Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cyberpunk 2077 avrà una storia dai toni politici

Discussione in 'Cyberpunk 2077' iniziata da Mesenzio, 20 Agosto 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    [​IMG]


    Nell’ultimo numero della rivista Official Xbox Magazine, il quest designer di Cyberpunk 2077, Patrick Mills conferma che la natura del gioco sarà intrinsecamente politica, affermando inoltre che non farà sconti sulla rappresentazione della realtà:
    “Cyberpunk è un racconto sul potere, di quello esercitato dai potenti sui deboli e del relativo conflitto che deriva da tutte le sue gradazioni e origini basate sui soldi, gerarchie sociali e il repentino sviluppo tecnologico. Con un risultato finale che crea una vera e propria esplosione di violenza. In definitiva, Cyberpunk apparterrà ad un genere intrinsecamente politico e ad un franchisee di natura politica. Abbiamo applicato lo stesso concetto nella saga dello Strigo, dove l’ambientazione era una crudele allegoria del mondo moderno, lo stesso tema abbiamo tentato di esportare nella nostra nuova IP, seppur con differenti metodologie.”​

    Infatti, nella stessa intervista Mills continua a difendere la scelta effettuata durante lo sviluppo di preferire la visuale in prima persona rispetto alla già collaudata terza persona:
    “oltre ad una ulteriore migliore immedesimazione, nella passata IP la terza persona era stata l’ideale per un personaggio come Geralt, ma dobbiamo ricordare che lui era un personaggio dai contorni ben definiti. Potevi giocare un po’ con il suo (apparente) grigiore morale, ma nulla di più. Nel gioco che stiamo sviluppando vogliamo darvi la possibilità di crearvi un vostro vero e proprio alter-ego (che sia “buono o malvagio” oppure semplicemente un menefreghista neutrale e pragmatico), la scelta per la prima persona risultò obbligatoria per aiutarvi in questo processo di immedesimazione.”​

    Senza una data di uscita confermata, se non la recente dichiarazione che Cyberpunk 2077 dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) uscire nella attuale generazione di console, dobbiamo quantomeno pazientare un altro paio di anni prima di avere delle ulteriori notifiche corpose su quello che sembra essere uno dei progetti videoludici più ambiziosi di sempre.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2018
    A CyberLies, Shaun e Spido piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bene
    già si profila un gioco "schierato", non come dovrebbero essere gli rpg in cui le scelte devono mettere in crisi
    praticamente sembra che soffrirà della stessa sindrome di detroit: become human, la scelta dello schieramento non ci sarà perché da una parte troveremo i soliti potenti stronzi e sadici, dall'altra povere vittime vessate
    i witcher, invece, erano deliziosamente amorali
    qui, da hype prossimo allo zero, sto passando a: hype sotto zero
    peccato
     
  3. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Mi pare che il riferimento a Geralt sia più strumentale che obiettivo.
    Geralt è un personaggio già definito, sia come aspetto che come personalità. Immedesimarsi con lui è impensabile, si può solo farlo agire da esterni in una certa gamma di modi.
    I protagonisti di Cyber, invece, a quanto è dato di capire, sono tutti da definire, in ogni senso (e sesso...:emoji_upside_down: )ed è per questo che la la terza persona avrebbe permesso di dar loro fisionomie, looks ed atteggiamenti in totale libertà, coerentemente con le scelte fatte.
    Insomma, questa difesa ad oltranza - da parte degli sviluppatori - del "prima persona" mi puzza tanto di arrampicata sugli specchi.
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Ma chi l'ha detto? È sempre CD Projekt, finora non si sono piegati alle nefandezze totalitariste e non vedo perché dovrebbero farlo adesso. Anche guardando l'esempio di Kingdom Come che nonostante gli attacchi vende a palate. Ed essendo l'azienda in Polonia non hanno timore di ritorsioni.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! neanche cage ha qualcosa da temere, ma ha fatto un gioco in cui scegliere è praticamente impossibile
    vedremo
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Fermo restando che Cage può anche avere idee diverse da CD Projket a prescindere, non dimentichiamo che lavora comunque per Sony.
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    leggo che ha appena rescisso l'esclusiva, i suoi prossimi giochi potrà, quindi metterli anche su pc e xbox...
    comunque, per spiegarmi meglio:
    mi va benissimo se un libro, un film, un vg trattano temi politici, non importa se di pound o di gramsci, si creano situazioni spesso interessanti
    il problema è quando il gioco pretende di fornire delle scelte, in questo caso le cose diventano più difficili, soprattutto se il suddetto si vuol fregiare dell'appellativo di rpg
    nel sottovalutato fallout 4 c'era, per esempio, la difficile scelta tra quegli squatter svalvolati dei railroad e quei fascistoni purgativi della confraternita
    il fatto che il nostro (desaparecido) amico D, che si professa fieramente di sinistra, preferiva la confraternita...
    dalle frammentarie notizie che arrivano mi pare che qui non si cerchi la stessa equidistanza
    spero, un'altra volta, di sbagliarmi
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Sì sì, ti sei spiegato benissimo e sono assolutamente d'accordo. Ma di solito in Polonia non non hanno di questi problemi, specialmente sapendo che il genere di persona che si lamenta in quel senso sono comunque quelle che non giocano. Il che non è un problema se i soldi vengono da altre fonti, ma se devi vendere...
     
  9. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Davvero hai questa impressione? Io invece mi sono fatta un'idea quasi opposta. Certo, è ambientato in una società che è l'esasperazione del capitalismo, ma più che una contrapposizione tra multinazionali potenti e cattivone ed eroici guerrieri del popolo, ci vedo una violenza e una corruzione dilaganti. Tutti abbastanza marci, insomma. :D

    La demo ha rafforzato questa mia convinzione: V sembra abbastanza neutrale (un po' come Geralt, anche se in modo diverso) e penso che si possa interpretare diversamente senza dover diventare per forza un santo o un rifiuto umano. Il fatto poi che i dev sono quelli di CDPR, famosi per la loro lontananza dal politicamente corretto, mi fa credere che Cyberpunk 2077 avrà una moralità grigia come quella di The Witcher. Ricordiamoci che sono gli autori della storyline del Barone Sanguinario, una delle quest più complesse sul piano morale che abbia giocato negli ultimi anni.
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @Myriamel : non puoi immaginare quanto io speri di aver torto e che tu abbia visto più lontano!
     
  11. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Il titolo mi ricorda un romanzo su Von Ungern. C'entra qualcosa al livello di ispirazione? Se si, sarebbe assai curioso e interessante...
     
  12. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Che io sappia non hanno mai detto di essersi ispirati a lui, ma CD Projekt è famosa per le sue ispirazioni letterarie e storiche, quindi non lo escluderei del tutto.
     
  13. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Non conosco nessuno dei The Witcher ma a quanto leggo in rete sembrano molto belli. Dalle ricerche che ho fatto sulla quest che hai accennato pare che Von Ungern non c'entri nulla. Il 'Barone Sanguinario' storico aveva fatto la sua comparsa in uno shooter fantapolitico di tanto tempo fa (Iron Storm) quindi non sarebbe stata la prima volta di vederlo tirato in ballo nei videogiochi.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora corri a comprati il primo
    che, imho, resta di gran lunga il migliore della serie anche se graficamente non è come quel "mostro" del terzo
    e poi, magari, dà un'occhiata ai libri, a seguito del mostruoso successo dei vg li hanno pubblicati quasi tutti anche da noi, sono estremamente godibili
     
    A Spades piace questo elemento.
  15. CyberLies

    CyberLies Loading...

