Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

The Elder Scrolls VI e Starfield si serviranno ancora del Creation Engine

Discussione in 'The Elder Scrolls VI' iniziata da Darth Vader, 11 Novembre 2018.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this
    no, no, impara
    peccato che nei giochi successivi se ne inventi dei nuovi [​IMG]
    mi sa che non ci capiamo
    l'RPG perfetto non esiste, forse i primi due fallout e planescape torment, ma anche quelli di pecche ne avevano all'infinito
    francamente non conosco un vg che contenga tutta la lunga serie di requisiti che lo rendono completamente e definitivamente "di ruolo" e la mia difesa d'ufficio di F4 scaturisce dal doppiopesismo con cui lo vedo sempre valutato
    io sono convinto che il primo requisito di un rpg sia il sistema di C&C e, dopo molte ore di gioco, mi sono reso conto di come F4 si trasforma in base alle scelte del giocatore
    a parte la varietà dei finali (lunghe sequenze di gioco, non semplici slides come nel, giustamente esaltato, NV), faccio sempre l'esempio (tra i mille possibili) del vault 81, in cui sono entrato più volte, previo salvataggio strategico, e ogni volta cambiando abbigliamento e, soprattutto, seguace
    ogni volta i dialoghi cambiavano completamente, i battibecchi tra i residenti con cait o hancock erano completamente diversi e coerenti con le bislacche personalità di quei due, all'interno ho trovato sub che avevano almeno due o tre conclusioni diverse
    e così via
    ci sono giochi, per altro meravigliosi, che tutti esaltano come RPG
    esempio: nessuno oserebbe negare che DOS è un grandissimo gioco di ruolo, però quante scelte ti fa fare?
    quasi nessuna
    e chi oserebbe negare che TW3 è un altro grandissimo RPG?
    ma l'avete visto l'albero delle abilità? è una cosa penosa anche se giustificatissima dal fatto di avere un pg precotto
    e allora, come la mettiamo? l'unico a soffrire di limiti è F4?
    cioè: capisco bene? stai esaltando il metagioco?
    proprio quello di cui è continuamente accusata bethesda? [​IMG]
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ...e ogni volta trovavi i nemici belli pronti ad aspettarti :emoji_head_bandage:
    'Ogni maledetta domenica'.... ma mi sa che in F4 facevano pure la champions league :D
    le scelte narrative non sono necessariamente obbligatorie in un rpg, non stiamo nel 1988
    scelta-conseguenza significa che ad ogni azione corrisponde un diverso esito: io ti faccio la 'prigione frantumante' e tu (nemico) non ti muovi, invece di darti un affondo in mischia, poichè ha una forte resistenza agli attacchi melee
    dragon age origins di scelte/conseguenze, sul piano narrativo, sono pochissime (finali a parte)
    se seguissimo questo ragionamento DAO non sarebbe un gdr, mente 'Heavy Rain' si!
    diciamo che la cosa mi fa abbastanza sorridere :)
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  3. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Sinceramente qui non si sta' assolutamente cercando l'Rpg perfetto, e il fatto che tu debba difendere la parte ruolistica di Fallout 4 con questa frase fà già capire non poco della situazione. Il problema è che di sopra (o di là, nel caso sia cambiata pagina) ho scritto un post interminabile sulle motivazioni del perché F4 non può essere considerato un GDR profondo come dici, eppure quel messaggio sembra essere stato completamente ignorato :emoji_cry: Non mi va di riscrivere tutto, mh!
    Ancora con 'ste scelte? Ma senti 'npò, ma a parte le scelte sulla main quest che condivido con te essere molto piacevoli, varie e strutturate, tutte le miriadi di side quest, non è imbarazzante la struttura dei dialoghi? Praticamente ci ritroviamo con 3 risposte sempre uguali (sarcasmo, felice di aiutare, non felice di aiutare) le quali, non importa quale scegliere perché tranne una frasetta diversa iniziale (a seconda dell'umore appunto) la conseguenza sarà stessa identica, con la discussione che proseguirà allo stesso modo, io per tutto il gioco ho pensato "ma non posso mai decidere cosa fare?" Accidenti eppure è stata la più grande critica mossa sin dall'inizio verso F4, ci siamo dimenticati? In più dove sono andate a finire tutte le stringhe dove magari chiediamo informazioni o si parla di qualcosa di diverso dalla quest stessa? Sparite, il personaggio parlerà da solo per tutto il tempo e le univhe scelte che abbiamo saranno appunto "sarcastico e lo faccio", " felice immensamente di fare questa cosa e la faccio" " arrabbiato o triste di fare questa cosa, ma la faccio ugualmente"... Io sinceramente non me la sentirei di elogiare F4 per le scelte, quando le uniche vere scelte sono qualche bivio nella main quest...
    Infatti anche the witcher 3 è molto improntato all'action, solo che ha numerose caratteristiche da vero GDR, a differenza di F4 che sembrano tutte abbozzate e poco influenti nel gioco (basti pensare ai vari livelli delle armi, o ai livelli dei nemici, prova ad equipaggiare una spada troppo potente, non potrai, oppure prova ad andare in battaglia contro nemici o mostri di livello superiore al tuo, vogliamo parlare anche delle scelte, visto che per te sono importanti, di qualsiasi quest, anche quelle secondarie? Una cura maniacale in tutto questo) Certo poi, l'albero delle abilità è basilare, concordo, tanto quanto il tabellone di F4, ma ripeto che non mi sembra che in questa discussione qualcuno abbia elogiato tw3 sopra F4 (invece il contrario eh? :emoji_smirk:)
    Ma anche no, semmai 3 o 4 giochi fa, ora non più, e lo dimostrano vari aspetti, come il gunplay, come il fatto che ora il nostro personaggio parla ed è doppiato, cosa che almeno per me, toglie molta immedesimazione nel personaggio, che ora è più distaccato da noi, e come dimostra tutta questa strada più action-cinematografica che ha intrapreso Bethesda.
    Secondo me invece nel termine intrinseco della frase "gioco di ruolo" le scelte sono molto importanti, in quanto è solo tramite le scelte che io definisco il ruolo del mio personaggio, torno al cartaceo, il game master ti chiedeva "che cosa fai?, Che scelta prendi?" Il problema è che un GDR non può vivere solo di scelte, sennò muterebbe in avventura grafica ecco.
     
