Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523

    ce l'ho poi fatta
    avevo un paio di cuffiette wireless vetuste ma discrete (philips), ho piantato il loro trasmettitorino wifi nella psa4, ho settato nelle impostazioni e voilà, funziano!
    per la soundbluaster ci penserò poi, non è una roba urgente
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    L'E3 si avvicina e come tradizione prima degli annunci-bomba è tutto tranquillo. Tempo di arretrati.

    Mesenzio: tempo di avventure grafiche, genere al quale non ho mai brillato, e infatti mi ritrovo a controllare le soluzioni anche di Stasis, che nonostante tutto si rivela perlopiù logico e decisamente d'atmosfera.

    f5f9: due cose belle, ma molto belle: sto continuando Shadowrun Dragonfall tra ripetute imprecazioni per la difficoltà e l'ammirazione per la maestria con la quale il gioco è concepito. Sto anche proseguendo l'inaugurazione della nuova e fiammante PS4 con Beyond - Due anime. Non è un videogioco ma come film è stupefacente per trama, sceneggiatura, recitazione e amenità tecniche varie. Queste ultime sono quelle che più mi hanno stupito visto che il tutto è realizzato con una tale naturalezza da renderle invisibili. Promosso a pieni voti.

    Myriamel: ho finito L'Ombra della Guerra e ribadisco il mio giudizio positivo. Il finale ha fatto un po' rabbrividire la tolkeniana che è in me, ma è coerente con la storia del gioco e anche piuttosto suggestivo. Ho anche avuto la conferma di come la gigantesca polemica sulle microtransazioni fosse del tutto infondata: ho tranquillamente completato il gioco al 100%, a difficoltà Nemesi e raggiungendo il level cap senza spendere un centesimo e senza passare decine di ore a grindare.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @Myriamel : urge recensioncina un po' più esaustiva, è un giochillo di cui rimandavo l'acquisto visto che il primo non mi aveva preso per la ripetitività e anche perché l'impianto narrativo (quel poco che c'era) mi era sembrato di malinconica pochezza
    questo è un po' più strutturato o se mena solo?
     
  4. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Allora, l'impianto di base resta quello dell'Ombra di Mordor, ma è tutto "più grande". Segue wall of text approfondito.

    La narrazione è divisa in quattro storyline: quella di Gondor (legata alla caduta di Minas Ithil), quella di Eltariel (che si concentra sui Nazgul), quella di Carnan (che esplora gli aspetti più mistici, dai Balrog alla negromanzia) e quella di Bruz (legata alla formazione dell'esercito di orchi con cui sfidare Sauron). A queste si aggiungono quattro missioni di Shelob che fanno un po' da collante nella prima parte del gioco. Il problema, ereditato dal capitolo precedente, è che le questline rimangono quasi del tutto separate fino alla fine del terzo atto: è solo in quel momento che capisci davvero perché tutte le missioni precedenti erano importanti. E quindi durante il gioco ti ritrovi spesso a chiederti che cosa c'entra (per esempio) uno stregone orco non morto con l'obiettivo di muovere guerra a Barad Dur.
    A mio parere la storia è molto più corposa e interessante rispetto al primo capitolo (per quanto la sceneggiatura resti abbastanza banale), ma resta il fatto che risulti un po' male assemblata, come un collage di storie diverse.

    La ripetitività invece è la firma del quarto atto, ma nei primi tre Shadow of War mi è sembrato molto più vario di Shadow of Mordor. Da un lato perché le missioni Nemesi degli scontri tra orchi sono quasi tutte secondarie (al contrario del primo capitolo, in cui molte dovevano essere portate a termine per procedere nella storia principale), dall'altro perché il sistema Nemesi in generale è nettamente migliorato. Gli orchi (almeno in modalità "Nemesi") si adattano allo stile di combattimento di Talion, appartengono a classi e tribù diverse e hanno molti più punti di forza e di debolezza da sfruttare. E a questo si aggiunge la componente strategica che permette di reclutare capitani, promuoverli a comandanti e reggenti, potenziarli nelle fosse da combattimento, costruendo man mano un vero esercito. E anche nella storia principale c'è una discreta varietà di missioni.
    Diverso è il quarto atto: lì ci sono venti missioni assedio da portare a termine e quelle restano. Ed è questo il motivo per cui molti hanno imbracciato i forconi, dicendo che non era fattibile arrivare al vero finale senza microtransazioni. Per essere fattibile è fattibile, ma è anche incredibilmente ripetitivo (e sì, per molti sarà anche noioso da morire).

    In sintesi: il gameplay è ottimo, il sistema Nemesi è grandioso, l'esercito di orchi è molto divertente da sfruttare, ma la trama non ha una struttura particolarmente solida e alcune sezioni sono inevitabilmente ripetitive. Questi due aspetti sono meno marcati rispetto a Shadow of Mordor, ma ci sono ancora. Quindi: goditi le esclusive Sony e aspetta un bello sconto se vuoi provare Shadow of War.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    consolante
    che a me interessa poco
    bene
    bene
    male
    grazie infinite, se stata molto esaustiva e confermi le mie aspettative
    seguirò il tuo consiglio, tanto ho un mucchio di roba che bolle in pentola
     
    A Myriamel piace questo elemento.
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    in attesa che il conto paypal si ricarichi per poter poi comprare POE II ho iniziato a giocare il DLC di sword coast legend e creando il PG pensavo a quanto sia triste il fatto che siano falliti perchè il gioco secondo me aveva un bel potenziale e soprattutto la componente DM nelle giuste mani avrebbe dato soddisfazioni.

