, analizzando la piega (piaga) che hanno preso le cose e le direzioni che Bethesda sembra prediligere, tutto lascia presagire la seconda cosa. E voglio che ci riflettiate su questa cosa, perchè è di dimensioni enormi.
    In secondo luogo, e qui ci ricolleghiamo all'ultima parte del punto precedente, appunto, le microtransazioni. Evidentemente a Bethesda non basta più guadagnare dai propri giochi venduti a prezzo pieno (60€-70€) ma vuole lucrare anche su quell'abominio che tutti al giorno d'oggi usano e che sono, appunto, le microtransazioni: 4-5€ per cambiare soltanto la skin di un'armatura, ed altri contenuti insulsi che soltanto i bambinetti potrebbero comprare, nonchè potenziamenti fondamentali per poter essere effettivamente competitivi in multiplayer. Ora, per quanto ritengo questa pratica scorretta da fare e che i cosiddetti giochi "free-to-play" che adottano questo sistema, non debbano affatto essere definiti "free-to-play" (perchè di fatto, se per potermi sentire qualcosa in più di un vero e proprio disabile quando gioco online sono costretto a pagare per potenzialmenti virtuali, il gioco in questione non è affatto free to play), un conto è proporre questa pratica commerciale in questi titoli, che almeno all'inizio non ti obbligano ad acquistarli, un altro conto è proporre questa stessa pratica in un gioco che ho già pagato a prezzo pieno!
    Un'altra cosa che veramente mi fa arrabbiare di Bethesda è il suo modo di fare pubblicità ai propri prodotti. Tempo fa avevo visto questo trailer di Rage 2, e definirlo cringe sarebbe eufemistico. Non so, da cosa devo cominciare? Dal fatto che tutte quelle scritte giganti in primo piano mi danno solo fastidio e mi impediscono di vedere meglio ciò che succede a schermo (l'unica cosa che mi interessa)? Da come quegli stessi messaggi a schermo sembrano realizzati per attirare un pubblico di bambini cazzari ritardati? Io lo trovo veramente ridicolo e quanto più lontano possibile dal concetto di professionalità, semplicemente pubblicità spazzatura becera e commerciale (ma nell'accezione più brutta del termine, proprio).
    E per concludere questo mio exploit di critiche sulle pratiche commerciali di Bethesda, una cosa che ho notato proprio alcuni giorni fa e che fa venire i brividi. Stavo cercando Skyrim Legendary Edition su Steam (che ovviamente possiedo già) e quello che ho scoperto mi ha lasciato esterrefatto. Ebbene, tenetevi forte, se cercate Skyrim LE su Steam nel motore di ricerca, beh, non lo troverete. Ma come è possibile, direte voi? Il trucco è presto detto. Stranito dalla cosa, ho deciso di andare sulla mia libreria di giochi, per vedere se possedevo ancora Skyrim LE ed era ancora lì, al che ho cliccato direttamente da lì su Pagina del negozio. Una volta apertasi, trovo questo bel messaggio "La pagine del negozio è stata rimossa dagli strumenti di ricerca di Steam per volontà del distributore". In sostanza, Bethesda ha detto a Steam di rimuovere la versione classica di Skyrim (che ad oggi sarebbe vendibile a non più di 10-15€) dagli strumenti di ricerca, in modo che un utente che non avesse mai acquistato Skyrim e volesse farlo ora, si ritroverebbe a dover acquistare per forza la Special Edition (un porting su nuova generazione che, per quanto io usi perchè a 64bit e regge meglio le mod, è veramente di pessima qualità e che di remastered ha ben poco, visto che è stato fatto il minimo sindacabile e che ci sono oggetti e texture vecchi di dieci anni lasciati invariati, con un Anti-Aliasing (il TAA) che è orribile e offusca gli oggetti creando un alone di sfumatura intorno ad essi che dà fastidio agli occhi (l'MSAA non c'è!), con un ReShade che è orribile e tale per cui se il proprio personaggio si rivolge ad esempio verso sud rispetto al sole, il volto diventa completamente e irrealisticamente scuro, ecc ecc.). Skyrim Special Edition è venduto a, tenetevi forte, 40€! Tutto ciò è ridicolo. Detto in sintesi, Bethesda COSTRINGE i nuovi utenti ad acquistare un gioco, vecchio di quasi 10 anni, a 40€!
    Beh, insomma, signori, questa è Bethesda al giorno d'oggi. Lascio a voi tirare le somme.
    Sono troppo pessimista io? Sono io troppo critico? Vedo il marcio in ogni cosa?
    Beh, fatemi sapere voi cosa ne pensate.
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2019
    A Cunny93 e f5f9 piace questo messaggio.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ma vediamo cosa succederà con i prossimi Fallout e Tes.
    Personalmente di Beth compro solo i suddetti e non altri gochi tipo Rage,Doom ecc che non sono di
    mio gradimento.
    Per quanto riguarda le microtransazioni e il Creation Club è sufficiente non prenderle in considerazione,io scarico solo quelle gratuite.
    Il fatto di vendere Skyrim a 40 euro è una scelta se trovano chi lo compra...su Switch costa di più.
    Ammisione: quest'estate avevo pensato di comprare lo Switch e i primi giochi che avrei comprato sarebbe stati l'ultimo Zelda e...Skyrim non ci crederai ma giocare Skyrim in portatile mi esalta. Ho posticipato l'acquisto di Switch, in quanto aspetto la nuova versione solo portatile anche perché mi sono accorto che ho un sacco di giochi da iniziare/finire sul 3DS XL(3 Dragon Quest, 3 o 4 Final Fantasy,3 Zelda, Mario 3d, Mario Kart e altri) l'unica piattaforma di gioco per i due mesi estivi...il pc rimane a casa tranne il portatile per internet senza giochi installati.
    Tornando a noi Beth come tutte le aziende l'unica cosa che conta è il guadagno non penso che i prossimi Tes e Fallout abbiano solo mod a pagamento ma chi vivrà vedrà
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    esatto
    con un inizio così stellare era forse scontato che non potessero trovare un finale all'altezza
    la mia impressione è che ci sia un tale profluvio di genialità sparsa in tutto il gioco (c'è un tasso di sub eccelse che solo in oblivion) siano arrivati spompati alla fine...
    ne sei così sicuro?
    in fondo geralt aveva tre incantesimini in croce e tre mossette, la principale delle quali era la capriola che, dopo essere diventata ripetitiva, si rivelava anche un cheat incorporato
    forse ti sei fatto incantare dalle animazioni: quelle sì che erano anni luce davanti a quelle bethesda, così come il dettaglio grafico, all'epoca non si era mai visto niente di paragonabile
    per carità di giochi che partono bene ce ne sono tanti e concordo sulla tua lista
    ma hai presente? cominci come feto che sta per uscire dall'utero materno
    l'ostetrico è il tuo stesso pare che comincia con un "vediamo cosa abbiamo qui", l'immagine si freeza e ti lascia la possibilità di cominciare a scegliere il sesso del pg, poi viene il turno delle altre caratteristiche iniziali
    genialata assoluta, l'incipit definitivo per un gioco di ruolo, nessuno potrà mai fare di meglio, al massimo potrà copiare
    purtroppo hai tragicamente ragione su tutta la linea, beth è diventata così dai tempi delle bardature per cavalli a pagamento....
    e, purtroppo ha fatto scuola
    il guaio è che questo pianeta brulica di bimbiminkia che ci cascano e quindi gli danno ragione
    la speranza è che, con tutti questi soldi, possano permettersi di accattarsi altri talenti
    ma accattati una play 4, porco mondo :emoji_scream: (non sai cosa ti stai perdendo)
     
    A Cunny93 e Varil piace questo messaggio.
