Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Morrowind consigli per iniziare a giocarlo al meglio

Discussione in 'Morrowind' iniziata da luigi85, 3 Aprile 2019.

Condividi questa Pagina

  1. luigi85

    luigi85 Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    1
    Buongiorno a tutti.
    Circa una settimana fá ho riscattato gratuitamente la copia di Tes III per la celebrazione dei 25 anni della saga.
    Prima di iniziare a giocarlo, sono entrato nel vortice del modding. Neanche a dirlo mi sono arreso; preferendo una soluzione più soft.
    Ho deciso così di installare direttamente il nuovo engine openmw, visto che risolve moltissimi problemi dell engine originale.
    Adesso vi chiedo qualche consiglio:
    Non vorrei installare mod che creano altri problemi, quindi ho optato nell installazione delle traduzioni italiane del gioco ed espansioni. Qui la prima domanda. Esiste la versione degli Itp e una versione migliorata su nexus. Quale conviene installare? Quella migliorata è stata testata a sufficienza? Vorrei installare "solo" delle texture ad alta definizione :
    https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/46221?tab=description

    2) una mod per migliorare i volti, e i testi dei dialoghi.

    3) una domandona, se dovessi installare morrowind rebirth, quest'ultimo modificherebbe anche Altre meccaniche del gioco stesso ? Potrebbe introdurre bug con openmw. Vedevo anche che la traduzione di quest'ultimo non è allineata con le ultime build.

    A questo punto chiedo a voi. Un consiglio sulle mod che ho elencato, se avete altri consigli per godere di un esperienza più bugfree possibile e immersiva. Grazie a a tutti.

    Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
     
  2. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    per morrowind ed exp puoi sempre andare di:
    https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/36945
    e ti ritrovi un gioco patchato, con tutte le mod grafiche che servono, senza tradimenti dell'originale e assai più bello da vedere dei successivi tes
     
  4. luigi85

    luigi85 Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    1
    Ciao. Grazie per le info. Ok per questa mega mod, ma alla fine mi ritroverei tutto in italiano? Grazie

    Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, è compatibile con le traduzioni classiche di ITP che trovi in area download
    N.B.: sia installare l'overhaul che la traduzione comporterà qualche fatica e complicazione, colpa non dei traduttori n?è dei modder ma dell'"antichità" del gioco
    in compenso ti troverai a sprofondare nel miglior action rpg di tutti i tempi, ancora pieno di limiti e pecche che però scompaiono nell'epicità del suo respiro e della sua vertiginosa profondità
    N.B.: è un gioco estremamente complesso che, all'inizio, richiede pazienza e abnegazione (poi, chiarite le meccaniche, diventa progressivamente una droga)
    per capire tutto è anche necessario leggere i libri in game e approfondire un po' il lore, il massimo è consultare la UESP per ogni nuovo luogo o npc, ma un'infarinatura (in italiano) la trovi anche in questo sito nella sezione skyrim
     
    A luigi85 piace questo elemento.
  6. luigi85

    luigi85 Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    1
    Grazie dei consigli. Alla fine credo di optare per l open mw. Così da avere un motore di gioco nuovo senza i bug del vecchio;aggiungendo giusto qualche texture fedele all originale in HD. L overthure è abbastanza obsoleto e forse cambia anche diverse meccaniche. Mi da più fiducia l openmw con le traduzioni. Grazie comunque dei tuoi preziosi consigli

    Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
     
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Approfitto del thread per porre una domanda. Il settaggio "Distanza Intelligenza Artificiale" voi a che livello lo mettete?
    Io nel dubbio l'ho messo esattamente a metà.
    Da quel che ho letto sul web, fa sostanzialmente due cose:
    -gestisce a che distanza i nemici possono individuarci, in quanto attivi
    -aumenta la fluidità dei movimenti degli NPC distanti.

    Il settaggio ha un minimo effetto sul frame rate, io tra messo a minimo e messo a massimo, ho potuto riscontrare una differenza di frame rate di un solo fps.
    Tuttavia mi viene il sospetto: se a metterlo troppo alto rendessi i nemici una rottura di scatole eccessiva?
     
  8. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Varil tu in che ordine è che mod hai installato sul gioco base?
     
