Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Aiuto modding Skyrim

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da RobCrack92, 4 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. RobCrack92

    RobCrack92 Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    0
    Ciao ragazzi, vorrei chiedervi aiuto per l'installazione dell'ENB preset (nello specifico ho scelto Rudy ENB per la weather mod NLVA (Natural Lighting Vivid Atmospherics) https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/41482). So che può sembrare una cosa scontata ma non adiratevi, sono un noob ai massimi livelli..è la prima volta che faccio una cosa del genere ad un gioco ma credo che ne valga la pena per Skyrim...:emoji_sweat_smile:
    Sto seguendo la guida di un certo Sinitar che trovate qui https://www.sinitargaming.com/skyrim_graphics.html
    Ho seguito tutto passo passo, ora però mi trovo sul punto 4 della sezione "Install the ENB" che dice
    .
    Ora nella cartella "Rudy ENB 4.2 (0.349) for NLVA" ho questa situazione

    Immagine.png

    Nel file leggimi "Rudy ENB" l'autore dice
    Fin qui ok, tutto chiaro...le altre cartelle però contengono dei file zip come questo
    Immagine2.png

    e non ho capito se bisogna installare queste (mod?) tramite NMM oppure scompattarle e metterle manualmente dentro la cartella principale di Skyrim oppure lasciarle lì dove sono e non utilizzarle.
    Inoltre nella guida Sinitar dice che dopo aver installato ENBoost (che contiene l'enblocal.ini) bisogna cambiare la stringa
    a seconda di quello che c'è scritto nel file enblocal.ini che si trova dentro la cartella dell'ENB Rudy ("!!! enblocal.ini_You should adapt it to own hardware - especially AMD users !!"). Infatti quei valori si riferiscono ai file SMAA injector nella cartella dell'ENB ( "! Additional SMAA anti-aliasing") che ho già inserito nella cartella principale di Skyrim. Dalla guida di Sinitar non si capisce...o forse lo dice ma io sono troppo noob per capirlo...
    Ho già pensato più volte di abbandonare tutto e sono solo all'inizio di questa guida lunghissima. Per mè è molto difficile ma sono comunque riuscito ad installare le cose basilari come SKSE, le mod e altra roba con NMM, ordinare con LOOT e correggere con TES5edit.
    Grazie in anticipo per il supporto...
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2019
  2. riccardo83

    riccardo83 Livello 1

    Messaggi:
    113
    Mi piace:
    38
    Per prima cosa devi aver scaricato i files di base dell'ENB dal sito e dalla cartella wrapper devi prendere d3d9.dll e enbhost.exe e copiarli nella cartella di skyrim (dove si trova TESV.exe). Poi prendi il contenuto della cartella "Skyrim folder" di RUDY ENB e lo copi sempre nella cartella di Skyrim. Se vuoi usare SMAA copia anche il contenuto di quella cartella sempre nella cartella principale del gioco.
    L'archivio di RUDY night sky, lo puoi installare con NMM, sono textures per il cielo che funzionano bene con l'enb, ma non sei obbligato.
    Poi prendi il file enblocal.ini e lo copi nella cartella principale di Skyrim.
    Aprilo e modificalo così:

    [PROXY]
    EnableProxyLibrary=true
    InitProxyFunctions=true
    ;questi vanno impostati a true se usi l'SMAA altrimenti false

    ProxyLibrary=d3d9_smaa.dll

    [GLOBAL]
    UsePatchSpeedhackWithoutGraphics=false
    UseDefferedRendering=true
    IgnoreCreationKit=true

    [PERFORMANCE]
    SpeedHack=true
    EnableOcclusionCulling=false

    [MEMORY]
    ExpandSystemMemoryX64=false
    ReduceSystemMemoryUsage=true
    DisableDriverMemoryManager=false
    ;questo devi metterlo true se usi una scheda video AMD

    DisablePreloadToVRAM=false
    EnableUnsafeMemoryHacks=false
    ReservedMemorySizeMb=64
    ;questo valore va da 64 a 512 NON di più, aumentalo se mentre giochi hai dei rallentamenti quando ruoti la visuale. I valori che puoi impostare sono 64,128, 256 e 512.

    VideoMemorySizeMb=4096
    EnableCompression=false
    AutodetectVideoMemorySize=true
    ;questo mettilo a true così l'ENB vedrà quanta memoria puoi usare


    [THREADS]
    DataSyncMode=0
    PriorityMode=0
    EnableUnsafeFixes=false

    [MULTIHEAD]
    ForceVideoAdapterIndex=false
    VideoAdapterIndex=0

    [WINDOW]
    ForceBorderless=false
    ForceBorderlessFullscreen=false

    [ENGINE]
    ForceAnisotropicFiltering=true
    MaxAnisotropy=16
    ForceLodBias=false
    LodBias=0.0
    AddDisplaySuperSamplingResolutions=false
    EnableVSync=true
    VSyncSkipNumFrames=0

    [LIMITER]
    WaitBusyRenderer=false
    EnableFPSLimit=true
    FPSLimit=60.0

    [INPUT]
    //shift
    KeyCombination=16
    //f12
    KeyUseEffect=123
    //home
    KeyFPSLimit=36
    //num / 106
    KeyShowFPS=106
    //print screen
    KeyScreenshot=45
    //enter
    KeyEditor=13
    //f4
    KeyFreeVRAM=115
    KeyBruteForce=0
    ;questo metti 0 per evitare di attivare per sbaglio nel gioco la modalità forza bruta (si usa per fare screenshot spettacolari) ma se la attivi mentre giochi rallenterà ogni cosa.

    KeyDepthOfField=118

    [ADAPTIVEQUALITY]
    Enable=false
    Quality=1
    DesiredFPS=20.0

    [ANTIALIASING]
    EnableEdgeAA=true
    EnableTemporalAA=false
    EnableSubPixelAA=true

    [FIX]
    FixGameBugs=true
    FixParallaxBugs=true
    FixParallaxTerrain=false
    FixAliasedTextures=true
    IgnoreInventory=true
    FixTintGamma=true
    RemoveBlur=true
    FixSubSurfaceScattering=true
    FixSkyReflection=true
    FixCursorVisibility=true
    FixLag=false

    [LONGEXPOSURE]
    EnableLongExposureMode=false
    Time=1.0
    BlendMax=0.0

    Spero di esserti stato utile.
     
  3. RobCrack92

    RobCrack92 Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    0
    Grazie mille. Il file enblocal.ini la guida non mi dice di prenderlo dalla cartella dell'ENB ma di installarlo attraverso ENBoost. Poi dovrò modificare l'enblocal.ini installato con ENBoost facendo le varie modifiche.
    Più che altro ho un problema con la calibrazione del display (ho un laptop con i7 7700k, gtx 1080 8gb e 32gb di ram). Ho disabilitato la calibrazione di windows da gestione colori. Sul pannello di controllo nvidia, su "modifica risoluzione" non compare l'Output Dynamic Range e non posso quindi impostare a 0-255. L'opzione però compare sulla sezione "video" in "regola impostazioni colore video" e nelle impostazioni nvidia setto su intervallo dinamico massimo (0-255). Andando a cambiare i parametri però non succede nulla allo schermo in termini di luminosità, contrasto e gamma. Riesco a farlo solo su "regola impostazioni colore" nella sezione schermo. Il file read me di rudy enb dice: Preset is designed for the monitor white balance - 6500K and Gamma 2.2 !!!
    Su regola impostazioni colore impostando a 2.2 di gamma lo schermo diventa luminosissimo...non so se questa sia la procedura giusta...inoltre non so proprio come fare ad impostare 6500k per il white balance...devo cambiare il contrasto? sono molto confuso

    upload_2019-6-4_16-15-25.png

    upload_2019-6-4_16-15-4.png

    upload_2019-6-4_16-17-11.png

    upload_2019-6-4_16-19-35.png

    upload_2019-6-4_16-19-57.png
     
  4. riccardo83

    riccardo83 Livello 1

    Messaggi:
    113
    Mi piace:
    38
    Enblocal puoi usare quello che vuoi, basta fare le modifiche.
    La temperatura del colore prova nell'immagine qui sopra, alla sezione schermo-regola impostazioni del colore, se non c'è devi regolarla dalle impostazioni del monitor (io ho amd quindi non posso esserti molto di aiuto).
    L'intervallo del colore lascia massimo e 8bpc, sono valori standard.
    La gamma prova anche quella dal monitor eventualmente.
    Uso anch'io RUDY (CoT) e a parte la temperatura del colore non ho mai cambiato altri parametri.

    [​IMG]
     
  5. RobCrack92

    RobCrack92 Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    0
    Volevo chiederti un'altra cosa. La guida dice di usare l'enblocal.ini di ENBoost (l'ultimo 6.1 con crash fix)
    . Ho modificato il file enblocal.ini inserendo il valore dell' enblocal.ini di Rudy, ossia lo stesso che hai detto tu di cambiare (ProxyLibrary=d3d9_smaa.dll) e ho settato 10240 su VideoMemorySizeMb (ho fatto il test con VRamSizeDX9 e ho 24416 disponibile). L' enblocal.ini di ENBoost fixato è a 256 di default. La guida dice che al massimo può essere impostato a 512. Lascio 256 o metto 512?
    Infine per quanto riguarda il KeyBruteForce...la guida che sto seguendo non dice di metterlo a 0...se vedo che ho rallentamenti al massimo lo combierò
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2019
  6. riccardo83

    riccardo83 Livello 1

    Messaggi:
    113
    Mi piace:
    38
    Enblocal.ini ti ripeto che puoi usare quello che vuoi, a patto di effettuare i cambiamenti che ti servono, memoria o altro.
    Prova 256 e quando giochi controlla che tutto fili liscio senza rallentamenti o scatti.
    Se va bene resta così, altrimenti prova 512.
    Il key brute force è attribuito di base al tasto B della tastiera, ti dico di disattivarlo perché se qualche mod richiede quel tasto e tu lo premi il gioco rallenterà e se ti capiterà durante qualche fase importante di gioco poi bestemmierai per ore intere.
    Tanto quella modalità non ti serve a nulla per giocare e puoi impostarlo di nuovo quando ti pare.
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
  8. RobCrack92

    RobCrack92 Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    0
    Sono riuscito ad installare un po' di cose basilari...come NobleSkyrimMod HD-2K. Ho avviato skyrim con skse...funziona ma il pc va in thermal throttling e le ventole vanno al massimo...qualche suggerimento? devo andare nelle impostazioni di Rudy in-game con shif invio e cambiare qualcosa li? il mio laptop stava per decollare:emoji_scream:
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Non so che laptop tu abbia, ma con ENB pesanti è una reazione normale.
     
  10. RobCrack92

    RobCrack92 Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    0
    Ha un i7 7700k, gtx 1080 8gb, 32 gb ram...la cpu scalda molto (anche se è deliddata)

    Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
     
  11. RobCrack92

    RobCrack92 Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    0
    Volevo chiederti un'altra cosa. Ho installato Skyrim Flora Overhaul (versione No grass perchè dopo ho installato la modUnbelievable Grass 2 Redux). Ora volevo installare Enhanced Vanilla Trees (la guida consiglia di installarlo dopo Skyrim Flora Overhaul). La guida dice
    Nella pagine della mod l'autore scrive
    Ora non so cosa sia questo FOMOD e non so se NMM lo supporta. Inoltre la guida che sto seguendo mi farà installare DynDOLOD quasi verso la fine. Sulla pagina dei file da installare https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/76086?tab=files ho 2 main files: uno si chiama "BillBoards Generator for Enhanced Vanilla Trees", l'altro "Enhanced Vanilla Trees". Devo installare tutti e due?
    Inoltre visto che ormai ho installato già altre mod (come Immersive Fallen Trees Mod) posso ancora installarla Enhanced Vanilla Trees oppure no?
     
  12. riccardo83

    riccardo83 Livello 1

    Messaggi:
    113
    Mi piace:
    38
    Flora overhaul è bella e pesante, se vedi che perdi troppi frame toglila.
    Noble Skyrim usa la versione performance, la differenza è minima a meno che tu non vada a controllare gli oggetti a un centimetro di distanza e risparmi memoria e frames.
    Enhanced Vanilla Trees va installata dopo la flora overhaul giustamente e sono compatibili.
    Il FOMOD è il programma di installazione che ti proporrà le varie scelte mentre installi la mod.
    Dopo devi installare i billboards per dyndolod seguendo le stesse scelte che hai seguito per la enhanced vanilla trees.
    Immersive fallen trees aggiunge degli alberi caduti qui e là ed è solo un esp, installalo pure è compatibile.
    Per il surriscaldamento prova a giocare senza ENB e vedi cosa succede. Il primo effetto da togliere poi in un ENB è la profondità di campo. Vai a enbseries.ini e sotto EFFECT cambia EnableDepthOfField=false
     
  13. RobCrack92

    RobCrack92 Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    0
    Noble mod ho installato l'altra versione...come si fa a sostituire? Scarico quella che hai detto tu e clicco "yes to all" quando nmm mi dice di dover sovrascrivere i files?

    Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
     
  14. riccardo83

    riccardo83 Livello 1

    Messaggi:
    113
    Mi piace:
    38
    No, solo yes to mod perché altrimenti sovrascriverai anche i files delle mod che hai installato dopo.