Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Tamriel Rebuilt mappa tagliata

Discussione in 'Morrowind' iniziata da MARCO_BALDUCCI, 23 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. MARCO_BALDUCCI

    MARCO_BALDUCCI Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    Ciao a tutti

    Di recente ho scaricato e provato questa fantastica mod, ho seguito tutti i passaggi, tra cui la registrazione tramite BSAReg e le modifiche apportate sul file .INI, la mod funziona ma non mi fa visualizzare completamente la mappa, la vedo tagliata nella parte bassa (da almalexia in giù), persino la parte est con port telvanni è tagliata.

    Ho provato ad eseguire il Morrowind Code Patch (MCP) e abilitato l'estenzione della mappa ma niente.
     
  2. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ciao Marco, anche a me era successo in passato qualcosa del genere, ma poi ho scoperto alcune cose importanti.

    Anzitutto, nel pacchetto di installazione c'è un file specifico per la parte della mappa non ancora completata, nel senso che il terreno c'è, ma, specie sotto Almalexia, non è ancora modellato (a parte la città di Narsis, all'estremo sud, in centro, su una specie di isola). Si tratta del file "TR_Preview.esp", che riguarda pure la parte occidentale di Morrowind (quella al confine con Cirodiil e Skyrim), già con alcune città in diverso stato di completamento, ma in genere prive di NPC, salvo i traghettatori via mare da una città all'altra, qualche guidatore di Silt Strider e qualche guida della Gilda dei Maghi (i trasporti sono stati parecchio implementati, sia da Vvanderfell verso la terraferma e viceversa, che tra le varie città della terraferma; in sostanza ti puoi girare tutta la mappa fino all'estremo confine nord-occidentale con Skyrim).

    Per l'installazione mi riferisco all'ultima versione aggiornata, che è "TamrielRebuilt_17-09-04", più le risorse essenziali di "Tamriel Data" (è uscita da pochissimo la versione "Tamriel_Data 0.5.1", disponibile anche in HD).

    Dovresti installare il tutto in un ordine tipo questo:

    001 Morrowind.esm
    002 Tribunal.esm
    003 Bloodmoon.esm
    004 Morrowind Patch v1.6.6_beta.esm

    [...]

    016 Tamriel_Data.esm
    017 TR_Mainland.esm

    [...]

    162 TR_Factions.esp
    164 TR_Preview.esp
    165 TR_Mainland_1709_hotfix4.esp
    166 TR_Mainland_1709_hotfix5.esp
    167 TR_Travels.esp

    Come vedi, i file .esp sono abbastanza verso la fine dell'elenco, mentre i due .esm sono quasi alla fine del gruppo dei file .esm.

    Poi, è essenziale la MCP per poter vedere l'intera mappa, e ovviamente MWSE (lo Script Extender di Morrowind) aggiornato.

    Infine, se vuoi vedere l'intera mappa senza parti mancanti, devi purtroppo iniziare un nuovo gioco (anche utilizzando Wrye Mash, quello che considero IL Mod Manager di Morrowind per eccellenza, e riparando tutti i riferimenti dei salvataggi, comunque qualcosa mancava).

    Ti posto qui sotto l'intera mappa come la vedo nel gioco, con tutti i posti in cui sono stato finora.

    • MGE Screenshot 2018-03-12 18.52.11.541.jpg
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333

    Ho letto sul web che tutta la parte nord-ovest della mappa in realtà è "vuota", cioè priva di NPCs e quest e che tutta l'area Core della mod è quella nord-est. È ancora così o hanno fatto passi avanti?
     
  4. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Dunque, anzitutto vorrei aggiornare il link del sito principale di Tamriel Rebuilt, che è cambiato da poco:


    Inoltre, visto che stanno finalmente (ma lentamente) aggiornando la pagina di UESP, mi sembra utile farvi riferimento:


    E infine, direi di fare riferimento alla pagina di Nexus, soprattutto se si vogliono seguire gli aggiornamenti:


    Approfitto per comunicare che a settembre è stata pubblicata una nuova versione, prevalentemente dedicata al bugfix: la 18.09, a soli due mesi dalla precedente (la 18.07), il che fa sperare che il lavoro abbia subito una certa accelerazione rispetto al passato.

    Quanto ai contenuti, la versione 18.07 ha implementato interamente la città di Old Ebonheart e la regione circostante (l'Aanthirin Settentrionale), integrandola nel file principale, completa di NPC, fazioni e missioni. Riguardo alle fazioni, come ho già detto altrove, è stata implementata l'integrazione delle fazioni della terraferma con quelle di Vvanderfell, al punto che uno può entrare a far parte della Gilda dei Maghi sulla terraferma ed essere riconosciuto come membro (e ricevere incarichi e missioni) anche a Vvanderfell. Quanto alle missioni, la versione 18.07 ne ha aggiunte 60 al file principale.

    Certo, l'area non integrata nel file "Mainland" è ancora in lavorazione più o meno avanzata, a seconda delle zone. Molte città nell'Ovest sono ormai quasi del tutto edificate (alcune sono splendide), ma in effetti, a parte gli NPC addetti al trasporto (via mare, silt strider, o gilda dei maghi), e qualche guardia, gli incontri sono molto rari. Ci sono però a mio parere delle vere e proprie chicche, come la possibilità di entrare nel palazzo reale di Mournhold (l'espansione originale "Tribunal") passando semplicemente per Almalexia, salendo sulla rupe dove si trova il palazzo, ed entrando dal cancello principale. L'esterno del tempio di Almalexia è stato completamente ricostruito, ma attraverso le sue porte noi veniamo a trovarci all'interno originale del tempio di Tribunal. Per chi si occupa di modding la cosa non è poi così straordinaria, trattandosi di collegare una porta ad un teletrasporto verso una qualsiasi destinazione, ma assicuro che l'emozione provata nel passare da Almalexia (una città immensa e bellissima, in stile Indoril, quasi completamente vuota di NPC, ma nello stesso tempo incantevole, a mio parere) a Mournhold per me è stata fortissima.

    Per informazioni più dettagliate, posto qui il link al thread che ho iniziato, specificamente dedicato a Tamriel Rebuilt:


    Mi sembra interessante anche, per chi comprende l'inglese, questo articolo che ho trovato:

     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2018
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Come al solito dettagliatissimo. Volevo chiederti se nelle aree occidentali nonostante i pochi NPC ci siano comunque creature o qualcosa contro cui combattere nelle zone selvagge.
    E a proposito di Tribunal, mi chiedevo proprio come Tamriel Rebuilt si integrasse con questo, visto che Mournhold si trova nella mainland. È tutto strutturato in maniera da poter funzionare senza alterare i contenuti di Tribunal, immagino. Confermi?
     
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    È un po' di tempo che non vago per la zona, ma mi sembra di ricordare qualche incontro con vari animali e creature (niente di paragonabile con i nemici che puoi trovare nella parte orientale, dove ci sono certe grotte o rovine che ti mettono a durissima prova). Tra l'altro, approfitto per sottolineare che, similmente a quanto sviluppato recentemente da SureAI per Enderal (ma anche per Nehrim in passato), non esiste un vero e proprio "livellamento" dei nemici, ma piuttosto ci sono delle zone più o meno ardue come difficoltà e livello degli scontri. In genere, più ci si allontana dalle zone densamente abitate, maggiore è la difficoltà.

    Questa mappa trovata su UESP può dare l'idea dei vari livelli di difficoltà in base alle zone:

    TR3-map-Zone_Difficulty3.jpg

    Quanto ai contenuti di Tribunal, non sono stati minimamente toccati, a parte qualche modifica relativa al teletrasporto (è sempre comunque possibile arrivarci da Ebonheart, come nel gioco vanilla). Una delle cose che apprezzo particolarmente nel team di TR è la fedeltà al lore di TES, e in particolare, ovviamente, di Morrowind.
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ho capito. Avevo un altro paio di domande da farti, se posso.
    Una è relativa a questo video:

    (min 21:40). Il tizio dice di rimuovere il segno di spunta da alcuni plugin come l'Unofficial Patch ecc. Io credo sia perchè sono già integrati in Morrowind Rebirth (il video infatti è un tutorial su come installare MGSO, Morrowind Rebirth e Tamriel Rebuilt). Tuttavia, io per esempio non sono interessato a Morrowind Rebirth, ma solo a MGSO (che ho già installato) e, chiaramente, a Tamriel Rebuilt.
    In tal caso, ho bisogno di rimuovere il segno di spunta da quei plugin come dice il tizio nel video o no? Secondo me no, perchè probabilmente questo dipende dal fatto di avere anche Morrowind Rebirth. Però chiedo a te, forse saprai darmi delucidazioni.

    Un'altra cosa invece che volevo chiedere è: visto che come sappiamo TR non è stato tradotto in italiano da nessuno (effettivamente ha la mole di un gioco intero, sarebbe un'impresa epica!), installandolo c'è il rischio che anche qualche contenuto del gioco vanilla venga riconvertito in inglese (visto che presumo che i file principali di TR dovrei metterli nel Load Order subito dopo i tre .esm di ITP)?
     
  8. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Riguardo a Morrowind Rebirth non so dirti, perché non lo uso. MSGO lo uso "in un certo senso", perché in realtà, prima che venisse pubblicato, utilizzavo già una gran parte delle mod in esso integrate, e francamente non mi sognerei mai di togliere la spunta alla Unofficial Patch, in quanto, anche se immagino sia stata integrata nei contenuti di TR, la ritengo essenziale per i contenuti "vanilla" e per le centinaia di altre mod che ho installato.

    Quanto alla traduzione, tanto tempo fa avevo iniziato un eroico lavoro sulla Mainland, principalmente centrato sui Telvanni (avevo implementato le "Carte di Ospitalità" a Port Telvannis, quando ancora non erano neppure inserite nel testo originale inglese), ma erano altri tempi, e purtroppo ora non posso certo immaginare la mole immensa di lavoro che ci sarebbe da fare. Certo, è assai possibile che alcune parti del testo risultino in inglese, anche se ho notato che per esempio nei dialoghi, mi è abbastanza facile capire dove c'è un nuovo contenuto, proprio perché appare in inglese. Considera però che io utilizzo anche i Less Generic NPC, che considero un "valore aggiunto essenziale" al mondo di Morrowind, e che ovviamente sono in inglese. Diciamo che attualmente ho un Morrowind "multilingua" che mi fa sentire molto "internazionale" ;)

    P.S. : ovviamente, mettendo i file di TR dopo gli ITP si avrebbe in inglese solo il contenuto aggiunto da TR, ma considera che ci sono molti nuovi oggetti, come ingredienti, piante, fiori, ecc., creati appunto da TR.
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2018
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    E per quanto riguarda gli upgrade di volta in volta per TR? Come ti organizzi?
    Per esempio, ho visto che gli autori suggeriscono di non installare il file Preview (che consente di vedere anche la parte di mappa ancora in sviluppo) perchè soggetta a notevoli cambiamenti.

    Ma tali oggetti non credo possano esserci in Vvardenfell e Solstheim. O no?:emoji_thinking:
     
  10. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Allora, per quanto riguarda gli upgrade... dipende.
    Se si tratta come oggi di un semplice bugfix, la procedura che utilizzo è quella che ti mostrerò tra poco, con un aggiornamento tramite Wrye Mash che comporta però diversi procedimenti da eseguire in stretta successione, per evitare che i salvataggi vengano corrotti e/o diventino ingiocabili (con problemi di mesh mancanti, riferimenti errati, ecc.). Se invece siamo di fronte ad un aggiornamento "epocale" (come è stato per l'introduzione di Tamriel Data), allora credo che l'unica cosa sia disinstallare la vecchia versione, installare la nuova, fare tutte le riparazioni del caso e... pregare di non dover cominciare un nuovo gioco :p

    Il procedimento di upgrade che utilizzo nel primo caso (e che ho utilizzato anche oggi) è più facile mostrartelo che spiegarlo a parole.

    Anzitutto, do' per scontato l'installazione e l'utilizzo di Wrye Mash, che spiego maggiormente nel thread su Tamriel Rebuilt. Ovviamente, come prima cosa è necessario scaricare l'upgrade e copiarlo (o spostarlo) nella cartella degli Installers.
    Dopo di che, ti fornisco il link ad una serie di immagini esplicative (con spiegazioni scritte), troppe per essere postate qui:


    Ovviamente, considerato che stiamo entrando nel dettaglio di uno dei programmi più "straordinari", ma anche più completi e complessi, mai creati per Morrowind, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in proposito :)

    P.S. : Quanto agli oggetti, certo, non dovrebbero trovarsi fuori dalla Mainland.
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Sei un grande! :emoji_clap::emoji_clap:
    Grazie mille per tutte queste preziose informazioni, e anche per tutto il tuo lavoro nell'aver portato sotto i riflettori di questo forum questa fantastica mod (anzi, definirla mod è riduttivo, è LA MOD).