Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consiglio su Morrowind

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Seret, 26 Giugno 2018.

Condividi questa Pagina

  1. xzelgadisx

    xzelgadisx Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    11
    Esagerato, non ho fatto altro che copia incolla v.v ...
    L'ordine di caricamento lo fai tu modificando la data pero lo fa anche in automatico ho notato..

    AH ultima cosa ti consiglio di scaricarvi anche una mod per il levelling, non so voi io l'ho trovo FRUSTANTE ogni santo livello cercare di avere far combaciare che le stat non crescano alla cacchio di cane.

    Adesso sto provando Better Vanilla Levelling, molto semplice e safe perche non dovrebbe dare nessun bug, ti permette pure di scegliere tra 3 opzioni, consiglio medium o hard se si vuole prendere qualche soddisfazione giocando.
    Link qui: https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/44941/?tab=description
     
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.329
    @xzelgadisx In realtà non mi pare che le stats crescano a cacchio di cane, credo che aumentino in base alle abilità che aumenti durante la crescita verso il livello successivo. Se aumenti ad esempio abilità che dipendono direttamente da FORZA, al momento del level up avrai più punti disponibili da spendere in FORZA rispetto magari a DESTREZZA. A me piace questa "casualità".
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    veramente le espansioni sono 2 (tribunal e bloodmoon), poi ci sono (mi pare) cinque mini aggiunte originali
    inciso: bloodmoon è una roba meravigliosa, migliore di skyrim, tribunal è quanto di meglio abbia mai fatto bethesda (e forse chiunque altro) sotto tutti i punti di vista
    sai, morrowind, per chi lo giocò al dayone, più che un gioco è una religione, dopo di lui tutti gli open world (a parte, forse, gothic II) sono stati dei cloni, chiunque li abbia fatti
    dispone del mondo più vario, suggestivo e fantastico mai visto e della miglior trama di sempre per un gioco di questo genere
    N.B.: la main è decifrabile solo se si conosce il lore e i precedenti dei membri del tribunale
    il combat è un elemento solo accessorio all'esplorazione (mai più così appagante come in questo gioco) e tutte le altre pecche possono essere perdonate visto che stiamo parlando di un antico "prototipo"
    il levelling è (IMHO) ottimo, certamente, essendo un gioco d'altri tempi, è un tantino più punitivo di quanto siamo abituati adesso, però fornisce molte più soddisfazioni
    infine: sì, l'overhaul aggiusta la quasi totalità dei bug più storici
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  4. xzelgadisx

    xzelgadisx Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    11
    Si e no, diciamo che il sistema poteva essere strutturato meglio, perchè a meno che non ti freghi niente, per avere una crescita di stat dico almeno x3 per ogni stat che ti interessa aumentare per livello sei OBBLIGATO a fare un grinding sulle skill che interessano quel attributo o a andare da un trainer per alzarti le abilita miscelanos.

    Per farti un esempio sei mago: quindi sarai ad alzare al piu presto tra int e willpower, per terza puoi andare a scelta tra endurance per migliorare gli HP oppure Luck.

    Il problema comincia da subito perche int come mago lo alzi tramite evocazione, alchimia, incantamento... abilita non esattamente spammibili.

    Le abilita sotto l'attributo willpower abbiamo il problema OPPOSTO, sono tante, Vitali per attacco o difesa in mischia e sopratutto SPAMMABILI, il 99% del tempo ti troverai a fare affidamento su queste.


    Poi tenendo conto che Il livellamento fungendo cosi:
    • No skill increases = no multiplier (1 point)
    • 1–4 skill increases = 2×
    • 5–7 skill increases = 3×
    • 8–9 skill increases = 4×
    • 10 or more skill increases = 5×

    Quindi ti viene molto difficile, figuriamoci senza stare a controllare, alzare il livello di due/tre attributi insieme decentemente che ti interessano, perchè tante ti obbliga magari a alzare abilita che non hai manco tra le tue maggiori/minori skill.

    Motivo per il quale una mod per levelling dicevo che rende molto piu piacevole il gioco, perchè non sono piu OBBLIGATO a tenere d'occhio a queste meccanica di gioco, e anzi me lo posso godere molto piu in tutti gli altri aspetti, almeno parere personale.

    Bye

    Spero di aver reso l'idea, bye

    @f5f9 eh si hai ragione da vendere, davvero un bel gioco, ora che sono fermo con le ossa rotte me lo sto davvero assaporando , pochi giochi vantano una ambientazione e profondita come questo gioco
     
    Ultima modifica: 7 Luglio 2018
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.329
    Morrowind è estremamente profondo nelle dinamiche da rpg. Non è punitivo ma richiede impegno. In realtà è molto gratificante
    --- MODIFICA ---
    Cmq io sto cercando un modo per risolvere questo errore di gioco che a lungo andare fa "slittare" via dalle loro posizioni i personaggi fissi.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    uno che ha capito tutto! [​IMG]
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  7. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Adesso capisco perché sono iteressato a OpenMW.

