Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cyberpunk 2077: siamo consapevoli delle critiche per la prima persona

Discussione in 'Cyberpunk 2077' iniziata da Hobisognodiunarma, 29 Agosto 2018.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    concordo, io passo, tanto di giochi che mi attizzano ce ne sono fin troppi
     
  2. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Vero, critica inutile perché non saranno queste chiacchiere ad influenzare le scelte degli sviluppatori, e neppure i gusti di una fazione o dell'altra, che sono ormai radicati, direi quasi connaturati.
    Dubito però sulla validità della considerazione citata: gli sviluppatori "pensano ai giocatori", e come! Il fine ultimo del loro lavoro è il profitto, non una creazione artistica avulsa dai gusti dei compratori. Se non ne tengono conto, vanno in bancarotta, artisticità ed immersione o meno.
    Se però saremo solo in 20 (19 se f5f9 ci ripensa) ad ostracizzare il prodotto, bè, significa che hanno fatto i giusti sondaggi ed i giusti calcoli.
    Io credo però che saremo un pò più di 20. Se saremo MOLTI di più, i produttori si saranno persa una bella fetta di mercato per un'impuntatura.
    In fondo, da quanto leggo in giro, non ci vorrebbe molto a mettere la duplice scelta, 1^ o 3^, a gusti, come c'è in molti giochi (Skyrim e F4, ad es.), senza per nulla snaturare il gioco: non si tratta di eliminare dialoghi, o impostazione del PG o cose simili, e tutto resterebbe uguale.
    Ma, come si diceva, tempo e bits sprecati: ognuno resterà della sua opinione e la CD Project non ci leggerà di certo e farà quel che calcola essere più conveniente.
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ha, ha, ha, :emoji_smiley
    che stiamo al ristorante? io prendo una 4stagioni :emoji_grinning:
    ve lo immaginate uno sviluppatore: "come lo volete il gioco? ci volete la mozzarella sopra?"
    :) ma poi anche se fosse, a chi lo chiedi?
    anche se si indicasse un sondaggio, twitter, fb, etc, non necessariamente chi compererà il gioco, ne ha aderito (magari al tempo neanche sapeva che l'avrebbe acquistato)
    così come quelli che votano o esprimono opinioni...potrebbero non acquistarlo mai
    o peggio, gente che passa di là per caso, vota....ma non sa neanche di cosa stà parlando :emoji_joy:

    :emoji_smiley che valore avrebbe un sondaggio così?
    100 persone 99 gusti diversi
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  4. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    La mia frase era "pensano ai giocatori fino ad un certo punto" poiché è ovvio che se sviluppano un prodotto lo fanno con la conseguenza che qualcuno lo giochi, ma appunto come ho scritto, devono sviluppare il gioco tenendo conto della loro visione, altrimenti sarebbero tutti cloni di gta visto che è ciò che la massa vuole e vendenderebbe più di tutti... Ripeto la prima persona o la terza è questione di preferenze, è vero, non sarete in 20, ma in quanti invece lo acquisteranno proprio per la soggettiva? Secondo me la soggettiva non influirà in nessun modo nelle vendite ... Per quanto riguarda la scelta io sono d'accordo con te, perché intendiamoci io sono uno di quelli preferisce la terza, ma dopo aver visto il perché della prima non vorrei giocarlo in nessun altro modo.
    --- MODIFICA ---
    Esatto! Sarà che sono cresciuto che se qualcosa non ti piace non lo compri, che non riesco proprio ad entrare nella meccanica odierna di "minaccio fin quando non vengo accontentato"
     
  5. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Beh, la prima persona, così come è fatta, è palesemente stata pensata per i giocatori di sparatutto, dato che se fosse per l'immedesimazione le cutscene le avremmo tutte in prima.
    Un semplice modo per accaparrarsi una categoria "in più" di giocatori.