    A MOB2 e Cunny93 piace questo messaggio.
  4. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Esattamente quello che penso io, insomma, il genere gdr nasce dal cartaceo che, è si fatto di numeri e dalla costruzione di un proprio personaggio, ma il tutto contestualizzato in un ambientazione con risvolti che mutano a seconda delle nostre scelte, che a mio avviso sono il vero cuore di questo genere.
     
    A MOB2 e CyberLies piace questo messaggio.
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_grinning: a proposito di fisica, non ricordo se ne parlavamo qui dell'equino di tes....
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    infatti...
    tanto per cominciare: quello che importa in un vg (e in tutto il resto) è che sia bello e riuscito, che sia o meno rpg non garantisce automaticamente la qualità, non facciamo i classisti!
    secondo: un RPG, per essere considerato tale, deve possedere una serie di requisiti (che non elenco per l'ennesima volta per non ripetermi da arteriosclerotico quale sono)
    al ché il discorso diventa "quantitativo": tanto più sono presenti e pregnanti quegli elementi, tanto più un gioco può essere etichettato "di ruolo"
    il primo requisito è proprio quello delle scelte/conseguenze, seguito dallo sviluppo del pg ecc.
    quindi heavy rain (vg supremo ed eccelso) ha solo una delle caratteristiche del genere e può, al massimo, essere considerato "con elementi prg"
    non da me, mi ero sciroppato tutto il tuo wot (e mo', per punizione, sciroppati il mio! [​IMG] )
    è che non abbiamo una visione identica di quello che è un rpg
    no, non è così, ci sono decine di quest che hanno finali multipli a seconda sia delle azioni del pg, che del suo atteggiamento e, addirittura, dell'abbigliamento che indossa
    l'hai fatta "casa cabot"? te la puoi bruciare in tre minuti, o in venti, o quaranta, o farla fino in fondo e dura almeno un paio d'ore, le cose cambiano a seconda sia dell'atteggiamento, che di domande, risposte e approfondimenti
    e, alla fine, i componenti della famiglia possono essere tutti morti o quasi tutti salvi
    e il personaggio può comportarsi in maniera adamantina o fare il malvagio per trarre un grosso vantaggio
    è una sub che è facile perdere perché, credo, si trova solo esplorando e in maniera casuale
    so che queste cose sono difficili da vedere, non me ne ero accorto neanch'io, ma ti garantisco che l'unico modo per percepire è fare salvataggi strategici e prendersi la briga di provare più direzioni nella stessa quest
    davvero! sono stato il primo a restare sorpreso e, dopo l'iniziale delusione, ho cominciato a rivalutare il titolo
    guarda che tra le "grosse" beth è quella che batte meno di tutti la "strada cinematografica"
    addirittura, se fai caso, nei suoi giochi non c'è un nanosecondo in cui si vede un filmato in cui non si può controllare il pg
    e questo, per molti, significa minor immersione (per me è il contrario)
    se prendi un gioco bioware, CDP, ubisoft ecc., le trame invece vanno avanti proprio a suon di filmati (spesso rutilanti) separati dalle parti controllabili dal giocatore
    sembra
    la limitazione nell'uso delle armi è interessante e importante ma non mi sembra poi così influente sul livello di errepiggismo di un titolo....
     
