Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    non ne sarei così sicura. Stavo cercando ora questi software, e Furmark sembra essere assai pericoloso.
    Cioè, io non ho assolutamente bisogno di stressare ulteriormente i componenti, perché basto già io a stressarli.
    ho anche letto di un tizio che ha smontato un pc perché riscaldava troppo e voleva capire il perché: ebbene, aveva un tappo di polvere, letteralmente, sembrava un cuscino tanto era spesso, di povere e detriti che nel tempo avevano fatto effetto cuscino o materasso, e per questo riscaldava troppo il pc.
    Io penso di avere questo genere di problemi, che con gli anni si sentono sempre di più perché i componenti si vanno via via usurandosi sempre più. Arriverà un momento che la semplice pulizia non sarà più sufficiente
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ma no, lo fai una volta, mica lo lasci lì a macinare per dieci ore. Serve a capire dove sia il problema. Se ti s'impalla con Furmark vuol dire che è colpa della scheda video, se con Prime 95 del processore, e già che ci sei fai anche una prova con Memtest ocomesichiama per vedere che non sia la memoria.

    Se poi sei già a posto e non ti si blocca più nulla allora sì, non stare neanche a perdere tempo.
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    @kara.bina
    Sì. Se lanci quei test e il pc si dovesse arrestare allora possiamo escludere il problema temperature e di conseguenza quello della polvere. Se invece passano entrambi rimane appunto da monitorare le temperature come avevamo già detto.
    Inoltre come già detto da Mauriliano non si può escludere che il problema sia legato all'hard disk o ssd e all'alimentatore.
    Sulla memoria ram non credo sia il tuo problema.
    Quando ci sono problemi alla ram sullo schermo compare la schermata con sfondo azzurro che te lo dice chiaramente oppure ti si potrebbe bloccare il pc in gioco e non spegnersi. In generale con problemi alla ram dovresti avere problemi anche al semplice avvio del pc. Anche se un test alle ram a questo punto non gli farebbe male.
    Hai un pc malato... portalo dal dottore :p
     
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ecco, a trovarlo un bravo dottore ce lo porterei anche.
    però a mio avviso voi siete troppo pessimisti (o troppo precisini)
    Se io vi avessi detto che il pc continuava a fare capricci nonostante la pulizia, vi avrei dato ragione, è che invece non capisco il perché continuate a fare ipotesi nonostante ora vada tutto bene. (si lo so che può essere una impressione e che può darsi sia malato sul serio, ciò non toglie che ora va ma voi suggerite comunque controlli! Il mio medico vi avrebbe mandato a ca...re :D )
    --- MODIFICA ---
    comunque, per stare sul tema degli stresstest:
    https://forum.tomshw.it/threads/perchè-non-usare-furmark.223251/
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    perchè non sei stata molto esaustiva sulla pulizia della ventola,
    ne abbiamo parlato 10gg fà e adesso ad un tratto....è tutto a posto!
    anche perchè è una operazione che richiede 30minuti, 1h se smonti i componenti
    diciamo che te la sei presa comoda :emoji_smiley
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    si che me la prendo comoda è un fatto, sono già ansiosa di mio e quindi faccio in genere le cose con tutta la calma del mondo, per la serie: faccio tutte le cose insieme all'ultimo momento :D
    comunque per l'esaustività ho messo le foto! dalle foto non sembra essere pulito? Perché a me pare pulito. Ho un aspirapolvere che soffia anche la polvere, e lo fa abbastanza bene, mi aiuto con un pennello per eliminare la polvere appicciata alle alette e anche alla griglia che sta dietro e poi soffio via tutto quello che ho staccato con il pennello.
    Il punto è che, come hai detto tu, un pc non occorre pulirlo ogni due mesi, ma almeno una volta all'anno credo no? da me invece con la polvere che c'è purtroppo dovrei pulirlo più spesso, perché in genere lo faccio anche molto spesso, ma solo aspirando la polvere, e invece il mio pc vuole essere più pulito per funzionare, e quindi mi devo rassegnare ad una casa polverosa e a una pulizia più frequente.

