Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ciao a tutti, visto che in un altro post si parlava di metroidvania e affini ho pensato fosse il caso di aprire una discussione dedicata!
    Ammetto di non essere un appassionato di vecchia data ma è nella top dei miei generi preferiti!

    In questi giorni sto giocando a Sundered, ambientazione post apocalittica misto Lovecraft.
    Purtroppo mi sembra di capire che non c'è una grande varietà di "biomi" tipo hollow knight ma ha un gameplay molto veloce e frenetico con nemici che arrivano a orde e un trama non proprio esplicita, per il momento so che devo purificare un santuario.
    Il primo boss è qualcosa di mastodontico, da vedere!!

    A voi la parola!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ammetto che il mio primo approccio con i metroidvania è dovuto a Hollow Knight e all'egregia traduzione dei FenixTM. È inutile dire che si tratta di un capolavoro HK... da allora però, non sono riuscito più a trovare giochi dello stesso genere che mi regalassero le stesse emozioni. Ho provato Feudal Alloy, ma non è stata la stessa cosa... è quasi totalmente privo di trama.

    In futuro però ho intenzione di cimentarmi in Dead Cells che, a mio modesto parere, potrebbe rappresentare un gran gioco visto il numero delle recensioni positive. Vedremo se soddisferà le aspettative!

    Di Sundered non ne ho mai sentito parlare invece. Sarei curioso di saperne di più.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    HK ha un'atmosfera e una varietà di ambienti che è veramente difficile da trovare in altri giochi. L'unico difetto secondo me è aver puntato un po' troppo sulla difficoltà di alcuni boss o aree tipo il palazzo del re.
    Feudal Alloy non l'ho provato ma ricordo recensioni non troppo esaltanti.

    Deadcells è l'unico gioco che ho comprato in accesso anticipato e non me ne sono mai pentito, anche se dopo 55ore non sono riuscito a battare il boss finale. Confido che prima o poi facciano una modalità senza permadeath per noi scarsoni!!
    Detto questo non aspettarti la stessa atmosfera di HK, Deadcells è molto cazzone e pieno di humor (nero)
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Hai fatto bene. Stavamo intasando il topic.

    Sundered l'ho appena acquistato su Steam insieme a Dark Devotion e Slain Back from Hell.
    E non vedo l'ora di provarli, soprattutto Dark Devotion che mi sembra troppo Blaspemous e dato che quest'ultimo deve ancora uscire mi domando chi abbia copiato chi...

    Ora sto giocando ad Hollow Knight e direi che non mi manca molto. Dopo tutte le aree che ho completato credo che il gioco non abbia ancora molto da offrire... e mi sembra infinito.
    Per il momento lo sto trovando fantastico e anche abbastanza difficile... non lo avrei mai pensato. La storia e il mondo di gioco mi stanno piacendo molto anche se ancora devo fare bene il quadro della situazione, dato che la narrazione è volutamente vaga.
    Da sempre mi sarebbe piaciuto giocare ad un gioco sul fantastico mondo degli insetti, soprattutto un RPG, ma non è questo il caso. Inutile assumere character design, level design, ecc... super qualificati, quando si può utilizzare il lavoro gratuito dell'evoluzione darwiniana. :p

    Io non ho giocato ad altri giochi di questo genere, però potresti dare un'occhiata a Cave Story. È l'unico gioco abbastanza simili ad Hollow Knight che mi viene in mente, anche se non raggiunge le sue dimensioni e la profondità di trama. Però potrebbe interessarti.
     
