Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dark Souls: Remastered, previsto e rivisto

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da LakeZ, 5 Aprile 2018.

Condividi questa Pagina

  1. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Ho aperto un topic in questa sezione semplicemente perchè non volevo intasare quello ufficiale in alto, dato che non solo parlerò di quest'opera e della rispolverata che sta avendo ma anche dello strano fenomeno che sta crescendo in silenzio da quattro-cinque anni a questa parte: remakes and remastered(s?).

    Per quanto riguarda Dark Souls, tagliamo la testa al toro: il lavoro fatto è molto "scialbo" a mio parere. È ancora presto per parlare ma mi sembra che abbiano fatto un ottimissimo lavoro con il lighting mentre abbiano tralasciato completamente o in buona parte le textures.
    Ed una piccola nota personale è questa: apprezzo davvero tanto il fatto che la luce sia migliorata ma questa "eccessiva illuminazione" mi ha rovinato un po' l'atmosfera. In ogni caso avrete il giudizio completo quando ce l'avrò tra le mani.

    Per tornare al discorso cardine che mi preme maggiormente, sarà che più il mercato si ingrandisce più persone si uniscono alla community, ma ho la sensazione da un po' di tempo a questa parte che stiamo avendo molte, anzi davvero tante opere remastered o remake.
    Parlo di Halo, di Metal Gear, Dark Souls 2, Baldur's Gate, fino ad arrivare al classico Crash Bandicoot. Riconosco che alcuni di questi sono stati richiesti a gran voce dai fan, ma mi chiedo in vista di questo: la saturazione del mercato è tale da ridurre le software house a produrre vecchie opere in alta definizione o riprogrammate?
    No perchè lo sappiamo che più persone ci sono più ignoranza dilaga nella community. Basta farsi un giro tra i commenti di Youtube sotto ai gameplay di DkS. Tutti davano per scontato che il gioco sarebbe stato rifatto visto che aveva la nomenclatura "Remastered".
    Da quando in qua una rimasterizzazione preclude il fatto che il gioco avrà un engine diverso o una programmazione differente? Quando ero piccolo io, un film rimasterizzato era lo stesso identico film che si poteva vedere bene nei nuovi televisori, non un film nuovo con il vecchio concept e rigirato ad hoc.
    Io sono un figlio della "new age" ma queste cose le so, do per scontato (e ancora una volta mi sbaglio a farlo) che tutti sappiano una cosa elementare come questa.

    Ritornando alla saturazione del mercato: come ne uscireste voi? Al momento sto notando un leggero stallo dalla quale non si riesce ad uscire da almeno tre-quattro anni. Personalmente sono sempre stato un tipo poco fantasioso e non potrei cavarci uno spicciolo, ma magari voi siete pieni di idee innovative e rivoluzionarie, stupitemi!

    Un esempio di un'opera secondo me molto rivoluzionaria e innovativa è Horizon: Zero Dawn, gioco che mi ha tenuto incollato allo schermo grazie alla sua cura dei dettagli ed alla completezza e dinamicità del genere, mai noioso e mai ripetitivo.
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2018
  2. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Ma quindi, per te che hai giocato alla remastered di Dark Souls, hanno solo sistemato un po' la grafica?
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma è gia uscita?

    @LakeZ
    Secondo me una Remastered è sempre una buona cosa se serve a svecchiare un gioco, ovviamente dal punto di vista tecnico-grafico. Sulle luci, texture, ecc... non mi esprimo, dato che non mi interessano minimamente. Il fatto di avere reso il gioco più stabile senza dover ricorrere a fix amatoriali è un ottimo motivo per avere questa edizione svecchiata del primo Souls.
    Ma la caratteristica migliore è che i server torneranno ad essere popolati. Io per esempio ho fatto un solo Pvp in Dark Souls e l' ho giocato almeno 7 o 8 volte.
    Mentre con DS3 che giocai appena uscito trovavi segni di evocazioni in ogni punto della mappa.

    Comunque e da avere se si è proprio appassionati, e quindi si paga la metà, o se si vuole provare per la prima volta e proprio la grafica antiquata non va giù. Altrimenti penso si possa risparmiare l' acquisto.
     