     
    A MOB2 piace questo elemento.
  8. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Confermo sulla profondità come RPG, e sul fatto che sia un gioco più impegnativo rispetto alla maggior parte dei giochi attuali.

    Il che, tuttavia, potrebbe anche stimolare parecchio la creatività, considerato che esiste una marea di possibilità, anche solo sfruttando le dinamiche del gioco, per trucchi e varie amenità. In questo senso, il problema di Morrowind non è che è troppo difficile, bensì il contrario: è troppo facile, una volta scoperti alcuni meccanismi del gioco, diventare ricchissimi e onnipotenti.

    Ce n'è per tutti i gusti: i trucchi con l'alchimia, dove comprando e rivendendo un certo gruppo di ingredienti ci si rifornisce a dismisura e si possono creare pozioni "fino alla nausea", da vendere o da utilizzare per rafforzare le abilità connesse e poi creare pozioni sempre più forti, la creazione di incantesimi "dedicati" con il solo scopo di far crescere in modo esponenziale (e permanente) qualsiasi abilità o caratteristica (e proprio INT e WILLPOWER sono le più gettonate), la presenza dell'amatissimo Creeper, che compra e vende a prezzo pieno (come l'ho amato... l'ho perfino trovato in una mod di Oblivion, e in seguito l'ho portato pure a Nehrim...), e così via.

    Solo che, per chi gioca per la prima volta (ma in fondo anche per le volte successive: come nel mondo reale, non è detto che una cosa possibile sia anche giusta da fare), io consiglierei di immergersi nel gioco esattamente come accade al protagonista: trasportato in una terra sconosciuta per motivi ignoti, costretto a interagire con le persone senza conoscere in partenza quasi nulla del mondo in cui si trova, cercando un po' alla volta di apprendere attraverso la lettura (molta lettura) di libri, note, diari, viaggiando molto, parlando con tutti, non scegliendo a priori da che parte schierarsi almeno fino a quando non si sia fatta un'idea un minimo chiara di ciò che si muove intorno a lui.

    È un gioco immenso e vario, penso che il bello della prima volta sia proprio imparare a conoscerlo "per prove ed errori", come è sempre piaciuto a me.
     
    Ultima modifica: 7 Luglio 2018
    A Seret e f5f9 piace questo messaggio.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.329
    È stranamente forte questa sensazione di realismo che mi dá Morrowind. Anche più dei successivi TES, nonostante Radiant A.I e tutto il resto. All'inizio ci si sente totalmente smarriti e inermi in una terra aliena, che imparerai a scoprire e ad amare. Il mio consiglio è di evitare qualsiasi guida online e video gameplay. Leggi il manuale e/o abbassa la difficoltà (magari nei primi passi) ma scopri da solo cone giocare e come migliorare.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ditelo a me! è stato, praticamente il primo vero rpg, venivo dagli fps (che adesso non sopporto più) l'avevo cominciato sei osette volte perché non capivo dove voleva andare a parare
    insistevo perché le atmosfere mi intigavano
    alla fine è il vg in assoluto su cui ho passato più ore nella vita (il contatore mi diceva oltre 600, ma probabilmente sono più del doppio [​IMG])
    mi ero anche scatenato in moddone e total conversion, ci sono cose veramente straordinarie e imperdibili!
    magari parliamone...
     
    A Varil e xzelgadisx piace questo messaggio.
  11. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    A me bene o male piacciono tutti i tipi di giochi.il mio primo rpg forse maniac mansion o monkey island o zack mckracken etc etc. Ormai non ricordo più e passato un po di tempo , sui game testuali sempre rpg allora torniamo un po più indietro con il cbm 64 ( commodore 64 ).
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.329
    Maniac Mansion e compagnia varia non sono rpg, si chiamano avventure grafiche :)

    Io il primo rpg che giocai in assoluto era un bellissimo Castlevania in 2d per gameboy advance, che ricordi!
    Poi, se vogliamo escludere i vari jrpg come Pokemon, a cui abbiamo giocato bene o male tutti sui dispositivi nintendo, direi Sacred per PC. E poi Oblivion :emoji_smiley
     
    A Seret piace questo elemento.
  13. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    In effetti hai ragione ,erano punta e clicca.Ma ( c'è sempre un ma ) rpg o gdr come si preferisce dire vuol dire interpretare un personaggio (e in tutti i giochi si interpreta qualcuno) , quindi tutti i giochi in realtà sono rpg o gdr ? . A parte gli scherzi erano considerate avventure punta e clicca .Diciamo allora che i miei primi rpg sono stati Black crypt e Eye of the beholder per dirne un paio.Ormai rpg puri non ce ne sono molti , i giochi sono diventati un mix , per esempio molti reputano Mass Effect un rpg , però la maggior parte del gioco si spara quindi è un fps? , però è anche gestionale riguardo astronave e minerali e vendite ...
    Ormai molte società di videogiochi fanno questi mix perché funzionano bene e riescono ad avere un mercato più ampio di vendita.
    Purtroppo non ho mai comprato il Gameboy adv
    , però l'ho provato un paio di volte,anche a Sacred ne ho sentito parlare bene ( del primo ) ma non ci ho giocato,in quel periodo ero rimasto senza PC e giocavo solo con la PS1.