  5. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Non l'avevo mai sentito prima di adesso, mi hai incuriosito.
    Già. Concordo a pieno con te. Ricordo ancora quante ore ho dovuto passare per superare certi punti. Alcuni giorni (causa disperazione) non ci giocavo proprio più, salvo poi riprenderlo circa una settimana dopo.
    E i boss... non credo di averli mai battuti in modalità "sogno" (adesso non ricordo bene come si chiamava).
    Per non parlare del boss del DLC! Un incubo!
    Quindi mi stai dicendo che attualmente si può giocare solo in permadeath al momento? :O
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È un po' vecchiotto ma è semplice e divertente. Pensa che il creatore l'ha sviluppato tutto da solo. Musiche comprese. Il prodotto finale non è niente male ma ovviamente non può reggere il confronto con altri titoli più blasonati.
    Io lo giocai per la prima volta nel 2006 con una versione presente in un cd di 101 demo di GMC.
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Spero ti piacciano se no mi sento in colpa! E fammi sapere come va con la madre dei Beholder in Slain!!!
    Ovviamente attendiamo anche le impressioni su Dark Devotion, così a occhio forse Blasphemous ha più carattere ma non avendoli provati (uno manco è uscito) parlo del nulla!

    Io personalmente ho uno schifo assurdo degli ma fino al nido nero non ho avuto problemi...li stavo morendo!!!

    Io forse un paio, poi ho gettato la spugna, come al terzo round del colosseo dei folli! L'unico rammarico è non essere riuscito a battere il "vero" boss finale!

    Eh sì, infatti è sponsorizzato come un roguevania. Non ha la lunghezza e la difficoltà di un Hollow Knight, al boss finale ci arrivi in un'oretta o meno...però è tosto, forse è meglio provare qualcosa di più classico prima
     
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    A chi lo dici! È questo l'unico punto "brutto" di HK, il non poter godere a pieno di ciò che il gioco offre a causa dell'eccessiva difficoltà di gioco :(
    Credo proprio che non faccia per me allora, anche se un'occasione gliela do comunque...
     
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Visto la piega degli ultimi DLC non so cosa pernsare per il nuovo capitolo in uscita...spero non ascoltino solo i fan del superdifficile!!

    Provalo provalo, a me piace di brutto e il combattimento lo trovo molto esaltante!
     
  10. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Speriamo bene!
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma a che cosa stavano pensando gli sviluppatori di Hollow Knight quando stavano lavorando al
    Palazzo Bianco
    ?
    Se non avessi equipaggiato l'amuleto dell'alveare avrei mollato il gioco al secondo tentativo. Più andavo avanti e più non ci potevo credere. :emoji_dizzy_face:

    Dark Devotion probabilmente sarà il prossimo. Ti farò sapere.
    Dalle immagini sembra simile a Blasphemous per quanto riguarda il design e il lato artistico in generale. Sul resto ovviamente non so nulla...
     
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Quello è esattamente uno dei punti a cui ci riferivamo con @Darth Vader , e non so se hai visto che c'è anche una zona opzionale ancora più difficile!
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ho finito il gioco proprio poco fa e non credo di averla fatta. Quale sarebbe?
     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Questo:


    Ma con i vari boss come sei messo? Li hai fatti tutti?
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Oddio. Per fortuna non l'ho notato quel muro, altrimenti avrei mollato il gioco per davvero. Nel video lo fa sembrare facile, ma immagino quanti santi sono stati sparati in giro per il globo per quel livello.

    I boss che si trovano normalmente nel mondo di gioco li ho fatti tutti. Poi ho scoperto che in base al finale c'è un altro boss da affrontare, ma nonostante avessi i requisiti necessari qualcosa è andato storto durante la bossfight e ho sbloccato un altro finale.
    Per i boss in versione sogno alcuni li ho battuti e altri no.
    Percentuale di completamento mi pare 102%
     
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Gran bel thread ragazzi, anch'io ho scoperto da poco questo genere; sto giocando in questi giorni a Simphony of the Night come detto anche in precedenza; ho in wishlist però UnEpic ed Hollow Knight, riguardo quest'ultimo ero curioso di sapere se nel gioco è presente qualche forma di loot, se c'è un albero delle abilità e se per caso si sale di livello stile gdr. :)
     
  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Quando il boss finale si accascia se lo colpisci normalmente hai il finale peggiore, mentre se lo colpisci con "l'acule dei sogni" (non ricordo il nome ma tanto so che hai capito XD) passi alla battaglia finale!

