Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Antico (?): rendere moddabile F4

Discussione in 'Fallout 4: Mod & Tweaks' iniziata da Bertoldo, 19 Dicembre 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Salve a tutti, e Buone Feste in anticipo! :):):)
    Sono consapevole che il titolo del post è enigmatico, e sospetto anche che sia superato.
    Comunque spiego la mia situazione:
    come già ho accennato in un altro post, il mio F4 è attualmente incasinatissimo non tanto nella funzionalità del gioco quanto nel linguaggio, che è un misto assurdo di italiano ed inglese, in vari settori
    [cit.: In sostanza, si tratta di una caotica mescolanza italiano-inglese nel linguaggio scritto (mi pare che il sonoro non sia coinvolto), che riguarda tutti gli aspetti del gioco: elenco e descrizione delle quest, denominazione degli items, delle località, delle officine e perfino delle scritte che accompagnano le schermate (interminabili di caricamento. Il tutto è difficilmente descrivibile perché è mescolato in modo imprevedibile: ad es., nella stessa schermata di caricamento può apparire una scritta in italiano e di seguito una in inglese; nelle officine, ci sono settori in italiano ed altri in inglese (es: "strutture" è in italiano, "mobili" metà in italiano e metà in inglese, e così via... )].
    Le risposte a quel post indicavano, come responsabile del caos, qualche mod non tradotta, mescolata ad altre tradotte. Identificare le colpevoli, però, è un problemaccio, per cui ero orientato sulla soluzione radicale di disinstallare TUTTO, gioco e mods, e reinstallare da zero, controllando con calma le mods.
    C'è però, forse, un problemino preliminare: ricordo che quando uscì il gioco non era moddabile se non con la modifica di tre cartelle (ControlMap_Custom, Fallout4_Default e Fallout4Prefs).
    Fatto ciò (parliamo di Marzo 2016), non ci ho più pensato.
    La domanda è: oggi come oggi, reinstallando da zero, quella modifica è ancora necessaria? O il problema è superato?
    Spero di essere riuscito a spiegarmi :emoji_dizzy_face:, e grazie in anticipo per le risposte.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah!
    io l'avevo moddato pochino ma senza fare cose strane....
    le uniche veramente indispensabili (IMHO) sono:
    https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/1859/?
    e
    https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/1326/?
    con le texture ad alta definizione il gioco mi sembra sia più che dignitoso anche se non è certo ai livelli cui ci stiamo abituando
    volendo si potrebbero aggiungere mod che riducono il respawn e zittiscono un po' preston ma adesso non ho i link (chiedo scusa)
    una mod che mi ha sempre affascinato è questa:
    https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/4530/?
    lo farebbe diventare un fallout alla n (atmosfera da sci fi anni '50) ma è un po' estrema e non ho ancora avuto il coraggio di provarla....
     
  3. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Grazie ma... la domanda non verteva sulle mod consigliabili.
    La questione è che, all'inizio, la Nexus specificava che per poter applicare le mods (qualsiasi mod, della Nexus) era necessario, come operazione preliminare, modificare tre cartelle del gioco (quelle che ho indicato: ControlMap_Custom, Fallout4_Default e Fallout4Prefs).
    Poi, non se n'è più parlato.
    Io, a suo tempo, l'ho fatto, e nel gioco attualmente ancora installato sono presenti, modificate.
    La domanda è: oggi come oggi, quella modifica è ancora necessaria, o il problema è da lunga pezza superato?
    Ci sarà pure qualcuno che ha installato il gioco in tempi relativamente recenti, applicando poi qualche mod: ha dovuto fare quella modifica preliminare, o non ha fatto nulla, procedendo naturalmente?
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a me era andata bene anche all'epoca senza fare quelle modifiche...
     
  5. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    E allora... se lo dice f5f9...
    ... il 27 o 28 sarà "der Weltuntergang"...:emoji_anguished::emoji_scream:
     
  6. alessandro_

    alessandro_ Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    8
    Ciao Bertoldo, innanzitutto perdona il necroposting ma non mi sembra che gli utenti ti abbiano dato una valida soluzione applicabile.
    Quando infili una mod (o più mod) spesso possono sorgere problemi che in vanilla non c'erano assolutamente, ossia:
    Testi in inglese (nativi della mod), crash, corruzione dei file. Infatti, come spiegato in una mia guida per moddare fallout 4:
    Immagino ti serva un backup dei tuoi salvataggi per non perdere le statistiche e fortunatamente è possibile farlo così:
    https://aiuto.bethesda.net/app/answ...i-miei-salvataggi-di-fallout-4-prima-di-usare

    Poi segui la mia guida per installare i mod puliti con addirittura la gestione per disattivarli o disinstallarli:
    https://steamcommunity.com/profiles/76561198144951909/myworkshopfiles/?section=guides