    Sperando di aver risolto (ecco mi avete contagiata col pessimismo :D )
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Eh dipende. Io abito in centro e se lo pulissi una volta all'anno sarebbe una bomba di polvere. In ogni caso male non fa.
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma quale pessimismo? :p
    Per capire qual'è la causa del problema di un pc bisogna fare dei test e andare per esclusione.
    Ripeto. Se sei certa, e non capisco perché, che sia un problema di temperature dovute alla polvere, ogni tanto continua a monitorare la temperatura con il programma che ti ho linkato e se noti che le effettivamente aumentano con il passare dei giorni allora non ci sono altre spiegazioni.
    Non è che sono pessimista, è che mi sembra strano che con due mesi di polvere i tuoi componenti subiscano un aumento di 30/40 gradi rispetto ad oggi e che il pc di conseguenza si arresti.

    Se invece non vuoi attendere altri due mesi aspettando che la polvere faccia il suo dovere allora l'ideale sarebbe fare qualche test.
    Se non vuoi utilizzare Furmark ci sono molti software di benchmark che si possono utilizzare per spingere il pc e vedere le temperature a pieno stress. Altrimenti installa il gioco più pesante che hai, metti tutto al massimo, gioca un po' e controlla le temperature.
    Fallout 4 è il gioco più pesante in termini di prestazioni che hai?
     
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    perché due o tre mesi di polvere? Non mi pare di aver detto di averlo pulito due o tre mesi fa, o si? Lo pulisco diciamo si ogni due o tre mesi, ma non a fondo, non soffiando via e passando il pennello, ma solo aspirando la polvere in giro, a volte senza neppure aprire lo sportello laterale....

    il perché sono abbastanza convinta che possa essere stata la polvere la causa dei problemi riscontrati è perché dopo averlo pulito non si sono più verificati

    se Fallout 4 sia il gioco più pesante che ho in assoluto non saprei dirtelo. Giochi recenti non ne ho, i giochi online credo non facciano testo (tra l'altro mi girano tutti bene) ma, ad esempio, in estate non posso giocare né a fallout 4, né a civilization 6, né a DAI, e in inverno ci devo giocare con parsimonia per via delle temperature che si alzano

    forse dovute alla polvere :D
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    mi sà che se non fai una diagnostica, non lo sapremo mai
    come ti ho detto all'inizio...è una cosa molto, ma molto strana, anche ventole da €15 garantiscono standard soddisfacenti ;)
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  11. riccardo83

    riccardo83 Livello 1

    Messaggi:
    113
    Mi piace:
    38
    @kara.bina

    Da residente in casa soggetta a polvere ti regalo due suggerimenti:
    -primo, pulisci accuratamente tutto il PC ogni 2 mesi, smontalo e spolveralo a fondo con cura (è una noia lo so), non limitarti a qualche spennellata, naturalmente se hai il tempo di farlo.
    -secondo, se lo sai fare, perché è un'operazione delicata, sostituisci la pasta termica del processore quando fai la pulizia.

    Avevo anch'io il tuo problema e da quando adotto questa "routine" il mio PC è stabile e non si surriscalda più.

    Un'aggiunta ulteriore, sarebbe usare un buon dissipatore per la CPU.
    Ho preso un Noctua NH-U9S l'anno scorso, veramente ottimo e il processore resta a 50-55 gradi anche d'estate sotto grande sforzo (per quanto d'estate preferisca non giocare perché io invece dissipatori addosso non ne ho :) ) .
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Qui si apre un capitolo a parte, io non l'ho mai fatto e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, altri lo fanno "ogni settimana" (per enfatizzare) la verità è bho non si sa se è una manutenzione necessaria da fare o no
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non c'è molto da discutere, perchè la questione non è 'mi si spacca il pc o mi prendo una calla'
    non si può essere neanche lontanamente paventare una soluzione del genere, sopratutto se si spende più di €1000 x una macchina
    il punto è la sicurezza e la migliore performance
    basta andare in internet per vedere diversi video, stesso programma, stesso vg
    il pc con PT, senza o con un francobollo termico....operano a temperature differenti
    figuriamoci in estate con un pc non più nuovissimo, sotto stress e magari pieno di polvere
     
  14. riccardo83

    riccardo83 Livello 1

    Messaggi:
    113
    Mi piace:
    38
    @baarzo
    Se vivi in un ambiente con poca polvere, temperatura non troppo torrida d'estate, non fai overclock o cose simili non è un'operazione fondamentale ma che "andrebbe fatta" almeno una volta l'anno per la salute del processore.
    Io la faccio 2 volte l'anno, causa polvere e caldo.

