Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

I Piranha Bytes al lavoro su un nuovo capitolo dei Gothic?

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da agg4361, 22 Giugno 2018.

Condividi questa Pagina

  1. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    [​IMG]


    Lo scorso 3 giugno, attraverso il canale Twitch ufficiale di Kai Rosenkranz, si è tenuto uno streaming tra i cui ospiti presenti vi erano, oltre ovviamente allo stesso Kai, altre due famose figure appartenenti al mondo dei Piranha Bytes, i coniugi Pankratz, Björn e Jennifer, famosi rispettivamente il primo per la storica serie dei Gothic, mentre la seconda per aver partecipato allo sviluppo dei vari Risen.

    Nella videoconferenza tra questi tre personaggi, che, grazie al lavoro dei ragazzi dei Piranha Bytes Italia, potete vedere tradotti alcuni dei momenti più importanti di cui hanno discusso durante lo streaming su Twitch, si è parlato di molte cose, tra cui anche il loro ultimo titolo, Elex.

    Ma probabilmente il pezzo forte dell'intera intervista riguarda il possibile futuro sviluppo di un nuovo capitolo della celebre serie dei Gothic.

    Secondo quanto dichiarato dallo stesso Björn, infatti una divisione del team di sviluppo dei Piranha Bytes starebbe attualmente lavorando a nuovi asset per un futuro sequel di Gothic.

    Al momento però non si hanno altre informazioni a riguardo di questo possibile ritorno alla serie, ma chissà, forse un giorno si avrà la fortuna di veder nascere un altro capitolo di questa famosa saga.

    Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Björn in merito a tutto ciò? Fateci sapere la vostra opinione, e continuate a seguire RPG Italia per tante altre novità.
     
    A Hobisognodiunarma, max13 e Cem piace questo messaggio.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Contentissimo...i Gothic mi sono sempre piaciuti a differenza dei vari Risen dei quali, a parer mio, si salva solo il primo capitolo.
     
  3. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Già me lo immagino: un MMO pieno di microtransazioni che richiederà una connessione permanente per giocare, una modalità battle royale e un mondo ricreato proceduralmente ad ogni partita.
    Scherzo ovviamente, ma sicuramente ci sarà un guardiano del faro di nome Jack.
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  4. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    :emoji_astonished::emoji_astonished:

    sono anni che lo aspetto!! :)pero' se lo faranno veramente spero che non sia solo una operazione di marketing, ma spero che si ritorni allo spirito dei primi 2 gothic, con la stessa difficolta', l'ironia e la cattiveria scemotta dei NPG, e anche l'aria un po' triste e cupa di korinis...
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    soprattutto del 2, forse l'action rpg più magistralmente congegnato di sempre...
    peccato che, comunque, non saranno in grado di introdurre un'analoga carica innovativa, ho l'impressione che PB "abbia già dato" [​IMG]
     
    A CyberLies piace questo elemento.
  6. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    AHAHAHA! Straquoto in tutto! Sopratutto per il faro!
    Ahimè, credo tu abbia ragione...
     
  7. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    I PB secondo me possono dare ancora tanto, soprattutto con Gothic, non voglio che venga dimenticata questa stupenda serie. :emoji_cry:
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    definirla "stupenda" è riduttivo [​IMG]
    è che, al tempo, avevano inventato tutto: routine giorno/notte degli npc, reazioni degli stessi se entravi nelle loro case e/o cercavi di derubarli, visuali ampie come in un simulatore di volo (come paesaggisti erano il numero uno), visuale in terza persona regolabile con la rotellina del mouse (cosa poi copiata perfino da bethesda), un'ottima gestione dell'alchimia, un combat impegnativo e da leccarsi baffi ecc. ecc.
    tutta roba che poi hanno copiato tutti ed è diventata uno standard
    per non parlare del miglior sistema di crescita di sempre (quello di G2) che però, al giorno d'oggi, sarebbe improponibile perché i giocatori odierni lo troverebbero troppo poco friendly....
    infatti hanno cercato di riproporlo un po' in elex debitamente edulcorato ma sono stati comunque subissati di critiche da parte dei niubbi ([​IMG] )
     
  9. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    pienamente d'accordo, e' la sensazione che ho provato giocando pochi mesi fa' a risen, e' fatto come i gothic, ma l'ho trovato semplice e estremamente lineare, niente imprevisti, nessuna quest " impossibile"..
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  10. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Paradossalmente, a mio parere, dovrebbero puntare a distaccarsi dalla loro formula classica (quella riassunta da f5f9 per farla breve).
    Sono 20 anni che ripropongono, più o meno, lo stesso format.
    Con un budget discreto ed il giusto tempo e la loro capacità, potrebbe tirar fuori il coniglio dal cilindro,
    Ma sarebbe un sogno.
    --- MODIFICA ---
    Cavolo!
    Ci sto rigiocando adesso, ma la sensazione che ho dopo una quindicina di ora è la medesima.
    Un Gothic 2 "diluito"...
     
