Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Problema riavvio ripetuto e improvviso del pc

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da snakekratos, 27 Novembre 2018.

Condividi questa Pagina

  1. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Ciao a tutti,chiedo come risolvere questo problema del pc che è anche il motivo del perché da settimane non ho più pubblicato video su youtube e non ho più continuato a cercare la soluzione per riuscire a installare Morrowind.
    Da diverse settimane il mio pc si riavvia improvvisamente e ripetutamente,si riavvia come se fosse saltata per un attimo la luce e subito dopo riparte.
    Ho provato le seguenti soluzioni:
    -solitamente tengo attaccato al pc una chiavetta in cui scrivo le mie guide ai videogiochi e altro come quello che mi devo tenere in mente da fare nei giorni successivi,ho provato a cambiarla con un altra trasferendo il contenuto,ma non è servito;
    -ho sostituito l'alimentatore,non è servito;
    -ho sostituito la ram,non è servito;
    -ho sostituito l'hard disk,non è servito;
    -ho sostituito la scheda wi-fi,non è servito;
    -ho riformattato il sistema per togliere definitivamente dei programmi non del tutto disinstallati o disinstallati male (tra cui anche Morrowind mentre cercavo di capire come riuscire a installarlo),non è servito
    Ora chiedo: qualcuno mi sa dire quale è il problema una volta per tutte o quali altre prove devo fare?
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Se cambiando l'alimentatore non hai risolto immagino il problema sia a monte con il sistema elettrico. Prova ad attaccare qualcosa alla stessa presa di corrente e vedi che succede. Altimenti sono il processore o scheda madre? Evoco @Spido che ne sa più di me.
     
    A Spido piace questo elemento.
  3. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Non potrebbe essere un problema con la scheda madre (ma forse sto dicendo una sciocchezza perché in tal caso non dovrebbe avviarsi e basta)?
     
  4. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Pure voi mi tirate in ballo la scheda madre? Lo dico perché un mio amico esperto di pc che ha provato a risolvere il mio problema ha detto che potrebbe essere a questo punto o la scheda madre o il processore,poi ha chiesto a uno che conosce che gestisce un negozio di informatica del mio problema,quest'ultimo gli ha spiegato che si sono presentati da lui due persone con lo stesso problema e ci ha lavorato per giorni finché non ha concluso che il problema doveva essere la scheda madre.
    Voi due che mi avete subito risposto e le due persone di cui ho parlato tutti mi dicono la scheda madre.A questo punto proverò a sostituirla.
    Rispondendo a Spades,il problema si presenta solo alcune volte,mediamente per il numero di volte che è successo e per quanto è stato acceso una volta ogni 1 o 2 ore,ma sta di fatto che continua ad esserci e non sparisce.
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ma si riavvia proprio del tutto il sistema operativo, o si blocca per un momento e poi riparte? Fa qualcosa di strano prima di riavviarsi? Non può essere che sia semplicemente surriscaldato?
     
  6. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Scusate il ritardo...allora..non sono un sistemista... ma con ordine:
    se il pc si "riavvia" potrebbe essere:
    1-Hai spolverato bene la scheda madre?
    a volte la polvere e i pulviscoli...creano impedenze e l'energia statica crea a volte queste cose...quindi: con un pennellino spolvera tutto

    2-Verifica le temperature del pc... che temp hai?

    3-STACCA ogni hd e usb attaccata e verifica se i cavi che replicano le USB frontali non creino problemi...stacca anche quelli dalla scheda madre.

    Che sia la scheda madre..ok ci può stare...ma prima di dire quello insomma...
    prova anche a cambiare la batteria del clock. di solito è una CR2032 o una CR2016
     
  7. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Si blocca e subito dopo riparte,non fa niente di strano. Comunque non è la temperatura,avevamo verificato anche quello e la temperatura è completamente in regola,non c'è nessun surriscaldamento.
     
  8. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Hai provato a spolverare bene?

    Bene vuol dire, non soffiando......con un pennello
     
  9. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Scusa se non ti ho risposto,abbiamo anche pulito per bene con appunto un pennello la scheda madre e abbiamo anche pulito per bene tutto il resto in una delle prove prima di rimontarlo,ma non è servito neanche quello.
     
  10. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    beh, allora è la scheda madre..se hai cambiato anche la batteria del clock ed è pulito come nuovo..non trovo alternative....
    comunque ripeto:
    -escludi OGNI singolo componente (stacca beeper dal pc, connettori, porte derivate...)
    -Pulisci BENE il computer con un pennello
    -cambia la batteria del clock
    se il problema rimane..è la scheda madre.
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no, purtroppo penso che dici bene
    molti anni fa mi capitò qualcosa del genere e la vecchia sm era piena di ossidazioni....
     
    A Spido piace questo elemento.
  12. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Ieri sera ho cambiato la scheda madre con una nuova,fino ad ora il problema non si è più presentato ancora,ma prima di cantare vittoria voglio verificare se usando normalmente il pc per una settimana il problema non si presenta più. Dico una settimana perché il problema non si è più presentato ancora per solo un giorno o due e dopo è ritornato a farlo dopo aver cambiato solo alcuni dei pezzi. Se dopo una settimana è ancora tutto ok,allora finalmente il problema è stato risolto.
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    cavolo, che cosa antipatica...spero si sia risolto
     
  14. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Con sommo ritardo, ebbi lo stesso problema con una scheda madre ASUS M5A97. Quel povero cristo di PC, nonostante io abbia molta esperienza nell'assemblaggio, per mancanza di mezzi specifici si è fatto più tempo in laboratorio che a casa.

    Preso dallo sconforto deciso di farmi sostituire la scheda madre con una uguale da Amazon.
    Fighissimo, andava tutto.

    Per un mese. Poi punto e a capo. Senza batter ciglio chiesi il reso e cambiai prodotto, risolvendo il mio problema.

    C'è una morale in questa storia? Certo che sì, e la morale è:

    Se potete non comprate Asus, è una azienda che fa pagare un sacco prodotti che poi in realtà non produce internamente ma da in outsourcing. Prodotti che tralaltro hanno un fail ratio terribilmente alto (circa 4%) raffrontato a quello dei concorrenti (Gigabyte circa 0.75%)

    Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
     
  15. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Per le schede madri probabilmente hai ragione però del mio monitor Asus sono molto soddisfatta. Mi è stato passato da mio fratello che ha vissuto in un bosco di montagna umidissimo e con un servizio elettrico da incubo, ha 10 anni sulle spalle eppure ancora funziona perfettamente.
     
  16. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5
    Il test è passato,fino ad ora che scrivo questo post il problema non si è più ripresentato e cioè dopo più di una settimana. Sembra che il problema lo ho finalmente risolto.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  18. snakekratos

    snakekratos Livello 1

    Messaggi:
    87
    Mi piace:
    5

    Scrivo solo per dire che a me il problema non si è più ripresentato dopo l'ultimo post che ho scritto e sono quasi trascorsi due mesi. La nuova scheda madre che ho montato al posto di quella di prima non è Asus,a conferma di quello che hai scritto.
     
    A baarzo e Mesenzio piace questo messaggio.