Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigliatemi un RPG

Discussione in 'RPG World' iniziata da nigeralt, 27 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Amen. Mettici il salvataggio rapido e diventa normale. Com'è strutturato io lo trovo solo frustrante senza motivo.
    Cosa che infatti mi fa incazzare, proprio perché questi aspetti mi piacciono un sacco.
     
    A Varil e CyberLies piace questo messaggio.
  2. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Capisco, se è così chiedo venia, dopotutto non posso giudicare visto che ho giocato solo qualche ora al primo dark e poi abbandonato per uno stile che proprio non mi piace... Di meccaniche/gameplay intendo
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non so se avete provato Dark Souls 3, ma se volete dare un' altra chance alla saga vi consiglio di provare con quello che ha un gameplay più moderno, con animazioni, combat system e controlli molto più fluidi e tranquillamente giocabile con tastiera e mouse.
    La parte frustrante e punitiva tipica dei primi due si è ridotta di molto con il terzo capitolo. Tanto da far lamentare parecchi puristi.
    Un esempio da DS3 è il classico panic roll, tipico dei principianti che in momenti difficili spammano il tasto della schivata all' impazzata per trovare riparo e sfruttare i frame di invincibilità... in Dark Souls fare due capriole di fila già dimezza la barra della stamina, se poi vengono fatte a caso allora ė morte certa.
    Ma ripeto che non sono meccaniche difficili. Ci vuole pazienza, attenzione e più tentativi. Ė un po' come giocare a scacchi o a uno strategico, ma in forma action.
    Questo particolare del combat me lo ha fatto amare/odiare all' inizio e poi, come dicevo prima, finito il primo Souls giocandolo per metà senza alcuno scopo, poi con qualche frammento di lore. Siccome la curiosità ormai si era impadronita di me mi sono visto la serie "L' Anima Oscura" di Sabaku e mi si ė aperto un mondo, tanto da ricominciare una partita e giocarlo capendo anche la storia che è scolpita nel gioco nei minimi dettagli, dialoghi, descrizioni, paesaggio, architettura, creature, oggetti, tutto aveva un senso e una bellissima e triste storia dietro.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Bellissima l'Anima Oscura, anche x me Sabaku ha contribuito a farmi innamorare della saga. :)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Si, quella serie è un' opera d'arte.
    Peccato che abbia cambiato il modo di fare i video... Mi sarebbe piaciuto vedere lo stesso lavoro fatto anche con gli altri titoli di From.
     
  6. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Secondo me é una pietra miliare del gaming italiano, la consiglio anche a chi non ha poi intenzione di iniziare il gioco; sì nell'anima oscura 2 ha cambiato registro, peró ci ho visto tanto della prima serie nei video su Bloodborne invece; diciamo che la pacatezza e la precisione con cui racconta il folklore dei mondi from software son qualcosa da "provare" almeno una volta, x ogni gamer imho. Cmq se ti piace Sabaku, dai un'occhiata anche a Vaatividya, che é la sua fonte di ispirazione, in lingua inglese però.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Hai assolutamente ragione. Purtroppo per i miei gusti con il tempo è diventato troppo noioso da seguire. Video di ore e ore dove dice troppe cose inutili, tanto per riempire e allungare il brodo. Neanchè con tutta la buona volontà riuscirei a guardare un suo video.
    Diversamente per Vaatividya che invece pubblica lavori ben fatti e monotematici che sono un piacere da ascoltare anche quando parlano di cose già conosciute.
    Però l' Anima Oscura non si tocca... Bellissima! :emoji_grinning:
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  8. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Però c'è da dire che difficilmente si sarebbe potuto fare un lavoro diverso per il secondo capitolo dell'anima Oscura, DS II per sua natura non si presta a quel tipo di narrazione legato al gameplay...Capisco che possa ammorbare ma lo ritengo comunque un ottimo prodotto su Youtube Italia.
    Stessa cosa si può dire per Dark Souls 3, sicuramente più complesso rispetto al titolo precedente, ma che ahimè, non sfiora minimamente la verticalità delle mappe viste su DS...Con l'anima del Cacciatore, sempre se così si chiamerà, la serie su Bloodborne potrebbe essere un interessante ritorno alle origini.
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    certo ce ne vuole di 'fantasia' per dare un senso logico alla lore di dark souls...
    ma vabbè, ognuno impiega il proprio tempo come gli pare :emoji_no_mouth:
     
  10. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Il primo di per se aveva una sua logica, poi hanno partorito DS II...
     
  11. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Nel fine settimana ho iniziato Battle Chaser... Sbaglio o è un piccolo gioiellino dei jrpg? Lo consiglio a chi non lo conosce, dategli uno sguardo (ma anche più di uno)
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    jappu? turni? scontri infiniti? grinding? farming e tutte quelle robe lì?
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2018
  13. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Esattamente :emoji_blush:
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] come temevo....
     
