Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    tutti lo sono
     
  2. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Io ho appena finito (con un finale un po' particolare a dire il vero il primo) e devo dire che mi e' molto piaciuto,
    ma piu'guardo il secondo e piu' mi viene voglia di giocarlo e mi da' come l'impressione di avere tante "piccole" migliorie
    che sommate fanno la differenza, un po' come fu tra F3 e FNV , non vedo l'ora che la versione PS4 sia pronta!
     
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Per festeggiare il ritorno del portatile, ho deciso di spulciare il mio elenco Steam, e ho finito To The Moon, che ho comprato secoli fa e mai giocato (mea culpa).
    Breve, dolcissimo, a tratti esilarante, riflessivo. Musiche fantastiche.

    Poco da dire, un piccolo adorabile capolavoro. Mi ha preso davvero molto. Adorabili i due dottori che aiuteremo nell'impresa di scoprire e riscrivere i ricordi del loro cliente, un anziano morente col sogno di andare sulla luna.

    Ho ancora da giocare i DLC, ma prima devo togliermi delle pagliuzze dall'occhio.
     
    A baarzo e Maurilliano piace questo messaggio.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    contento che ti sia piaciuto, ma è un gioco che si apprezza appieno se si è in un'età più avanzata di quella che presumo sia la tua
    se ti è piaciuto così tanto, permettimi di suggerirti questo:

    altrettanto intenso, ideale per fanciulle romantiche e pure fatto da italiani!
     
    A WillowG piace questo elemento.
  5. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Ehehehe...mi sa che mi dai meno anni di quel che ho! ;) (altrimenti, adulatore!)

    Grazie del suggerimento, ci darò un'occhiata!
     
  6. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Dopo mesi e mesi finalmente ho concluso Pillars (dlc esclusi).
    La sensazione che mi e' rimasta dopo i titoli di coda e sinceramente positiva, ho onestamente ritrovato
    Obsidian in grandissima forma.

    La software house si conferma capace nella creazione di mondi complessi e credibili, texture perfetta
    dove spalmare storie che coinvolgano il giocatore.

    Saro' sincero , mi sono lasciato moltissimo alle spalle, e gia' cosi' sono arrivato vicino alle 70 ore di gioco!!
    ma il mio modus operandi con questa tipologia d giochi e' ormai consolidata: prima run "veloce" ,
    lasci decantare e poi ritorni con la voglia di vedere il piu' possibile.

    Riconosco di essere fissato su certi elementi e Pillars soddisfa molte delle mie priorita':

    1)L'atmosfera generale e quasi sempre piu' che soddisfacente, un mondo adulto con poche favolette.

    2)Le musiche se pur non tantissime si rivelano sempre di grande qualita' (queste ultime sono fondamentali)
    e aiutano ad immergersi al meglio nel mondo , piccola nota anche il sound design che fa veramente la sua parte.

    3)Direzione artistica sublime anche se non originale, finalmente un mondo fantasy che non ricordi eccessivamente un fumetto
    della Disney..-

    4)Dialoghi ben scritti, pur con qualche scivolone e traduzione che in linea di massima mi sembra ottima.

    5)Creazione del personaggio come non ne vedevo da tempo, roba da perderci giorni (non per l'editor ovviamente)
    ma per la quantita' di elementi ruolistci che si possono scegliere.

    6)Storia che parte in maniera classica ma d'effetto, con temi maturi e riflessioni sulla natura dell'uomo,
    peccato per alcune scelte di design sul finale...mi sarebbe piaciuto poter dare una direzione diversa ad un elemento in
    particolare, ma probabilmente risultava troppo difficile da portare avanti.

    7)Compagni ben scritti, anche se devo essere sincero non ho molto indagato e non ho completato le loro storie,
    per quello ci sara' tempo (tra l'altro sono sicuro di essermene perso almeno un paio).

    8)Gameplay vecchia scuola che puo' dare grosse soddisfazioni (anche se su console un motore praticamente 2D ha molti limiti).
    ma con elementi da libro game che personalmente ho molto apprezzato.


    I difetti ovviamente non mancano, e nel mio caso hanno anche a che fare con la natura PS4 del titolo:

    1)Combat sistem ed inteligenza artificiale (sopratutto dei compagni) che in alcuni casi mi ha fatto imbestialire
    con un sistema di collisioni in alcuni casi da arresto immediato!!

    2)I CARICAMENTI.....quest'aspetto non riesco quasi piu' a tollerarlo....
    entra nella citta (CARICA) entra nella locanda (riCARICA) vai al piano di sopra (ririCARICA) BBASTA!
    peggio di bethesda!!

    3)Il comparto tecnico in generale e' tutto tranne che miracoloso....la conversione ps4 e' fatta al minimo sindacale..

    4)Sul finale alcune scelte potevano essere piu' coraggiose...peccato.

    Per il momento va bene cosi', ho scritto anche troppo, sorry

    P.S. Da quel poco che ho visto Dead Fire sembra migliorato in tutto, NON VEDO L'ORA!!
     
  7. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    E poi c'è il "seguito" di To The Moon. Non l'ho ancora provato ma le recensioni paiono altrettanto entusiastiche
     
    A WillowG piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    lo posseggo ma non ho ancora trovato il tempo per farlo (e di questi tempi non ho voglia di piangere ulteriormente [​IMG] )
     
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Dopo mesi e mesi finalmente ho concluso Pillars (dlc esclusi).
    La sensazione che mi e' rimasta dopo i titoli di coda e sinceramente positiva, ho onestamente ritrovato
    Obsidian in grandissima forma.

    La software house si conferma capace nella creazione di mondi complessi e credibili, texture perfetta
    dove spalmare storie che coinvolgano il giocatore.

    Saro' sincero , mi sono lasciato moltissimo alle spalle, e gia' cosi' sono arrivato vicino alle 70 ore di gioco!!
    ma il mio modus operandi con questa tipologia d giochi e' ormai consolidata: prima run "veloce" ,
    lasci decantare e poi ritorni con la voglia di vedere il piu' possibile.

    Riconosco di essere fissato su certi elementi e Pillars soddisfa molte delle mie priorita':

    1)L'atmosfera generale e quasi sempre piu' che soddisfacente, un mondo adulto con poche favolette.

    2)Le musiche se pur non tantissime si rivelano sempre di grande qualita' (queste ultime sono fondamentali)
    e aiutano ad immergersi al meglio nel mondo , piccola nota anche il sound design che fa veramente la sua parte.

    3)Direzione artistica sublime anche se non originale, finalmente un mondo fantasy che non ricordi eccessivamente un fumetto
    della Disney..-

    4)Dialoghi ben scritti, pur con qualche scivolone e traduzione che in linea di massima mi sembra ottima.

    5)Creazione del personaggio come non ne vedevo da tempo, roba da perderci giorni (non per l'editor ovviamente)
    ma per la quantita' di elementi ruolistci che si possono scegliere.

    6)Storia che parte in maniera classica ma d'effetto, con temi maturi e riflessioni sulla natura dell'uomo,
    peccato per alcune scelte di design sul finale...mi sarebbe piaciuto poter dare una direzione diversa ad un elemento in
    particolare, ma probabilmente risultava troppo difficile da portare avanti.

    7)Compagni ben scritti, anche se devo essere sincero non ho molto indagato e non ho completato le loro storie,
    per quello ci sara' tempo (tra l'altro sono sicuro di essermene perso almeno un paio).

    8)Gameplay vecchia scuola che puo' dare grosse soddisfazioni (anche se su console un motore praticamente 2D ha molti limiti).
    ma con elementi da libro game che personalmente ho molto apprezzato.


    I difetti ovviamente non mancano, e nel mio caso hanno anche a che fare con la natura PS4 del titolo:

    1)Combat sistem ed inteligenza artificiale (sopratutto dei compagni) che in alcuni casi mi ha fatto imbestialire
    con un sistema di collisioni in alcuni casi da arresto immediato!!

    2)I CARICAMENTI.....quest'aspetto non riesco quasi piu' a tollerarlo....
    entra nella citta (CARICA) entra nella locanda (riCARICA) vai al piano di sopra (ririCARICA) BBASTA!
    peggio di bethesda!!

    3)Il comparto tecnico in generale e' tutto tranne che miracoloso....la conversione ps4 e' fatta al minimo sindacale..

    4)Sul finale alcune scelte potevano essere piu' coraggiose...peccato.

    Per il momento va bene cosi', ho scritto anche troppo, sorry

    P.S. Da quel poco che ho visto Dead Fire sembra migliorato in tutto, NON VEDO L'ORA!!
     
    A Maurilliano e Spido piace questo messaggio.
  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    X curiosità, ti sei trovato bene a giocarlo col pad? So già che l'accoppiata mouse + k é migliore, intendo però dire se il gameplay si fa cmq apprezzare e risulta abbastanza fluido.
     
    A alym piace questo elemento.
  11. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Eccomi qua, ho appena finito Kingdom Come Deliverance.
    Non voglio tediarvi con una mega recensione, seppur ci sarebbe davvero tanto di cui parlare, quindi farò semplicemente dei pro e dei contro veloci veloci, ma prima di ciò voglio premettere che questo titolo non me l'aspettavo così sorprendente.
    Sicuramente dimenticherò varie cose perchè il gioco è davvero pieno di aspetti ma vado con i PRO che mi vengono in mente:
    1 Mi ha davvero sorpreso il sistema di combattimento, originale, divertente e con un senso logico. Assolutamente appagante combattere e duellare, con esito mai scontato, se sbagli....paghi.
    2 Il sistema di livellamento è giusto, bello e chiaro.
    3 La trama è lunga, intensa e ricca. Le missioni secondarie sono tantissime e molto variegate, permettono di concluderle in vari modi oltretutto.
    4 Il sistema dei dialoghi mi è piaciuto davvero tanto ed è anch'esso originale.
    5 Il tema medioevale è trattato benissimo, i modi di fare, gli atteggiamenti del tempo e gli equipaggiamenti riguardo corazze per lo più et simili.
    6 Il dlc è carino e dà un senso a tutti i soldi che si racimolano durante il gioco, anche se si poteva trovare un senso migliore alla fine di tale dlc, ma vabbè...

    Anche se ho dimenticato sicuramente qualcosa passo ai CONTRO.
    1 Quanti bug c'erano all'uscita del gioco? Non voglio nemmeno immaginarlo, perchè dopo vari mesi ancora ce ne sono parecchi. Non incidono sull'andamento del gioco, però qualcosa di fastidioso c'è, per esempio una missione secondaria non l'ho mai potuta completare per un risaputo bug al riguardo, mai sistemato.
    2 L'IA degli NPC a volte fa cilecca, mi è capitato di dover parlare con dei personaggi che però rimanevano "intrappolati" o su un cavallo contro il muro, oppure uno stalliere con cui dovevo parlare non riusciva a passare nella porta della stalla e quindi l'opzione non me la dava. Tutto ciò cmq si può ovviare facendo passare del tempo, o cambiando zona, ma non è comunque una cosa carina.
    3 Graficamente, anche se bello, poteva e doveva essere molto più FLUIDO. A volte non è proprio così, ma anche questo non influisce troppo.
    4 Gli equipaggiamenti sono dell'epoca e va benissimo come avevo detto, ma.....le armi buone si trovano prestissimo e di migliori non se ne trovano più, la scelta è davvero poca quindi ti trovi ad usare la stessa mazza per tutto il gioco e la stessa ascia. Solo la spada ha più scelta.

    Beh tutto qua, come ho detto sicuramente dimentico tante cose, però per lo più sono queste le cose importanti. Il gioco secondo me merita tantissimo e ha avuto delle trovate ORIGINALISSIME che spero vengano tramandate anche in altri futuri game, non solo di questa casa ma che sia di ispirazione anche per le altre.
    Potenzialmente potrebbe essere un gioco TOP, ma i bug non l'aiutano...
    Consigliato a tutti coloro a cui piace questo tipo di gioco e soprattutto il tema medioevale ed è stanco dei soliti sistemi di combattimento pallosi.
    P.s. Ben 119 ore di gioco per me.
     
    A alym, kenzow e Maurilliano piace questo messaggio.
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ho già da tempo in programma di giocarlo....diciamo tra 2anni? :emoji_confused:
    tra future patch e aggiornamenti ufficiali/amatoriali, credo dovrebbero essere sufficienti
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2018
    A Norimberto piace questo elemento.
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Idem, è uno dei giochi in cima alla mia lista, ma già che ho tanti arretrati aspetto in futuri aggiornamenti.
     
  14. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    In linea di massima di si , ma considera che il combat si porta dietro una serie di problemi legati al motore di gioco che sono
    presenti anche nella versione pc.
    Voglio dire fra Pillars e Divinity io scelgo tutta la vita Pillars, ma e' innegabile che Divinity ha nel motore 3D un punto di
    forza anche e sopratutto nella giocabilita'.......
     
    A Lupercalex e Maurilliano piace questo messaggio.
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    esatto aspettando che escano tutti i dlc
     
    A Maurilliano e Spido piace questo messaggio.
  16. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Altro gioco in lista d'attesa , dalle tue parole si capisce che ha molti elementi riusciti
    per i bug mi preoccupo poco in genere, anche New Vegas venne flagellato ai tempi...non che non stati
    ma per un gioco cosi' ci passo tranquillamente sopra.
     
  17. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Guarda io avevo molti dubbi su questo titolo, ma la cosa che mi ha colpito tanto(come già detto) è stato il sistema di combattimento in primis, oltre che dei dialoghi.
    E' sicuramente un sistema che tanti giochi di questo tipo dovrebbero importare in qualche modo perchè danno un senso alle sfide.

    Tuttavia bisogna anche dire che è un combattimento...difficile! Ma nel corso del gioco ho imparato a sfruttare un modo per renderlo molto più semplice e in questo forse hanno peccato. C'è un modo per vincere in maniera molto sciocca gli 1 vs 1 in particolare.

    Inoltre le combo sono veramente difficili da fare e, dopo averci provato a lungo, ho desistito e non le ho mai e poi mai usate.
    Quindi hanno tanto da migliorare sotto questo aspetto che, ripeto, è comunque innovativo.
    Io renderei più fattibili le combo, un pizzico meno difficoltosi i combattimenti ma intervenendo su quell'aspetto "strategico" che rende l'1 vs 1 una sciocchezza una volta capita una determinata cosa ;)
     
  18. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    sotto spoiler, per chi non sa combattere, oppure fa parte della trama e quindi meglio di no?
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    francamente il combattimento cappa&spada in prima persona, non si può guardare
    ma spero abbia altre qualità... :)
     
  20. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Basta che ti avvicini all'avversario faccia a faccia e clicchi ed effettui una presa, così lui si sbilancia e lo puoi colpire, ripetendo sempre il procedimento il duello diventa una cazzata, specie se sblocchi anche l'abilità maestro delle prese

    Comunque @Maurilliano invece boh io mi sono trovato benissimo in prima persona, ma magari sono cose del tutto soggettive, giustamente...
     
    A Maurilliano piace questo elemento.