Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigliatemi un RPG

Discussione in 'RPG World' iniziata da nigeralt, 27 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Però anche se un mago prende una spada e non ha mai fatto lezioni di spada non può pretendere di esser al pari di uno spadaccino. Ora i sistemi sono 2 o si usano le classi come in d&d o si limitano i punti distribuibili in modo di dover scegliere cosa potenziare e cosa no come per lo special e altri sistemi classless.

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
     
  2. Mindbug

    Mindbug Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    2
    A me piace come sono impostati divinity e skyrim ad esempio

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
     
  3. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Sono sistemi come detto classless, ma un buon sistema deve portare a dare una identità precisa al nostro altergo perché noi ci si possa immergere in quel ruolo.

    Se il gioco non lo fa di suo costringe il giocatore stesse a limitarsi per rimanere nel ruolo, solitamente queste componenti di metagioco sono controproducenti.

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
     
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Se non li hai ancora provati ci sono anche gli altri TES ( per esempio morrowind e oblivion) che sono molto liberi, le classi esistono ma volendo decidi tu che "regole" ha, ovviamente non è libero come Skyrim ma richiedono un po' di pianificazione.

    Anche Arcanum permette di creare il personaggio molto liberamente, l'unica limitazione è il rapporto magia/tecnologia

    Questi però non hanno la coop
     
  5. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Io non ho consigliato perché di giochi cooperativi fatti bene non ce ne sono molti , o non ne conosco io, a parte i due original sin.

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
     
  6. Mindbug

    Mindbug Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    2
    Sono d'accordo con te ma le limitazioni proprio non le adoro, ovviamente capisco che il personaggio non sarà forte come qualcuno specializzato solo in una cosa però almeno per quanto riguarda le magie mi piacerebbe poterle tirare tutte se restrizioni.
    Comunque per quanto riguarda rpg co-op e basta cosa consigli?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
     
  7. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Purtroppo di co-op altro che mi viene in mente è Neverwinter Nights, ma si basa su D&D e quindi all'antitesi di quello che cerchi.
     
  8. Mindbug

    Mindbug Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    2
    Grazie del consiglio, gli darò un occhiata

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
     
  9. Mindbug

    Mindbug Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    2
    Grazie del consiglio :)

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
     
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Neverwinter nights è abbastanza libero su come sviluppare il PG in realtà, si possono sviluppare PG multi classe, il problema è trovare il giusto equilibrio perchè il PG funzioni e poi mi pare ci sia il co-op
     
  11. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    NWN era il coop per antonomasia al tempo. Lo erano anche i titoli con il motore IE ma erano parecchio macchinosi e con parecchie restrizioni. NWN invece era incentrato sul multiplayer, il tool aurora permetteva a tutti di creare i propri moduli personalizzati per condividere le proprie avventure; in più c'era anche il client DM che permetteva a un giocatore di entrare come DM e gestire il modulo a suo piacimento.

    Un altra opzione potrebbe essere alcuni MMORPG, soprattutto quelli che mi pare abbiano le partite poi chiuse a gruppi una volta presa la quest. Ma qui sono ignorante forte ma Giuld Wars o Secret World dovrebbero essere con questa impostazione e si adattano quindi ad essere giocati in coop tra un gruppo di amici.
     
    A Spido piace questo elemento.
  12. Mindbug

    Mindbug Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    2
    E la versione di neverwinter mmorpg che si trova su steam l'avete provato? È carino?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
     
  13. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    La differenza tra me e te è che tu ritieni gli action-RPG più action che RPG e io li ritengo più RPG che action. :D
    Comunque prima avevo frainteso, adesso ho capito il tuo punto di vista "purista". Ed è assolutamente legittimo, anche se io non lo condivido in pieno.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  14. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Giusto per buttar un po' di benzina... anche io sono un purista.. ma è un po' come dire che Ad&d è un rpg...lo è? si ..e no..
    cioe'...

    Anche i giochi di ruolo come sono nati nella versione narrativa cartacea sono differenti..per me d&d è e resterà sempre un "action"... conta che picchi picchi picchi... dadi... e bla bla..

    Un runequest è molto più dedicato alla narrazione, alla crescita del personaggio ecc ecc, cioe'.. io la vedo come @Maurilliano ... gli rpg sono un'altra cosa :)

    ma è perché siamo vecchi e non amiamo le ibridazioni di tutto.. rpg, action, rpg-action, raction-pg hahha
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  15. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Perché non hai il mio DM, che può farti stare anche due sessioni senza combattere, che con i check di persuasione fa valere più quello che dici che il risultato del dado, che crea una quantità spropositata di NPC con cui dialogare (ok, qui ci metto del mio, faccio il terzo grado a tutti) e che ti mette perennemente in situazioni in cui combattere è l'idea più stupida che possa venirti in mente. :D Quindi, per la mia esperienza, D&D è tutto tranne che un action.

    Guarda, io non sarò vecchia anagraficamente ma lo sono abbastanza in quanto a gusti in ambito di RPG. Il mio gioco preferito è Dragon Age: Origins e dubito che verrà mai rimpiazzato, fosse per me farei uscire una marea di giochi così. Anzi, il fatto che non ce ne siano più è fonte di sofferenza continua.
    Infatti le mie discussioni con @Maurilliano mi divertono molto, perché finisce per farmi difendere cose che nella vita di tutti giorni sono io a criticare. Per citare Qui-Gon Jinn: "c'è sempre un pesce più grosso". :p
     
    A Allanon14 e Spido piace questo messaggio.
  16. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    come non adorarti hahaha

    comunque la mia era pura provocazione..
    Se ti attieni al "manuale" della 4 è un action 100%.. ma poi la bellezze di un GdR è che è il DM che fa la differenza..e lo rende action/gdr/combat/epic... cioe' adattando le regole... ma un videogame non ha queste qualità..come è scriprato ci rimane :)


    comunque magari avessi un gruppo per giocare..qui in svizzera neanche un gidierrista :p
     
    A Myriamel piace questo elemento.
  17. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    La 4 l'ho saltata, con il mio precedente DM giocavamo in 3.5 e adesso gioco in 5e. Ma ho sentito solo pareri negativi sulla 4e. :emoji_sweat_smile:

    Guarda, io ho trovato questo gruppo per puro caso dopo anni che non giocavo... e se penso che in Inghilterra hanno i gruppi universitari di D&D!

    @Mindbug purtroppo non mi vengono in mente altri titoli senza restrizione di classe e coop a parte quelli che ti hanno già consigliato. Per quanto riguarda l'assenza di classi posso suggerirti Kingdoms of Amalur: Reckoning, che ha un bel sistema di crescita del personaggio senza alcuna restrizione, ma è solo per giocatore singolo. Se invece ti piacciono un po' anche gli FPS, io ripeto sempre che uno dei migliori giochi in coop è Borderlands 2, ma di RPG ha ben poco.
     
    A Spido piace questo elemento.
  18. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    E hai fatto bene.... na monnezza pura
     
  19. Mindbug

    Mindbug Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    2
    Grazie ancora a tutti per le risposte :) io non ho mai giocato a D&D :(

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non è una questione di pesce più grosso...
    è solo che 'non si può presupporre' di sapere ciò che ad una persona possa piacere o meno
    l'idea di...non ti è piaciuto skyrim?
    • A) Non l'hai giocato
    • B) Non l'hai approfondito
    • C) Sei in malafede (hai giocato skyrim è ti sei divertito da matti, ma ora dici di no...perchè fà fico dire il contrario)
    :emoji_thinking: mmm...fammi capire, invece un opzione che io l'ho giocato e mi ha annoiato a morte, non l'hai neanche contemplata?
    se io mi esprimessi così su tutti gli altri argomenti che trattiamo, anche piccole cose, sarebbe normale?
    non mi interessa perchè lo fate, quello è un vizio di forma
    e questo è un luogo comune
    quali pietre miliari? se chiedi individualmente ad ogni singolo utente, egli darà il suo 'approved' ad un 'minima' parte di questi...
    io considero DAO indiscutibilmente il miglior VG che ho giocato...
    ma quando parlo di DAO, non dico: stai entrando in chiesa...fatti il segno della croce!
    ne parlo così... se a qualcuno non piace, pazienza, lo capisco...è anche un gioco abbastanza complesso
    dico mi piace...ma lascio lo 'spazio' all'interlocutore di poter esprimere un gusto/parere non 'veicolato', ma non solo, neanche 'contaminato' delle 'mie considerazioni'....
    perchè è la regola, non è che qualcuno te la deve chiedere....
    altrimenti continuiamo a parlare italiano...e non capirci
    parli sul serio...e si mettono a ridere, fai una 'battuta' e ti prendono in parola
    facendo così possiamo andare avanti per molto tempo...ed è già molto tempo che và avanti così
    dico quello che dico...riferito anche a te, visto che sei il mio interlocutore,
    poi tu ti prendi quello che ritieni...
    peace