    Messaggi:
    286
    Mi piace:
    143
    @Spades non dar retta a f5 che lui capisce poco al di fuori di Bethesda! (Stò scherzando @f5f9 ! Sei l'utente più simpatico del forum :emoji_kissing_closed_eyes: )
    Seriamente, a differenza di ciò che ha scritto lui io ti consiglio (anzi ti obbligo, con tanto di vincolo di sangue) di giocarli dal primo all'ultimo perché sono un'escalation di bellezza ed emozioni, in particolare the witcher 3 è il migliore sotto l'aspetto gameplay, mondo di gioco con relative atmosfere, quest (soprattutto alcune secondarie) ed infine scelte ruolistiche (non di quelle buono o cattivo, ma di quelle che ti fanno riflettere per ore, di quelle che ti fanno pentire di averle prese e ti piegano in 2 dal dolore per le conseguenze) Solo la trama ha qualche problema di "impostazione" per il resto è magnifica... Ed infine, quando penserai che di più non si può, quando sarai sicura di essere alla vetta del piacere, ecco che dietro si nasconde una vetta ancora più in alto, mai esplorata da nessuno e ardua da raggiungere ancora... Questa vetta si chiama Blood and Wine... L'espansione più bella della mia vita, sopra anche alla fino ad allora imbattuta "shivering isles"... In blood and wine, scoprirai che la perfezione nei videogiochi può esistere, una trama da brividi talmente tanto varia, longeva e curata che potrebbe benissimo essere un gioco a sé, un'ambientazione magnifica con la città di Toussaint che batte qualsiasi fiaba nella storia dell'essere umano. Un'espansione che ti cambierà dentro... Giocali... ORA!!!

    (Sembra uno spot pubblicitario :emoji_sweat_smile:)
    --- MODIFICA ---
    Ma dove? Solo perché ci saranno temi politici?... Io dalla demo di mezz'ora ho visto 1 da una parte megacorporazioni miliardarie, le quali non si fanno scrupoli pur di arrivare al guadagno, 2 da un'altra parte ho visto gruppi di criminali organizzati (simil mafia) che hanno il controllo di strade e quartieri quadagnato tra le peggiori violenze e atrocità 3 per finire ho visto altri gruppi di criminali che hanno completamente perso l'umanità in tutti i sensi, sono macchine il quale unico scopo è intossicare o eliminare quel poco di "reale" che è rimasto in quel futuro distopico.... Dove l'hai visto lo schieramento o le scelte facili?
     
    A Spades piace questo elemento.
  16. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Hahaha! Vero, ma come discorso da testimonial è stato convincente. Vedrò se trovo il tempo... non siete i soli che mi hanno raccomandato i The Witcher a gran voce.
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @Spades
    1) il primo wiccio è stato l'unico veramente "rivoluzionario"
    con l'obsoleto motore "aurora" (quello dell'antico neverwinter nights) avevano fatto miracoli incredibili, ottenendo una grafica per l'epoca sfolgorante, ancor oggi, malgrado gli anni, la suggestione dell'incipit del IV capitolo non è mai stata superata
    ma, più che altro, il primo witcher vanta una main tra le più belle mai viste e un'atmosfera che ancor oggi è difficilmente rintracciabile
    ed era pieno di incredibili innovazioni, a cominciare dai villici che si andavano a riparare sotto le pensiline quando cominciava a piovere (!)
    e diecimila altre cose che non voglio spoilerare
    unico problema: un combat acerbo e bizzarro che molti non hanno digerito e qualche pezzo H&S un po' troppo lungo (paludi)
    2) il secondo nel complesso non è male, all'uscita era quanto di meglio visivamente si fosse mai visto, ma mi annoiò e lo finii a fatica
    3) il terzo, pur non essendo innovativo come il primo, è un gioco bellerrimo, un po' troppo derivativo forse, ma con alcune quest tra le più belle mai viste e un comparto tecnico/visivo da far cadere la mascella
    e adesso me ne vado da qui perché, come al solito, mi faccio prendere dall'OT e poi mi fanno tètè sul culetto...[​IMG]
     
    A CyberLies piace questo elemento.