Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

The Elder Scrolls VI e Starfield si serviranno ancora del Creation Engine

Discussione in 'The Elder Scrolls VI' iniziata da Darth Vader, 11 Novembre 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    [​IMG]


    Stando ad una recente intervista concessa a Gamestar, Todd Howard ha rivelato che The Elder Scrolls VI e Starfield verranno sviluppati sempre con l'uso del Creation Engine, chiaramente aggiornato e potenziato.

    Howard ha dichiarato: "Per Fallout 76 abbiamo cambiato molto. Il gioco utilizza un nuovo renderer, un nuovo sistema di illuminazione e un nuovo sistema per la generazione del paesaggio. Per Starfield ci saranno ulteriori cambiamenti. E per The Elder Scrolls 6 ancora di più".

    E poi continuando: "Il nostro editor ci piace. Ci consente di creare mondi molto rapidamente e i modder lo conoscono molto bene. Ci sono alcune tecniche elementari con cui creiamo i nostri giochi, e questo continuerà perché ci permette di essere efficienti e riteniamo che funzioni al meglio".[​IMG]

    Questa scelta va a delineare perfettamente quelle che sono le intenzioni degli sviluppatori, decisi nel voler continuare ad utilizzare una tecnologia ormai collaudata anziché basarsi su di una inedita. Non mancano però diversi punti interrogativi circa le numerose questioni che l'engine si porta dietro, tra le quali la solidità del frame rate e le limitazioni del campo visivo.

    Vedremo come si evolverà la vicenda man mano che i giorni all'arrivo di un prossimo capitolo si faranno sempre più vicini e approfittiamo dell'occasione per ricordarvi che il 14 novembre uscirà Fallout 76.

    E voi, cosa ne pensate di questa scelta in casa Bethesda? Siete soddisfatti o furiosi all'idea dell'uso ripetuto del Creation Engine?
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ?
    explain please....
    io non sono un tecnocrate purista e non mi scandalizzo, spero solo che riescano, finalmente, a eliminare i caricamenti in game, una roba spesso insopportabile che uccide l'immersione
     
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Si parla di FOV (distanza visiva) in questo caso: edifici, alberi, erba, ecc. che scompaiono dopo tot distanza. Proprio ultimamente sul forum (manco a farlo apposta) si sono presentate persone che presentavano il problema. Che poi alla fine rappresenta un problema di immersività, in quanto vederti comparire gli oggetti dove dovresti già vederli non è proprio il massimo.

    Il tutto è risolvibile giocando un po' con le impostazioni del file .ini oppure con l'utilizzo delle santissime mod.
     
  4. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    857
    Ragazzi ma basta! Qualcuno stordisca Todd e gli faccia capire che e' ora di cambiare alla base qual motore!
    Cosa vogliono presentarci? l'ennesimo gioco con 200 caricamenti , animazioni farlocche ecc ecc ecc
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  5. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Per poterlo fare non basta aggiornare ma devo cambiare la struttura per la creazione del mondo di gioco, insomma devono rivedere pesantemente tutto la parte di rendering di quel coso chiamato creation engine. Molti dei problemi e limiti sono dovuti proprio per come è pensata la base, una base oramai inadatta a gestire gli open world moderni.....

    Non puoi nel 2016/2018 ancora uscirtene con una roba simile su un open world , è semplicemente vergognoso. Quel coso funziona ancora con una logica a celle quando è già da tempo (intendo anni) lo streaming dei dati passo dopo passo è cosa assodata. Neanche i Piranha Bytes sono messi tanto "male". Da una SH come bethesda ci si dovrebbe aspettare di più molto di più.....

    Veramente se anche con i prossimi giochi se ne escono con gli stessi difetti sono seriamente da "spernacchiare" in modo serio e a vita.....
     
  6. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Ve lo spiego io il motivo principale, almeno secondo me, per il quale la Bethesda probabilmente non abbandonerà mai il creation engine per sviluppare i suoi titoli più famosi, tre semplici parole... "Community dei Modder". Non credo ci siano altri motivi sinceramente.
     