  9. luigi85

    luigi85 Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    1
    Appena lo provo ti faccio sapere. Nel frattempo ho bloccato il frame rate a 60fps, non mi sembra una buona soluzione che in luoghi chiusi il frame rate arriva a 110fps :). Voi come lo giocate a 30 o 60fps?

    Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
     
  10. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Io l' intelligenza artificiale la sto testando a 3/4 . per quanto riguarda i mods non ne ho ancora installati.
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Io tengo sempre la sincronia verticale attiva, quindi non mi pongo a prescindere il problema di limiti di frame rate (il mio monitor ha 60hz di refresh quindi arrivo max a 60 fps, che per me è la soglia ottimale in assoluto). Detto ciò il mio Morrowind gira a molto meno visto che è pesantemente moddato, soprattutto con MGSO (che è pieno di meshes e textures vecchie e mal ottimizzate) quindi diciamo che ho una media di 30-35 fps, e persino sotto i 30 nei centri abitati ahimè :emoji_weary: Tra l'altro tempo fa mi sembrava girasse meglio, il mio PC perde colpi?...

    Eeh, son troppi. Diciamo che principalmente ho MGSO 3.0, più una valanga di patch per lo stesso, più le nuove versioni di Morrowind Code Patch e MGE-XE, più Tamriel Rebuilt, più altre mod che migliorano alcuni aspetti del gameplay.
    Il mio consiglio tuttavia resta un altro: se sei un nuovo giocatore, o comunque nuovo a moddare Morrowind, lascia perdere MGSO e tutto il resto. Installati OpenMW, che è leggerissimo, ottimizzato e praticamente risolve il 99% dei problemi dell'engine di Morrowind. Al giorno d'oggi, questo è il modo migliore di giocare Morrowind, fidati, sia in termini di ottimizzazione (quindi prestazioni) sia in termini di funzionalità ed efficienza. Ti lascio una guida a riguardo:
     
    A spiritchaser piace questo elemento.
  12. luigi85

    luigi85 Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    1
    Io non ho installato l overthure per questo motivo, troppo vecchio. Hai provato con l open mw. Ho un portatile molto vecchio e cmq gira molto bene. E poi engine risolve problemi molto gravi dell originale .

    Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Eh sì... purtroppo io avevo costruito la mia modlist tempo fa e quindi non mi va di cancellare tutto per reinstallare Morrowind con OpenMW, ma se l'avessi saputo prima...
     
  14. luigi85

    luigi85 Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    1
    Ciao. Ma sei già in una una fase avanzata del gioco? O sei all inizio,?

    Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
     
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    No, l'intenzione è quella di fare una nuova partita. Per ora sto solo testando.
    Ma ho impiegato troppo tempo a moddarlo, non mi va di ricominciare da zero (a moddare intendo, con OpenMW e tutto il resto).

    Un'altra alternativa è quella di seguire la guida S.T.E.P. e installare il tutto come descritto nella guida, richiede ore e ore, ma ne vale la pena. Alla fine hai una resa grafica bellissima e il tutto gira infinitamente meglio che col MGSO.
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2019
  16. luigi85

    luigi85 Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    1
    Ma scusa se devi iniziare una nuova partita, vai di openmw direttamente installando solo la traduzione qualche texture e mesh. Almeno non avrai grossi problemi. Ovvio che non avrai un gioco stravolto nelle meccaniche. Io l ho iniziato così, con solo queste texture e mesh senza stravolgere tutto, altrimenti introduco sicuro nuovi bug.

    Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
     
    A Varil piace questo elemento.
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Il problema è che io uso diverse mod che considero fondamentali, perchè migliorano notevolmente alcuni aspetti del gameplay, e non so se queste sono compatibili con OpenMW.
    In più ho Tamriel Rebuilt installato, e reinstallarlo su OpenMW non è esattamente una cosa che fai in 5 minuti.
     
  18. luigi85

    luigi85 Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    1
    Ciao. Ma tamriel rebuilt cosa fa precisamente?

    Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
     
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Qua trovi tutte le info. Ovviamente la mod è completamente in inglese.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in effetti non è nuovo, ma il suo maggiore pregio è proprio il rispetto filologico e assoluto di tutti gli aspetti dell'originale
    in più corregge molti dei bug nativi più gravi (non tutti però)
    per quanto riguarda l'OM non posso parlare perché non l'ho ancora provato
     
    A luigi85 piace questo elemento.