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo

    P.S. cavolo è una faticaccia scrivere col cell.
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2018
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    cosa siano gli rpg è una diatriba che è sempre stata più infuocata e lunga di quella sul sesso degli angeli [​IMG]
    se non hai di meglio da fare e vuoi farti un'idea di cosa sono gli rpg, potresti provare a leggere questo arcaico editoriale...
    https://www.rpgitalia.net/articoli/cosa-significa-videogioco-di-ruolo/
     
    A Seret piace questo elemento.
  15. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Si li conosco bene i gdr :p la mia era solo una piccolissima provocazione per incentivare la discussione, cmq leggerò
    l'articolo volentieri, si può sempre imparare qualcosa che non si sapeva.
    Aspetta ma gli rpg non sono quelli che si usano nei giochi di guerra?:emoji_fearful::emoji_laughing:
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    burlonaccio! [​IMG]
     
  17. xzelgadisx

    xzelgadisx Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    11
    Il discorso è interessante ragazzi, conoscete altri GDR vale la pena di provare?
     
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.925
    Mi piace:
    5.329
    Io vorrei tanto giocare Morrowind e finirlo. Tempo fa l'avevo iniziato ma poi non avevo visto praticamente ancora nulla del gioco complessivo. Ci avevo giocato per 30-40 ore ma avevo fatto solo quest secondarie e con la main quest ero ancora praticamente a chiedere gli ordini presso Caius Cosades.
    Il problema, anzi i problemi, sono due:
    -uno è che c'è nel motore di gioco quel bug che fa spostare lentamente i personaggi fissi, tipo i piloti di silt strider. Potrei fixarlo ma dovrei rinunciare alle nuove animazioni che introduce MGSO 3.0 e tornare ad animazioni vecchie, perchè il fix sovrascrive un paio di file di animazione;
    -l'altro è che ho scoperto che una mod, che considero fondamentale, cioè SpeedAndStamina Tweaked, mi sfasa il danno da caduta, facendomi morire anche per altezze ridicole.

    Ho contatto gli autori delle due mod per chiedere loro di risolvere quei problemi ma non rispondono.
    Sono dunque rassegnato e triste:emoji_disappointed:
     
  19. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Direi che puoi provare Neverwinter ( 1e2),
    Dragon Dogma, Syberia ( 1e2 il 3 non giocato) , The longest journey ( direi solo il primo ) Diablo( la serie ) , Clive barker's Undying, Deus ex ( la serie ), Dragon age (la serie), Gothic ( la serie , il 3 era pieno di bug quando l 'ho giocato io ) , Risen ( la serie ) , Fallout ( 3 , new vegas , 4) , direi anche i Final fantasy ( 7, 10, 12, 15) , Planescape torment , The witcher (la serie), Arcanum, Arx fatalis. Te ne ho messi alcuni ( seeee ho messo pure dei punta e clicca ;) ). Te ne potrei elencare molti altri , ma sul sito c'è una bellissima e comoda lista e di sicuro trovi anche le trame. Io qui sono andato a gusto personale ( il mio ). Come giochi online ti consiglierei Neverwinter online ( una volta era gratuito adesso non saprei ), Aion free to play ( gratuito .....vedi free :emoji_relieved:
    ) e l' ultimo a pagamento , il Top dei mmo, il mito WoW ( World of Warcraft ).
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2018
    A xzelgadisx piace questo elemento.
  20. xzelgadisx

    xzelgadisx Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    11
    Ciau Varil, se ho capito bene hai installato Tamriel Rebuilt, non saprei come aiutarti sinceramente... a meno che forse forse respwnare i silt strider VIA CONSOLE in questo modo non dovresti perdere niente(sarebbe un pelo come usare cheat ma a mali estremi .... :| )

    Io sto provando Morrowind Rebirth, mi sta benissimo il gioco originale con le sue quest e storia che sono gia tante, GIUSTO mi aggiunge quel "pizzico" di DIFFICOLTA per renderti Morrowind un gioco COMPLETO ( per intederci mostri e NPC piu forti, item leggendari assurdi leggermente nerfati, intelligenza artificile migliorata etc)

    Potresti farci un pensierino, tamriel rebuilt lo vedo meglio per uno che ha finito al 100% o quasi il gioco(ESISTONO? XD)

    AH per la STAMINA, provati The Bare Necessities, oltre la stamina, ti aggiunge altri parametri come sete, fame, addirittura asitenanza da droga XD, ricordati prima di installare la mod tradotta di improbabile, ricorda devi installare quella in inglese e stessa versione, comunque c'è la guida
    https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/44834?tab=description

    Bye