  11. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    e' quello che intendevo io, un gothic liscio...senza bollicine..:emoji_smiley
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  12. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Però comunque migliore di un qualunque Dragon Age...


    ...

    scherzavo... non conosco bene i Dragon Age...
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sai che io sono uno di quelli che vorrebbe, invece, un ritorno indietro?
    sono piccoli, senza soldi e orgogliosamente indie, ogni volta che hanno cercato di rinnovarsi hanno fatto più passi indietro che avanti....
    [​IMG] temerario!
    lo sai che in questo covo di biowariani rischi il linciaggio?
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  14. Hisjink

    Hisjink Livello 1

    Messaggi:
    82
    Mi piace:
    25
    Anche a me, da fan nostalgico, fa piacere di un nuovo Gothic fatto dalla PB, visto i disastrosi Forsaken Gods (finito) e Arcania (visto ma mai giocato). Sono d'accordo che buoni fondi e un'altrettanta buona ispirazione potrebbero fare la differenza. Al momento però, secondo me, la realtà è questa: Piranha Bytes è stata sempre una piccola sofware house dai tempi di Gothic 1 con publisher che hanno perlopiù dato fondi limitati per i loro progetti. Inoltre, gli sviluppatori originali della saga Gothic se ne sono tutti andati da tempo e solo il leader della sofware house è rimasto della vecchia guardia. Questo si è riflesso sulle altre ip, Risen (finiti tutti e tre) e Elex (provato) con una concezione ormai datata visto il mercato molto diverso rispetto ad allora. Per concludere, sempre secondo il mio punto di vista, il nuovo Gothic o sarà il proseguio di un gioco di nicchia adatta all'utenza hardcore e nostalgica come noi o ci vorrebbe, come è stato detto, una nuova impostazione che richiederebbe più fondi, più tempo e più risorse umane.
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  15. Hisjink

    Hisjink Livello 1

    Messaggi:
    82
    Mi piace:
    25
    Nel frattempo ci sono i modder che mantengono ancora in vita la saga di Gothic con la CSP per Gothic 3 in lavorazione da 9 anni (chissà se uscirà prima o poi) e i due mod spin off di Gothic 2 chiamati Cronache di Myrtana e Storia di Khorinis (ambedue in lavorazione) oltre alle mod di miglioramento grafico e strutturali già rilasciate entrambi i titoli.
     
  16. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Si!
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    boh! da forsaken gods mi aspettavo così poco che, alla fine, mi sono divertito abbastanza lo stesso (ma forse per colpa delle musiche....)
    arcania è un gioco adatto solo come regalo ai peggiori nemici [​IMG]
    sì, ci sono anche un paio di 3ad sull'argomento, bella cosa
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  18. Br1

    Br1 Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    4
    io posso solo dire che sarei molto contento di giocare al nuovo Gothic.
    Mi ricordo la prima versione di Gothic 1: crash continui e caricamenti corrotti.
    Ma la storia, l'ambiente e il gameplay ne hanno fatto una vera e propria opera d'arte ed una pietra miliare nel mondo degli action rpg openworld (quelli veri).
    Premetto che non ho ancora giocato ad Elex. Ci giocherò, non mi fido di tutti quei pareri negativi.
    Credo però che il nuovo Gothic dovrà mantenere tutto ciò che di buono aveva nelle sue edizioni precedenti, ma mettersi al passo su alcuni aspetti tecnici che ormai sono ben consolidati in altri giochi dello stesso genere, senza assolutamente sacrificare l'aspetto narrativo.
    E' normale che le nuove generazioni siano più critiche nei confronti di un gioco di cui ovviamente non conoscono il contesto evolutivo. Non si può campare in eterno sugli allori del passato.
    Con molto affetto auguro a questa casa tanto successo, sperando che il nuovo gioco possa ritrovare l'originalità che ha lasciato il segno nel nostro passato di videogiocatori.
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non è male, hanno ripreso molti dei loro stilemi antichi
    infatti molte critiche vengono da bambinelli che si lamentavano della (presunta) difficoltà nelle prime fasi che, a quanto pare, per i giocatori più giovani e viziati giudicavano eccessiva [​IMG]
    N.B.: io sono un incapace ma proprio non mi è sembrato così, bisogna solo abituarsi al "non autolevelling" (mai abbastanza benedetto) dei PB
    per il resto sembra un po' un gothic semi sci fi, ma col gravissimo difetto dell'assoluta mancanza di auto ironia
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  20. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Elex...mmmm continuo ad avere pareri contrastanti..chi lo ama, chi lo odia...
    Mi dai qualche indicazione?
    E' duro...ok, non è un problema..ma merita?
    o è uno dei "tanti" milioni di rpg uguali...