  15. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    @Varil Se c'è una cosa che odio di Bethesda è che, partendo dalle bardature del cavallo di Oblivion a pagamento, sono sempre stati precursori di quelle che sono le storture del mercato videoludico odierno, e per quanto mi dispiaccia ammetterlo, ma fortunatamente mi reputo una persona onesta, questa indole avida di massimo guadagno con minimo sforzo continuano ad esercitarla.
    Sulla sostituzione del vecchio e adorato Oldrim con il più recente Skyrim SE, mi spiace ma devo dissentire, o meglio, mettendo le mani avanti ti dico subito che hai perfettamente ragione a termini di prezzo, in quanto stiamo parlando di un gioco del 2011 venduto ad una cifra importante, però aver rimosso dal mercato la versione classica è qualcosa che comprendo, parliamo di un gioco che ha fatto storia e che ha ancora un certo fascino, lasciare sul mercato una versione non compatibile con i nuovi sistemi operativi e quindi non stabile, è un disservizio nei confronti dell'utente, certo non si può considerare una vera remastered ma ti assicuro che la versione SSE è stata vera manna...Senza considerare il fatto che venne rilasciata gratuitamente a tutti possessori del vecchio Oldrim.
    Skyrim SE comunque non è l'unico esempio che è possibile trovare nello store di Steam, per citarne uno, i Larian Studios hanno fatto la stessa cosa con il primo DOS, e fun fuct, ora come ora il secondo capitolo è venduto quasi allo stesso prezzo del primo. Inizialmente me la sono presa però capisco le ragioni nel rimuovere una versione datata di un gioco con una che garantisce prestazioni nettamente superiori.
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    La play 4 pro è già presente in casa mia, ma che vuoi che ti dica non mi attira più di tanto, i giochi che preferisco giocare sono su PC e per comodità quando sono in villeggiatura sono da sempre(la prima il gameboy quello monocromatico l'ultima il 3DS passando per tutte le altre) un affezionato cliente della grande N
    --- MODIFICA ---
    Quoto tutto quanto da te scitto nel tuo post, soprattutto il fatto che la SE era gratuita, infatti io l'ho trovata nella libreria di Steam senza spendere un centesimo...non mi ricordavo più questa cosa dai Beth non è così cattiva come sembra basta come dicevo nel post precedente saper non prendere in considerazione le varie cose senza senso come la nuova armatura a tre euro e simili.
     
  17. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Tutto molto interessante...
    Ma tornando a bomba:
    A me piacerebbe che in TES VI vi fosse finalmente un protagonista dotato di voce, che non parla solo per sottotitoli.
    Sì, lo so che che costerebbe parecchio in ingaggio di doppiatori, ma potrebbero pur sempre utilizzare un'unica voce per le razze di tipo umano. O, addirittura, infischiandosene di un realismo un pò superfluo, per tutte le razze, dal Nord all'Argoniano.
    Per la localizzazione italiana, vorrei che la doppiatrice femminile fosse quella così suggestiva di F4: la trovo stupenda!
    Per il maschietto, che non faccio mai, possono usare chi vogliono, anche quello di Paperino...
     
  18. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    A me non aveva infastidito più di tanto che in F4 il protagonista avesse una sua voce, almeno inizialmente, con il senno di poi ammetto di preferire di gran lunga un protagonista silenzioso ma con la voce che noi immaginiamo per il nostro personaggio, perché si, ottimi doppiatori Fallout 4 ma se vuoi ruolare personaggi con età e caratteristiche fisiche diverse che si fa?
    Comunque a quanto pare l'attrice che ha prestato la voce a Nora, il personaggio femminile di Fallout 4 per intenderci, sarà presente anche in Starfield.
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Per carità, già i dialoghi dei giochi Bethesda sono ormai ridotti all'osso in quanto a qualità e quantità, se poi ci mettiamo anche un doppiaggio per il protagonista diventa una roba alla F4, dove questa cosa non mi piace sinceramente, stona totalmente con il mood dei giochi Bethesda e ammazza l'immersività
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ...bethesda mia come ti sei imputtanita
    :emoji_grinning: