Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mi è piaciuto Fallout 4 perché...

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da alym, 16 Marzo 2016.

Condividi questa Pagina

  1. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    non ho scelto nessuno, non costruirò gli insediamenti, "romance" ho solo compagni uomini... sì ogni tanto mi chiedono qualcosa, e io chiedo a loro, ma non è cambiato niente ancora, dovrei sviluppare l'eloquenza...
    solo le missioni si "completano" oppure ogni luogo visitato ha qualcosa da prendere e quindi si "evidenzia come completato"? le armi fanno cilecca molte volte, lo so che non è un simulatore, ma un missile dovrebbe distruggere un suoermutante, o no?


    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  2. TeschioSte

    TeschioSte Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    1
    Vado matto per gli open world di Bethesda, fallout 4 non fa eccezione, per tutte quelle caratteristiche tipiche di questi giochi, (compreso il doppiaggio in Ita), per certi versi ho preferito fallout 3 o NW, per altri il 4.

    Però solo con la seconda run mi sono soffermato ad osservare e scoprire dettagli "inutili" (dialoghi nei terminali, locandine e pubblicità sparse, mappe, appunti vari trovati in giro e tante altre), apparentemente sono tutte cose ininfluenti ai fini del gioco e forse lo sono, ma guardando meglio ho capito come hanno cercato di trasmetterci dettagliatamente l'idea di questa società "alternativa" americana preguerra, il loro pensiero (si noti come nei terminali delle grosse aziende si legga di funzionari statali corrotti o di verità nascoste al pubblico e di impiegati fannulloni o efficienti ad esempio) e il modo di vivere, ma anche come è cambiata la società nel corso del dopo guerra fino ad arrivare a quella che ti trovi in f4. Alcune di queste informazioni trovate in giro poi, possono tornare utili, info del genere "attento a quel posto" e simili.
    Bisogna aver voglia e tempo per star dietro a tutto questo visto la mole di missioni e cose da fare, ma mi ha fatto apprezzare f4 ancora di più.

    In sostanza per me bethesda si è impegnata davvero molto per rendere f4 "vivo" oltre il gioco stesso, cosa che non do per scontato e che ho riscontrato non tante volte nei videogiochi. Non è perfetto, ma sommando tutto quanto per me i pregi superano alla grande i difetti.
    Ovviamente e solo la mia opinione personale
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vedi che sei un "vecchio omofobo"? [​IMG]
    scherzi a parte: non necessariamente devi finire a letto con dei maschioni pelosi, ma se aumenti abbastanza l'"affinità" con alcuni personaggi (non tutti) ti ritroverai un'abilità o due in più e, soprattutto, ti apriranno ulteriori quest
    in particolare ti raccomando di "legare" con nick valentine (no: nessun pericolo di promiscuità) la cui quest personale è (IMHO) uno dei più bei pezzi di software degli ultimi anni: profondissima, struggente, commovente, sorprendente
    con loro l'eloquenza non serve ma è utilissima in altri casi in cui può, addirittura, evitare delle carneficine
    coi seguaci dipende dalle azioni che compi, esempi:
    se ti comporterai da brava persona, non rubi e non uccidi innocenti quando sei, per esempio, con stong o cait, loro non ti stimeranno e, probabilmente, finiranno per abbandonarti
    col paladino dance devi fare il duro & puro e seguire i dettami di quei fascistoni della confraternita d'acciaio
    idem con piper e valentine che ti daranno la loro bella quest solo se il tuo comportamento sarà inappuntabile
    stai atteno che magari si arrabbiano se solo scassini una cassaforte! ma se vuoi farlo lo stesso, basta che li parcheggi un attimo fuori vista [​IMG]
    nella voce dedicata della finestra di dialogo vedrai che, col passare del tempo, il loro atteggiamento cambia e le loro risposte diventano progressivamente più amichevoli od ostili
    è una roba abbastanza lunga
    naturalmente ci sono anche compagne femmine, compresa una robottina che incontri nel vault 81 (se lo trovi) e la cui vicenda avrà un esito veramente imprevisto....(gran figata!)
    inciso: e poi ci sono gli sprovveduti che non percepiscono il titanico grado di ruolismo in questo gioco [​IMG]
    per quanto riguarda l'efficacia delle armi: tieni conto che la loro potenza è anche funzione del tuo livello e delle tue abilità relative nel momento in cui le trovi
    se, per esempio, hai sviluppato molto "pistolero", le pistole faranno danni ben più micidiali
    sono d'accordo con te in ogni singola parola e anche sulla punteggiatura [​IMG]
    nei giochi bethesda ci sono sempre anche pecche imperdonabili, ma il "buono" è talmente tanto da farle dimenticare (e, alla peggio, le cose meno riuscite si possono quasi sempre aggiustare con mod)
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    quelli di bethesda sono molto bravi a fare questo, vedi F3 che è pieno di citazioni, oggetti e segmenti di storia/e, i libri di tes, ecc
    purtroppo latitano in maniera piuttosto sanguinosa nel 'bilanciamento': sviluppo pg, storia, in generale sugli elementi/strumenti per interagire con il mondo di gioco (npc, item, punti EX)
    l'assenza (cronica) di un sistema economico di 'base'
    l'idea di bethesda si può riassumere in: raccogli 10pugnali di ferro e li vendi per comprare una spada elfica o un pugnale d'ebano (tanto per fare un es.),
    spada elfica e pugnale d'ebano....che guarda caso, li trovi anch'essi all'interno della mappa (magari accanto ai pugnali di ferro) :emoji_no_mouth:
    non credo ci voglia un laureato della Bocconi per spiegare l'incipit della politica economica...
    tu compri il latte e le uova, perchè non hai le galline dentro casa o una mucca (almeno credo :emoji_frowning:)
    ora qualcuno mi risponde: "Parla per te Mauri! Io bevo latte fresco tutte le mattine :emoji_yum:
     
    A alym piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e a chi (o a quanti) potrebbe interessare?
    comunque la filosofia dei tappi o dei septim c'è ed è pesante
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    se credi nella 'libbbertà' e hai immaginazione, è possibile eccome, mio buono amico :)
     
  7. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    gli ultimi commenti sono molto interessanti, ed interessati. si, vedo che nelle varie risposte alcune sono segnate in giallo altre in rosso, ad esempio con il sindaco hancock ho aggiunto una caratteristica. devo però utilizzare sempre gli stympack, per sopravvivere, ci sono altro modi oltre agli alimenti poco commestibili e molto inquinati per poter sopravvivere quando non si trova un giaciglio? con le armipiurtroppo avrò sempre problemi, ma quello è un mio problema.

    Inviato dal mio Acer Chromebook R13 (CB5-312T) utilizzando Tapatalk
     
  8. TeschioSte

    TeschioSte Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    1
    Maurilliano, per me l'interazione col mondo di gioco degli open world Bethesda é proprio uno dei punti di forza
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! bisogna sempre cercare di economizzare munizioni (magari ricaricando più volte la partita) e, alla peggio, farsi qualche noioso viaggio rapido per curarsi risparmiando generi di conforto
    io ho fatto così e ho visto che conviene: possedevo una quantità mostruosa di stimpack e ho finito per consumarli tutti quando ho fatto le espansioni, soprattutto far harbour, dove i letti scarseggiano
    ricordiamoci che si possono anche acquistare e/o imparare a fabbricarli e che anche le normali sacche di sangue curano senza aumentare le radiazioni
    tra le abilità è molto (ma molto) importante sviluppare "scroccone", aiuta a ridurre il pericolo di rimanere senza munizioni (basta "fortuna" a livello 2)
    this
    il mondo non è un semplice fondale dipinto (come in giochi ancor più blasonati come TW3) ma puoi entrare in qualsiasi locale, parlare con tutti, raccogliere e utilizzare qualsiasi oggetto presente nello scenario
    cosa qui non banale visto che, per la prima volta, non ho trovato oggetti totalmente inutili e solo decorativi
    mi è capitato di esplorare le mappe alla ricerca di oggetti apparentemente insignificanti ma fatti di componenti indispensabili per craftare potenziamenti di armi e armature, creare provviste, ricavare materiale da costruzioni ecc.
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    be, F4 non è skyrim, tanto per intenderci
    il problema è che avrei preferito avere anche solo una base, un avamposto (o due) da costruire e potenziare, ma che fossero inseriti all'interno di una story-line, o comunque di un 'sistema' di progressione
    se deve essere facoltativo, io posso al massimo concentrarmi nel creare una 'sala d'armi', con armature e armi (tipo AC2) con gli espositori, ammesso che ci siano
    capisco e sono d'accordo a te piaccia, non voglio sindacare
    ma...sempre per capirci, che tipo di interattività tu dichiari essere soddisfacente?
    quella di ME? di Minecraft? o di meno?
    perchè se chiedo a 20 utenti, direbbero che i punti di forza dei titoli bethesda sono: l'atmosfera, l'ambientazione, le musiche sopratutto. diciamo più in generale il background
    ma di certo non elogerebbero il combat-system (Demon's Souls, poco più che un indie, uscito a fine 2010 lo asfalta)
    l'interazione con il mondo di gioco (di cui tu parli) si può riassumere in: 'esplorazione' ....e poco altro
    credo
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2018
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    fortunatamente no anche se hanno tanti aspetti in comune nel gameplay
    ci sono ma non le hai viste
    inoltre due delle espansioni ufficiali sono così
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  12. TeschioSte

    TeschioSte Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    1
    Allora, premetto che non sono esperto come videogiocatore e mi sono avvicinato a questo mondo relativamente tardi. Queste sono ovviente opinioni personali e non voglio giudicare le idee altrui, giusto per esser chiari:).
    Quello che io amo di questi giochi Bethesda in generale é la possibilità di poter toccare prendere spostare moltissimi oggetti, di poter entrare in ogni edificio e godermi gli ambienti, di poter parlare e interagire con ogni npg. Mi piace il gioco in prima persona, mi piace cazzeggiare e guardarmi intorno, osservare il mondo di gioco che io ritengo piuttosto vivo.
    Se prendo ad esempio w3 come dice f5f9, ho un bellissimo mondo davanti ma con cui non posso interagirvi più di tanto, son giochi diversi, certo. Io preferisco meno action con i suoi combattimenti spettacolari, preferisco più varietà nella creazioneazione e crescita del personaggio.
    Beh questa é una breve descrizione di cosa intendo io per "interazione" ma, ripeto, solo solo opinioni personali:). Approfondire il discorso diverrebbe lungo e vi annoierei
     
  13. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    E meno male, Mauri, meno male. ;)
    Ammetto che F4 non mi ha tenuto occupato tanto quanto Skyrim, ma questo perché il suo difetto principale è che devi giocarlo alla lunga per riuscire ad apprezzarlo, ma per il resto ha fatto grandi passi rivoluzionari rispetto a Skyrim, quindi la Bethesda con questo titolo ha finalmente capito che può ancora tornare ai fasti di Morrowind se si dedica a curare anche altri aspetti dei suoi giochi. :)
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this
    e, se non si fossero fatti così prendere dalla foga raccogli/soldi, avrebbero evitato certe scemate da H&S e fatto un gioco all'altezza di morrowind
    però, sotto la scorza fps, almeno si nasconde il loro gioco più di ruolo di sempre....
     
  15. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Per una volta, non sono d'accordo su una valutazione di f5f9. Non per motivi validi in assoluto, ma perché personalmente condizionato dalle mie esperienze - e quindi, preferenze - videoludiche. Che sono in effetti molto limitate come gamma (e numero...), ma, soprattutto in passato, concentrate proprio sul tipo "H&S" (Diablo 1, Diablo 2, Titan Quest &t similia). Su Diablo 2 in particolare ci ho passato (non esagero) anni. Poi mi è passata la voglia, complice anche la delusione per Diablo 3, o magari semplicemente la saturazione e la ripetitività. O banalmente un cambiamento di gusti. La tendenza però mi è rimasta, e spesso mi ritrovo a rigiocare Skyrim e FO4 come se fossero degli H&S (H&S "soft", s'intende), trascurando cioè del tutto la trama, in particolare la quest-line principale. E non penso di essere l'unico ad interpretare in questo modo i due giochi.
    Del resto, è vero che questo è un sito di RPG, ma è anche vero che il serbatoio dei giocatori di H&S è enorme, e non va trascurato (come astutamente fa la Bethesda) nè considerato con disprezzo, come (poco diplomaticamente, se me lo consentite) fa f5f9.
    In fondo, io penso che che debba essere lasciato spazio un pò a tutti i gusti, se le scelte premiano queste caratteristiche.
    E del resto vedo che nessuno ha mai puntato il dito sulla sempre maggior dimensione della parte "gestionale" incrementata in entrambi i giochi, in particolare in FO4. Forse per un RPGista il gestionale è più accettabile dell'H&S?
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    hei!
    l'ultima cosa che volevo fare col mio interventino era offendere qualcuno! [​IMG] (adesso ti meriteresti un wot dei miei, così impari! [​IMG] )
    allora: non ha senso disprezzare tout court un genere, se mai è corretto vedere se un gioco di un determinato tipo è "riuscito"
    mi sembra evidente che gli H&S non mi piacciono in modo particolare, ma, per esempio, il primo sacred mi aveva divertito e avevo fatto addirittura delle recensioni quasi entusiastiche dei van helsing
    inoltre è da tanto che non esistono più i paletti tra i generi, è giusto che le saghe si evolvano e acquisiscano nuove meccaniche
    ma, nel caso specifico dei fallout, stiamo parlando di rpg il cui focus sono le C&C rispetto alle quali il combat è secondario
    di più: come in tutti i suoi open world, bethesda ha adottato una qualche forma di auto levelling che rende grinding, farming, respawn selvaggio e similari alquanto inutili e distraenti dal core del gioco
    infatti ci si rende conto dell'enorme quantità (infelicemente) nascosta di ruolismo solo dopo un numero enorme di ore
    e molti non lo recepiscono neanche allora [​IMG]
    quindi c'è qualcosa di sbagliato, l'essenza del gioco si stacca troppo dalla forma e questo, IMHO, stride
    questa volta sono stato spiegato? [​IMG]
     
  17. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Diciamo di sì, anche se mi sfugge il contenuto delle sofisticate considerazioni sull'"'enorme quantità nascosta di ruolismo", sicuramente perché non mi sono mai curato di indagare sui vari aspetti del ruolismo sia in Skyrim sia in FO4. In effetti io sono uno di quelli che" dopo un numero enorme di ore ...non lo recepiscono ancora". Lo ammetto con parecchio imbarazzo, ma così è: non riesco, anche sforzandomi, ad interessarmi delle varianti comportamentali e situazionali del gioco, mi limito a scegliere la linea che mi sembra la più diretta per permettere alla vicenda di procedere :emoji_bow:
    Comunque in effetti mi rendo conto di avere un atteggiamento poco ortodosso, e limitativo, nei confronti degli RPG, ma non sono certo l'unico, e ti ringrazio perché concedi rispetto anche a questi "eretici" ;)
    (P.S.: cosa sono le "C&C"? :emoji_confounded:).
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ma infatti il "ruolismo" in un vg che 'vai a braccio', non ha molto senso in assoluto
    è un accezione del ruolismo comune (tipo: giochiamo al dottore e l'ammalato?)
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG] mica fai peccato! ma gioca come ti pare! ci mancherebbe, sono discorsi da bar
    perché imbarazzo?
    replay: ma gioca come ti pare! ci mancherebbe, sono discorsi da bar
    perché "poco ortodosso?
    il bello dei migliori vg (ma il discorso vale anche per film, libri ecc. e, in generale, di tutte le opere di ingegno e di intrattenimento) è quando si possono leggere a più livelli
    se ti va di farti una partita come fosse un fps va benissimo, la principale funzione dei vg è l'intrattenimento, mica è un lavoro!
    però consenti anche ai vecchi nerd incancreniti di farsi tante masturbazioni mentali analizzando queste robette anche nelle pieghe più recondite, cercando pecche e pregi anche involontari
    per cui, se F4 si presenta come rpg (e non come H&S o strategico o picchiaduro o...), noi sciroccati andiamo col lanternino a criticare il sistema di crescita, le interazioni, le psicologie (se le hanno) dei personaggi, le ramificazioni nella trama ecc. ecc.
    e poi ci divertiamo come matti a litigare nel forum su argomenti così futili (quasi più che a giocare [​IMG])
    infine:
    C&C = Choices and Consequences = Scelte e Conseguenze, componente essenziale in questo tipo di giochi (non farci caso, usiamo questi termini per fare gli "splendidi" [​IMG])
     
    A auleia piace questo elemento.
  20. LakeZ

    LakeZ Outsider

    Messaggi:
    541
    Mi piace:
    145
    Sei nel covo dei Nerd, qui ci perdiamo in nomenclature misteriose e flussi mentali pericolosi. A tuo rischio e pericolo.