    Sto anche proseguendo con Ash of God e dal capitolo 7 sono ripassato al 4 perchè per una solo scelta nel quinto capitolo mi moriva uno dei 3 pg principali nel sesto e mi stava un po' sul pazzo... anche perchè lo fa in maniera assurda, non condivido la scelta degli sviluppatori
     
  7. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Mentre la mia Wi Fi continua ad essere deceduta mi sono avviato per il platino di One Piece: Burning Blood, gioco che a mio parere merita una menzione d'onore nella lista dei migliori Picchiaduro degli ultimi 5 anni.
    Presenta delle meccaniche RPGistiche davvero carine e per niente fuori luogo, che impreziosiscono l'avventura ed anche il metagame.
    Parlo di support characters che modificano le statistiche dei personaggi, contandone più di 50 possono permettere una creativa scelta della propria squadra con tutte le ramificazioni che possono esserci!
    E non solo, un mini-sistema di level up che abbassa di molto la difficoltà del gioco. Eccoci al tallone d'achille di questo gioco, la difficoltà: i nemici nella modalità storia hanno un handicap eccessivamente alto tanto che i loro valori di dps sono del 40%, su per giù, maggiori dei tuoi personaggi, e la loro vita è sproporzionalmente più alta della tua. Al tutto uniamo una simpaticissima IA che spamma non stop e potremo assistere al primissimo gioco in vita mia che mi ha fatto DAVVERO perdere le staffe, mettendomi in condizioni avvolte, di lamentarmi ad alta voce ed urlare sulla disparità che il gioco propone. E vi assicuro che io sono uno che con Dark Souls non si è mai scomposto, nemmeno con Midir.
    Secondo il mio modesto parere, la vera difficoltà in un gioco non è questa, facendo un parallelismo, se io ad un incontro di boxe vengo messo insieme ad un uomo con anni di esperienza alle spalle e io non ne ho alcuni, quell'incontro non è difficile, è sbilanciato; se mi mettono con un uomo al mio livello ma con magari 2 o 3 incontri in più, li posso dire di aver avuto un incontro equo e al pari delle mie possibilità.
    Questi tipi di difficoltà sono una cosa molto 'giapponese' e sinceramente non l'ho apprezzata molto, anche se facendo i conti, io mi sto divertendo un mondo a giocarci ed ogni fallimento mi sprona a riprovare (magari sempre più alterato ma vbb).
     
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    che sarebbe il livello più semplice?
     
  9. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Il gioco ha una modalità chiamata "vs RICERCATO"
    in questa modalità hai dei combattimenti con condizioni speciali, dove l'handicap è ancora più alto, e se non scegli bene i tuoi support e non ti comporti con estrema cautela (perchè c'è un voto anche sul tempo di completamento oltre che al voto sul livello di vita) rischi di essere ucciso con due o tre combo.
    Non ti dico la mia faccia quando in un livello molto avanzato, quasi end game, sono stato shottato con 3 colpi da Ace.
     
  10. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Continua l'avventura a Pillars of Eternity , che conferma la classe dei ragazzi di Obsidian nel saper scrivere mondi in cui immergersi.
     
    A baarzo e Norimberto piace questo messaggio.
  11. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    E io ormai sono alle battute conclusive, poi penso che comincerò direttamente quello nuovo :)
     
    A alym piace questo elemento.
  12. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    E dai che sono curioso di sapere cosa ne pensate
     
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    io l'ho installato ieri e ho guardato un po' la build ma rifarò con calma oggi
     
  14. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Io penso di andare un pò a capocchia(anche se forte dell'esperienza doppia con il primo)...poi quando ci saranno TUTTE le espansioni lo rigiocherò al meglio possibile...
     
  15. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Ma hai giocato anche le espansioni?
     
  16. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Dopo un lungo periodo single player ho deciso di rituffarmi un po' nel multi. Attualmente mi sto allenando in singolo e pve con Rainbow Six Siege e devo dire che anche così mi ci sto già divertendo anche se trovo eccessivamente oneroso il numero di punti necessari a sbloccare skin e operatori.
    Sto scaricando Warframe e ho intenzione anche di prendermi l'Humble Montly di questo mese con Destiny 2.
    La settimana scorsa ho voluto provare anche un Battle Royale, nello specifico Fortnite, ma non faceva per me, troppo randomico


    [Edit] No, Warframe bocciato :emoji_thumbsdown: passo direttamente a Destiny 2
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2018
    A Attilax piace questo elemento.
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    se riscatti Destiny 2 puoi unirti al nostro clan (le attività MP, si svolgono in 3/6 giocatori), e noi saremo circa un centinaio
    io sono stato il padawan di @Attilax (anche se adesso sono moooooolto più forte di lui) :D
     
    A Attilax e Shaun piace questo messaggio.
  18. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Sisi è la seconda run, la prima erano a suo tempo senza espansioni, ora con tutte!
     
    A alym piace questo elemento.
  19. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Bravo vieni che @Maurilliano non vede l'ora di avere un padawan tutto per se.
    A parte gli scherzi ti aspettiamo siamo un bel gruppo in Clan
    --- MODIFICA ---
    Sul serio :emoji_astonished: ma se manco riesci a finire un Cala che mi chiedi aiuto :emoji_smiley:p
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    aiuuuuuuuuuuuuuroooooo....
    :emoji_scream: