Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Larian al lavoro su Bardur's Gate 3?

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Mesenzio, 31 Maggio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.927
    Mi piace:
    3.187
    [​IMG]


    Se vi dirigete sul sito dei Larian in questo momento, sarete accolti da un grande logo con uno stilizzato III in numeri romani.

    "Ah, bene, staranno sviluppando Divinity Original Sin 3" direte voi. E pare tuttavia che vi sbagliereste, perché secondo varie, e a quanto pare piuttosto confermate, voci, Larian Studios è al lavoro nientepopodimeno che su Baldur's Gate 3.

    La conferma sembra venire anche dal fatto che controllando la metadata del sito, l'immagine del logo in questione si chiama proprio "BaldursGate_logo_III_retouched.png".



    A questo punto non ci resta che aspettare l'E3 per avere eventuali conferme.
     
  2. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Non sono sicuro di essere contento... i Larian sono bravi e tecnicamente hanno fatto degli ottimi rpg alla BG ma... ma c'è sempre quel loro umorismo chiassoso in sottofondo. Non è il lato tecnico a preoccuparmi, ma quello di scrittura
     
    A sadasasd, Aedan, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Sono completamente daccordo
     
    A Aedan piace questo elemento.
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    Anch'io da una parte sono contento dall'altra no... BG è perfetto così, ha un inizio ed una fine tutto fatto bene. Non lo toccherei anche se nel frattempo sto aspettando la traduzione di SOD :D

    comunque @Aedan e gli Allegri Buffoni non prendete impegni nel frattempo :D:D:D:D:D
     
    A Aedan piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Sono una software house dalle enormi potenzialità. Hanno avuto alti e bassi in passato ma ultimamente stanno facendo passi da gigante, rinnovando un genere e facendo avvicinare nuovi giocatori a quella che si può definire un'esperienza di RPG in stile classico.
    Per quanto riguarda il lato tecnico e mediatico non ci sono dubbi che siano una delle migliori candidate per lo sviluppo di un ipotetico BG3.
    Il rischio di rilasciare qualcosa di troppo diverso rispetto ai classici BG potrebbe essere un'arma a doppio taglio e la possibilità è alta dato che lo stile dei BG è molto diverso da quello dei DOS. Sia dal punto di vista del gameplay che dell'atmosfera, della narrazione e dei personaggi.
    Avrebbero potuto rilanciare una nuova saga in stile Baldur's Gate ambientata in Faerun... ma proseguire mantenendo lo stesso nome è un po' azzardato.
    Il punto è che per rilasciare un buon seguito dovrebbero concentrarsi soprattutto su una storia matura, dialoghi ricchi e personaggi complessi e mettere in secondo piano la parte action e tattica che ha reso unici finora i loro lavori.
    Le potenzialità ce l'hanno ma spero che qualche esperto del settore stia collaborando con loro altrimenti ci ritroviamo le fatine che fanno i dispetti, gatti parlanti e pozze d'olio che esplodono anche alle porte di Baldur's Gate. :p
    Ammesso che stiano davvero lavorando a un ipotetico BG3 ovviamente...
     
    A spiritchaser e Mesenzio piace questo messaggio.
  6. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Io invece sarei stra-felice. Se proprio dobbiamo vedere un seguito di BG non riesco ad immaginare mani migliori di Larian a cui affidarlo. Soprattutto dopo quella meraviglia che è stata Divinity OS 2.
     
    A Allanon14 piace questo elemento.
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Premetto che I Larian hanno talento da vendere, però mi accodo a chi dice di non vederli bene nello sviluppare un ipotetico BG3, penso anch'io che il loro modo di intendere un rpg sia abbastanza lontano da ciò che son stati I due BG; se proprio deve essere sviluppato un terzo capitolo, meglio Obsidian imho.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    boh!
    non capisco il senso dell'operazione
    hanno rinfrescato il genere con un nuovo lore, un nuovo ruleset, un nuovo stile e hanno avuto un successo enorme e meritato
    chi glielo fa fare di saltare in una saga altrui che, in più, deve necessariamente viaggiare su D&D?
    e anche commercialmente mi sembra un azzardo, BG è immortale, ma resta un mito per una nicchia estremamente nerd di non giovanissimi sciamanti nei forum specializzati
    boh!
    francamente avrei preferito un divinity 3 o, in subordine, un DOS 3
    BG l'avrei lasciato più a obsidian (che adesso, sotto MS, dovrebbe finalmente avere i fondi) o a beamdog
    c'entrerà mica lo zampino di avellone che, come noto, sta facendo qualche marchetta anche presso di loro? ah! saperlo...
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Concordo in tutto e per tutto.
    Spero non abbandonino lo stile dei Bg anche se non so...non mi convincono non so se riusciranno nell'impresa, io non avrei sviluppato un nuovo Bg ma un nuovo gioco ambientato nei Forgotten Realms.
    I Divinity sono dei grandi gdr ma BG è un'altra cosa.
    Per inciso se dovessi essere catapultato su un'isola deserta senza possibilità di tornare, porterei I BG e tutti giochi sviluppati con l'infinity, i M&M i gdr e i Tes...quindi non mi devono sfigurare BG...incrociamo le dita
    Spero anche in una localizzazione al day one.
     
  10. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @baarzo
    Di impegni ne abbiamo tanti, ma per un eventuale BG3 ci teniamo liberi fin da subito. Visto il tragico passato di DOS, mi aspetterei che la traduzione italiana non sia prevista, quindi... :)
    Più che altro, non credo che sia lo studio adatto per questo progetto dal punto di vista del writing e dello stile narrativo. Inoltre, sono sempre dell'idea che la saga del figlio di Bhaal sia finita e vada semplicemente archiviata. D&D ha un potenziale enorme - che qualcuno si decida finalmente a sviluppare una nuova saga senza mangiare sulle glorie del passato.
     
    A f5f9, alaris e baarzo piace questo messaggio.
  11. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Beh ma ragazzi, dove sta scritto che i ragazzi di Larian non siano in grado di cambiare il loro stile di modo da renderlo più conforme a quello di Baldur's Gate? Che poi sento parlare di questa storia dell'umorismo: dove sarebbe tutto questo umorismo nell'ultimo Divinity? Io non mi ricordo granché in tal senso, anzi, una scena idiota come quella di Bondari e del suo party di avventurieri in BG2 non me la ricordo proprio in Divinity OS 2. Idem per un personaggio come Minsk. E vogliamo parlare dei commenti dei compagni nei confronti di Edwin se decidiamo di trasformarlo in donna con la cintura per il cambio di sesso? Suvvia, non facciamo passare BG per un gioco senza humour e Larian per quelli che si divertono a fare i buffoni di corte, anche perché tutti i giochi che hanno fatto la storia di questo genere hanno sempre regalato la loro dose di risate, perfino quelli più drammatici come Planescape Torment. O volete dirmi che Morte non è un buffone che spara ca***te dal primo all'ultimo minuto? Sotto questo punto di vista dunque, non mi sembra proprio che Larian calchi granché di più la mano rispetto agli standard del genere.
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2019
    A Allanon14, Seret, baarzo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Quello che dici non fa una piega.
    Ultimamente hanno rivisto la parte legata allo humor e infatti in DOS2 sono riusciti a mantenere uno stile più serio, complice anche una trama un po' più sanguinolenta del solito, e il risultato è stato ottimo.
    Discorso diverso è stato per Divinity II o per il primo DOS, dove battute e dialoghi o ti facevano ridere a crepapelle o ti facevano venire voglia di spegnere il pc.
    Ma non è solo lo humor, che se valutato singolarmente non guasta mai, ma come influenza la narrazione e i personaggi che è diverso nei DOS rispetto i BG.
    Continuo a pensare che con loro il seguito della saga sia in buone mani, ma sicuramente devono rivedere un po' di cose durante la scrittura.
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    ah ecco pensavo essere strano io che non trovavo nessuna battuta :D
     
  14. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @Elfen Lied
    La saga di BG è ricca di humor, di easter egg e in generale di situazioni bizzarre e ai limiti dell'assurdo (soprattutto il primo capitolo, non fissiamoci solo sul secondo).
    Personalmente, le mie considerazioni riguardavano la profondità, la maturità e la complessità della scrittura. Penso ai testi dei sogni di CHARNAME dopo la fuga da Candlekeep, al diario di Sarevok, ai dialoghi con Irenicus, alle romance di Jaheira e di Viconia. Trovo che siano su un livello molto alto, cosa che porta inevitabilmente ad avere aspettative alte. Se non fossero soddisfatte (e il rischio è concreto, non ipotetico), si schianterebbero al suolo.
    Detto questo, ricordiamoci tutti che NON abbiamo ancora nessuna conferma ufficiale, solo supposizioni. Potrebbe anche essere una mossa di marketing per fare pubblicità e attirare l'attenzione di una fetta ben precisa di pubblico - i vecchietti come noi. Heh.
    --- MODIFICA ---
    Per info, oggi il simbolo "III" è avvolto da tentacoli...

    upload_2019-6-1_14-31-5.jpeg
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Tentacoli…?????
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    Il KRAKEEEEN!!!
     
  17. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Che poi questo ipotetico richiamo del 3 allo stile grafico dei BG proprio non lo colgo, forse sarò poco attento io..
     
  18. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.228
    Mi piace:
    59
    fuori tema, forse, se volessi iniziare nuovamente Baldur's Gate, quale devo scegliere, e soprattutto in italiano. mod vari, eventuali...

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Per quanto ne so, appena Larian ha pubblicato la pagina con il simbolo sul proprio sito qualcuno ha scaricato la pagina e analizzando il codice sorgente ha scopero vari riferimento a Baldur's Gate nei metadata del codice.

    Appena hanno saputo che giravano queste informazioni hanno modificato i metadata relativi a Baldur's Gate sostituendoli con parole relative ai polpi. Del tipo "octopus", "takoyaki", "polp fiction", ecc... e di conseguenza hanno modificato il logo.

    Credo che i tentacoli siano la loro reazione alla fuga di notizie. In pieno stile Larian, insomma. :p
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Dal primo sicuramente e personalmente li ho sempre giocati senza mod.
    Dopo i Bg potresti rifare i due Icewind Dale molto belli anche quelli.
    Ho tutte le versioni EE su Steam e tutti gli scatolati dell'epoca con relativi manuali in italiana di 130 pagine e più scritti
    in caratteri piccolissimi che bei tempi...avrei voglia anche io di rigiocarli per l'ennesima volta ma ho troppi giochi da iniziare/finire
     
    A auleia piace questo elemento.