    Una volta a settimana o una volta al mese ha senso se sei uno "smanettone" a cui piace portare il processore a 5Ghz, altrimenti è una perdita di tempo.
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    cerco consigli su un possibile pc nuovo di fascia siderale
    quanche giorno fa mi hanno proposto 'sta bestia immonda ma quando ho chiesto il quibus sono andato in coma irreversibile....
    stante che, visto che cambio pc quasi ogni decennio, vorrei partire sul "pesante", mi farebbero piacere pareri e critiche....
    (help!)
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Caro il mio genovese, se lo vuoi assurdo ti tocca pagare :). Comunque da questo puoi sempre limare qualcosa a mio parere.

    • Alimentatore Cooler master 1000W: troppo. Le schede consumano sempre meno, non di più. E lo SLI è già tecnologia morta, salvo rendering e benchmark. 750-800W e stai largo.
    • CPU I9-9900KF: forse per il 4K anche anche, ma se scendi comunque vedi poca differenza. Controlla le frequenze, l'importante è che abbia tanti Ghz più che numero di core. Sinceramente non so come sia AMD nella fascia alta ora, ma nella fascia media sono meglio di Intel.
    • Memoria Kingston 16GB 3600MHz DDR4 DIMM XMP HyperX Predator: qui invece brutta lesina metti 32GB.
    • SSD Intel Serie 660p 1TB M.2 80mm PCIe 3.0 x4
      SSD Kingston KC2000 2TB M.2 NVMe PCIe Gen 3.0 x 4: quello da 1TB lo puoi anche dimezzare o anche meno. Tanto ci metti solo SO e programmi fondamentali. Poi 2TB male non fanno, dipende da te. Poi tieni conto che con gli HD non conviene investire per il futuro perché calano di prezzo ogni giorno e li puoi installare quando ti pare.
    • SVGA ASUS ROG-STRIX-RTX2080TI-A11G-GAMING 11GDDR6. Cazzo sì. Controlla anche EVGA che di solito fa roba eccellentissima.
    • Lettore 4K Blu Ray DVD Masterizzatore Esterno Portatile Ultra Sottile USB 3.0 CD/DVD RW. Immagino tu veda film con il pc, altrimenti te ne fai di poco.
     
    A Seret e f5f9 piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grassie, come è umano lei!
    oltre tutto mi fai osservazioni che confermano i miei dubbi amletici, per l'esattezza:
    - l'assemblatore mi propone un alimentatore, che giudica anche lui esagerato, ma dietro mia specifica richiesta, in TUTTI i miei precedenti pc ho avuto sempre alimentatori inadeguati che mi hanno procurato traumi infantili....
    - che la ram è inadeguata al resto lo so, facevo una pitoccata con l'dea di raddoppiarla tra un annetto...ma il gioco non vale la candela
    - il lettore devo prenderlo esterno perché il case non ne prevede la presenza e ho un bel po' di dvd che ogni tanto guardicchio (comprese le prime sette stagioni del trono di spade)
    per il resto...prendo i sali, mi metto in un angolo a dondolarmi in posizione fetale e poi sciolgo la riserva
    è che, proprio in questi giorni, la vecchia macchinetta mi fa le bizze: posso scrivere, leggere e navigare ma se lancio un gioco si spegne da sola dopo dieci minuti! (mmapporc!!!!)
    visto che togliendo la polvere la situazione non cambia, temo sia proprio l'alimentatore....(la componente più maledetta dei pc)
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ma infatti prendilo buono, non grosso.
    Avresti anche ragione, ma da qualche anno a questa parte i prezzi non calano, quindi non saprei se ne valga la pena.
    E allora prendi un altro case no? E se non hai blu ray prendi un DVD normale, anzi ricicla il vecchio.
     
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    prova a cambiare la presa o la ciabatta, io avevo questi problemi e stavo per prendermi un PC nuovo anch'io poi ho semplicemente attaccato l'alimentazione principale direttamente ad una presa e il resto ad una nuova ciabatta ed il problema si è praticamente risolto
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    • tieni conto che la stragrande maggioranza dei vg usa un solo core per la cpu....diciamo quindi che 12 non ti servono, come sopra limitati alle frequenze
    • ma ssd non ne hai installati da recuperare sul quel munifico bidone di pc, con la gtx980ti (roba da poveracci)??
    • SVGA ASUS ROG-STRIX-RTX2080TI-A11G-GAMING 11GDDR6 - l'asus al momento sembra il brand che meglio ha interpretato questa nuova generazione di rtx
    • Lettore 4K Blu Ray DVD Masterizzatore Esterno Portatile Ultra Sottile USB 3.0 CD/DVD RW - ma non hai già il dvd br della ps4?? cosa diamine devi masterizzare nel 2020?