Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[Proposta traduzione] Dreamfall Chapters

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Varil, 3 Ottobre 2018.

Condividi questa Pagina

?

Quali episodi di questa saga hai giocato?

  1. The Longest Journey (2000)

  2. Dreamfall (2006)

  3. Dreamfall Chapters (2017)

  4. Non conosco la saga (nessuno è perfetto, no?)

  5. Non ho mai giocato un'avventura grafica in vita mia (e non so che campo a fare!)

Sono ammessi Voti Multipli.
I risultati sono visibili solo dopo aver votato.
  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Dreamfall Chapters è il capitolo finale di una trilogia di avventure grafiche che dal 2000, quando uscì The Longest Journey, ha fatto emozionare chi di noi ha avuto la fortuna di giocarli. Un progetto travagliato questo per realizzare Dreamfall Chapters, partito con una campagna Kickstarter, conclusasi con straordinario supporto da parte dei fan di vecchia data, che finalmente, dopo tanti anni dal 2006 (anno in cui era uscito l'ultimo episodio), potevano vedere il gran finale di questa fantastica opera narrativa. Il gioco è approdato su Steam e ha riscosso un grande successo da parte di critica e pubblico. Un "piccolo" problema per noi italiani: la mancata localizzazione ita.
    Inizialmente l'ex team Fenix aveva in progetto di tradurre questo gioco, ma poi lo abbandonarono.
    Anni dopo, sto ancora sperando che qualche buona anima decida di tradurlo una volta per tutte. Sogno inarrivabile? Sicuramente no, semplicemente tale opera andrebbe "pubblicizzata" di più, per portarla agli occhi del grande pubblico e far scoprire ai neofiti questa fantastica storia. Ed è proprio questo ciò che nel mio piccolo con questo thread cerco ora di fare.
    Grazie dell'attenzione.


    PS: tra l'altro, in queste ore su Steam il gioco è in offerta, fateci un pensiero :)


     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Apprezzo molto la tua iniziativa. Dopo il FenixTM ci ho provato io stesso, dopo giorni e giorni di problemi tecnici legati all'estrazione dei file, ho iniziato a tradurlo, ma le righe da tradurre era spezzettate in più di 100 file e questo non giovava alla traduzione.
    Come se non bastasse, sono sorti problemi di natura tecnica, dalla mancata possibilità di tradurre le texture delle insegne, per concludere con la mancanza del completo supporto agli accenti italiani (c'erano due accenti che non potevo utilizzare, che causavano il crash del gioco), come la ' è ', fondamentale nella nostra lingua.
    Infine ho aperto un topic nel forum della Red Thread Games nella speranza che notassero la mia iniziativa e offrissero il loro aiuto, ma senza successo. Ormai sono passati due mesi da allora e ancora non ho ricevuto risposta, né lì né sui social (Facebook/Twitter). Quello che cercavo era il loro supporto: che mi garantissero il supporto agli accenti, l'edit delle texture e soprattutto che riunissero le righe da tradurre in meno file.

    Tutto questo non è accaduto, quindi l'impresa giace lì. Qualora le cose dovessero cambiare, sarei contento di partecipare alla traduzione, o quanto meno a ricoprire il ruolo di revisore dei testi (dato che ho giocato i precedenti capitoli, conosco la saga e so come tradurre determinate cose relative ai giochi precedenti).
     
    A Varil piace questo elemento.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Apprezzo moltissimo i tuoi sforzi fatti finora. Proverò a sollecitare anch'io tramite social network i Red Thread, sperando di avere più fortuna di te, ed eventualmente ti farò sapere qui sotto :)

    EDIT: forse i FenixTM avevano usato un programma specifico per tradurre prima di droppare il progetto, e può darsi che con quello tutti questi problemi tecnici vengano risolti :emoji_thinking:
    Hai provato a contattare i FenixTM per chiedere che programma usavano?
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2018
    A Darth Vader piace questo elemento.
  4. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Sì, mi hanno riportato ad un tool sviluppato dal Clan DLAN, autore della traduzione amatoriale in spagnolo (è tutto scritto nel topic sul forum della Red Thread Games). Ma è quello che ho usato io, in cui c'erano tantissimi file spezzettati e non tutti gli accenti sono riconosciuti. L'aiuto degli sviluppatori è fondamentale per questo "problema".
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ragazzi, mi sta venendo un infarto. In concomitanza con la creazione di questo topic, gli sviluppatori di Dreamfall mi hanno finalmente risposto sul loro forum!! Può essere considerato un miracolo?
     
    A Cem piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Nope. Stavo giusto per dirtelo. In realtà è merito mio xD
    Ho contattato ogni singolo "pezzo grosso" di Red Thread individualmente, e il tizio mi ha risposto :)
     

    File allegati:

    A Darth Vader piace questo elemento.
  7. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ti adoro, ogni mio messaggio sui social è stato ignorato da parte loro, non so cosa tu abbia di speciale :D
    Ti aggiorno appena ho novità.
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    I'm the one! (Matrix cit.) xD
     
  9. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ma quindi ho il tuo aiuto per la traduzione?
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    Uhm... purtroppo per ora ho smesso con le traduzioni :( Sono mesi che traduco mod di Skyrim e voglio staccare, inoltre nei prossimi tempi sarò molto impegnato con gli studi.
    Ho postato cercando di spargere l'idea, ma non ho più intenzione di dedicarmi a traduzioni amatoriali, almeno per un bel po'.
    Spero comunque si possa creare un gruppetto di traduzione grazie a questo mio piccolo contributo. :emoji_blush:
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Niente da fare gente. Il progetto di traduzione non partirà, mi spiace. La colpa non è mia ma di una serie di eventi che hanno portato gli sviluppatori a questa decisione. Per farla breve:

    Tempo fa un gruppo amatoriale di traduttori aveva tradotto Dreamfall in russo, hanno presentato la loro traduzione ai dev che, stupiti, hanno implementato in gioco. Da quando però hanno inserito quella lingua nel gioco, le recensioni del titolo sono colate a picco perché c'è qualche sorta di problema con la traduzione (che non sono riusciti ancora a trovare dopo diverse settimane) per il quale i giocatori che usano il titolo in lingua russa non possono continuare nella storia (c'è un bug per il quale il giocatore non può più selezionare nulla nel dialogo e quindi non può continuare nella storia).
    Ora, dato che stanno lavorando su altri progetti (e ricordo che sono anche pochi i dipendenti di Red Thread Games) e questa storia della lingua russa già sta portando via loro diverso tempo che non hanno, mi è stato detto che al momento non hanno le persone sufficienti per seguirmi in questa impresa e che mi contatteranno (si spera) in un prossimo futuro, quando il tempo libero sarà più abbondante.
     
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ma perchè fare una cosa così complicata per i testi fin da principio? mah
     
  14. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Me lo chiedo anche io. Sviluppano videogiochi senza pensare ad un futuro supporto per le altre lingue...
     
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
  16. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Avevo letto in passato che nonostante l'ottima campagna su Kickstarter, le vendite del primo capitolo di Dreamfall Chapters non erano andate bene e che lo sviluppatore aveva fatto uscire gli altri capitoli con grossi ritardi e sacrifici, più per rispetto nei confronti degli utenti che per poterci guadagnare: non mi sorprende che non possano più permettersi di starci dietro.
    Peccato perché era veramente bello.

    Comunque per il problema delle " è " vi si perdonerà se scriverete " e' "
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    peccato
     
  18. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Fosse quello il problema, tra modifiche alle texture per tradurre le insegne e la frammentazione dei file, senza l'aiuto dei dev la vedo dura... scusate se sono pessimista.
     
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.330
    La traduzione delle insegne io la tralascerei, o al max la metterei in fondo alla lista delle priorità.
     
  20. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Che poi se la traduzione russa ha dato problemi, chi mi garantisce che questa invece vada bene?