    A Cunny93 piace questo elemento.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_thinking: fammi capire....è una roba tipo: puoi uccidere Benny in 20modi diversi, oppure unirti direttamente a lui in New Vegas?
    no, perchè ho fatto 100missioni in F4, e una che non mi sia stato chiesto di 'sparare' a qualcuno,
    francamente non me la ricordo
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    guarda, è troppo lunga da raccontare e sarebbe troppo spoiler
    in realtà se finisci lì hanno origine tre sub e, dopo la prima, a seconda di tanti fattori, si aprirà la seconda e magari anche la terza
    per spiegarmi meglio mi sono preso la briga di andare a cercare un po' di documentazione, guarda le varianti possibili e stupisci! [​IMG] (che quasi manco nei primi due fallout e in new vegas)
    http://fallout.wikia.com/wiki/Special_Delivery
    http://fallout.wikia.com/wiki/Emogene_Takes_a_Lover
    http://fallout.wikia.com/wiki/The_Secret_of_Cabot_House
    nota: se non ricordo male, la seconda sub l'avevo sviluppata in maniera ancora diversa da quelle che che elenca la wiki
    e il tutto l'avevo trovato casualmente senza aver avuto incarichi
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ho capito, ammesso che sia come tu dici...come è possibile che anche in F3, le quest a risoluzione multipla erano 1/4
    mentre in F4 ce ne' una su cento?
    ma come, dal com. Maxson che diceva di voler uccidere e sterminare i supermutanti, e non si era neanche accorto che il mio seguace lì accanto...era proprio un supermutante
    adesso tu mi dici che l'atteggiamento o l'abbigliamento producono esiti differenti?
    un abito?? e che è una muta da sub?
    se hai la muta, raccogli l'oggetto in fondo al lago....altrimenti spara a tutti
    :emoji_grinning: o meglio, se hai l'armatura atomica disintegra tutti....altrimenti, a 'mani nude' (a corpo libero:emoji_cartwheel:)
    prima o poi ti farò una domanda...
    vuoi sapere come inizia? se tu avessi giocato con la stessa 'lena', e approfondito nello stesso modo aggressivo.....(il seguito, mettilo tu)
    no, perchè non è la prima volta che parli di FNV, F1, F2
    F4 su queste cose stà 3step sotto, secondo me anche 1piena rispetto F3
    parere
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  10. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Completamente d'accordo, però ricordo per la millesima volta che la discussione si è aperta proprio sulla qualità della componente ruolistica del gioco che tu continui a dire di aver trovato molto profonda e io l'opposto, solo abbozzata, e ti parla uno che ha 3 run che vanno dalle 150 alle 300 ore l'una, con tanto di relativi platini (puoi aggiungermi su ps se non mi credi.) E sono un giocatore che ama l'esplorazione in tutti i sensi, anche in quello di provare più vie nella stessa quest, e si, come dicevo se è vero che per alcune quest le scelte sono curate per un'altra miriade no, e soprattutto mancano a mio avviso tutte le altre meccaniche da gioco di ruolo, che se per te sono futili da come mi dici, per me no... Ovviamente tutto questo solo ed esclusivamente perché stiamo parlando della parte GDR del gioco, per il resto io Fallout 4 è un gioco che adoro, tanto quanto ho amato altri GDR dello stesso anno, e quindi non vorrei essere frainteso visto che la mia non è una critica mossa direttamente al gioco, ma più alla sua natura e alla tua visione di esso.
     
    A Cunny93 e Maurilliano piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    OK
    ma andiamo un po' più sullo specifico, a dire genericamente "non c'è ruolo", "è scritto male" e simili sono capaci tutti, soprattutto quelli che manco l'hanno mai cominciato, ma se andiamo ad analizzare un particolare specifico il discorso comincia a essere meno campato in aria
    prova a guardare un po' i link sulla sub di casa cabbot e poi dimmi cosa ne pensi
    se leggi tutte le pagine vedrai la quantità mostruosa di varianti e ramificazioni che una semplice sub può contenere, stante che io, ribadisco, ricordo di aver fatto un pezzo della seconda parte che non è tra quelli contemplati nella wiki
    e non è neanche il pezzo più "ruolistico" del gioco...
     
  12. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Ma che mi prendi per il c**o ? :emoji_sweat_smile: Mi dici che tu non hai ignorato il mio post in cui scrivo tutto ciò che manca per essere un GDR profondo e adesso mi dici che non sono specifico? Se vuoi faccio copia e incolla ad ogni risposta così non sembro qualunquista :emoji_laughing:
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vabbè, problemi comunicativi [​IMG] , prendo atto
     
  14. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    :emoji_laughing::emoji_ok_hand:
    Comunque per rimanere in tema Bethesda, ho appena scoperto che su YouTube c'è una nonna ultra80enne che è appassionatissima di Skyrim, e che i suoi fan stanno muovendo una petizione per far inserire da mamma Beth un personaggio ispirato a lei :emoji_eyes:
     
    A Cunny93 piace questo elemento.
  15. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    La trovo una bellissima idea, Blizzard fece la stessa cosa con un "super nerd" che colse impreparati, a livello di lore, chi quella stelssa lore la scriveva...Non vedo perché non fare la stessa cosa, anche se il rischio che diventi una mod a pagamento è bello alto. :emoji_laughing:
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sarà mica mia figlia? [​IMG]
     
  17. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Ahahahaha XD Almeno che tu non sia over 110 ne dubito XD, magari al contrario è la tua anima gemella :emoji_kissing_closed_eyes:
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    e allora? da anni dico che a skyrim ci saprebbe giocare anche mia nonna.... :emoji_dromedary_camel:
    un gioco vecchio x i vecchi (old-games by oldstudios) :emoji_hatching_chick:
     
  19. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Salve a tutti, spero di aver azzeccato il thread.. stamane tra le news, Google mi seleziona un recente articolo di multiplayer.it in cui si ipotizza l'uscita anticipata addirittura al 2019 stesso per TES VI Starfield, questo in seguito al mancato riscontro ottenuto da fallout76.
    Sarebbe ovviamente, di per sé un motivo per comprarsi anche quello per gratitudine.. ma non ci credo nemmeno un po'..

    Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    download (1).jpg