  15. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    Di grinding però per ora non ce n'è (5 ore di gioco), certo se non piacciono i giochi a turni e con una grande mole di battaglie lascia perde, al contrario è d'obbligo dargli almeno uno sguardo...
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    i giochi a turni sono tra i miei preferiti, ma quelli jappu non sono mai riuscito a digerirli, il più delle volte non ci capisco un'emerita mazza e finisco per sparare nel mucchio, a caso
    così non mi diverto neanche un po' [​IMG]
     
  17. Vorloj

    Vorloj Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Cari tutti,

    da sempre ho un amore viscerale x le arti negromantiche ma da un pezzo non trovo piú nulla di soddisfacente.
    Ho giocato a molti giochi come gothic, two worlds 2, grim dawn, pillars of eternity, divinity original sin, poe, diablo 2, diablo 3 e ho sperimentato vari mod in Skyrim.

    Escludendo D2 e Grim Dawn nessun gioco mi ha realmente soddisfatto (parlo nell'ottica della negromanzia) perció vi chiedo: siete a conoscenza di qualcosa che mi è sfuggito?

    Io cerco un gioco di ruolo dove si possano evocare/rianimare scheletrini e zombie permanenti (o semi permanenti) che facciano gran parte del lavoro sporco x me.

    Diablo 3 è troppo frenetico e bimbominkioso, Two worlds 2 a oggi gira da schifo causa aggiornamenti fatti coi piedi, iDragon Dogma (splendido) non permette il summoning, Dragon Age è negromanzia solo di nome... insomma non trovo un gioco di ruolo fantSy dove si possano evocare scheletrini...

    Un dragon's dogma con la possibilità di crearsi un esercito e sarei la persona piú felice del mondo...

    Devo sperimentare Lichdom

    Ps scusate x la confusione ma sto da cell.

    Grazie a tutti
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2019
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    forse neverwinter night o sword coast legend (anche se questo non so se è più trovabile) potrebbero interessarti
     
  19. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    @Vorloj Drakensang ha una classe basata sulla negromanzia, il metamago. Più che rianimare i cadaveri permette di evocare uno scheletro che diventa più potente man mano che aumenti di livello e potenzi l'abilità. Alla fine sarà come avere un personaggio aggiuntivo per il party.
    E' un RPG semi-sconosciuto ma a mio avviso merita davvero tanto, sia il primo che il secondo (The River of Time, che in realtà è un prequel). Ha uno dei sistemi di classi, abilità e crescita del personaggio più complessi e completi che abbia mai incontrato.
     
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ti consiglierei anche io Neverwinter Nights, sia nel primo che nel secondo puoi creare un Evocatore puro e andare avanti nel gioco evocando creature e facendo da supporto all' intero party.
    Puoi provare Divinity 2 Ego Draconis. Non è come Divinity Original Sin, è più action e in terza persona e ha il ramo relativo alle eevocazioni, nello specifico mi sembra ci fossero non-morti e fantasmi.
    Se hai giocato Skyrim e non ti dispiace un po' di retrogaming allora dai un' occhiata a TESIII: Morrowind e TESIV: Oblivion. Dove ci sono molte evocazione in più rispetto a Skyrim, dato che scheletri e zombi ce ne sono diversi tipi e puoi evocare tutti i tipi di Daedra ed elementali, soprattutto in Oblivion, dove tra l' altro gli antagonisti della gilda dei maghi sono proprio dei negromanti, quindi ti ritroverai per un bel po' circondato da scheletri. Skyrim invece è molto limitato.
    Mi è venuto in mente Avencast che è incentrato sull' evocazione di demoni da un altro universo, mai poi mi pare che l' evocazione era secondaria e solo di supporto, ma se ti piace il genere dagli un' occhiata. C' era tutta una parte sulla magia del sangue e relative evocazioni di creature, ma non di scheletri e zombie se non ricordo male e comunque solo di supporto.
    il fatto è che mi sembra difficile che si possa creare un' armata come dici tu. in genere se ne può controllare uno alla volta per questioni di bilanciamento.

    Recentemente avevo provato una mod sviluppata dalla community russa per Gothic 2 che si chiama Returning e aggiungeva una fazione, quella dei Negromanti con relative abilità e classe del personaggio. In un video avevo visto evocare almeno una ventina di scheletri contemporaneamente, mentre nel gioco vanilla potevi evocarne al massimo sei. Il fatto è che la mod stravolge il gioco in maniera impressionante e aggiunge un sacco di meccaniche in più, oltre che ad aumentare considerevolmente la difficoltà, che è già elevata di suo rispetto ai giochi in circolazione. Inoltre come supporto alla mod devi fare riferimento ai forum tedeschi e russi, quindi se non vuoi troppo sbattimento te la sconsiglio. Ma se decidessi di provarla lo stesso fammi sapere se hai bisogno di una mano. Ah... il gioco è in inglese e parlato in russo. E la traduzione in inglese proviene da Google Translate. :p
    --- MODIFICA ---
    Ce l' ho da un sacco di tempo ma non l' ho mai giocato e mi aveva dato proprio l' impressione di essere molto profondo, sia come gdr che come ambientazione, però non mi aveva preso per niente in quel periodo. Avevo scelto l' alchimista come classe, pensa un po'... come si fa a far finire un gioco a forza di raccogliere erbe e bere pozioni non lo so. Ora so che devo riprenderlo, prima o poi. Ultimamente mi sono messo in testa troppe cose da fare :emoji_expressionless:
     
    A Maurilliano piace questo elemento.