  7. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Per me rimane una semplice scusa per giustificarsi. Usare un nuovo engine di certo non creerà tutto questo scalpore per la community dei modder, che a loro volta si adegueranno ad un mercato sempre più concorrente.
    Persino i modder stessi saranno più felici di poter lavorare con un engine più potente e che magari permetterà loro di sviluppare mod ben più complesse.
     
  8. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.860
    Mi piace:
    884
    NOOOO ! Agghiacciante!
    Io speravo che RdR2 li avesse spronati a cambiare tutto.
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  9. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    No c'è ne un'altro, non hanno voglia di sbattersi a cambiare e per parasi il culo inventano una caterva di frottole. I modder sono i primi a voler qualcosa di meglio molto meglio. E quella scusa "ci permette di creare mondi velocemente" beh lascia il tempo che trova visto che tool più moderni sono migliori......
     
  10. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.860
    Mi piace:
    884
    Continueremo a vedere animazioni non all'altezza dei tempi e gli edifici con le sproporzioni stile casa di Barbie.
     
  11. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Ricordo ancora l'esclamazione sul primo gameplay di Fallout 4: "nooo non ci credo, si muovono i capelli!" Mi immagino l'esclamazione che ci sarà per Tes 6: "nooo non ci credo, muove le sopracciglia! Sembra quasi che ha cambiato espressione!"
    Seriamente, è ora di cambiare, non sò quanto l'aggiornamento possa migliorare le cose in un motore che era vecchio nel 2006... Io quando presenterano Starfield ho pensato "ci siamo, nuova IP dopo 11 anni (25 se non contiamo Fallout visto che era nuova per loro), è il momento della rivoluzione, faranno qualcosa di unico e tecnologicamente all'avanguardia..." Dopo questa notizia mi sà che rimane solo un'astratta speranza...

    Che poi gli mancassero i soldi, accidenti Tes V è uno dei giochi più venduti al mondo... E andiamo...
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    be, starfield sarà un fallout fantascientifico, non credo ci saranno molte differenze da F4/F76
    su tes non lo sò, essendo lo stesso, discosto diversi anni più tardi
     
  13. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Se penso che un pugno di modder sta creando un motore come OpenMW per far girare Morrowind (e Arktwend, e Myar Aranath...) in un modo che non si è mai visto col GameBryo (non so, per esempio, nessun crash...), e un altro pugno di modder sta creando Daggerfall Unity, mi viene da piangere
     
    A agg4361, CyberLies e Darth Vader piace questo messaggio.
  14. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Idem... È una cosa che proprio non sopporto. Modder amatoriali si fanno il mazzo ogni santo giorno per regalarci simili capolavori, per correggere errori a volte anche molto gravi che la stessa software house se ne frega di correggere, e in cambio non chiedono niente... NIENTE!
    E la Bethesda consapevole che saranno proprio questi ultimi a fare i lavori più faticosi, ne approfitta e si rifiuta di impegnare ulteriori energie per correggere o migliorare i loro titoli. Mi spiace, ma se il futuro TES VI sarà una sorta di Skyrim 2 allora è la volta buona che abbandono i titoli bethesda per sempre.
     
    A CyberLies e MOB2 piace questo messaggio.
  15. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Io resto dell'idea che la longevità dei titoli Bethesda con il tempo stia diventando un arma a doppio taglio, mi spiego, è vero che i Modder con il tempo hanno creato qualcosa di inimmaginabile, hanno riportato alla vita un gioco vecchio del 2002 come Morrowind, piuttosto che il vetusto Daggerfall, e ovviamente esempi più recenti quali Oblivion e Skyrim...Però bisogna anche essere onesti con noi stessi, eccetto il "giovine" TES V, stiamo parlando di giochi ormai vecchi di più di dieci anni, lamentarsi oggi di un motore grafico che comunque ha fatto il suo lavoro, mi sembra abbastanza poco coerente.
    Che Bethesda non sia all'avanguardia a livello tecnico è qualcosa di cero e appurato, sono il primo ad ammetterlo, non a caso hanno sempre cercato di correggere il tiro puntando sul piano artistico, non a caso dai tempi di Morrowind ad oggi i titoli Beth hanno sempre suscitato stupore visivo.
    Lo stesso Fallout 4, se pur uscito con le ossa rotte dal confronto con il coetaneo The Witcher 3, ha dimostrato che il Creation Engine può ancora dire la sua, mostrando un netto miglioramento dal 2011. Se TES VI, così come Starfield non vedranno la luce fino alla prossima generazione videoludica un motivo ci sarà.
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    oltretutto con le mod disponibili anche per le console next-gen (x86),
    unofficial patch, bug-fix e utility che vanno a correggere-migliorare moltissimi degli aspetti e malfunzionamenti di fisica, grafica, meccaniche e animazioni
    non ci sarebbe certamente bisogno di pubblicare (sopratutto al d1) titoli tecnicamente soddisfacenti e di qualità
    poi la cosa che queste utility, siano fruibili 'proprio' dal sito dello studios medesimo....
    lo troverei ridicolo, se in realtà non pensassi che sia orrendo, invece
    perchè questi 'non' sono contenuti, non si tratta di nuove armi, armature o location
    ma sono cerotti che vanno a correggere i difetti del loro stesso titolo
    e pensa,
    volevano e vogliono (tutt'ora) mettere le mod a pagamento, gradirebbero guadagnarci anche su quello!
    io...non sò, o siamo diventati pazzi noi, oppure c'è qualcosa di profondamente sbagliato in questo sistema
    una cosa così non accade in nessun altro mercato
    parere
     
  17. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Le mod a pagamento, che bella idea della patata...Vi ricordate la mod della patata a 10 euro? Le trollate fatte bene...
    Grazie al cielo l'utenza ha boicottato simili idee...Poi mutate nel creation Club, ma questo è un altro discorso che fa venire abbastanza l'orticaria...
    Sul fatto che Bethesda si voglia concentrare su motori grafici di proprietà, i quali garantiscano libero accesso all'utenza, mi sembra un idea giusta, francamente un cambio di rotta snaturerebbe l'identità Bethesda, il quale fascino, che può piacere oppure no, è sempre stato il fatto che permettesse una "personalizzazione" totale, quasi, dei suoi titoli...Che poi è il motivo per il quale risultano essere così longevi e ricordati rispetto a titoli, decisamente migliori a livello tecnico, ma che una volta terminati finiscono nel dimenticatoio della libreria di Steam...Sia chiaro non giustifico il fatto che sia l'utenza a tappare i buchi, però è anche vero che solo Bethesda permette ciò.
     
  18. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Questa è una scusa campata in aria. Dubito che un sh che detiene legalmente i diritti sul sorgente possa avere problemi a fornire un editor basta volerlo. Non sta scritto da nessuna parte che debbano blindarli se non sono loro ad aver scritto la "base". Al giorno d'oggi del cry engine, unreal engine 4 e non solo sono persino disponibili gratuitamente i codici sorgente, ovviamente se tale codice è usato per vedere qualcosa non è più gratuito. E ti ricordo che il creation kit è buggato da fare schifo. Insomma il famoso supporto alle mod di bethesda lascia il tempo che trova e rispetto ad oblivion è peggiorato....

    Quindi la scusa della necessità di avere un sdk di proprietà per poter fornire l'accesso alle mod non attacca. Non ci sono scuse che tengano....
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2018
  19. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Resto dell'idea che l'esperienza data dai giochi Bethesda, sia unica rispetto ad altre sh, magari sbaglierò ma la penso così e ripeto, i giochi Bethesda tecnicamente sono un pianto, però con F4 hanno ampiamente dimostrato che lavorando su l'engine si possa migliorarlo, non dico che sia un gioco privo di difetti, anzi, ma non ho riscontrato gli stessi problemi incontrati su Skyrim.
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    anche perchè non ci voleva molto a migliorarlo....a meno che non prendevano una pala e iniziavano a scavare
    parere
     
    A Cunny93 piace questo elemento.