Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Hellblade: Senua's Sacrifice

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Matteum Primo, 12 Novembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Ti va di farmi un analisi più approfondita al riguardo? Ovvero le motivazioni per ogni pro e contro che hai detto? Se non ti dispiace
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah!
    più che un vg è un'analisi della schizofrenia
    per stessa ammissione dei dev, inizialmente doveva essere un normale action di ambientazione norrena e con protagonista femminile
    poi si è trasformato in un viaggio all'inferno che non è più la dimora dei morti ma dei disturbi mentali della protagonista
    poco combat e di modesto interesse, idem i pochi enigmi anche se non si può catalogarlo come walking simulator
    quello che conta sono i dialoghi della protagonista con se stessa, con le sue paure che si materializzano, con le persone care trapassate, coi suoi dubbi angoscianti, con le pulsioni uguali e contrarie che la lacerano ecc. ecc.
    ottimi i comparti grafico e artistico, ma gli ambienti sono, quasi sempre e giustamente, claustrofobici
    nel "gioco" psicoanalitico eccelle ed è di profondità e suggestioni vertiginose, ma, come avrai capito, non è certo cosa per tutti
    splendido sonoro e, una volta tanto, non ho sentito il bisogno del doppiaggio perché difficilmente sarebbero state riproducibili le formidabili sfumature vocali e sonore
    l'attrice protagonista è la classica nordica eterea e un po' androgina, con enormi occhi chiarissimi e sempre smarriti, teneri e commoventi
    ma la sua grande bellezza traspare anche da sotto le pitture di guerra
    a me è piaciuto enormemente e conto, un giorno, di rifarlo per analizzare le millemila sfumature che mi sono sfuggite
    cosa non ho gradito del tutto è che ho percepito un po' di auto compiacimento snobbetto nei dev (quanto siamo profondih! quanto siamo fighih!)
    secondo me soffre anche un po' del cambiamento di rotta a sviluppo iniziato: questo mondo dei morti norreno è chiaramente diventato una metafora del subconscio, ma la cosa rimane un po' "appiccicata" e, appunto, schizofrenica [​IMG]
    consigliabile a chi cerca "emozioni ed esperienze profonde" ma da evitare da parte degli amanti del gioco frenetico e della "sfida"
    N.B.: non posso aggiungere altro per non spoilerare ulteriormente
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  3. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Sinceramente lo prenderei, solo che il prezzo mi sembra ancora un pochino troppo alto, vorrei attenderlo in offerta...
     
  4. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    In realtà è in offerta, fino alle 19 di stasera su Steam è a 14,99€. ;)
    Come ho già scritto nei post precedenti in questo topic, io l'ho apprezzato moltissimo. Non è molto lungo (8 ore circa), ma è densissimo, è un classico esempio di "breve ma intenso". Ha una protagonista straordinaria, un comparto visivo e sonoro eccezionale (consiglio vivamente le cuffie) e una storia onirica che fonde magistralmente mito e psicosi, realtà e illusione. I difetti stanno nel gameplay, che non è dei migliori ma è in un certo senso "giustificato" dalla trama, in modi che ti saranno chiari solo alla fine.
    Ma @f5f9 ha già fatto un'ottima analisi, che sottoscrivo praticamente in toto.
     
    A MOB2 e Norimberto piace questo messaggio.
  5. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Le cuffie non posso metterle perchè gioco con mia moglie che guarda giocarmi come fosse un film per lei:D

    Comunque grazie @Myriamel , non ci avevo fatto caso e l'ho subito preso! Ma è VR Edition? Scusa l'ignoranza, ma che vuol dire?(oltre ad essere chiaramente realtà virtuale).

    Mi spiego meglio, su Steam posso andare ad installare sia quello normale che VR edition...
    Quale dovrei installare?
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    VR è il casco virtuale....se sei col monitor installa la versione normale
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  7. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Si...grazie.
    Comunque qualche consiglio prima dell'inizio? Ho provato solo ad avviarlo e vedevo nelle opzioni la difficoltà AUTO. Avete lasciato quella o selezionato una voi?
     
  8. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Io ho lasciato quella e mi sono trovata bene. Teoricamente dovrebbe adattare la difficoltà al modo in cui stai giocando, per cui se muori spesso si abbassa e se migliori si alza, in modo da tenere sempre un livello di sfida adeguato.
     
    A Norimberto e Darth Vader piace questo messaggio.
  9. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Caruccia questa caratteristica! Dovrebbero implementarla in più giochi...
     
  10. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Concordo! Anche se dovrei riprovarlo con un'altra difficoltà per capire quanto effettivamente cambi...
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! in questo gioco la difficoltà non mi pare un problema, è uno di quei rari casi in cui potrebbe valere la pena impostarla a "bassissima", il combat, in fondo, è un "corpo estraneo" la cui assenza non avrebbe guastato niente
     
  12. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Sembra davvero intrigante, peccato che abbia il grandissimo difetto che non si possono personalizzare a piacimento i controlli.
    Cosa che, non vorrei essere cattivo, ma dovrebbe comportare l'immediata carcerazione per tutte quelle menti che non lo rendono possibile.
     
  13. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Avendolo giocato su PS4 non lo sapevo... in effetti è una cosa molto fastidiosa.
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è chiaramente un gioco nativo per pad....
     
  15. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Comunque dopo qualche battuta sta diventando un pò monotono.......direi che gli do altro poco tempo :/
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2018
  16. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ho vissuto anche io la tragedia dei controlli, e stavo decisamente per buttarlo alle ortiche, ma alla fine ho scoperto il modo di configurarli. Non è proprio intuitivo, mi ricorda un po' gli smanettamenti su Mass Effect 2 e 3, ma alla fine ho fatto qualche modifica.

    La pagina che spiega dove andare a smanettare è questa: "Changing the Control Mappings"

    Sostanzialmente, devi modificare il file "GameUserSettings.ini" nella cartella "C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\HellbladeGame\Saved\Config\WindowsNoEditor"

    Per darti un'idea, ecco la parte relativa ai controlli del mio file:

    ActionMappings=(ActionName="bLock",Key=Gamepad_RightShoulder,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="TouristCamera_HideUI",Key=Gamepad_FaceButton_Bottom,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="ChangeTargetLeft",Key=Z,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="ChangeTargetRight",Key=C,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Sprint",Key=LeftControl,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="CloseCombat",Key=Gamepad_FaceButton_Right,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugCamera",Key=Insert,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugCamera_ChangeHUD",Key=Gamepad_DPad_Left,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugCamera_Gamepad",Key=Gamepad_Special_Left,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugFrameStep",Key=BackSpace,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num*",Key=Multiply,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num+",Key=Add,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num-",Key=Subtract,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num.",Key=Decimal,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num/",Key=Divide,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num0",Key=NumPadZero,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num1",Key=NumPadOne,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num2",Key=NumPadTwo,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num3",Key=NumPadThree,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num4",Key=NumPadFour,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num5",Key=NumPadFive,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num6",Key=NumPadSix,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num7",Key=NumPadSeven,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num8",Key=NumPadEight,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="DebugKey_Num9",Key=NumPadNine,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Evade",Key=Gamepad_FaceButton_Bottom,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Evade",Key=SpaceBar,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="TouristCamera_HideUI",Key=Home,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Focus",Key=Gamepad_RightTrigger,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Focus_RemotePlay",Key=Gamepad_RightThumbstick,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="HeavyAttack",Key=Gamepad_FaceButton_Top,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="HeavyAttack",Key=RightMouseButton,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Focus",Key=Q,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=True,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Interact",Key=Gamepad_FaceButton_Bottom,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Interact",Key=Gamepad_FaceButton_Left,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Interact",Key=Gamepad_FaceButton_Right,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Interact",Key=Gamepad_FaceButton_Top,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="LightAttack",Key=Gamepad_FaceButton_Left,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="LightAttack",Key=LeftMouseButton,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="LockOn",Key=Gamepad_LeftThumbstick,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Menu_Start",Key=Escape,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Menu_Start",Key=Gamepad_Special_Right,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="ResetCamera",Key=Gamepad_Special_Left,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Runes",Key=Q,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Runes",Key=Gamepad_RightTrigger,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Runes_RemotePlay",Key=Gamepad_RightThumbstick,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="SkipCutscene",Key=Enter,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="SkipCutscene",Key=Gamepad_LeftThumbstick,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="SkipCutscene",Key=SpaceBar,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Sprint",Key=Gamepad_LeftShoulder,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="CloseCombat",Key=E,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="Interact",Key=E,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="TargetSwitch",Key=Tab,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="TouristCamera",Key=Gamepad_DPad_Down,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="TouristCamera",Key=Home,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="TouristCamera_Exit",Key=Escape,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)
    ActionMappings=(ActionName="bLock",Key=MiddleMouseButton,bShift=False,bCtrl=False,bAlt=False,bCmd=False)

    Secondo me, alla fine varrebbe la pena di sopportare la monotonia (specie dei combattimenti e dei puzzle), oltre al gameplay a mio parere decisamente discutibile. Come ho scritto nei miei precedenti commenti, ritengo che il pezzo veramente forte sia la storia interiore di Senua, che di per sé vale l'intero gioco.
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  17. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Grazie @MOB2 , proverò sicuramente la soluzione che mi hai dato.
    Riguardo la narrazione forse il problema sta nel mancato doppiaggio in Italiano che, se fatto bene, avrebbe dato molto di più a chi non mastica l'Inglese tanto da non dover leggere sempre i sottotitoli e non poter fare troppo caso alle continue voci nella testa di Senua.
     
  18. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Ci sono riuscito, sono più soddisfatto ora.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! ti avevamo, mi sembra, avvertito che non è un action ma una roba introspettiva....
     
  20. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Sicuramente, però tra introspezione e rottura di pallone ce ne passa! Ahahah però già che ho aggiustato i tasti posso valutare più serenamente il resto!