  4. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Mi sa di no, l'ho dato per scontato io dal tono del topic, pardon.
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Da Multiplayer.it
    "Nascosti nel mondo di Dark Souls: Remastered ci sono nove patti online da scoprire che influiranno sulle tue interazioni online. Collaborazione o confronto, supporto o tradimento: quale strategia sceglierai di adottare? Al gioco potranno unirsi online fino a sei giocatori per aiutarsi od ostacolarsi a vicenda."

    Questo è interessante. Ce n'è qualcuno in piú rispetto all' originale o sbaglio?
     
  6. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    ub
    Chiaramente è una Remastered quindi la base è quella, però il sistema di illuminazione è completamente cambiato e, alcune textures sono ancora in alpha e per il resto non cambia niente. Non so cosa cambi come feeling al pad, sto solo trascrivendo quello che mi hanno raccontato.

    Non credo, anche perchè se non sbaglio il gioco non ha avuto modifiche importanti, sulle covenant posso dirti che si posso cambiare al falò ora, senza stare ad andare dal capo di ognuna di esse.
     
  7. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Qualcuno ha provato la remastered?
    Io non ho mai giocato nemmeno alla vecchia versione e più che alla grafica sarei interessato a capire se anche la remastered è ingiocabile con mouse-tastiera o hanno fatto qualche miglioria in questo senso.
    Ricordo che su Steam nella vecchia versione era espressamente indicato che per giocare era fortemente consigliato, se non necessario, l'utilizzo di un controller, ma per la remastered non c'è nessuna informazione a riguardo.
    Qualcuno sa darmi informazioni a riguardo?
     
  8. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Guarda io so soltanto che la vecchia versione per pc di Dark Souls è pessima. Addirittura impraticabile se non abbinata ad DsFix, una sorta di mod magica-salvavita!

    Comunque in generale ti sconsiglierei di approcciarti ai titoli From Software senza un controller. Serve molta reattività e precisione nell'input dei comandi e nessuna tastiera sarebbe all'altezza. E la Remastered non cambia pressapoco nulla a livello di gameplay...
     
    A Cem piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io ho sempre giocato i Souls con il controller, iniziando proprio dal primo per pc che era letteralmente ingiocabile con mouse e tastiera e soprattutto senza dsfix, una patch amatoriale che faceva girare il gioco in maniera decente. Mai visto un porting fatto cosi male...
    La Remastered si puo giocare tranquillamente con mouse e tastiera come nel secondo e terzo Souls. Quindi se hai giá giocato a uno di questi non avrai alcun problema.


    Io non credo che il joystick sia necessario. É vero che i comandi dei Souls sono studiati proprio per il controller e ammetto che il feeling non é paragonabile a quello di tastiera e mouse, ma alla fine basta abituarsi. In molti giocano con mouse e tastiera e sono anche facilitati in diverse azioni, soprattutto in PvP, che con il controller sarebbero difficili da realizzare, se non impossibili.
    Come fare una capriola mettendosi dietro all' avversario e fare un backstep perfetto girando il mouse velocemente, mettendosi in posizione grazie alla sensibilitá maggiore rispetto alla levetta analogica.
    Oppure la mira senza lockare il bersaglio, che nel PvP a livello avanzato é d' obbligo per qualsiasi caster. Si può fare anche con il controller, ma con il mouse è davvero semplice.
     
    A Cem e Hobisognodiunarma piace questo messaggio.
  10. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    Ottimo. Non conoscevo questo aspetto.
     
  11. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Grazie a tutti per le spieghe. :emoji_thumbsup:
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    illuminazione che faceva abbastanza 'cagher', tacci loro....pure la remastered ci hanno fatto
    alla fine ci ha pensato un modder amatoriale a sistemare le cose, così come le patch-fix della vr originale
    ma che ne parliamo a fare?
     
  13. Hobisognodiunarma

    Hobisognodiunarma Da solo al buio Ex staff

    Messaggi:
    207
    Mi piace:
    67
    e la fanno pagare pure 45 euro...