    Incrocio comunque anche io le dita per l'inserimento della terza persona. Non mi provoca nausea, ma voglio fare foto/bullarmi di quanto è figa la mia V. Ed ineffetti se non erro inseriscono il photo mode, e spero significhi poter fare foto al nostro personaggio, quindi rendendo effettivamente possibile una terza persona?

    Aspetto e spero. Ho comunque un backlog da far paura, e una serie di giochi che mi renderanno povera ben prima di arrivare a Cyberpunk.
     
  6. The Void

    The Void Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    8

    Così facendo allora in The WItcher 3 noi amanti della prima persona vremmo dovuto mettere a fuoco la "base madre" dei CDPR con laser e affini perchè in TW3 non hanno tenuto conto di tutta quella fetta di persone che ama giocare RPG in prima persona.

    Loro lo sanno che a parte 4 gatti in croce gli altri avrebbero giocato comunque The WItcher 3 in terza persona anche preferendo la visuale in prima. E lo stesso discorso stanno facendo con CP2077, lo sanno che a parte i soliti 4 gatti tutti gli altri giocheranno CP2077 in prima persona anche preferendo la terza.


    La verità sta nel mezzo, dovrebbero prendere esempio da una delle poche cose buone che fa Bethesda da skyrim in avanti, dare la possibilità di giocare bene sia in prima che in terza persona, a noi la scelta.

    Per me possono pure inserire la visuale in terza persona in CP2077, ma vorrei anche la visuale in prima persona in Elex, Odyssey o Dark Souls 3, ma non mods, ufficiali.

    Infine, senza offesa, dire "non lo gioco perchè non c'è la terza persona" è un pochino infantile. ^ ^
     
    A baarzo e CyberLies piace questo messaggio.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    aldilà di tutti i punti di vista, opinioni su ibridazioni varie, etc...
    un combat cappa&spada è in 3a, così come uno shooter è in 1a
    ed è in ragione della logica che sia così, non è una questione di gusti
    se hai un "problema" sulla 1a/3a persona su un videogioco, è indice (quasi certo) che non è il tuo genere :emoji_nerd:
    parere
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se è per quello anche red redemption 2 consente di giocare con entrambe le visuali
    dovrebbe essere Lo Standard per quasi tutti i tripla A[/QUOTE]
    perchè, di grazia?
     
  9. Popzoz

    Popzoz Livello 1

    Messaggi:
    97
    Mi piace:
    35
    Il problema è che non è per niente facile fare una prima persona fatta bene. Per dire in RDR 2 la prima persona c'é, io quando possibile la prediligo nei giochi ma su questo non riesco ad usarla (per tanti motivi, input lag, animazioni fatte benissimo ma lente etc.). In Skyrim per esempio uso solo la prima perché rispetto alla terza mi immedesimo di più (le animazioni del personaggio non mi piacciono gran che) e riesco a giocare meglio.
    Mettere la prima persona e solo quella è una scelta molto coraggiosa da fare, non è per attirare altre tipologie di giocatori perché se non è fatta bene e non si adatta al gioco rischi di perderli tutti i giocatori.
    Dire che un AAA debba avere la scelta come standard ci sta ma se il gioco è nato per una tipologia di visuale rispetto ad un'altra...anche no!
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non è detto che sia così
    i giochi bethesda nascono tutti per la prima persona e in terza non funzionano mica tanto bene, tant'è vero che per prendere la mira o lanciare magie il più delle volte è inevitabile swicciare in prima
    ma i giocatori lo sanno e si adattano (come faccio io)
    RDR2 nasce in terza ma i fanatici della prima, magari mugugnado un po', si accontentano
    insomma, piccoli compromessi che rendono tutti felici [​IMG]
     
  11. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    A me piacciono entrambe, a seconda del gioco, però in un gdr una terza persona, fatta anche male, mi piacerebbe, anche solo per guardare ogni tanto il personaggio (e non parlo statico nel menù) detto questo mi stupisco del fatto che red Dead redemption 2 lo stò giocando più con la prima che con la terza (anche se si nota qualche mancanza dovuta dal fatto che è stato pensato in terza persona) mi immedesima terribilmente, e da quel che vedo cyberpunk avrà una prima persona ben fatta, quindi il gioco anche avesse avuto la terza, io personalmente l'avrei giocato comunque in prima, però appunto il fatto che sia SOLO prima mi preoccupa un po', il fatto che ti dimentichi come sei vestito, o che appunto, come detto prima, non posso vedere ogni tanto il mio personaggio passeggiare... È anche un modo per affezionarsi ad esso...
     
