Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Windows 10

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Matteum Primo, 1 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Sì, se uno si organizza per tempo non dovrebbero esserci problemi.

    In ogni caso è di solito la cosa migliore.
     
    A D e Maurilliano piace questo messaggio.
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Io non so se è dovuto al 10 ma ho guadagnato in velocità di esecuzione con alcuni giochi (stesso hardware).
     
  3. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Allora... da dove posso cominciare? Il mio fidanzato ha deciso di comprarsi un pc nuovo (sul piano hardware lo trovo molto carino: monta un i58400 con 8gb di ram e una bella scheda video) sul quale però era installato quest'ultimo abominio di Windows versione home edition che mi tratta da minorata mentale come se comandasse lui (tanti sono gli automatismi imposti), perlopiù mi nasconde un mare di opzioni... somiglia a un malware. Gli aggiornamenti incessanti mi hanno talmente snervata da portarmi a disattivare quel cacchio di Windows Update sperando che ora mi lascerà utilizzare il computer in pace. Non ho trovato alcun modo per poter passare ad un sistema di aggiornamento manuale! Pare concepito appositamente per imporre quanta più roba inutile possibile al consumatore il quale se vuole opporsi è costretto a ricorrere a misure prossime all'hackeraggio. La presunta facilitazione per tutelare i minus habens è solo un ridicolo pretesto per toglierci sempre più libertà decisionale e a me anziché semplificarmi la vita spesso me la complica. Windows 10 mi ha fatto realizzare contro cosa bisogna combattere strenuamente: contro l'automazione ottusa, forzosa e acritica. Quando penso a come dev'essere un utente soddisfatto del nuovo Windows me lo immagino così:
    [​IMG]
    E' vero che sono stata lontana dai PC a lungo, ma la domanda di base che mi pongo è se un sistema mi funziona perfettamente e non c'è nessun problema perché devo aggiornarlo? Tra l'altro è risaputo che se uno ha un PC vecchiotto gli update possono fargli solo male. Un mio amico in proposito mi ha detto (ha ancora Windows 7) che non aggiorna il suo OS da anni e gli va che è una bellezza. D'altro canto perché, antivirus a parte, aggiornare dovrebbe essere una moda? Se non ci sono problemi perché crearne?
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Per quanto riguarda gli aggiornamenti purtroppo con 10 c'è poco da fare, sono forzati e non ci puoi fare nulla, Home o Pro che tu abbia. In generale ammetto di pensarla come te, ma al tempo stesso sembra che non ci siano problemi, ma sulle centinaia di milioni di computer su cui Windows è installato qualche problema salta fuori, nuovo hardware viene prodotto e così via, per questo deve essere aggiornato. Che uno sia costretto a farlo sono d'accordo che è noioso.

    Comunque come prestazioni Windows 10 è meglio di 7, l'unico che ha ancora un vantaggio su PC molto vecchi è XP, ma tra 7 e 10 quest'ultimo è meglio.
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    benvenuta nel futuro....benvenuta in guerra! (cit. crysis2)

    non sò, prova questo è il primo che mi è capitato....ce ne sono diverse guide in video e non
    purtroppo ci dovrai perdere un po' di tempo, non voglio mentirti :emoji_smiley
     
  6. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    A me gli update andrebbero benissimo se avvenissero con una frequenza ragionevole. Windows 10 invece mi si aggiorna sempre! Praticamente ogni santo giorno è una processione e decide tutto lui senza farmi capire nemmeno cosa cacchio sta aggiornando nello specifico. Ogni tanto si mette pure a scaricarmi delle app non richieste e di cui non potrebbe fregarmene di meno. La prima volta che l'ho collegato alla rete ha subito iniziato a scaricare dei cavolo di giochini e altra roba inutile che non volevo e non ho mai avviato. Posso dire che come OS sembra molto stabile e ho riscontrato pochissimi errori veri a propri ma quando uso un Computer non accetto che sia lui a comandare. Io devo essere il capo!
    @Maurilliano
    Grazie per il video. Col mio fidanzato ci stiamo combattendo da circa una settimana a pare che siamo sul punto di trovare dei compromessi accettabili che mi consentano di poterlo utilizzare nel tempo libero in pace e senza noie di sorta.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in effetti W10 ha l'aggiornamento facile, ma è più frequente nei primi tempi dopo l'installazione
    io venivo dall'orrido vista e mi era sembrato una liberazione
     
  8. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    E' impossibile da disattivare se vai con l'ethernet. Mi fa imbestialire! Disattivo Windows Update e si riattiva da solo! Mi tratta come una menomata cerebrale e soprattutto mi tritura l'hard disk! Non fa che stressarmelo. Cos'è cambiato in positivo per l'utente? Niente: come aveva una finestra con i documenti con win 98 ce l'ha anche adesso, solo che gli serve 100 volte più RAM, senza contare CPU e disco. C'è solo una quantità immonda di servizi inutili. Poi questa storia che i mitologici 'aggiornamenti' risolvano tutti i problemi la trovo una balla colossale: ogni due per tre Microsoft li ammazza i PC degli utenti coi suoi aggiornamenti. Quando avevo disattivato Windows Update il PC stava andando molto meglio. La sicurezza si migliora con la profilassi, con la consapevolezza dei rischi reali, con l'uso di tool in grado di migliorare davvero la sicurezza on-line più che con l'affidamento della propria vita digitale a Microsoft. Vogliono darci a mangiare l'OS sottoforma di "sistema-come-servizio." E' un pretesto schifoso per togliere il controllo all'utente. Mai più un OS Microsoft dopo aver visto in che direzione stanno andando. Ormai questo non resta che tenermelo ma sarei stata più felice con una versione di Windows dismessa alla quale Microsoft ha tolto il supporto lasciandoti in pace.
    Devo avere Io il controllo, sul MIO PC! Sempre.
    La sicurezza la decido io, visto che ne ho facoltà. Si è sempre fatto così in famiglia e mai beccata un'infezione. Se volevo un gadget eterodiretto compravo uno smartphone.
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2018
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    passa a windows XP
     
  10. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Lo farei sul serio se non fosse che dovrei reinstallare tutte cose: un traffico enorme. Io il PC lo uso per giocare al 2%. Il resto son programmi, taluni che ho pure comprato e non sono retrocompatibili.
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah!
    io, addirittura, rimpiango W 3.11 che fu il primo SO con cui ebbi a che fare quando la maggior parte di voi manco era nata...
    al posto di "questo computer" c'era un "project manager" con cui si gestiva benissimo qualsiasi cosa fosse nel pc (ma c'era molto meno)
    e si poteva agevolmente scorrazzare nel DOS facendo tutti i danni possibili ma anche liberando preziosa memoria per far girare i giochilli
    ciò detto me ne sono fatto una ragione, tra i millemila gadget dei SO attuali, spesso ne salta fuori qualcuno che torna utile ma, soprattutto, mi sono scomparse le schermate blu della morte che tanto frequentemente mi scassavano gli zebedei....
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_smiley che cos'è, qualche tecnologia del jurassiko?
    io odio le stramalette notifiche, ma sono troppo pigro per capire come disattivarle
     
  13. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Io uso microsoft SOLO per i giochi..non ne trovo altra applicazione.

    Detto ciò, l'unico motivo per cui uso W10 è perché puoi usare le dx 12, non possibile quindi per w7... ma ho disattivato ogni minima cosa superflua.
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    io sono più giovane ma avevo anche W 3, quando passai alla 3.11 iniziai ad abbandonare quasi definitivamente MS-DOS
     
  15. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    nooo 3.11 for workgroup era basata totalmente su dos.
    Era solo una IDE grafica di appoggio.. ma tutto girava in shell dos o in dos nativo :)
    il primo passo fu w95 che inizio (lentamente) ad abbandonare il dos :)

    ricordo che per esempio quando impostavi una rete novell (eh si ...altro che TCP/IP!!) era 100% dos anche in w95 :)
    che tempi..
     
  16. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Molti servizi inutili (taluni appositamente pensati per smartphone e non capisco che senso hanno su pc) a parte consumare ram non danno alcun fastidio. Quelli che ho trovato più rompi sono la telemetria (tolta di mezzo) e dei processi legati a quello schifo di Microsoft Store nel quale non comprerei neppure una caramella mangiucchiata. Quest'ultimo non ho trovato la maniera di levarmelo dai piedi e ogni tanto wsappx inizia a triturarmi il disco fisso senza che ne capisca la ragione. Windows Update l'ho disattivato definitivamente andando a modificare alcune chiavi di registro di sistema e aggiungerne una nuova per impedirgli di riattivarsi da solo (è la prima volta che sono stata costretta ad hackerare il mio stesso computer). Ora il Sistema ha prestazioni accettabili ed è rimasto stabilissimo a riprova di non aver fatto danni. Solo ogni tanto l'ottimizzazione inizia a succhiarmi l'intero hard disk ma ci mette poco e almeno ha un suo perché.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2018
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] questo lo dici tu, non io
    stracondivido
     
  18. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    E' una guerra senza fine! https://www.askvg.com/what-are-sedsvc-exe-sedlauncher-exe-files-and-rempl-folder-in-windows-10/
    Cioè mi spunta questa cartella spyware nei Programmi per forzarmi gli aggiornamenti visto che con difficoltà e frustrazioni sono riuscita finalmente a disabilitarli. Mi sembra la battaglia contro Hal9000 nel film di Kubrick, solo che anziché disattivare il sistema voglio solo disattivare gli Update. Mi vien voglia di staccarlo da internet tanto mi sta facendo imbestialire.
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2018
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    francamente W10 a me non sembra così catastrofico, sarà perché ho vissuto sulla mia pelle il raccapricciante vista e poi l'interfaccia metro obbligatoria [​IMG] ....
    sono miracolosamente sopravvissuto e niente ormai può più turbarmi
    certamente rimpiango i vecchi SO nei quali potevo penetrare profondamente, fino al DOS, ma, in compenso, erano anni che mirosoft non faceva un sistema così friendly col mio amato retrogaming e to scordandomi le schermate blu della morte
     
  20. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Non ho scritto che è catastrofico, anzi, gli ho dato un punto a favore per la stabilità, ma che è un despota non ci piove. E' il preludio della dittatura informatica del futuro: gli aggiornamenti obbligatori, il monitoraggio obbligatorio, lo store merdoso obbligatorio... andando avanti in questa direzione le prossime versioni di Windows saranno un romanzo di Orwell. La telemetria... disattivo il servizio ed è lo stesso tra i processi a macinarmi il disco fisso per fare la spia. Poi il supporto Microsoft fa cagare.
    L'OS di per sé ha bisogno di 3 giga di RAM: cioè, il 35% della ram del mio computer serve solo per Windows 10 e per quale santo poi? Il vecchio pc di mio fratello aveva Windows XP SP3, era altrettanto stabile e con un quantitativo di ram che non basterebbe nemmeno per caricare W10 ci faceva di tutto.
    "Ah, ma per giocare W10 è bello." E grazie, se mi dovevo comprare una macchina solo per giocare optavo per una console.
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2019
    A Spido piace questo elemento.