    In HK hai solo le abilità che "trovi" in giro e puoi potenziare una volta credo, niente loot o elementi GDR, quelli li trovi in UnEpic (che è appunto una paradia di un GDR)

    Giusto perchè non ho speso abbastanza soldi ultimanente, volendo su GOG c'è in sconto timespinner, altro Metroidvania che stavo puntando...
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    A me è successo così
    prima di iniziare lo scontro ho parlato con Hornet che mi ha offerto il suo aiuto. Durante il combattimento ha stordito il cavaliere vacuo con il suo ago, però io mi stavo ricaricando la vita è lei è caduta a terra priva di sensi. Alla fine l'ho battuto e ho catturato le anime come avevo fatto con i sognatori. Però alla fine anche Hornet è rimasta sigillata nell'uovo nero con il personaggio e sulla porta è comparsa la maschera di Hornet.
    Sicuramente non il migliore dei finali ma mi ero proprio scordato della possibilità di utilizzare l'aculeo dei sogni.
    --- MODIFICA ---
    No niente di simile. Sblocchi determinate abilità durante il proseguimento del gioco e con i geo droppati dai mob puoi comprare amuleti e potenziamenti dai mercanti. Io a metà partita ho praticamente comprato tutto e poi ai geo non ci facevo più caso.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  19. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Il punto del gioco è questo, a volte ti dimentichi di possedere certe abilità e pensi di essere bloccato. Solo dopo vari tentativi e ragionamenti, ti accorgi che la questione risulta più semplice di quanto la si è ipotizzati. Discorso inverso invece per quanto riguarda le Boss Fight. Con alcuni boss ho provato ad inserire diversi amuleti (non mi ricordo se venivano chiamati così in gioco) ma non c'era nulla da fare. Giornate intere a disperarmi...
     
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ciao a tutti, ho finito or ora Sundered e vi illustro le mie impressioni visto che poi leggendo in giro c'è chi lo definisce un capolavoro e chi dice che è noioso/frustrante, a me personalmente è piaciuto ma ovviamente non è perfetto.

    La trama è molto semplice, siete sta tipa che rimane bloccata in questo santurario/rovine di antica città e dovete uscirne, in vostro aiuto arriva questa pietra (non ricordo il nome un po' assurdo) che fungerà da arma e al cui interno c'è uno spirito che fa da Cicerone su storia e boss e funge anche da diavolo tentatore dato che ogni volta che otterete una pietra degli antichi potrete corrompere una delle vostre abilità (che come da tradizione si trovano esplorando la mappa) potenziandola e facilitandovi la vita ma anche cambiando l'esito finale del gioco.
    La struttura e semi procedurale, ovvero ci sono delle "sale" predefinite e fisse mentre altre sono generate in maniera randomica ogni volta che morite rendendo più varia l'espolarazione ma anche perdendo tutti i pregi di un level design "pensato" e ovviamente non avendo gli stessi scorsci evocativi che si trovano nelle altre sale.
    Io l'ho giocato a difficoltà media, corrompendo solo un'abilità e non l'ho trovato particolarmente difficile, non semplicissimo, ma Hollow Knight è decisamente su un altro livello (nel bene e nel male) anche perchè in Sundered basta esplorare un po' per trovare qualche bonus aggiuntivo o semplicemente fare un po' di esperienza (niente grinding estremo) per potenziare le caratteristiche e il gioco procede senza troppa frustrazione.
    Il sistema delle orde è interessante anche se a volte diventa tutto troppo confusionario con nemici che si accalcano e uno spam estremo del tasto di attacco, soprattutto in alcune zone designate per uno spawn senza fine dei nemici.
    Purtroppo ci sono solo tre zone esplorabili e ognuna di essere ha 3 boss (enormi e molto caratteristici) più tre mini boss che sono solo una versione potenziata dei nemici classici, avrei preferito un po' più di varietà.

    Comunque mi ripeto, a me è piaciuto e al prezzo a cui si trova in sconto ne vale la pena
     
    A Metallo e Darth Vader piace questo messaggio.