  12. The Void

    The Void Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    8
    perchè, di grazia?[/QUOTE]

    He beh. Immagina una persona come il sottoscritto dire che non gioca TW3 perchè è solo in terza persona e lui vuole giocare in prima persona. Una motivazione un pò debole no? Il sottoscritto nonostante preferisca la prima persona, ha giocato TW3 in terza persona godendosi un grandissimo gioco.

    Dire che "gne gne se non è in terza persona non lo gioco", significa perdersi un potenziale bellissimo RPG perchè si è deciso di battere i pugni sul tavolo. ^ ^ Infantile come cosa.


    Secondo me il genere non conta, perchè ci possono essere RPG in prima persona ma RPG anche in terza. La differenza la fanno gli sviluppatori che devono essere capaci di sviluppare un buon sistema di combattimento in prima persona che sia adattabile in terza, e viceversa. Si può fare, basta perderci un pò di tempo.
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_thinking: oddio, c'era qualcuno (in un film forse) che parlava così....

    :emoji_grinning: aaaaaaaaaaah, gli 'anar' in ME
    ti ho beccato! :emoji_joy:
    @Darth Vader te lo ricordi: "il sottoscritto"?? che parlava in tono pacato e monotono? :emoji_grinning:
     
  14. The Void

    The Void Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    8
    Io però sono meno monotono degli Hanar in ME dai:emoji_joy:, a partire dal colorito roseo non c'era nulla che andava bene in quella specie :emoji_grin:
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    A chi ti riferisci? :emoji_thinking:
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    questo te lo concedo :emoji_smiley
    dopo 7minuti 'il sottoscritto' ti aveva fatto due palle tante....
    Dio non voglia, incontrarne uno vero nella vita :D
     
  17. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Bè, sentir definire "infantile" il proprio comportamento non è simpatico, né indice di correttezza di chi si esprime così. Questo, nonostante quel "senza offesa"...
    E' come dare un calcio ad uno e chiedere scusa.
    Credo che il rispetto dei gusti e delle scelte altrui sia un dovere da cui non ci si può esentare; si può dissentire, ma non offendere, neppure chiedendo scusa.
     
  18. The Void

    The Void Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    8
    Non voglio trasformarla in polemica, a me sembrava di aver espresso in maniera educata il concetto e quello che lasciava trasparire a chi leggeva, almeno a me ha dato quella impressione descritta nel post precedente, ma non c'era malizia. Semplicemente, il dire "non compro il gioco perchè non hanno inserito la terza persona" a me è parso infantile, anche perchè ci sono passato anche io a parti invertite (volevo un gioco in prima persona invece era solo in terza, l'ho acquistato lo stesso).

    Poi se uno si offende lo stesso, chiedo scusa perchè non era mia intenzione, ma non la penso diversamente, magari non si compra questo Cyberpunk ma si è finito Dishonored 2 e tanti altri giochi in prima persona, ha poco senso perderselo per un dettaglio così.
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    be, 'non gioco a questo titolo xchè non c'è la 3rd person' .....
    :emoji_grinning: un pochino infantile lo è (scherzo)
    però essendo un attività ludica, essere un pochino infantili è un tratto ragionevole, in una certa misura,
    che fa parte del 'pacchetto'
    suvvia, mica stiamo parlando di cose serie
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2018
  20. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.” Invece di offendervi pensatela al contrario, vi hanno dato del bambino, cos'è c'è di più bello? Soprattutto con l'età che avanza! :emoji_kissing_heart: